Vai al contenuto


Problema nuovo ammortizzatore anteriore


fnardi75
 Share

Recommended Posts

eccomi di nuovo a chiedere un piccolo aiuto..

ho smontato la forcella della mia vespa per sostuire l'ammortizzatore.

per togliere il vecchio è stata un'impresa, la boccola di ottone era rimasta sul mozzo.. vabbè

comunque al momento di infilare il nuovo ammortizzatore mi sono reso conto che non cè modo di farlo entrare nel perno.

 

l'ammortizzatore l'ho comprato su ebay.. possibile sia una "monnezza"?

se tornissi il perno?

se allargassi il buco dell'ammortizzatore?

 

idee..?

 

vi allego 2 foto...

grazie

ammo.jpg

mozzo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la boccola del vecchio ammortizzatore si vede in foto... :mrgreen:

 

.... ok grazie

 

abbi pazienza

di che interferenza stiamo parlando?

 

misura il Øinterno della boccola del nuovo ammo e il Ødel suo asse nel mozzo.........

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

abbi pazienza

di che interferenza stiamo parlando?

 

misura il Øinterno della boccola del nuovo ammo e il Ødel suo asse nel mozzo.........

 

 

direi 1-2 mm cosi ad occhio..

comunque oggi sarò piu preciso, calibro alla mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quel coso rosso mi è morto dopo 2 settimane...definirlo una ca***a è poco.Sul mio(RMS)si è disintegrato il gommino quasi subito e dopo una settimana già perdeva olio;l'unica fortuna è che non l'avevo pagato,era in omaggio per un'acquisto sulla baia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente problema risolto ...

La differenza era di 2 decimi di millimetro...

A detta del venditore il problema è del mozzo della vespa...

Vabbe lasciamo sta ...

Grazie e ciao a tutti.

 

son convinto anche io che avesse ragione in venditore:

una botta di tela al mozzo e via

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quel coso rosso mi è morto dopo 2 settimane...definirlo una ca***a è poco.Sul mio(RMS)si è disintegrato il gommino quasi subito e dopo una settimana già perdeva olio;l'unica fortuna è che non l'avevo pagato,era in omaggio per un'acquisto sulla baia.

 

cavolo speravo di farci almeno un paio di mesi..... :mrgreen:

effettivamente per 17 eurozzi non si puo pretendere di più...

allora chiederò consiglio per un buon ammortizzatore, anzi una buona coppia perchè quello posteriore è il compagno....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

pure io monto i carbone regolabili sempre neri e rossi e vanno magnificamente...

 

sono quelli in foto

 

1 centone spediti la coppia, e passa la paura...

 

:ciao:

2012-06-29-665.jpg

IMG_7284.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

monto i carbone da diversi anni, e sono ancora validissimi.....:ok:

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo aprendo una nuova discussione quando ho visto questa...è il mio stesso problema. Credo anche tu lo hai comprato da "Bicasbia" su ebay, io ieri ho mandato le migliori bestemmie nel tentativo di montarlo...

1)PRIMO PROBLEMA: il cilindretto del vecchio ammortizzatore non ne ha voluto sapere di sfilarsi, l'ho dovuto tagliare ai lati per poi aprirlo

scaled.php?server=824&filename=sam0144l.jpg&res=landing

 

questo è il vecchio ammortizzatore privo della parte rimasta incastrata, ora il nuovo è lo stesso che hai provato a montare tu e di preciso è quello RMS:

scaled.php?server=521&filename=sam0146w.jpg&res=landing

 

http://www.rms.it/doc/catalogo/207-ammortizzatori-389-428.pdf

il catalogo dice:

vespa special, pk 50, et3, primavera....ma la XL????

il venditore lo vende come adatto all'XL, in pk 50 è compreso l'XL?

In ogni caso non c'è stato verso di farlo entrare...è rimasto un centimetro fuori e non saprei nemmeno come estrarlo ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il venditore è quello e con me si è giustificato dicendo che la xl ha questo problema...

Io ho una special...

Comunque con un alesatore da 14 ho risolto..

 

Quindi è proprio l'ammortizzatore che fa schifo. Comunque se sa che non va con l'XL non lo dovrebbe proprio vendere. Un paio di domande...ma allargando il foro non è che poi mi fa rumore o ci perdo in sicurezza? Mentre poi per inserirlo hai stretto la molla con qualcosa? Non ho idea su come lo estrarrò :azz:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga,

 

io l'ammo alla mia Special l'ho cambiato 2 settimane fa in mezz'oretta seguendo le istruizioni del Palli... che figata!

 

Ho preso questo da Vespatime e non ho avuto problemi particolari anche se era la prima volta che mi cimentavo in un tale impresa!

http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=94304440&lan=ita&area=ricambi&comp=VSB&comp1=VS&cat=ammortizzatorisubcat=ammortizzatori+anteriori+e+parti&code=AM+008&x=ricambi

 

 

A volte sulla baja si rischia di beccare qualche shifezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è proprio l'ammortizzatore che fa schifo. Comunque se sa che non va con l'XL non lo dovrebbe proprio vendere. Un paio di domande...ma allargando il foro non è che poi mi fa rumore o ci perdo in sicurezza? Mentre poi per inserirlo hai stretto la molla con qualcosa? Non ho idea su come lo estrarrò :azz:.

 

Ma hai idea di cosa sia un alesatore?

 

Guarda, se per estrarre il vecchio hai dovuto fare quel lavoro il tuo perno è sicuramente cresciuto di diametro, causa ossidazione

Mi ripeto, capita una bronzina leggermente interferente

Nel Vs. caso mi sento di dire che buona parte del problema stia nel mozzo - telato quello (anche con la paglietta probabilmente) il problema non dovrebbe sussistere

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dite che i carbone si possono montare anche sulla mia super?

 

Se vai sul sito della carbone, vedrai che hanno sia gli anteriori che i posteriori per tutte le vespa sia PX che old largeframe.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai idea di cosa sia un alesatore?

 

Guarda, se per estrarre il vecchio hai dovuto fare quel lavoro il tuo perno è sicuramente cresciuto di diametro, causa ossidazione

Mi ripeto, capita una bronzina leggermente interferente

Nel Vs. caso mi sento di dire che buona parte del problema stia nel mozzo - telato quello (anche con la paglietta probabilmente) il problema non dovrebbe sussistere

 

 

 

con la paglietta sarebbe stato possibile eliminare 2 decimi di millimetro?.. bho vabbe cmq ora entra perfettamente.. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che ho capito che l'ammortizzaotre da 17e valga poco, ma possibile che semplicemente spingendo la vespa in avanti col freno tirato l'ammortizzatore arrivia fine corsa con estrema facilità!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...