Vai al contenuto


aiuto sulla grappa


vesclaudio
 Share

Recommended Posts

Per rispondere al tuo dubbio cercherò di essere il più semplice possibile:

testa e coda delle grappe di vinacce vanno gettate via perchè contengono rispettivamente alcool metilico e oli aromatici. Il primo tristemente famoso per una mezza strage negli anni 70 è nocivo per l'uomo: attacca il sistema nervoso centrale portando dalla cecità alla paralisi alla morte. Gli ultimi danno quell'orribile sapore amaro metallico che rende imbevibili molte grappe.

Tale problema non si presenta invece con il vino perchè in esso è presente solo alcool etilico. La grappa di vino è più sicura per chi distilla in casa proprio per questo motivo..male che vada ti esce una grappa a 25 gradi (per inesperienza non perchè dal vino non si possa fare grappa da 45 gradi) ma non uccidi nessuno. Per quanto riguarda la qualità io la trovo più bevibile anche se magari meno gustosa e pregiata.

Ad ogni modo avrai alcool etilico più puro tra i 79 e gli 84 gradi, misurati sui vapori in uscita dalla campana verso il tubo di condensa...

Qui in Sardegna si distilla moltissimo in casa...peccato che le nostre grappe non siano così famose. Sfido però chiunque sia venuto in Sardegna a non essere stato "costretto" ad assaggiare su fil'e ferru...che altro non è che grappa di vinacce solitamente di uva monica o cannonau e, in minor percentuale, moscato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato solo ora che anche GT1968 è sardo...bene!!! una conferma che da noi la cultura della grappa è più affermata di quanto non si creda..altro che mirto!!! l'unico vero superalcolico sardo è la Grappa. Verissima anche la storia del pentolone: noi usiamo vecchi fusti di birra tagliati a metà...

Vesclaudio che dritte ti posso dare? in termini di gusto la grappa di vino è molto povera perciò si usa aromatizzare il vino prima di distillare.

Ad esempio un'ottima grappa la otterrai innanzitutto da un buon vino in cui lascerai a macerare per una notte delle mele. lavale, non sbucciarle tagliale a pezzi e elimina il torsolo. Poi distillerai con le mele ammollo nel vino.2kg ogni 10 litri di vino... vedrai che gusto. Da noi si usa molto anche mettere la carruba con la stessa preparazione.

Un consiglio che mi sento di darti sulla preparazione è questo: non avere fretta. Per 50 litri di vino non devi metterci meno di una quindicina di ore. La fiamma deve essere sempre molto bassa e una volta iniziata la distillazione riducila ulteriormente. Il distillato deve scendere goccia a goccia. Procurati bottiglie e ogni litro che riempi tappi e cambi bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo con la carruba ma non male anche con "regulizia" liquirizia ,ovviamente la radice , qualcuno usa anche peperoncino , comunque puoi aromatizzare con tutta la frutta o con le erbe aromatiche ,dipende dai gusti.

Io la prima parte della coda , quella che non supera i 100* la metto (mettevo)da parte per i tagli ,ultimamente stiamo lavorando con il pentolone di alluminio coperto da un recipiente in metallo pieno d'acqua che funge da condensatore , la raccolta del distillato avviene nel recipiente di terra cotta poggiato sulle vinacce all'interno del pentolone messo sotto quello di metallo.

In questo modo il distillato viene scaldato dai vapori e riprende l'ebollizione facendo evaporare il metanolo che viste le temperature in gioco non riesce più a condensare, l'ultima analisi mi ha dato 0,15 % di metanolo ed una gradazione del 50%.

Barroi noi siamo anche vicini di città , io sono di monserrato e una dei nostri vigneti si trova sulla strada che collega la tua città alla mia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo è piccolo!!! Per curiosità come si chiama tuo padre? Mio padre faceva il trattorista e per anni ha lavorato vigne de is Paullesusu in zona e ovviamente anche altre...parliamo delgi anni 60 70 80. Ho spesso sentito parlare di un certo Tziu Pauleddu che aveva vigne in quella zona.

Per curiosità come è andata la vendemmia?

Da noi bene per nuragus (sui 19 zucchero e quantità di tutto rispetto) eccezionale per la monica e il barberone (ci ha fatto 19-20 gradi zucchero) malissimo per il girò che a causa della vendemmia un pò precoce imposta dalla cantina non era ancora maturo...poi sai come vanno queste cose: abbiamo dato una passata per raccogliere la matura ma poi non era il caso di perdere un'altra mattina di lavoro per sciscillonare un quintale di uva...e così è andata un pò persa...

Barroi è s'allomingiu della mia famiglia che in realtà di cognome fa Taccori.

Tornando alla grappa con un'amico abbiamo intenzione di farne un pò di vino per le feste di natale. E abbiamo intenzione di ritentare la doppia distillazione; qualche anno fa la fece il padre di un mio amico e ne venne fuori una bomba da 70 gradi...però era imbevibile...evaporava mentre te la bevevi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre è di Pirri e le coltiva con un fratello ,il trattorista attuale è di Sestu , prima era Mereu ora non lo so.... è ormai da un pò che non seguo vignetti comunque due vigne si trovano nella zona chiamata sa Muxorida e due sono proprio a sestu (almeno mi pare) nella zona di Santa Rosa.

Il nuragus quest'anno so che ha fatto quantità e qualità stesso discorso per bovale , mentre il carignano non è andato bene.

La vinificazione la facciamo in casa ,le quantità non sono notevoli e non vale la pena darle in cantina.

Una curiosità perchè vuoi fare la doppia distillazione? Se lavori con l'alimbico non serve, poi una grappa pltre il 50% è poco aromatica , infatti ,se hai letto sopra, è utile tenere la prima parte della coda per i tagli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mi state aiutando veramente moltissimo,bravissimi sardi,(io sono pugliese),un'altra cosa,come fare la doppia distillazione?????se aggiungo le mele nel vino,bisognano farle stare solo una notte???? ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mi state aiutando veramente moltissimo,bravissimi sardi,(io sono pugliese),un'altra cosa,come fare la doppia distillazione?????se aggiungo le mele nel vino,bisognano farle stare solo una notte???? ciao!!!!

 

Una notte in infuso è più che sufficiente .

A che ti serve la doppia distillazione? Si fa solo se hai o troppo metanolo e quindi lo distilli e lo butti via o se non hai grado alcolico e quindi ridistilli ma questa volta tieni la testa, cosi facendo la grappa perde di aroma quindi andrebbe aromatizzare con degli infusi come detto prima .

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho cercato di scrivere ma ma non riuscivo a pubblicare la risposta mi diceva che il token era scaduto...bohhhh...

Ad ogni modo, la grappa distillata 2 volte noi la usiamo per fare le grappe aromatizzate dopo la distillazione..Il maggiore contenuto di alcool permetta una migliore estrazione degli oli essenziali infusi. Cioè facciamo una grappa poniamo a 68 gradi (imbevibile secondo me) e ci mettiamo in infusione (a freddo ovviamente) un bel mazzo di menta fresca per massimo 48 ore, dopodichè togliamo e gettiamo via la menta, e ne mettiamo un nuovo mazzo, 48 ore poi togli la menta. Controlli il grado alcoolico che potrebbe essere calato anche se di pochissimo. Con il nuovo grado , poniamo 67, facciamo le proporzioni per il taglio per portarla a 45*.

In generale c'è da dire che la doppia distillazione oltre che poco utile (quindi fatta in piccolissime proporzioni) è potenzialmente pericolosa...stamo infatti mettendo in evaporazione su una fiamma libera un liquido già ad alto contenuto alcoolico. è necessario usare tutta la prudenza possibile in questo senso..

Comunque mi pare che per ora ne abbia abbastanza per iniziare a fare qualche esperimento. Mi raccomando..se distilli vino assicurati che sia vino buono: pochi solfiti, buon grado alcoolico e anche ogranoletticamente buono, cioè che abbia un buon sapore...Non ti venga in mente di prendere i boccioni di vino dal discount perchè dagli scarti non possono che venire scarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie barroi,utilizzero il mio vino,questo e certo,perche io lo produco e ne ho cosi assai,che non so che farene....,per ora distillero circa 100L,quanto distillaato secondo te avro???il vino ha gradazione 13-14

Link al commento
Condividi su altri siti

, la grappa distillata 2 volte noi la usiamo per fare le grappe aromatizzate dopo la distillazione..Il maggiore contenuto di alcool permetta una migliore estrazione degli oli essenziali infusi. Cioè facciamo una grappa poniamo a 68 gradi (imbevibile secondo me) e ci mettiamo in infusione (a freddo ovviamente) un bel mazzo di menta fresca per massimo 48 ore, dopodichè togliamo e gettiamo via la menta, e ne mettiamo un nuovo mazzo, 48 ore poi togli la menta. Controlli il grado alcoolico che potrebbe essere calato anche se di pochissimo. Con il nuovo grado , poniamo 67, facciamo le proporzioni per il taglio per portarla a 45*.

 

La stessa cosa la puoi fare anche col semplice distillato solo che che aromatizzarlo ti serve più tempo, solvente meno puro (alcol) maggior tempo ti permanenza ma tranquillo che i risultati gli ottieni comunque...... parola di chimico

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie barroi,utilizzero il mio vino,questo e certo,perche io lo produco e ne ho cosi assai,che non so che farne....,per ora distillero circa 100L,quanto distillaato secondo te avro???il vino ha gradazione 13-14

 

:sbav: Che faccio, ti vengo a trovare? :sbonk::risata:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie barroi,utilizzero il mio vino,questo e certo,perche io lo produco e ne ho cosi assai,che non so che farene....,per ora distillero circa 100L,quanto distillaato secondo te avro???il vino ha gradazione 13-14

Se vuoi ti rispondo io.... puoi ottenere circa 18 litri di di buona grappa .....magari ne dai un litro ad Alex T5 visto che è interessato:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato anche con una normale grappa da 40 gradi circa ma mi sono reso conto che lasciandoci la menta ammollo per più tempo tendeva ad ossidarsi e assumere una colorazione marroncina...sia la menta che la grappa.

Mentre con grappe con più gradi la colorazione tende al verdino giallino...

caspita che terminologia tecnica!!! verdino giallino marroncino...ahhahahahhaha spero almeno di esermi spiegato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato anche con una normale grappa da 40 gradi circa ma mi sono reso conto che lasciandoci la menta ammollo per più tempo tendeva ad ossidarsi e assumere una colorazione marroncina...sia la menta che la grappa.

Mentre con grappe con più gradi la colorazione tende al verdino giallino...

caspita che terminologia tecnica!!! verdino giallino marroncino...ahhahahahhaha spero almeno di esermi spiegato!!!

dicesi ossidazione:mrgreen:

Ma da te quanto sta piovendo???

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi so che è una normale ossidazione

a momenti piove parecchio...tipo ora è arrivata una sciorroccata di acqua incredibile...anche sciorrocata è un termine tecnico...traduzione italiana di sciorrocata: rovescio temporalesco!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi si che siamo " tennici" in questi giorni il prato è bello zuppo .

Con questo cavolo di tempo non ho potuto fare il lavoro sulla vespa, il posto auto è un tunnel del vento, è orientato a NO quindi si incanalano le correnti in una maniera impressionante ..... bolada tottu..... anche quest'ultimo termine tecnico per dire che vola tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...