Vai al contenuto


Capo Nord con vespa 50


chiodo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ieri ho pensato alle mie vacanze di agosto. Ho 3 settimane, di cui 2 vorrei spenderle per un viaggio a Capo Nord con la mia vespa pk50!

è ancora tutto in alto mare, sto cercando di pensare a tutto quello che mi serve per il viaggio. Per questo cercavo il vostro aiuto.

 

-sono 4500km, avendo 14 giorni di tempo dovrei fare circa 320km al giorno. Se viaggio per 8 ore al giorno dovrei tenere i 40kmh di media. Secondo voi è fattibile per la mia vespa? Ovviamente mi fermerei un pò ogni 2-3 ore.

-per Austria, Germania, Svezia e Norvegia servono patenti particolari o basta la patente italiana? (mi rispondo da solo: in tutti i Paesi elencati è sufficiente la patente italiana)

-per l'entrata nei suddetti Paesi la mia vespa deve rispettare particolari regole?

-per l'assicurazione mi informo presso la mia agenzia. (è valida la normale rca, non serve la carta verde)

-il ritorno in aereo? Posso caricare la mia vespa? L'arrivo vorrei che fosse nel nord Italia.

 

Sarebbe un sogno fare questo viaggio (e sarebbe il primo), vi ringrazio per le risposte:mrgreen:

Modificato da chiodo
Link al commento
Condividi su altri siti

bello,complimenti, ho lo stesso dilemma,vorrei affrontare un viaggio di 850km ed 850km di ritorno col pk50 ed ho solo 4 giorni e mezzo, ho i tuoi stessi dubbi

km al dì? il gt ce la fà? atroce dilemma

comunque complimenti per il viaggio in bocca al lupo

 

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 50 originale a piedi non ci resti ma ci metti un eternità...io monterei almeno un 85 DR per avere un pochino di coppia!

Tieni conto che non potrai fare le autostrade,quindi un pochino di spunto male non fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 50 originale a piedi non ci resti ma ci metti un eternità...io monterei almeno un 85 DR per avere un pochino di coppia!

Tieni conto che non potrai fare le autostrade,quindi un pochino di spunto male non fa!

 

Voglio assolutamente tenere il 50 originale. Sennò che sfida è?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei scoraggiarti, ma secondo me sono troppi km, ciò detto che ti frega.... alla fine se ci arrivi o meno non mi sembra grave.... arrivi fin dove hai voglie ed il culo regge :mrgreen:

per caricarla in aereo la vedo dura dura durissima...

non ho mai sentito di una cosa del genere,ma immagina che procedure di sicurezza (liquidi infiammabili ecc) devi spararti....

meglio caricarla su un treno o corriere.

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

me state a spaventà,quindi 1700km in 4 giorni o fino a capo nord è impossibile?

 

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

 

Ma di km ne fai anche 50 000, ma il problema é il tempo.

Oltretutto che senso ha... a parte il gusto della sfida, ma non faresti niente oltre guidare,mangiare, pisciare e dormire....

Per me viaggiare é anche fermarsi, ma qui vado OT.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho girato tutta l'Europa e un pezzetto d'Asia con le due ruote,il gusto della sfida mi fotte sempre.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

Ma si anch'io sono arrivato ad aquaba con un camper dell'84 (nel 2007) ma ci ho messo 7 mesi :mrgreen:

Per me il solo problema della vostra idea sono i km giorno (non per il motore,ma per il culo) per il resto é fattibilissimo

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio assolutamente tenere il 50 originale. Sennò che sfida è?;-)

 

:risata: :risata: :risata: ....almeno almeno ti ci vuole un motorello et3 con un bel 130 dr o polini con tutti gli accorgimenti del caso. col 50 original penso tu non abbia idea di cosa può voler essere immobile a 40/50 km/h mi mezzo al nulla delle pianura del centro europa :azz: :azz: :azz: .......un rilassante viaggio infinito che dopo qualche ora ti farà rimpiangere di non avere un motorello allegro sotto le :ciapet: che spinga ad una velocità di crociera di almeno 80/90 km/h ........ :mrgreen: plovale pel cledele :mrgreen: ........ avevo l'impressione, pur viaggiando a 120/130 di essere fermo

con l'80gs mi son girottolato quasi tutto il nord europa ... ed un'idea penso di potermela essere fatta

;-) l'idea sarebbe spledida se avessi a disposizione la vacanze scolastiche ma sempre col motore polinizzato

caricare moto su aerei come ti hanno già detto è un mezzo incubo. a metterla su un treno, con quello che ti costerebbe il trasbordo ti conviene regalarla sul posto ed acquistarne un'altra al rientro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata: :risata: :risata: ....almeno almeno ti ci vuole un motorello et3 con un bel 130 dr o polini con tutti gli accorgimenti del caso. col 50 original penso tu non abbia idea di cosa può voler essere immobile a 40/50 km/h mi mezzo al nulla delle pianura del centro europa :azz: :azz: :azz: .......un rilassante viaggio infinito che dopo qualche ora ti farà rimpiangere di non avere un motorello allegro sotto le :ciapet: che spinga ad una velocità di crociera di almeno 80/90 km/h ........ :mrgreen: plovale pel cledele :mrgreen: ........ avevo l'impressione, pur viaggiando a 120/130 di essere fermo

con l'80gs mi son girottolato quasi tutto il nord europa ... ed un'idea penso di potermela essere fatta

;-) l'idea sarebbe spledida se avessi a disposizione la vacanze scolastiche ma sempre col motore polinizzato

caricare moto su aerei come ti hanno già detto è un mezzo incubo. a metterla su un treno, con quello che ti costerebbe il trasbordo ti conviene regalarla sul posto ed acquistarne un'altra al rientro ;-)

 

beh io conosco uno che se l'è fatta in bici a una media di 22 kmh, ci vuol molta pazienza ma credo che si possa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , piccola premessa : io quando ho le chiappe sulla Vespa vado per taaante ore senza fermarmi se non per fare benzina e pisciare ( mangio guidando , apro il cassettino e lo uso da tavolo ... ) . Record personale di ore di guida senza interruzioni , nel vero senso della parola , 14 ........

Come hai visto in 14gg sono andato e tornato da Biella , 14 giorni di cu*o fisso sulla Vespa , senza fermarmi quasi mai e senza visitare nulla

Con un 200 , quindi in autostrada una velocita' di crociera di 90 km/h ....

 

In passato ho fatto viaggetti di qualche centinaia di km con la PK , elaborata 75 , il piu' lungo da Biella alla Valsugana (Trentino) : tutto un' altro viaggiare , in peggio ...

 

Finita la premessa ti dico che in 14 gg TEORICAMENTE ce la potresti fare , ma stando ALMENO 10 ore al giorno REALI in sella , tutti i giorni ...

Con il 50 non puoi fare le autostrade , quindi ci metteresti molto piu' tempo cuasa traffico , semafori ed allungamenti vari

Inoltre farti 10 ore su un rettilineo sconfinato in mezzo alla Finlandia a 40 km/h demotiverebbe anche la piu' motivata delle persone , credimi ...

Io , che pure AMO stare in sella e procedevo a velocita' almeno doppia rispetto a quella che potresti tenere tu , dopo i primi 400 km di boschi , boschi ed ancora boschi , iniziavo ad averne abbastanza ....

Inoltre scordati di rispedire il Vespino a casa dall' estremo Nord , ti costerebbe una cifra sicuramente folle ( in Scandinavia tutto costa mediamente il doppio che da noi ) , e non potresti comunque "impacchettarlo" a Nkapp , ma almeno 5/600 km piu' a sud , in Finlandia od in Norvegia ...

Ti lascio in PM telefono e mail , se hai bisogno di consigli molto volentieri , ma ascoltami , NON partire con il 50 ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io conosco uno che se l'è fatta in bici a una media di 22 kmh, ci vuol molta pazienza ma credo che si possa fare

Capiamoci. Non ho mai Detto che non sia possibile.

Un tipo che conosco si é fatto vietnam Belgio in bici (1 anno) ed ha dovuto ammettere di essersi rotto per bene le @@ nelle pianure centro asiatiche...

Uno spagnolo che ho incontrato in Turchia veniva da Madrid es andava il nepal in bici :crazy::mrgreen:

 

Tutto é fattibile, ma bisogna avere il tempo per farlo e farselo piacere... altrimenti :roll:

 

Quoto quanto detto da guabix (e anche lui per i miei gusti é andato troppo veloce)

:ciao:

 

PS comunque se riuscirai massimo rispetto

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello leggere i desideri degli altri :-) e che bello vedere che sono tanto simili ai miei...

 

allora , da dove vorresti partire??? hai già una minima idea del tragitto e dei millemila paesi che dovrai spaccare??? per te che devi evitare le autostrade è molto importante studiare un buon percorso , e sarà piu' difficile per te , il nostro caro guabixx (persona molto onesta e affidabile , fai tesoro dei suoi consigli)ha avuto meno difficoltà di quanta ne incontreresti tu , perchè ne ha fatti tanti , di km in autostrada...ma tu devi fare percorsi alternativi...e va studiata non bene , benissimo tutta la mappa fino a nordkapp.

 

inutile ribadirti che col 50 si va piano , lo sai già...e dici di avere la pazienza e l'animo per andare a quella velocità...benissimo , sono contento x te , una piccola revisione al motore e in teoria ne fai decine di migliaia , di km...quindi il problema non è la vespa , piu' che altro secondo me il problema è il tempo. tempo permettendo , potresti andare paese-paese piano piano fin lì , fermarti magari e tutto quello che vuoi...ma in tre settimane la vedo dura io...poi ci sono i tratti nella foresta che sono duri da attraversare , se lo dice guabixx fidati...ma a quanto pare avresti il coraggio di affrontare anche quelli...bene , il mio consiglio allora è di accantonare x il momento questa impresa , e farla in un altro momento , quando hai almeno un mese di tempo...allora si , che sarebbe molto meglio ,, ti potresti riposare di piu' , e ci arriveresti eccome a nordkapp:-)

 

anch'io voglio andarci un giorno , ne ho due di vespe...una 50r e una 50HP portata a 130...un 130 pensato e studiato per turismo , con velocità di crociera di 95 e passa km all ora di tachimetro...e consumi irrisori...io voglio andarci con quel motore , un giorno...paese paese , come vuoi fare tu...ce la faro'...ma andrà progettato tutto non bene...benissimo...non è impresa da poco :oops: spero di averti detto qualcosa di utile , saluti vespista....

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la voglia di strada.

Se ti posso essere d'aiuto inizia a fare qualche viaggetto in Italia col 50 originale scegliendo il più possibile percorsi in pianura perchè, come ti hanno detto gli altri, macinare tanti km ai 30-40 orari "tempra" lo spirito ma farne altrettanti ai 20 orari in salita te lo "annullano". data la tua provenienza (siamo vicinissimi) ti consiglio di avvicinarti a Romagna e Marche per testare la tua resistenza, lungomare ed entroterra offrono paesaggi mozzafiato, soprattutto per noi abituati al piattume della bassa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho letto di gente che c'è andata col Ciao...oltre a chi c'è andato in bici!

Il problema più grosso, per me è il tempo. Un amico che è andato con una Kawasaki ZZR 1200, mi disse che conviene fare più strada possibile i primi giorni, perchè poi subentra la stanchezza e son dolori...ma lui ha attraversato la Germania sulle Autobahn in poche ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , piccola premessa : io quando ho le chiappe sulla Vespa vado per taaante ore senza fermarmi se non per fare benzina e pisciare ( mangio guidando , apro il cassettino e lo uso da tavolo ... ) . Record personale di ore di guida senza interruzioni , nel vero senso della parola , 14 ........

Come hai visto in 14gg sono andato e tornato da Biella , 14 giorni di cu*o fisso sulla Vespa , senza fermarmi quasi mai e senza visitare nulla

Con un 200 , quindi in autostrada una velocita' di crociera di 90 km/h ....

 

In passato ho fatto viaggetti di qualche centinaia di km con la PK , elaborata 75 , il piu' lungo da Biella alla Valsugana (Trentino) : tutto un' altro viaggiare , in peggio ...

 

Finita la premessa ti dico che in 14 gg TEORICAMENTE ce la potresti fare , ma stando ALMENO 10 ore al giorno REALI in sella , tutti i giorni ...

Con il 50 non puoi fare le autostrade , quindi ci metteresti molto piu' tempo cuasa traffico , semafori ed allungamenti vari

Inoltre farti 10 ore su un rettilineo sconfinato in mezzo alla Finlandia a 40 km/h demotiverebbe anche la piu' motivata delle persone , credimi ...

Io , che pure AMO stare in sella e procedevo a velocita' almeno doppia rispetto a quella che potresti tenere tu , dopo i primi 400 km di boschi , boschi ed ancora boschi , iniziavo ad averne abbastanza ....

Inoltre scordati di rispedire il Vespino a casa dall' estremo Nord , ti costerebbe una cifra sicuramente folle ( in Scandinavia tutto costa mediamente il doppio che da noi ) , e non potresti comunque "impacchettarlo" a Nkapp , ma almeno 5/600 km piu' a sud , in Finlandia od in Norvegia ...

Ti lascio in PM telefono e mail , se hai bisogno di consigli molto volentieri , ma ascoltami , NON partire con il 50 ...

 

Ciao

Guabix

 

ahahah quotone al cubo! Non foss'altro perché in Finlandia ci vivo da 7 anni! Ogni anno mi faccio da Helsinki ad un piccolo villaggio nella Finlandia centrale per andare al cottage dei suoceri, (sui 700km) piú diversi altri viaggi... e posso solo che confermare. L'anno scorso Helsinki-Nybro (sud della Svezia 1500km), al run&party, sempre in sella al PX200. Da queste parti é tutto dritto e anche col 200 soffri. Tira vento soprattutto sulla costa o quando becchi i ponti o le sopraelevate a piú corsie (tipo ad Helsinki che é tutta isolette) col 50 sarebbe impensabile. Soprattutto per la tua sicurezza. Senza dubbio piú sicura la bici sulla sua pista ciclabile che il 50ino sulla strada. Quest'anno andró ad Oslo per il classic scooter run, altri 1.200km, stavolta peró mi faccio tutta la E18 da Stoccolma a Oslo a palla di cannone, non mi frega, perché l'importante é arrivare al raduno ed ho pochi giorni, ma quando viaggi senza un obiettivo fisso allora hai bisogno di tempo per godertela come diceva qualcuno. Tra i 21 e i 25 anni dall'Italia andai a capo nord in treno (interrail) da solo e fu incredibile, poi altri viaggi epici furono in macchina con 2 amici in Francia-Germania-Olanda e l'anno successivo sempre in macchina ad Edimburgo! Esperienze indimenticabili con tempo davanti e senza rientri calcolati. Comunque se passi da queste parti considera un paio di birre Karhu pagate ;-) Se capiti di giovedí magari ti porto al consueto piccolo rideout che facciamo con lo scooter club nei dintorni di Helsinki e lí si che sono tutte curve tra i boschi ed é un divertimento! :ok:

 

ps: Lo scooter in aereo?? Mai sentito in vita mia...

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...