Vai al contenuto



Forse ritrovato Selenia Hi scooter 2Tech


GustaV
 Share

Recommended Posts

Anni fa Piaggio consigliava, per vespa px, l'olio Selenia Hi Scooter 2Tech. Si trattava di un olio sintetico che aveva la particolarità di lasciare pochissimi residui carboniosi e si usava anche per motori 2 tempi ad iniezione diretta, che necessitavano di mantenere pulita la zona dell'iniettore in testa.

L'ho usato per un po', poi Selenia è stata acquistata da Petronas e l'olio è sparito dal mercato. Sono quindi passato ad altri oli, come TTS, Shell ed altro ancora.

In effetti avevo riscontrato, nelle operazioni di pulizia del motore, maggiori depositi di morchia su pistone, testa e travaso di scarico.

Da circa un anno utilizzo l'olio Petronas Linx top racing 2T. Lo scorso week end ho smontato il motore per la consueta pulizia che faccio nel tagliandone generale ed ho notato la quasi assenza di morchia, solo pochi residui non tenaci che sono facilmente venuti via con straccio e benzina. Erano le stesse condizioni in cui trovavo la camera di scoppio quando usavo il Selenia.

Considerando che Petronas ha assorbito Selenia, che l'olio è apparentemente uguale (fluido e di colore molto chiaro) e che genera pochissima morchia, io sospetto che si tratti dello stesso prodotto.

Il bello è che, almeno per adesso, lo trovo all'esselunga a meno di 10 euro.

 

petronas-linx-top-racing.jpg

Selenia20HI2DSCOOTER20220TECH20compressa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grande Davide! Mi sono sempre chiesto se petronas avesse creato un linx sostitutivo del selenia, ma non avevo mai vesto questo dalle mie parti! Grazie per la dritta! Quando finirò la scorta di selenia che ho comprato l'anno scorso saprò dove orientarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l altro un ottimo prezzo.

io da anni uso quasi sempre il tts,anche se da quest' anno faccio fatica a trovarne dal mio ricambista abituale.non ricordo quale uso,mi sfugge il nome,comunque flacone oro,tappo rosso,pagando circa 8 9 euro al max.

Dato che l anno scorso per via dell' incidente non feci il tagliando,non so come era la camera di combustione.

quest' inverno invece lo farò e vediamo come siamo messi..nel caso di importanti sedimenti,so dove rivolgermi!

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è l'olio che uso io, ne avevo comprate 2-3 confezioni perchè era in offerta qualche anno fa, e da allora ho continuato a prenderlo perchè costa meno caro degli altri, e le caratteristiche api e jaso che leggo dietro sono buone, ora che leggo che è effettivamente buono sono ancora più felice, stasera mi ci condisco anche l'insalata :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho smontato il motore per la consueta pulizia

 

Non conosco queste parole... :mah:

 

 

:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grande Davide! Mi sono sempre chiesto se petronas avesse creato un linx sostitutivo del selenia

Sarebbe stupido non produrre qualcosa di buono e già "progettato da altri", visto che già c'è... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta ;-)

 

In effetti la prova del nove che si può fare è solo aprire il motore per vedere la quantità dei depositi a patto di aver utilizzato sempre lo stesso olio... a me capita di cambiarlo perchè magari c'è l'offerta e non so cosa succede dentro al motore con un olio anzichè l'altro...

 

Devo dire che il prezzo è anche buono, la prossima volta cercherò quello :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele, per esperienza personale, il TTS è l'olio che ha lasciato più morchia in assoluto nel mio motore, ho quindi smesso di utilizzarlo.

Francesco, ogni volta che svito i prigionieri della testa penso a te. A quanti km sei arrivato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele, per esperienza personale, il TTS è l'olio che ha lasciato più morchia in assoluto nel mio motore, ho quindi smesso di utilizzarlo.

Francesco, ogni volta che svito i prigionieri della testa penso a te. A quanti km sei arrivato?

 

E' vero, è successso anche a me sul px 125.

Avevo pulito completamente cilindro,pistone e testa e poi ho fatto 1000km utilizzando solo tts al 2%,non faceva per niente fumo,ma mi ha lasciato molti residui carboniosi.

Infatti per la prossima stagione avrei voluto provare il motoul 510,ma incuriosito da questa segnalazione mi sa che prenderò anche il petronas:ok:

 

Comunque da quel che so il tts non è più in produzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Francesco, ogni volta che svito i prigionieri della testa penso a te. A quanti km sei arrivato?

 

Stasera sono a quota 94.705.

 

AEEEEEEEEEEE!!!!!!!!! :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bella notizia.. se non sbaglio qualcuno (proprio vesponauta o gustav?) aveva parlato di quel selenia come unico olio adatto al motore capriccioso delle et2... e se è buono per quelle che sono buongustaie.. per le nostre vespe è ottimo....

 

ok ora insabbiate il topic immediatamente prima che qualche speculatore lo legga ed i prezzi aumentino

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Esatto: nacque apposta per il motore F.A.S.T. 50 2 tempi ad iniezione perchè non genera ceneri.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ok ora insabbiate il topic immediatamente prima che qualche speculatore lo legga ed i prezzi aumentino

 

Stesso mio timore... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele, per esperienza personale, il TTS è l'olio che ha lasciato più morchia in assoluto nel mio motore, ho quindi smesso di utilizzarlo.

Francesco, ogni volta che svito i prigionieri della testa penso a te. A quanti km sei arrivato?

 

Dovrei ormai avere finito le scorte di due anni fa,ora non ricordo il flacone nuovo colore oro che marca sia..

comunque è vero,due anni fa,quando aprìi la testa due anni fa,con il motore a 5000 km ,di residui ce n erano in abbondanza!

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima di prendere il selenia usavo il motul 510 o quello semisint. che ha un altro nome, quando ho smontato il cilindro dell'ET3 con appena 2000 km mi è venuto un colpo! Era in condizioni pietose oberato di residui!

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima di prendere il selenia usavo il motul 510 o quello semisint. che ha un altro nome, quando ho smontato il cilindro dell'ET3 con appena 2000 km mi è venuto un colpo! Era in condizioni pietose oberato di residui!

 

davvero? quando finisco l'olio che ho ora (semisintetico) volevo provare quello consigliato dal negoziante (motul 710 sintetico a 7€), ma se lascia tanti residui lo lascio stare!

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero? quando finisco l'olio che ho ora (semisintetico) volevo provare quello consigliato dal negoziante (motul 710 sintetico a 7€), ma se lascia tanti residui lo lascio stare!

 

il 710 non l'ho mai provato, usavo il 510 o lo scooterexpert, sempre motul,poi 7 euro è un ottimo prezzo rispetto a quello che chiedono qui da me (almeno il doppio). io lo proverei

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flacone oro col tappo rosso è il Castrol Power 1 Racing 2T. Lo uso anche io ma lascia troppi troppi residui (vero Dave?).

Ottima la cosa del Linx, appena finisco la scorta passerò a quello. Qui si trova negli ipercoop (tipo al Grandemilia -nota per gli indigeni emiliani-) a circa 6,80/7 e qualcosa credo.

Anche se quando monterò il 177 forse sarà meglio mantenere il Castrol... non lo so...

Consigli sull'olio per le elaborazioni?

Modificato da akira1980
correzione domanda ambigua!
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Occhio a non andare troppo OT... ;-)

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Piacerebbe anche a me provare il selenia ...

Comunque uso da anni il castrol e sti residui di cui parlate non li ho mai visti. :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...