Vai al contenuto


Ciao a tutti! Vespa che pende


fedepepo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, di Genova, mai avuto neanche un motorino e da due anni mi ritrovo con un px dell'82 a cui tengo molto.

In questi due anni ho fatto parecchi lavoretti...ora mi trovo di fronte a un problema:

 

Da quest'estate la vespa tende a stare con il posteriore sbilanciata verso sinistra. Non è il classico sbilanciamento da vespa, non me lo aveva mai fatto. Anche in curva tendo a sentire il posteriore che si "apre". Verso destra invece tutto a posto, anzi sembra quasi, quando torno su, che per qualche momento sia "dritta".

 

Premetto che gli ammortizzatori li ho cambiati l'inverno scorso, sono dei carbone, e appena cambiati era tutto perfetto. L'anteriore è a posto. Le gomme sono usurate pari, non più da una parte o più dall'altra. Anche in marcia le ruote sono perpendicolari al terreno (mi sono fatto seguire da amici vespisti), mentre il telaio tende ad essere un bel po abbattuto verso sinistra.

 

Ora,

 

escludendo il gruppo ruota (che a me sembra a posto e che comunque non mi farebbe, credo, sentire il sedere scivertato a sinistra) cosa può essere? Ho giusto un po' di gioco sul mozzo posteriore ma giusto un tac tac, non si vede neanche il gioco.

 

Io pensavo ai silent block blocco motore (quello sopra l'ammo post mi sembra integro e anche lo scatolato di alluminio) mi pare perfetto...ma leggendo thread, commenti e discussioni non riesco a capire. Come posso verificare?

 

Ciao e grazie a tutti.

 

pepo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto, passa in piazzetta a presentare te e la tua vespa. Il silent block inferiore dell'ammortizzatore posteriore lo vedi se è danneggiato, perché il perno deve essere parallelo al terreno e la gomma integra, se storto allora la gomma è andata e devi cambiarlo. Per quelli dentro al braccio motore devo necessariamente smontare dal telaio per capire se sono dnaneggiati o no. Una cosa può esserti d'aiuto: a vespa sul cavalletto guarda la ruota posteriore, se è disallineata rispetto al telaio può darsi che i silent siano andati. Fai una foto e postala magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FedeBO grazie per la risposta,

il silent block ammo sul carter è perfetto. Comunque si la ruota posteriore è disallineata rispetto al telaio...è abbastanza storta..non tanto ma storta!

Saranno proprio i silent?

PS. ora passo in piazzetta a presentarmi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao FedeBO grazie per la risposta,

il silent block ammo sul carter è perfetto. Comunque si la ruota posteriore è disallineata rispetto al telaio...è abbastanza storta..non tanto ma storta!

Saranno proprio i silent?

PS. ora passo in piazzetta a presentarmi!!

 

Comunque se hai un problema con il silent dell'ammortizzatore non ti da il problema che descrivi. E' probabile che siano quelli del braccio motore.

 

Smonta il motore e controlla.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vol,

quindi levando il perno e tirando giù il carter riesco a vedere abbastanza chiaramente le condizioni dei silent?

Guardando da sotto sembrano integri...ma si vede solo la parte di gomma inferiore..quella che non subisce il peso dal perno...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da cambiare i silent del braccio motore. Con i giusti attrezzi (vite dadi e rondelle) li inserisci con un po' di sapone liquido per piatti che lubrifica.

Armati comunque di pazienza e buona volontà se vuoi fare da te il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Armati comunque di pazienza e buona volontà se vuoi fare da te il lavoro.

e prenota una confessione........

E' un lavoraccio assurdo, almeno per quanto riguarda i silent tipo originale; l'altro tipo è più semplice, ma durano meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i lavori me li faccio io...però per questo in particolare mi sa che mi affiderò a un meccanico...bestemmiando comunque per via della valanga di euri che mi chiederà..sempre se alla fine di tutto risolverò il problema..ma le ho provate tutte! mancano giusto da verificare i silent block!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i lavori me li faccio io...però per questo in particolare mi sa che mi affiderò a un meccanico...bestemmiando comunque per via della valanga di euri che mi chiederà..sempre se alla fine di tutto risolverò il problema..ma le ho provate tutte! mancano giusto da verificare i silent block!

 

Ti consiglio,se ti affidi ad un meccanico, di assicurati che abbia l'attrezzo originale Piaggio per il montaggio dei silent.

Oltre a trovare un meccanico che abbia voglia di farlo...:roll:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Oltre a trovare un meccanico che abbia voglia di farlo...:roll:

:ciao:

Infatti ricordo che tempo fa, andai da uno storico concessionario piaggio della mia zona, che mi disse che non si potevano cambiare ma si doveva cambiere tutto il carter:orrore::rabbia:

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente penso che si tratti esclusivamente di una questione di competenze..e di attrezzatura. Comunque si il meccanico dove andrei ha l'attrezzo per fare il lavoro.. e teoricamente dovrebbe saperlo fare dato che è officina autorizzata piaggio...anche questa "storica" diciamo..:boh:

Incrocio le dita e intanto spero che il problema siano proprio i silent!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ok!! :ok: !

Io sono un po' stufo di dover fare tutto da solo; ormai a roma sono tutti restauratori di vespe :roll: ..che non riescono a registrare un cambio o una frizione, cambiare un paraolio o sostituire un silent block! Ora se uno non avesse un box e gli attrezzi che dovrebbe fare? Portare le vespe al Centro Piaggio?? Ogni tanto si trova ancora qualcuno che ti fa il lavoro, ma spessissimo non vogliono lavorare sulla vespa se nn per restaurarla totalmente.

Vabbè, ci manca solo che mi porti a roma il compressore!

Per fortuna ho il mio "meccanico" che mi lascia ormai usare un angolo dell'officina quando non riesco a fare tutto al box; in ogni caso c'era un progetto di un utente del forum per spazi officina ad ore, chissà che fine ha fatto??

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...