Vai al contenuto


Restauro Vespa 50 "Sportellino Piccolo" 2° parte


Vespa50primaserie
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Sono ritornato su VR dopo un lasso di tempo molto lungo (ma non credo che nessuno se ne sia accorto :mrgreen:) con la continuazione della mia Vespa, dal primo post sono cambiate un po di cose! Prima di tutto abbiamo ribattuto i pezzi in cui la carrozzeria presentava bolli "pesanti" (Quella povera Vespa sarà stata presa a mazzate! non lo so io :shock:) e abbiamo usato lo stucco per lisciarla, dopo tutto ciò abbiamo dato il fondo,e ora aspetta di essere verniciata! 000_0010.jpg

000_0011.jpg

000_0012.jpg

000_0015.jpg

000_0017.jpg

(Mio padre, nonché meccanico e impresario della Vespa :mrgreen:)

000_0005.jpg

000_0006.jpg

000_0007.jpg

000_0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti, buon proseguimento.......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti e buon proseguimento, che bella fortuna avere un papà che ti aiuta cosi' tanto nel restauro :-)

Grazie! si hai proprio ragione,senza di lui l'intero lavoro sarebbe ancora allo stato primario :-)

Grazie mille Peppe! :D

Modificato da Vespa50primaserie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah volevo chiedervi un po di cose! Ho notato nella Vespa alcune cose che mi hanno ancora lasciato perplesso, come la manopola del cambio, la guaina e il clacson ecc ...

000_0001.jpg

Ecco,la manopola presenta il simbolo esagonale della Piaggio, e non quello rettangolare meno recente. Ora può darsi che mi sta sbagliando maaa .... Non è che sia stato sostituito durante il corso degli anni?

000_0004.jpg

000_0005.jpg

000_0007.jpg

Questo numero? può darsi sia il numero del telaio?

000_0008.jpg

000_0009.jpg

000_0010.jpg

Questa sella la acquistò mio padre da un signore a 5€, va bene per la mia o no? :cioe:

000_0001.jpg

000_0004.jpg

000_0005.jpg

000_0007.jpg

000_0008.jpg

000_0009.jpg

000_0010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

-manettino marce: probabile che sia stata cambiata a seguito di rottura per caduta, il logo esagonale effettivamente compare anni dopo

-numero sul telaio vicino al pozzetto: era presente sui telai di quel modello, e' solo una numerazione interna uso Piaggio, non e' la matricola del documento di circolazione

-sella: non so dirti, aspetta qualche guru :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

-manettino marce: probabile che sia stata cambiata a seguito di rottura per caduta, il logo esagonale effettivamente compare anni dopo

-numero sul telaio vicino al pozzetto: era presente sui telai di quel modello, e' solo una numerazione interna uso Piaggio, non e' la matricola del documento di circolazione

-sella: non so dirti, aspetta qualche guru :-)

 

Lucio! Ti adoro!! :risata1: Mi hai tolto un peso!! quindi se non ho capito male, quel numerino è un sistema di riconoscimento usato negli stabilimenti piaggio,e quindi non è il modello effettivo, se è così, allora devo trovare assolutamente il libretto e capire che numero di matricola abbia ... :cioe:

Modificato da Vespa50primaserie
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai capito giusto

Per quanto riguarda il vero numero di matricola, non fai prima a leggerlo sul telaio, visto che il libretto non ce l'hai sottomano?

 

Si lo so, volevo controllare ora ma non so dove mio padre ha messo il libretto. Sarà per domani :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se è una sportellino piccolo, la sella non va bene, quella è di 50 R-SPECIAL-ELESTART. Monta la sella singola piccola, con il fondo per coprire il portaoggetti e il bullone per il fissaggio al foro centrale del serbatoio :ciao:

La manopola è stata sicuramente cambiata

 

Ecco la sella giusta

201099152158_vespa50n.jpg

Modificato da zichiki96
Link al commento
Condividi su altri siti

se è una sportellino piccolo, la sella non va bene, quella è di 50 R-SPECIAL-ELESTART. Monta la sella singola piccola, con il fondo per coprire il portaoggetti e il bullone per il fissaggio al foro centrale del serbatoio :ciao:

La manopola è stata sicuramente cambiata

 

Ecco la sella giusta

201099152158_vespa50n.jpg

Ciao zichi! Si conosco la sella originale! ma non la monto per comodità (si anche io :risata:) ma se mai dovessi montargliene una, gli monterei una sella originale, e non repliche costose e inadatte (certi proprietari gli montano quelle del 125 :azz:) Comunque grazie per l'avviso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao zichi! Si conosco la sella originale! ma non la monto per comodità (si anche io :risata:) ma se mai dovessi montargliene una, gli monterei una sella originale, e non repliche costose e inadatte (certi proprietari gli montano quelle del 125 :azz:) Comunque grazie per l'avviso :D

Gli attacchi sono differenti, inoltre io la sella singola la trovo comodissima, soprattutto sul 125 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nel senso pratico,metti caso che dovessi portare la mia amata? Come farei? la dovrei mettere nel portapacchi, ma non penso le possa piacere :mrgreen:

 

Anche se fai la targa nuova un passeggero sulla tua Vespa non puoi portarlo comunque, per cui... tanto vale il sellino giusto :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se fai la targa nuova un passeggero sulla tua Vespa non puoi portarlo comunque, per cui... tanto vale il sellino giusto :Lol_5:

Guarda, bene o male dove abito io la polizia passa di rado, idem per i vigili urbani ,quindi se magari dovessi mai accompagnare qualcuna ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anchio che il manettino cambio è stato sostituito, quello originale non porta nessun logo, il clacson non è giusto per il tuo anno di produzione, e la sella a gobbino come già detto compare nel 69.

Per rimanere sempre nell'originalità, puoi montare la sella lunga tipo "turismo" optional all'epoca.

:ciao:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anchio che il manettino cambio è stato sostituito, quello originale non porta nessun logo, il clacson non è giusto per il tuo anno di produzione, e la sella a gobbino come già detto compare nel 69.

Per rimanere sempre nell'originalità, puoi montare la sella lunga tipo "turismo" optional all'epoca.

:ciao:

Grazie Vespa per i dettagli. Riguardo alla vespa "turismo" è proprio la sella "lunga" che montava il mio modello! Ma siamo a corto di denaro e stiamo tagliando parecchi dettagli, riguardo alla manopola, clacson e sella,metteremo questi qui che abbiamo,ora sto cercando di scambiare un contachilometri originale d'epoca di una Vespa 125 gl,o con una marmitta "siluro" o con un contachilometri originale d'epoca per la mia 50. Se a qualcuno dovesse interessare ho anche il faretto nuovo.

Un po di pubblicità :mrgreen:

Modificato da Vespa50primaserie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho letto sul database di VR che il mio modello montava la cuffia in plastica,ma io ho montato quella in ferro :mah: ?? Da quale modello la N inizierà a montare la cuffia motore in plastica?

 

Non so dirti in merito al quesito (io sapevo che tutte le sportellino piccolo avessero la cuffia in ferro), comunque visti i soldi che chiedono ai mercatini per quel pezzo e' come se avessi un assegno in mano ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...