Vai al contenuto


Consiglio per preparazione Vespa al letargo invernale


Vespa_88
 Share

Recommended Posts

Ciao, tra circa 2 settimane mi scade l'assicurazione della Vespa, e dovrò riporla in garage fino a primavera.

 

Il serbatoio deve essere vuoto per forza o posso lasciarne un pó meno di metà? (almeno 1 volta al mese la accederei facendo "avanti e indietro" sulla stradina di casa ingranando 1 e 2..) .

 

 

Che consigli mi dareste?

 

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se una volta ogni tanto la metti in moto e la fai muovere, lasciala dove ti è più comodo, senza nessun problema. Si tratta solo di qualche mese, in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ti dico cosa faccio io nei (forse 2) mesi che le moto stanno a cuccia. intanto le copro con vecchie lenzuola.

ogni tanto le scopro per metterle in moto e gli faccio fare un giro nell'androne del garage...... serbatoio come capita, ma mai lo lascio vuoto.

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :)

 

In poche parole finito l'ultimo viaggio, la metto sul cavalletto, serbatoio benzina chiuso e attendo che si spenga da sola.

 

Dopodiché è pronta per affrontare circa 6 mesi di letargo, sebbene si accenda 1 volta al mese, giusto? (Questa procedura va fatta ogni volta che la uso 1 volta al mese?)

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

nei mesi invernali, in cui il trapasso tra moto e vespa è più evidente, spengo la moto e la "dimentico" in garage. ogni tanto ci faccio una girata. viceversa, in estate quando uso più la moto della vespa.

unica attenzione alla pressione delle gomme che tende a calare

Link al commento
Condividi su altri siti

se la lasci ferma non sei obbligato ad accenderla, besterebbe che una tantum, versi qualche ml di miscela nella valvola e spedivelli un paio di volte, per lubrificare i cuscinetti di banco.

poi quoto il precedente suggerimento per il sollevamento e per la pressione gomme .

PS. un cartoncino sotto il carter ti aiuterebbe a capire se la ciospa piange..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo quasi 1 mese l'ho riaccesa ieri, dopo 4 spedivellate è partita e la quantità di fumo fatta è come se l'avessi usata poche ore prima, stupendo! (peccato solo che ho potuto fare la stradina di casa inserendo 1 e 2, aveva una gran voglia di farsi un bel giro! :D)

 

 

Il fatto di farla spegnere chiudendo prima il rubinetto,che migliorie comporta?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Spegnerla chiudendo il rubinetto fa si che il galleggiante non tenda a riempirsi di benzina e specialmente lo spillo non si segni rimanendo pigiato dal gallegiante contro la sede nel carburatore. Poi eventuali evaporazioni di benzina e residui connessi li elimini. Se poi il tuo spillo non è perfetto, se non chiudi il rubinetto ti si svuota il serbatoio nel motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

si molto grave...

chissà quando inizierai a godertela a pieno quella povera Vespa!!

 

Meno paranoie e più chilometri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

C'è chi sconsiglia di fare spegnere la Vespa chiudendo il rubinetto: la continua esposizione a miscela ed aria del tubo della benzina tende a farlo seccare e restringere. Io ho sempre fatto così e in effetti ogni anno cambiavo tubo della benzina. Ora l'ho messo nuovo e ho smesso di spegnere la Vespa in questo modo. Vediamo se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

A furia di fare così 1 volta al mese da ottobre oggi ho avuto problemi ad avviarla:

http://www.vesparesources.com/showthread.php?t=63878

 

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi sconsiglia di fare spegnere la Vespa chiudendo il rubinetto: la continua esposizione a miscela ed aria del tubo della benzina tende a farlo seccare e restringere. Io ho sempre fatto così e in effetti ogni anno cambiavo tubo della benzina. Ora l'ho messo nuovo e ho smesso di spegnere la Vespa in questo modo. Vediamo se cambia qualcosa.

Sono pienamente d'accordo con te, il sistema di fare spegnere la vespa per esaurimento carburante non va bene anche perché lasciare il carburatore a secco con la benzina verde + qualità carta guarnizioni attuali si secca tutto e dopo hai problemi di trafilaggio aria e carburazione a p.........ne. Con la vespa ci giro da molto tempo e da quando abito in città la utilizzo tutto l'anno meteo e blocco no cat permettendo.

Scusa Vespa 88 controlla bene quello che spendi di assicurazione guarda che le ass,ni temporanee costano molto di più di quelle annuali ed ora ci sono delle offerte in convenzione sui veicoli storici, cosa che penso la tua T5 sia, ed avresti la possibilità di goderti il tuo mezzo tutto l'anno clima e leggi permettendo.

Ciao Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se la memoria non mi inganna pago 140eu annui con la convenzione FMI, ogni 6mesi la sospendo e la riprendo l'anno successivo senza ulteriori costi ;)

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...