Vai al contenuto


Ghigliottina che sembra andare verso destra quando accelero


mauro_sarno76
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

nell' ultima settimana ho avuto modo di cambiare la valvola carburatore del mio PX 150 Euro 3 e per adeguarlo ad una perfetta scatalizzazione ho provveduto al cambio getti, scarico e ovviamente come consigliato da tutti la famosa valvola carburatore 6823.1 originale per il carburatore SI 20-20 by SPACO.

Prima di smontare ho notato che mentre tiro noto che la ghigliottina propende un pochino più verso destra, come se ci fosse un gioco. Lo faceva la vecchia e ovviamente il gioco è rimasto con la nuova.

Posto anche un video (non so se si riesce bene a vedere).

Ma in ogni caso vi chiedo è normale che mentre si tira si nota un pochino andare verso il lato destro ?

 

http://img18.imageshack.us/img18/2317/6yqciljlkntsyxnezdwqpp.mp4

Modificato da mauro_sarno76
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo alla mia discussione anche se non ho avuto risposte per poter condividere questa esperienza.

Quella che sembrava una mia invenzione in realtà mi è stata confermata in Officina Piaggio. Purtroppo il SI 20-20 by Spaco si può affermare con certezza che sia molto impreciso ovvero costruito con un pressapochismo da Spaco come tipicamente avviene nei prodotti Made in India. Il capo officina mi ha detto vedi che non è solo al tuo carburatore questa storia. Abbiamo tolto il filtro e ta taaaaaa anche un altro PX come il mio ha un gioco assurdo verso il lato destro dove scorre la valvola gas.

Il capo officina mi ha detto quella sensazione che hai tu di smagrimento sui medi è purtroppo la corsa della valvola che ha nel lato destro più gioco favorendo un leggerissimo passaggio di aria causato dal buco che si trova dopo la bocca grande di aspirazione ovvero il 2° buchino per la valvola dei filtri "nuovi"

Questa cosa la risolvi o tappando quel buchetto però non è una buona pratica perché vai a scompensare ai medio-bassi oppure trovandoti un Dell'Orto 20-20 made in Italy.

Riordinando il pezzo ti arriva tale e quale.

C'era una volta il Made in Italy.....

Modificato da mauro_sarno76
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io posso dirti, che essendo la ghigliottina su un binario compressa da una molla PER FORZA DI COSE fa quel giochetto, perchè la molla, non si comprimerà mai ASSIALMENTE ma andrà a incurcarsi su un lato, il movimento è dovuto alla tolleranza binario/ghigliottina, necessaria altrimenti gripperebbe, è il carburatore stesso progettato alla buona, io ho un dell'orto G , un E e un D e lo fanno tutti. al G ho allungato la molla per avere un ritorno piu efficente, e la ghigliottina fa la stessa cosa, anche in maniera piu pronunciata.

 

vivi sereno, le amenità di gente amena che ti dicono qualcosa giusto per tenerti buono sono un ovvietà. gli spaco nascono su stampi dell'orto, semmai fanno schifo nei tappi e nella qualità della zama o quello che è. considera infine che per come è progettato quel carburo è normale che tiri aria un po' ovunque, ma quelle variazioni, davvero, non influiscono quanto tu possa pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

che differenza c'è tra le sigle G, E e D?

Il px arcobaleno quale monta?

 

I carburatori G hanno un venturi piu corto, sono quelli della vespa t5 (in teoria vanno meglio agli alti regimi)

I carburatori E sono lo standard , che montano gli arcobaleno, si differenziano dai D per dei particolari sulla vaschetta e in alucuni punti dello stampo perchè derivano dai modelli piu vecchi di vespa, troverai spesso dei 18/20 D tipico delle vecchie large e solo 20/20 E che poi insieme ai 24 Ee ai 26E sono diventati modelli standard per tutti i modelli px

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io posso dirti, che essendo la ghigliottina su un binario compressa da una molla PER FORZA DI COSE fa quel giochetto, perchè la molla, non si comprimerà mai ASSIALMENTE ma andrà a incurcarsi su un lato, il movimento è dovuto alla tolleranza binario/ghigliottina, necessaria altrimenti gripperebbe, è il carburatore stesso progettato alla buona, io ho un dell'orto G , un E e un D e lo fanno tutti. al G ho allungato la molla per avere un ritorno piu efficente, e la ghigliottina fa la stessa cosa, anche in maniera piu pronunciata.

 

vivi sereno, le amenità di gente amena che ti dicono qualcosa giusto per tenerti buono sono un ovvietà. gli spaco nascono su stampi dell'orto, semmai fanno schifo nei tappi e nella qualità della zama o quello che è. considera infine che per come è progettato quel carburo è normale che tiri aria un po' ovunque, ma quelle variazioni, davvero, non influiscono quanto tu possa pensare.

 

Quello che dici ha un fondo di verità a riguardo del gioco. Ma il gioco è davvero tanto. Ad occhio nudo lo si nota molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, se non ci fosse quel gioco, alla minima deformazione del carburatore(e ti assicuro che basta serrarlo appena un po' male e si deforma, soratutto se la zama è scarsa come quella degli spaco) la ghigliottina si inchioda nella sua sedese pensi di poter avere smagrimenti chiudi parzialmente il foro da dove prende aria, quello da dove si intravede la molla. ma io non me ne occuperei piu di tanto, questi carburatori sono mezzi giocattoli, anche per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I carburatori G hanno un venturi piu corto, sono quelli della vespa t5 (in teoria vanno meglio agli alti regimi)

I carburatori E sono lo standard , che montano gli arcobaleno, si differenziano dai D per dei particolari sulla vaschetta e in alucuni punti dello stampo perchè derivano dai modelli piu vecchi di vespa, troverai spesso dei 18/20 D tipico delle vecchie large e solo 20/20 E che poi insieme ai 24 Ee ai 26E sono diventati modelli standard per tutti i modelli px

Mai visto un 20/20E, credo esistano solo i 20/20D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...