Vai al contenuto


Vespa V 90'


AnthonySguera
 Share

Recommended Posts

Salve, sono in possesso di una vespa V che monta un motore 75 ( non so se è polini, olimpia, malossi )

Sono alle prime armi dunque chiedo aiuto a voi, la moto mi faceva solo miseri 58/59 troppo poco, dunque ho deciso di mettere la 4a marcia, visto che si trova dal meccanico avete qualche suggerimento per far prendere almeno 80 alla mia vespa?

 

Premetto che non voglio cambiare il motore e non voglio spendere molto!

 

PS: Quale tra polini a banana e proma da risultati migliori?

 

Grazie in anticipo, buona sera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono in possesso di una vespa V che monta un motore 75 ( non so se è polini, olimpia, malossi )

Sono alle prime armi dunque chiedo aiuto a voi, la moto mi faceva solo miseri 58/59 troppo poco, dunque ho deciso di mettere la 4a marcia, visto che si trova dal meccanico avete qualche suggerimento per far prendere almeno 80 alla mia vespa?

 

Premetto che non voglio cambiare il motore e non voglio spendere molto!

 

PS: Quale tra polini a banana e proma da risultati migliori?

 

Grazie in anticipo, buona sera!

 

pressocche identitiche un po di piu la proma ma fa piu rumore se no polini rende un capellino meno ma fa anche molto meno rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

pressocche identitiche un po di piu la proma ma fa piu rumore se no polini rende un capellino meno ma fa anche molto meno rumore

 

Capisco, la proma mi attira proprio per il suo rumore scoppiettante, oltre che per la sua estetica!

Hai consigli su come elaborare la moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, la proma mi attira proprio per il suo rumore scoppiettante, oltre che per la sua estetica!

Hai consigli su come elaborare la moto?

 

che carburatore hai? cmq metti la 4 marcia

 

 

cmq se metti la 4 marcia con proma un 75 cc dovrebbe arrivare sui 75-80 a seconda del carburatore io col 19 arrivavo a 80 col 75 dr e se puoi monta le 90/90-10 di gomme

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello in questione non monta la 18 elicoidali di campana anche se ha 3 marcie..aggiungendo la quarta marcia in allungo non cambi praticamente nulla..ciò che cambia è la spaziatura (salto marcia) tra una cambiata e l'altra.

Visto che apri il motore per mettere la quarta marcia monta una 18 elicoidali di campana, abbinata al 75 che hai già e ad una marmitta proma che è un po più rumorosa della polini ma costa di meno.

Non arriverai ugualmente a 80 orari perchè il grado di elaborazione è base però meglio di prima vai sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

che carburatore hai? cmq metti la 4 marcia

 

 

cmq se metti la 4 marcia con proma un 75 cc dovrebbe arrivare sui 75-80 a seconda del carburatore io col 19 arrivavo a 80 col 75 dr e se puoi monta le 90/90-10 di gomme

 

Le gomme le ho appena comprate 60€ di gomme, quando si usererannò potrò pensare a cambiarle!

 

Il modello in questione non monta la 18 elicoidali di campana anche se ha 3 marcie..aggiungendo la quarta marcia in allungo non cambi praticamente nulla..ciò che cambia è la spaziatura (salto marcia) tra una cambiata e l'altra.

Visto che apri il motore per mettere la quarta marcia monta una 18 elicoidali di campana, abbinata al 75 che hai già e ad una marmitta proma che è un po più rumorosa della polini ma costa di meno.

Non arriverai ugualmente a 80 orari perchè il grado di elaborazione è base però meglio di prima vai sicuramente.

 

Mi sapresti dire il prezzo della campana? E cosa dovrei aggiungere per far andare più veloce la moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

le campane costano sui 35 euro su ebay

 

Ho trovato gli ingranaggi per la 4a marcia a Barletta facilmente a un prezzo bassissimo credo riuscirò a trovare pure la campana.. Visto che apro il motore c'è altro che potrei cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh voi continuate a dire che ad 80 non ci arrivo,io c'ho 19.19 90/90-10 volano da 1kg rapporti originali sul pk con polini banana fo 80 a stecca :ciao: se nn ci credete pace io so quanto fa nn ho bisogno di dirlo a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che non ci arriva...ma se la tua vespa (presumo la 50 special di cui parlavi negli altri post) con un 75 dr (con una fasatura medio bassa e conformazione travasi di poco superiori a quelli di un cilindro originale) montato plug and play, rapporti originali (16/68 ), carburatore 19/19, marmitta polini (o proma che sia) e gomme 90/90/10 (che allungano leggermente il rapporto di circa 5km orari) stacca 80 orari effettivi in pianura in assenza di vento favorevole (o peggio contrario), in posizione eretta rilevati per più di 100 metri con un navigatore gps con buona ricezione significa in primis che hai un tachimetro che segna 90 orari (o giu di li) in questa condizione e secondo che tu o chi per te ha avuto le "mani d'oro" nel montarlo (perchè essendo tutto plug and play si è limitato solo ad assemblarlo) ed è riuscito a farlo girare oltre 9000 giri al minuto con una coppia tale (praticamente nulla vista la cilindrata) da vincere l'attrito aereodinamico di una vespa.

 

A prescindere da questo stiamo parlando di un modello vespa differente dal tuo che di serie pesa circa 10 - 15 kg in più, con un cambio 3 marce e una campana 14/68 che, per arrivare alla velocità da te dichiarata (con i componenti sopra citati), dovrebbe girare a circa 10.000 giri al minuto.

 

Ma la cosa più grave, al di la dei calcoli matematici sopra elencati, è che sei intervenuto in una discussione in cui presumo tu non abbia piena conoscenza mal consigliando e illudendo un utente (che ri-presumo sia inesperto) perciò in futuro ti pregherei (messaggio rivolto a tutti gli utenti, me compreso) di non intervenire se non si è in grado perchè di mezzo ci sono soldi (e non parliamo di 5 10 euro di un cuba libre il sabato sera)

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che non ci arriva...ma se la tua vespa (presumo la 50 special di cui parlavi negli altri post) con un 75 dr (con una fasatura medio bassa e conformazione travasi di poco superiori a quelli di un cilindro originale) montato plug and play, rapporti originali (16/68 ), carburatore 19/19, marmitta polini (o proma che sia) e gomme 90/90/10 (che allungano leggermente il rapporto di circa 5km orari) stacca 80 orari effettivi in pianura in assenza di vento favorevole (o peggio contrario), in posizione eretta rilevati per più di 100 metri con un navigatore gps con buona ricezione significa in primis che hai un tachimetro che segna 90 orari (o giu di li) in questa condizione e secondo che tu o chi per te ha avuto le "mani d'oro" nel montarlo (perchè essendo tutto plug and play si è limitato solo ad assemblarlo) ed è riuscito a farlo girare oltre 9000 giri al minuto con una coppia tale (praticamente nulla vista la cilindrata) da vincere l'attrito aereodinamico di una vespa.

 

A prescindere da questo stiamo parlando di un modello vespa differente dal tuo che di serie pesa circa 10 - 15 kg in più, con un cambio 3 marce e una campana 14/68 che, per arrivare alla velocità da te dichiarata (con i componenti sopra citati), dovrebbe girare a circa 10.000 giri al minuto.

 

Ma la cosa più grave, al di la dei calcoli matematici sopra elencati, è che sei intervenuto in una discussione in cui presumo tu non abbia piena conoscenza mal consigliando e illudendo un utente (che ri-presumo sia inesperto) perciò in futuro ti pregherei (messaggio rivolto a tutti gli utenti, me compreso) di non intervenire se non si è in grado perchè di mezzo ci sono soldi (e non parliamo di 5 10 euro di un cuba libre il sabato sera)

 

:ok:

 

Dai non c'è bisogno di scaldarsi, tutto è relativo ;) Comunque oltre la campana elicoidali, cos'altro potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capirai..chi si incavola, non sono proprio il tipo..

 

Volendo hai un paio di alternative..una "attuale" e una con "l'occhio proiettato verso il futuro" nel caso in cui il cilindro che stai utilizzando non sia nuovo e ci sia l'intenzione di sostituirlo o rettificarlo tra qualche migliaio di km:

 

Visto che apri per montare il cambio a 4 marce è appurato che conviene cambiare campana e sostituire cuscinetti e paraoli; la scelta "attuale" è quella di montare la 18 elicoidali che è il giusto compromesso per un 75cc; la scelta "futura" è quella di montare la 24/72 che con la configurazione attuale risulta medio lunga ma ti farà risparmiare una nuova riapertura del motore nel caso in cui decidi di passare ad un 102 (dato che il suo costo è inferiore a quello di una rettifica).

 

Poi con calma puoi passare ad un carburatore 19/19 il cui montaggio non implica il dover tirare giù tutto il motore dal telaio.

 

Ricapitolando se decidi di tenerti il 75 anche in futuro porta la configurazione a

 

- 75cc

- 18 elicoidali

- 19/19 di carburatore

- proma

 

Se in futuro vuoi qualcosa in più di non esasperato che si avvicini e superi la velocità da te citata porta la configurazione a

 

- 102cc

- 24/72

- 19/19

- proma

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che hai detto che ti tieni il tuo 75 per ora, in futuro Che genere di vespetta vorresti: da allungo, da ripresa o 50-50? Se sono o la prima o la terza quoto Mincio, altrimenti se cerchi l'accelerazione vai di 18/67 e in futuro aumenti solo la cilindrata (e il carburo in caso)(ma non oltre il 102!!!!)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che hai detto che ti tieni il tuo 75 per ora, in futuro Che genere di vespetta vorresti: da allungo, da ripresa o 50-50? Se sono o la prima o la terza quoto Mincio, altrimenti se cerchi l'accelerazione vai di 18/67 e in futuro aumenti solo la cilindrata (e il carburo in caso)(ma non oltre il 102!!!!)

:ciao:

 

Vorrei una vespa da allungo, che in staccata posso macinare km!

 

PS: Grazie Mincio prenderò sicuramente in considerazione quello che hai detto. Montanto una campana 18 elicoidali, e un carburatore 19/19 ( che avevo gia in mente di montare ma, non avevo la più pallida idea di cosa fosse il tuning ) la moto dovrebbe prendere una velocità sui 75?

 

PS2: Che cuscinetti e paroli dovrei mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei una vespa da allungo, che in staccata posso macinare km!

 

PS: Grazie Mincio prenderò sicuramente in considerazione quello che hai detto. Montanto una campana 18 elicoidali, e un carburatore 19/19 ( che avevo gia in mente di montare ma, non avevo la più pallida idea di cosa fosse il tuning ) la moto dovrebbe prendere una velocità sui 75?

 

PS2: Che cuscinetti e paroli dovrei mettere?

 

In questo caso è decisamente meglio la 24/72 ed eventualmente metti un pignoncino più piccolo mentre usi il 75

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo proma, carburatore 19/19 campana 67/18 o 24/72 (quale rende meglio?) avrò le massime prestazioni dal 75? (ovviamente anche la 4a marcia )

 

Avrai un buon risultato ma devi lavorare un poco sul cilindro, e ribadisco che in allungo la 24/72 è decisamente meglio della 18/67 :noncisiamo:, soprattutto se in futuro vorrai mettere il 102:vespone: ma non necessariamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai un buon risultato ma devi lavorare un poco sul cilindro, e ribadisco che in allungo la 24/72 è decisamente meglio della 18/67 :noncisiamo:, soprattutto se in futuro vorrai mettere il 102:vespone: ma non necessariamente

 

Oh vedremo quale riesco a trovare a minor prezzo per la campana, comunque per cuscinetti e paraoli quali dovrei mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le campane costano tutte uguali, salvo versioni particolari..come ti ho già detto con la 24/72 il motore perde brio ma ti evita di dover riaprire se in un futuro non tanto remoto decidi di montare un 102.

Se decidi di lasciare il 75 invece la campana consigliata è la 18

Come pure sarebbe opportuno montare un 19 di carburatore dato che maggiori lo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Le campane costano tutte uguali, salvo versioni particolari..come ti ho già detto con la 24/72 il motore perde brio ma ti evita di dover riaprire se in un futuro non tanto remoto decidi di montare un 102.

Se decidi di lasciare il 75 invece la campana consigliata è la 18

Come pure sarebbe opportuno montare un 19 di carburatore dato che maggiori lo scarico

 

Sbaglio o esiste anche un pignoncino DE un poco più piccolo del 24???? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...