Vai al contenuto


Frizione 6 molle non si sfila dall'albero


wind78
 Share

Recommended Posts

Aiuto ho un problema con la frizione e cioè non riesco a toglierla.

Per chiarimento il motore in questione è Px col mix scollegato e cioè tolto gli ingranaggi e messo lo spessore(rondellone) tra frizione e cuscinetto quello liscio del no mix.

Monto frizione 6 molle 22denti( comprata già così completa) fatto saldare anello di rinforzo e albero motore mazzucchelli anticipato.

Ora siccome che la frizione(1300km) slitta un po ho deciso di montare le molle rinforzate DR che ho già comprato.

Smonto tutto, carterino dado a castello e rondella dentata, ma la frizione non riesco a sfilarla, altre volte è bastato far leva con due cacciaviti per toglierla ma stavolta non ne vuole sapere!

Ho provato anche con un cordino fatto passare dietro e ho provato a strattonare ma niente!!

Estrattori non ne ho ma penso che si fa anche fatica a farlo passare tra frizione e carter visto il poco spazio rimasto dovuto dallo spessore dell'anello di rinforzo.

 

Niente, sono fermo e penso come risolvere..

 

Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aiuto ho un problema con la frizione e cioè non riesco a toglierla.

Per chiarimento il motore in questione è Px col mix scollegato e cioè tolto gli ingranaggi e messo lo spessore(rondellone) tra frizione e cuscinetto quello liscio del no mix.

Monto frizione 6 molle 22denti( comprata già così completa) fatto saldare anello di rinforzo e albero motore mazzucchelli anticipato.

Ora siccome che la frizione(1300km) slitta un po ho deciso di montare le molle rinforzate DR che ho già comprato.

Smonto tutto, carterino dado a castello e rondella dentata, ma la frizione non riesco a sfilarla, altre volte è bastato far leva con due cacciaviti per toglierla ma stavolta non ne vuole sapere!

Ho provato anche con un cordino fatto passare dietro e ho provato a strattonare ma niente!!

Estrattori non ne ho ma penso che si fa anche fatica a farlo passare tra frizione e carter visto il poco spazio rimasto dovuto dallo spessore dell'anello di rinforzo.

 

Niente, sono fermo e penso come risolvere..

 

Un saluto!

Bel problema, se anche con i 2 cacciaviti non viene via....

Quando l'hai montata hai fatto fatica a farla entrare?

Potresti provare a scaldare con un phon da carrozziere.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che ci penso, quando l'ho montata andava un pelino dura, l'avevo sfilata due volte per controllare se la mezzaluna si era spostata ma invece era ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi molto velocemente vi informo che la frizione l'ho sfilata! Sistema adottato: non avendo la pistola termica, ho tirato giù il motore e ho scaldato col cannellino a gas poco per volta, e via di doppio cacciavite e cordino con strattoni.

Altra scaldata, grasso spray, 2 cacciaviti e cordino.....e così via!

 

Comunque c'è qualcosa che non mi convince, ho trovato in tutta la parte tra albero e frizza una pastella sciolta di color ruggine...umh per ora sono stanco e non ho approfondito, poi cercherò di capire.

 

In ogni caso ringrazio tutti per i consigli che mi hanno spronato a non arrendermi!

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi molto velocemente vi informo che la frizione l'ho sfilata! Sistema adottato: non avendo la pistola termica, ho tirato giù il motore e ho scaldato col cannellino a gas poco per volta, e via di doppio cacciavite e cordino con strattoni.

Altra scaldata, grasso spray, 2 cacciaviti e cordino.....e così via!

 

Comunque c'è qualcosa che non mi convince, ho trovato in tutta la parte tra albero e frizza una pastella sciolta di color ruggine...umh per ora sono stanco e non ho approfondito, poi cercherò di capire.

 

In ogni caso ringrazio tutti per i consigli che mi hanno spronato a non arrendermi!

A presto!

 

Fai delle foto.....

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le foto oggi però avevo già pulito abbastanza l'altro giorno e non avevo pensato a fotografare prima di pulire.

Giusto per chiarimento il motore in questione l'ho chiuso io dopo aver raccordato carter e valvola +polini 177 e mazzucchelli anticipato, sostituito tutti i cuscinetti, paraoli e o-ring, frizione nuova comprata già assemblata con pignone 22 (aperta solo per bagnare i dischi e far saldare anello di riforzo), lavato carter+ ingranaggi con benzina prima di riassemblare.

Pensando di fare un ulteriore lavaggio, ho usato per i primi 300km olio 80/90 che poi ho sostituito con castrol mtx 10/40.(adesso ne ha 1300km).

 

3u2usuta.jpgemyduqeh.jpge2uderyq.jpg4eteryqy.jpg7atasy5y.jpg

 

I dischi intermedi invece li ho trovati sbeccati tutti sullo stesso lato

guqa4u7e.jpgjudu3yvu.jpga8uhu6e9.jpgbe4y5eny.jpg

 

Poi non so, magari è normale...

 

Vi ringrazio ancora per l'interessamento

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...