Vai al contenuto


Dischi frizione vespa gs vs5


Fabbro
 Share

Recommended Posts

Nella terza foto ci sono i vecchi dischi che c erano su adesso, voi direte, facile così basta che li confronti con quelli in foto...però visto che avevo una noia alla frizione vorrei essere sicuro che quelli montati prima fossero quelli giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono, perché il kit ha 3 dischi in acciaio? Smontando la mia frizione ci sono due dischi d acciaio, il terzo è quello fissato all ingranaggio.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Innanzitutto grazie dell interessamento architect, pascoli li suddivide x telaio ( o numero motore non l ho mica capito)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Uno spaccato della frizione aiuterebbe molto ma non lo trovo....

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

ma pascoli suggerisce entrambi i ricambi?

 

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Pascoli x il primo dice, vs2t-vs3t-vs4t-vs5t>0063168

per il secondo, vs5t 0063169>00122089

ma tipo su zangheratti (ricambi vespa) non coincide...

Link al commento
Condividi su altri siti

i dischi lisci dovrebbero essere uno in meno dei guarniti... partendo dall'alto guarnito di testa -liscio-guarnito-liscio-guarnito-liscio-guarnito che lavora sul piatto in fondo della frizione

 

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono indirizzato verso il secondo kit. Non capisco come può essere che la frizione che ho appena tolto ha disco guarnito in testa-liscio-guarnito-liscio- guarnito che lavora sul piatto in fondo. Totale, 3 guarniti e 2 lisci...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che hai trovato su non è così sbagliato ne diverso dall'originale mentre il kit prevede un disco in.più sia di metallo che guarito usando sicuramente spessori inferiori...

 

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao fabbro, secondo me la frizione per la gs 150 è quella dell'immagine 1 la seconda si può montare, la differenza sta nel fatto c'è ultimo disco quello vicino al l'ingranaggio della frizione nel caso della gs 150 dovrebbe essere senza i denti che impediscono alla campana di aprirsi. Meccanicamente sarebbe meglio la 2 perché impedisce che la campana si apra, ma la gs monta la 1.

Io ho montato una della surflex identica alla 1..ma ripeto puoi montare entrambi i tipi.

Ciao

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo tardi, ho preso quella nella seconda foto...però c'è un però...ho sempre il solito problema che mi accompagna, sarà x quello che dice vanny?? Il discorso dell ultimo disco?? Un audio aiuterebbe ma non sono capace di inserirlo. Provo a descriverlo, a vespa accesa in folle ho un rumore di sfregamento che scopare se premo la frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto delle prove, tolgo la frizione alla vespa. Faccio girare l albero motore e nessun rumore, solo un leggerissimo sfregamento dato dall accoppiamento cilindro pistone (il vecchio proprietario dice di aver cambiato pistone fasce e rettifica cilindro) il parastrappi sembra bello. Rimonto la campana, faccio girare tutto assieme e il "forte" rumore di sfregamento torna...ma che diavolo può essere?? Il motore dovrebbe essere completamente revisionato,così il vecchio proprietario mi disse. Qualcuno che mi può aiutare???

Link al commento
Condividi su altri siti

La suddivisione dei due tipi di frizione in teoria è giusta, ma oltre a guardare i dischi frizione devi controllare anche il cestello, perchè anche questo cambia in base al numero di telaio.

Ora, puo' essere che nella vita della vespa abbia ricevuto più riparazioni che potrebbero aver alterato alcuni componenti originari.

Se il tuo telaio è superiore al 63168 dovresti fare riferimento alla originaria tavola II/1 del catalogo ricambi Piaggio, da cui si riscontra la presenza del quarto disco guarnito.

Link al commento
Condividi su altri siti

La suddivisione dei due tipi di frizione in teoria è giusta, ma oltre a guardare i dischi frizione devi controllare anche il cestello, perchè anche questo cambia in base al numero di telaio.

Ora, puo' essere che nella vita della vespa abbia ricevuto più riparazioni che potrebbero aver alterato alcuni componenti originari.

Se il tuo telaio è superiore al 63168 dovresti fare riferimento alla originaria tavola II/1 del catalogo ricambi Piaggio, da cui si riscontra la presenza del quarto disco guarnito.

Intanto grazie a tutti x l interessamento, grazie anche a te vespa979. La domanda è, dove la trovo la tavola II/1 del catalogo ricambi piaggio? Si, il mio telaio è maggiore del 63168. Sono circa sul 9000. Una cosa non mi è mai tornata, i sei fori della campana rimangono disassati dai sei fori del cestello. Mi spiego meglio, se monto bicchierini e molle nella campana una volta che gli monto sopra il cestello la testa delle molle va in sede ma i fori sono disassati, insomma fori della campana e fori del cestello non sono centrati, le molle sembrano lavorare dritte però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vengono in mente a pezzi le cose, un altra nota è il paraolio lato volano, lo vedo circa 2/3 mm più in dentro del filo carter. Che vada a chiudere sul cuscinetto facendo rumore? O che sia mal lubrificato? Però perché con la frizione tirata non fa rumore? Non dovrebbe farlo sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti x l interessamento, grazie anche a te vespa979. La domanda è, dove la trovo la tavola II/1 del catalogo ricambi piaggio?

eccola qua...in effetti secondo questa le ultime vs5 hanno frizione uguale al gs 160

Clip_4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se con la frizione tirata non fa rumore il problema potrebbe essere sul.parastrappi gonfio che sfrega sul carter o sulla campana frizione.... in folle comunque il rumore dovresti sentirlo ugualmente perché la primaria anche a frizione tirata gira sempre un po'

 

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se con la frizione tirata non fa rumore il problema potrebbe essere sul.parastrappi gonfio che sfrega sul carter o sulla campana frizione.... in folle comunque il rumore dovresti sentirlo ugualmente perché la primaria anche a frizione tirata gira sempre un po'

 

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Così ad occhio il parastrappi sembra bello, senza rigonfiamenti e con tutti i ribattini. In folle con frizione tirata il rumore non c'è. Il parastappi ho anche provato a farlo girare senza frizione, non ha sfregamenti sul carter. Si sente il classico rumore da ingranaggio.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

eccola qua...in effetti secondo questa le ultime vs5 hanno frizione uguale al gs 160

[ATTACH=CONFIG]163342[/ATTACH]

Grazie mille, qualche disegno aiuta sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto! Rumore completamente sparito. Adesso finalmente si sente il motore girare a dovere!!! Venerdì porto il boccolo frizione a lavoro, mi dico, è qualche anno che ormai lavoro nella meccanica, mai viste molle lavorare non in asse... freso i denti da un lato del boccolo così da poterlo ruotare nella campana fino a far centrare i bicchierini con le sedi sopra delle molle. Ci sono voluti 2,5 mm di fresata su un lato di ogni dente. Riporto a tig i 2,5 mm sul lato opposto del dente, un colpo di rettifica sullo spessore e una fresata per fare la larghezza. Finalmente adesso le molle lavorano in asse. Monto il tutto accendo e come x magia la mia vs5 gira benone! Un pomeriggio intero di lavoro ma ne è valsa la pena. A questo punto non so se montavo una campana che non era sua oppure era il boccolo a non essere il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...