Vai al contenuto


Spegnimento improvviso


Jpk
 Share

Recommended Posts

Ciao tutti ho un px My del 2006 che oggi imporvvisamente dopo essere uscito dal garage si è spento e non ha voluto saperne più di ripartire.

Nonstante abbiaa la vespa da più di 1 anno non hai mai comprato gli attrezzi per cambio ruota o candela e quindi vi chiedo, dopo averli comprati (ho una certa dimistichezza con la meccanica) cosa devo controllare:

 

1) candela (normale che muoia cosi all'improvviso?)

1.1)la smonto e poi? Posso fare qualche prova in particolare?

2) se arriva tensione alla candela, posso misurare con un tester? se si come?

3)??

 

Altro? C'e' una lista di controlli a cui posso riferirmi?

 

Grazie in anticipo

Modificato da Jpk
Link al commento
Condividi su altri siti

beh... fare misurazioni su una candela non mi sembra particolarmente utile... comprane una nuova e montala, tanto per quello che costa... e comunque se non fosse lei ne hai una di ricambio che male non fa... se non fosse la candela ne riparliamo, potrebbe essere un problema di centralina ma non voglio farti fasciare la testa prima che tu te la rompa :mrgreen:... per ora vai tranquillo con una candela nuova ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... fare misurazioni su una candela non mi sembra particolarmente utile... comprane una nuova e montala, tanto per quello che costa... e comunque se non fosse lei ne hai una di ricambio che male non fa... se non fosse la candela ne riparliamo, potrebbe essere un problema di centralina ma non voglio farti fasciare la testa prima che tu te la rompa :mrgreen:... per ora vai tranquillo con una candela nuova ;-)

 

Perfetto Wyatt grazie. Stasera ne prendo una nuova. E eventaulemente riposto, strano che sia successo all'improvviso spervo di avere un minimo di preallarme! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Wyatt. Infatti era la candela. Ho preso un NGK, prima montavo un Champion di cui riporto lo stato :orrore::

 

candela.jpg

 

Da quest fot osi riesce a capire come è messa la carburazione?

 

Ora avrei solo un paio di altre domande: so bene che con questa candela la carburazione un po' si è starata, e questo dipende anche dalla gradazione. In generale come posso scegliere la gradazione? Che gradazioni si usano nei mesi invernali e in quelli estivi?

 

Altra domandail relè delel frecce nel mio Px è quello verde ritratto nella foto che segue? Se la risposta è affermativa per accedervi (l'ho comprato nuovo devo installarlo) devo togleire la batteria e il porta batteria(quel pezzo nero che è fissato con 4 dadi), o c'e' un modo più semplice?

 

IMG_20130122_130158.jpg

 

Grazie in anticipo!

Modificato da Jpk
Link al commento
Condividi su altri siti

per il relè delle frecce io non ti so rispondere ma per la candela sei un sacco grasso..ma in un anno che hai la vespa hai mai pulito il filtro?? e che tipo di olio usi? è olio buono o di quelli del supermercato? comunque il grado della candela va con le stagioni si, ma in generale va con il motore che hai..la vespa va sempre bene con la stessa candela estate e inverno se non è elaborata...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il relè delle frecce io non ti so rispondere ma per la candela sei un sacco grasso..ma in un anno che hai la vespa hai mai pulito il filtro?? e che tipo di olio usi? è olio buono o di quelli del supermercato? comunque il grado della candela va con le stagioni si, ma in generale va con il motore che hai..la vespa va sempre bene con la stessa candela estate e inverno se non è elaborata...

 

Meglio grasso e vivo che magro e morto! :mrgreen:

Dici che devo smagraire un po'? Quante viti ha di carburazione la vespa? Una sola o ha minimo e massimo?

Olio uso un minerale elf scooter mix. Non fa molto fumo quindi lo preferisco ad un sintetico che pare mi stia andando a fuoco la vespa :mrgreen:.

Se per filtro intendi quello dell'aria, in questi giorni provvedo con petrolio bianco e spruzzatina di compressore; sto facendo un po' di manutenzione proprio in questi giorni.

Quindi per le candele a motore originale monterò o la NGK B7 o la champion p82m che era ritratta in foto.

 

Per il relè frecce nessuno?

Modificato da Jpk
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quella candela è normalissima se teniamo conto che probabilmente la stai usando da 7 anni...

per il relè frecce prima di tutto perchè lo vuoi cambiare?

 

Il relè lo vorrei cambiare perchè le frecce non funzionano più. Ho anche controllato i contatti nel manuabrio ma sono apposto. Per di più il non funzionamento si è manifestato prima con la sola freccia dx e poi dopo qualche tempo la sx.

Quindi per cambiarlo devo smontare il porta batterie?

 

ps ogni quanto pulite il filtro dell' aria?

Modificato da Jpk
Link al commento
Condividi su altri siti

Col filtro pulito come si deve dovrebbe tornare a posto la tua belva, comunque io lo pulisco col diluente e soffio bene col compressore..per la candela non saprei darti il grado termico metti quello che prescrive Piaggio io nn ho quella vespa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Col filtro pulito come si deve dovrebbe tornare a posto la tua belva, comunque io lo pulisco col diluente e soffio bene col compressore..per la candela non saprei darti il grado termico metti quello che prescrive Piaggio io nn ho quella vespa..

Grazie, filtro e controllata cavi di comando lo faccio domani. Per pulirlo soffiata e petrolio bianco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo per chi fosse interessato che quello è il relè. E che per accedervi si deve smontare il porta batteria.

 

Trovandomi cambierò anche l'olio della trasmissione. E magari anche il filo della frizione.

 

Voi ogni quanto cambiate i cavi della frizione e del cambio più o meno? Una volta all'anno?

Modificato da Jpk
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

vedo solo adesso il post e per il relè direi che hai sistemato......... per il cavo frizione, l'ho cambiato lo scorso anno dopo che era montato meno di un anno, mentre, il precedente è durato 9, e l'ho cambiato perchè quando ho aperto il motore li ho cambiati tutti per precauzione.........poi so di qualcuno che li ha anche da piu' tempo, magari quelli dei freni son stati sostituiti ma se sono ben oliati durano abbastanza.....

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah giusto ci sono qnche quelli dei freni. O meglio per me ce il posteriore che sostituiro' visto il costo irrisorio. E magari controllo pure le guaine!

 

Però ci sono un bel po di cose fare, devo segnarmele tutte altrimenti me lo dimentico sicuro.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, scusate se riprendo questo vecchio post ma il mio motore con candela nuova si è spento nuovamente e credo che il problema sia da imputare alla carburazione.

Dopo circa 30km da che ho installato un candela nuova si è spenta e non ne voleva sapere di ripartire smontata al candela mi sono reso conto che questa è nerissima agli elettrodi ed addiruttura bagnata!

Come potete vedere da questa imamgine:

 

candela.jpg

 

La carburazione risulta particolarmente grassa, lo si nota anche da tanto fumo che fa la vepsa. La mia vespa è tutta originale quindi credo lo saranno anche i getti di min e massimo. Uso un olio della elf un self mix minerale.

Non credo che il problema si additare al paraolio del cambio perchè la veps ah appena 15000 km e mi pare un po presto.

Dove e come posso agire per smagrire un po'?

E' possibile che essendo molto grassa si spenga perchè la candela è imbrattata?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai provato a farla ripartire un po' di volte senza successo e dopo hai tolto la candela credo sia normale che sia bagnata. io farei una buona pulizia del carburatore, guide ne facilmente trovi googleando, magari cambi lo spillo e ne pulisci la sede e vedi come va. se è tutta originale non cambierei i getti.

 

per lo spegnimento improvviso, ho avuto il tuo stesso problema...nel mio caso il cavo della candela era ormai marcio, faceva un contatto miracoloso che con le vibrazioni saltava...prova a dare un occhio..cmq direi che è più un sintomo da problema elettrico che di carburazione. se fosse un vecchio px ti direi di controllare che non vada a massa in qualche punto il filo che dalla centralina va alla chiave, per un qualche motivo si spellava più facilmente degli altri...non so se nei my abbiano risolto.

Modificato da fenn
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai provato a farla ripartire un po' di volte senza successo e dopo hai tolto la candela credo sia normale che sia bagnata. io farei una buona pulizia del carburatore, guide ne facilmente trovi googleando, magari cambi lo spillo e ne pulisci la sede e vedi come va. se è tutta originale non cambierei i getti.

 

per lo spegnimento improvviso, ho avuto il tuo stesso problema...nel mio caso il cavo della candela era ormai marcio, faceva un contatto miracoloso che con le vibrazioni saltava...prova a dare un occhio..cmq direi che è più un sintomo da problema elettrico che di carburazione. se fosse un vecchio px ti direi di controllare che non vada a massa in qualche punto il filo che dalla centralina va alla chiave, per un qualche motivo si spellava più facilmente degli altri...non so se nei my abbiano risolto.

 

Ciao fenn intanto grazie. Sicuramente durante il week end provvederò alla pulizia del carburatore, ma visto che nel frattempo la vespa è un mangia candele pensavo di pulire priam i filtro dell'aria ed i getti.

 

Mi confermereste che i getti da pulire sono le tre viti in ottone mostratre qui?

 

carbur04.jpg

 

Per lo spegnimento io dubito sia elettrico per che altrimenti non si spiegherebbe come appena cambio candela parte che è un bellezza, e la mia px è abbastanza nuova (2006) ed il cavo della candela mi pare in buono stato. La cosa che mi fa credere che il problema sia dovuto alla carburazione è che appean cambio candela tutto parte normale e la candela durerà si e no 30km per poi risutalre grassisima. In più c'e' anche il fattore fuma un sacco e quindi credo di dover anche smagrire.

 

E' possbile che un filtro sporco ingrassi la carburazione?

Modificato da Jpk
Link al commento
Condividi su altri siti

si quelli sono i getti. io di solito quando pulisco il carburatore smonto tutto lo smontabile e lo lascio a bagno un po' in benzina pura, poi con un filo sottile ripasso tutti i buchini, condotti etc, immergo tutto di nuovo in benzina e infine soffio con il compressore.

un filtro molto sporco ostacola l' afflusso di aria, per cui rende piu grassa la carburazione. il filtro lo lascio a bagno più a lungo, anche qualche ora, pulisco la rete con un vecchio spazzolino e infine aria compressa. prima di rimontarlo lo lascio asciugare molto bene.

cmq gia che smonti il carburatore controlla il sistema galleggiante-spillo conico e per i pochi soldi che vale io lo spillo lo cambierei d' ufficio....

potresti anche fare la prova di fare un giro senza il filtro aria, evitando sterrate magari, cosi verifichi se davvero è colpa del filtro intasato

 

piccolo OT: ma perché nel carburatore in foto il getto del minimo non è bucato sopra come quello del massimo ( e come i minimi che ho visto finora)? che modello è?

Modificato da fenn
Link al commento
Condividi su altri siti

si quelli sono i getti. io di solito quando pulisco il carburatore smonto tutto lo smontabile e lo lascio a bagno un po' in benzina pura, poi con un filo sottile ripasso tutti i buchini, condotti etc, immergo tutto di nuovo in benzina e infine soffio con il compressore.

un filtro molto sporco ostacola l' afflusso di aria, per cui rende piu grassa la carburazione. il filtro lo lascio a bagno più a lungo, anche qualche ora, pulisco la rete con un vecchio spazzolino e infine aria compressa. prima di rimontarlo lo lascio asciugare molto bene.

cmq gia che smonti il carburatore controlla il sistema galleggiante-spillo conico e per i pochi soldi che vale io lo spillo lo cambierei d' ufficio....

potresti anche fare la prova di fare un giro senza il filtro aria, evitando sterrate magari, cosi verifichi se davvero è colpa del filtro intasato

 

piccolo OT: ma perché nel carburatore in foto il getto del minimo non è bucato sopra come quello del massimo ( e come i minimi che ho visto finora)? che modello è?

 

Non so l'ho pescata su rete. Alla puliza del carburatore provvedo durante il week end. Il mio è un Spaco. Tra l'altro può esser eche il motivo che brucia candele in questo modo sia dovuto alla candela? Se mettessi un candela più calda quindi smagrendo un pò? Io monto un NGK BH7 e la candela è semrpe lercia e spesso bagnata quelle che cambiao (2) sono durate pochissimi km e sono risultate sporchissime. L'unca durata di più è stata la Champion piaggio p82m mi apre. L'olio che uso è puramente minerale ed ho il miscelatore automatico. Px MY 2006

 

Tra l'altro per caso sai come posso fare per regoalre la vite di fino delal carburazione? La mia (Spaco) non ha un tinaglio per poter usare un cacciavite ed si potrebbe usare un chiave da 8 ma tra l'altro a tubo altrimenti non ci si arriva mica!

 

Per evitare che continui a buttare via candele come se fossero noccioline cosa posso fare?

 

Avevo pensato di:

-passare a un olio sintetico

-mettere un candela più calda

-smagrire con la regolazione fine sperando di arrivarci perchè non ho idea di come fare visto che non vi sono intagli per usare un caccaivite

-pulire il carburatore e sostirutire lo spillo ( è lo stesso tra spaco e dell'orto? Stesso dicesi per le guarnizioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco i carburatori spaco, pero mi sembra di aver visto da qualche parte sul forum o su internet che qualcuno modifica una chiave a tubo per arrivare alla vite di carburazione. Altrimenti puoi togliere temporaneamente il motorino di avvio elettrico, almeno fino a quando non hai risolto. delle soluzioni che hai scritto, inizierei per l' ultima, ossia la pulizia del carburatore. Se la vespa é originale ed ha funzionato per tanti anni la causa piu probabile é che si sia accumulato sporco nel carburatore, fai bene a pulirlo, a cambiare le guarnizioni e lo spillo, cose che per pochi euro possono risolvere il problema. la gradazione della candela va bene su una vespa originale

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco i carburatori spaco, pero mi sembra di aver visto da qualche parte sul forum o su internet che qualcuno modifica una chiave a tubo per arrivare alla vite di carburazione. Altrimenti puoi togliere temporaneamente il motorino di avvio elettrico, almeno fino a quando non hai risolto. delle soluzioni che hai scritto, inizierei per l' ultima, ossia la pulizia del carburatore. Se la vespa é originale ed ha funzionato per tanti anni la causa piu probabile é che si sia accumulato sporco nel carburatore, fai bene a pulirlo, a cambiare le guarnizioni e lo spillo, cose che per pochi euro possono risolvere il problema. la gradazione della candela va bene su una vespa originale

 

grazie, week end dedicato alla pulizia carburatore. L'unica cosa come posso smontare il motorino elettrico di avviamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria scolleghi il filo elettrico che ci arriva, magari isoli il terminale con un po' di nastro per sicurezza, e sviti i tre (o quattro, non ricordo) bulloni che lo tengono avvitato al carter volano. nella pratica, con il motore sul telaio credo che non esca tanto facilmente, c é l' ammortizzatore, la ruota posteriore, insomma spazi molto ridotti.

io l' ho tolto a motore smontato dal telaio e mai piu rimontato.

meglio se trovi informazioni sulla chiave modificata, capace che é solo una chiave a tubo piegata, non ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria scolleghi il filo elettrico che ci arriva, magari isoli il terminale con un po' di nastro per sicurezza, e sviti i tre (o quattro, non ricordo) bulloni che lo tengono avvitato al carter volano. nella pratica, con il motore sul telaio credo che non esca tanto facilmente, c é l' ammortizzatore, la ruota posteriore, insomma spazi molto ridotti.

io l' ho tolto a motore smontato dal telaio e mai piu rimontato.

meglio se trovi informazioni sulla chiave modificata, capace che é solo una chiave a tubo piegata, non ricordo

 

Veramente gentilissimo. Grazie assai.

 

Ti devo un birra

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati, di nulla...tienici aggiornati dopo la pulizia del carburatore....

 

in realtá, visto che sei di Napoli...piú che una birra mi farebbe gola una pizza da michele......peccato per la distanza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...