Vai al contenuto



Consiglio Tubeless e pneumatici


Echospro
 Share

Recommended Posts

  • 3 weeks later...
  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR

Allora .... alla fine da Duepercento ho preso i cerchi SIP ed ho montato i Michelin S1 350/10, che avendoli già provati li reputo un buon compromesso tra tenuta, disegno del battistrada e prezzo. (Appena ho la possibilità allego qualche foto.)

I cerchi mi piacciono, sono in alluminio e leggerissimi, di color grigio molto simili al colore originale.

Unica cosa: I dadi di fissaggio al mozzo, forniti assieme ai cerchi, sono cromati e con un esagono da 12 !!!!! :azz::crazy:

Un noto comico diceva "a me mi pare na strunzata!!!" :mrgreen:

Davvero un peccato anche perchè ora devo prendermi una chiave a tubo del 12 da tenere tra gli attrezzi della Vespa in caso di foratura.

Chi ha montato questi cerchi mi conferma la cosa o mi hanno dato una fregatura?

Grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora .... alla fine da Duepercento ho preso i cerchi SIP ed ho montato i Michelin S1 350/10, che avendoli già provati li reputo un buon compromesso tra tenuta, disegno del battistrada e prezzo. (Appena ho la possibilità allego qualche foto.)

I cerchi mi piacciono, sono in alluminio e leggerissimi, di color grigio molto simili al colore originale.

Unica cosa: I dadi di fissaggio al mozzo, forniti assieme ai cerchi, sono cromati e con un esagono da 12 !!!!! :azz::crazy:

Un noto comico diceva "a me mi pare na strunzata!!!" :mrgreen:

Davvero un peccato anche perchè ora devo prendermi una chiave a tubo del 12 da tenere tra gli attrezzi della Vespa in caso di foratura.

Chi ha montato questi cerchi mi conferma la cosa o mi hanno dato una fregatura?

Grazie

 

 

:ciao: Gg

Anche i miei FA Italia hanno i dadi cromati da per chiave da 12. Questo nasce dal fatto che i dadi non vanno in battuta sulla faccia esterna del cerchio come in quelli in acciaio, ma visto lo spessore dei cerchi in lega devono penetrare nel cerchio stesso per potersi avvitare al prigioniero, per questo la scelta di questo tipo di dadi.

FA_Italia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Anche i miei FA Italia hanno i dadi cromati da per chiave da 12. Questo nasce dal fatto che i dadi non vanno in battuta sulla faccia esterna del cerchio come in quelli in acciaio, ma visto lo spessore dei cerchi in lega devono penetrare nel cerchio stesso per potersi avvitare al prigioniero, per questo la scelta di questo tipo di dadi.

 

 

Salve ...scusate l'intromissione ma volevo sapre se montando questi cerchi in lega è possibile lo stesso montare anche il copricerchio di plastica ?

Chiedo perchè non mi piace vedere il tamburo in vista ....:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i miei FA Italia hanno i dadi cromati da per chiave da 12. Questo nasce dal fatto che i dadi non vanno in battuta sulla faccia esterna del cerchio come in quelli in acciaio, ma visto lo spessore dei cerchi in lega devono penetrare nel cerchio stesso per potersi avvitare al prigioniero, per questo la scelta di questo tipo di dadi.

 

 

lunedi mi arriva il secondo cerchio:mrgreen::mrgreen: sono identici hai tuoi fa italia, non vedo l ora di montarli sul p200e:risata1::risata1: abinati hai michelin s1:-( 2 anni fa tonazzo aveva cerchi un po differenti , di che marca erano??? :mah:ne ho uno montato sulla ruota posteriore e diverso da fa italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ...scusate l'intromissione ma volevo sapre se montando questi cerchi in lega è possibile lo stesso montare anche il copricerchio di plastica ?

Chiedo perchè non mi piace vedere il tamburo in vista ....:mah:

Credo che il copricerchio viene fissato per mezzo di due supporti che vanno imbullonati ai dadi che fissano la ruota, visto che i dadi sui cerchi in lega "entrano" nel cerchio non credo sia possibile... poi bisognerebbe provare :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Posto delle foto fatte con il cellulare dei cerchi SIP con montate le gomme S1 della Michelin.

Quando le ho montate sulla vespa mi sono chiesto: ma devo mantenere la stessa pressione delle gomme con camera d'aria o con i Tubeless vanno pressioni differenti?

Per adesso ho 1,2 atmosfere nell'anteriore e 1,8 nella posteriore.

Consigli?

 

 

:ciao: Gg

IMG0025B.jpg

IMG0028A.jpg

IMG0026B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

lunedi mi arriva il secondo cerchio:mrgreen::mrgreen: sono identici hai tuoi fa italia, non vedo l ora di montarli sul p200e:risata1::risata1: abinati hai michelin s1:-( 2 anni fa tonazzo aveva cerchi un po differenti , di che marca erano??? :mah:ne ho uno montato sulla ruota posteriore e diverso da fa italia

 

ottimi cerchi bellli esteticamente, devo dire i michelin s1, malgrado abbia letto vari pareri negativi, sono ottime gomme:mrgreen:, tengono ottimamente la strada e sono silenziose:mrgreen: il cerchio comprato 2 anni fa da tonazzo era uno scooters 2.15/10 mentre questi sono -fa italia- in lega 2.50/10:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto delle foto fatte con il cellulare dei cerchi SIP con montate le gomme S1 della Michelin.

Quando le ho montate sulla vespa mi sono chiesto: ma devo mantenere la stessa pressione delle gomme con camera d'aria o con i Tubeless vanno pressioni differenti?

Per adesso ho 1,2 atmosfere nell'anteriore e 1,8 nella posteriore.

Consigli?

 

 

:ciao: Gg

a parte che alla prima curva ti accorgi se sono sgonfie o no...coi tubeless meno di 2 dietro e 1,8 davanti mai fatto...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
a parte che alla prima curva ti accorgi se sono sgonfie o no...coi tubeless meno di 2 dietro e 1,8 davanti mai fatto...:ok:

 

Ma non sarà un po' troppo? :mah:

Sul libretto viene riportato:

Ruota anteriore: 1,2 atm. Ruota posteriore: 1,75 atm. coi solo pilota; 2,5 atm. con 2 persone.

Le gomme, con queste pressioni, si consumano regolarmente ma con i tubeless non so se mantenere gli stessi valori.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sarà un po' troppo? :mah:

Sul libretto viene riportato:

Ruota anteriore: 1,2 atm. Ruota posteriore: 1,75 atm. coi solo pilota; 2,5 atm. con 2 persone.

Le gomme, con queste pressioni, si consumano regolarmente ma con i tubeless non so se mantenere gli stessi valori.

 

 

:ciao: Gg

 

Infatti peso piu di 100 chili e la posteriore la tengo a 2 :sbonk:

a 1,75 mi sambrava bucata !:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

IO sulla mia PX 2011 monto le Michelin S83 Tubeless, quindi se non sbaglio devo cambiare solo i cerchi. Credo che mi orientero' su quelli prodotti da F.A. Italia e venduti da Tonazzo perche' i SIP costano di piu' e soprattutto costano un botto di spedizione!

L'unico dubbio che ho e' sul colore: la mia bella e' bianca e se da una parte vorrei rimanere sul grigio metallizzato per non discostarmi troppo dagli originali (e dalla ruota di scorta) dall'altra l'alluminio lucidato e il nero argentato mi tentano... che ne pensate? certo pure il rosso.....:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusate l'ignoranza, su i cerchi tubeless le gomme si montano con la stessa semplicità dei camera d'aria o ci vuole il gommista?

 

Due video con e senza smontagomme.

 

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie,

ci vuole comunque l'attrezzo o puo essere sostituito da un buon cacciavite. Non sapevo del verso di montaggio di alcune gomme. :ok:

 

Con un cacciavite rischi di segnare i cerchi, oltretutto il prezzo di una leva smontagomme non vale un cerchio rovinato.

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Attrezzi - LEVA SMONTAGOMME BUZZETTI (LUNGHEZZA 20CM)

 

Ormai la maggior parte dei pneumatici hanno un senso di rotazione.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Echospro, che misura le hai prese le S1? Entrambe 3.50-10? Facci sapere come vanno comunque :ok: sono curioso, soprattutto io, dato che sto vendendo i SIP per poter acquistare gli Scootrs. Magari mi dici che vanno ottimamente e potrei ripensarci.. :roll:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Echospro, che misura le hai prese le S1? Entrambe 3.50-10? Facci sapere come vanno comunque :ok: sono curioso, soprattutto io, dato che sto vendendo i SIP per poter acquistare gli Scootrs. Magari mi dici che vanno ottimamente e potrei ripensarci.. :roll:

 

:ciao:

 

Si si, S1 350/10.

Non posso dirti nulla di preciso, le gomme le conoscevo già e tengono bene, anche se la Pirelli SL 26 100/90/10 che avevo prima sull'anteriore mi dava più "sensibilità" sullo stretto. O forse è solo un impressione.

Ho impiegato due mesi per decidere il tipo di cerchio e le gomme e ti dirò: a parte che non ho visto che li vendevi, altrimenti li avrei presi da te, ma ho scelto i sip per il disegno, perchè in lega, per la valvola fissata al cerchio e perchè tutti quelli che li hanno provati sono soddisfatti.

Tu perchè li vuoi cambiare?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già anticipato da luca, la disassatura io la sento, e mi da fastidio... diciamo che il 99% degli acquirenti è più che soddisfatto, mentre il rimanente 1% avverte il "difetto" e ne viene disturbato, e purtroppo io sono in questa ristretta fascia di gente.. le ho montate con Michelin S83 100/90-10, anteriore e posteriore, e ci ho fatto si e no 700 km, dopo un mese le ho tolte, rimontando i cerchi vecchi. Non mi trovavo proprio... esteticamente però sono senza dubbio i più belli.

Ora vorrei montare gli Scootrs, magari con le Pirelli SL 26, 100/90-10 posteriore e 3.50-10 anteriore.

 

PS chi fosse interessato può contattarmi in mp o visionare il post nella sezione "mercatino vendo" :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come già anticipato da luca, la disassatura io la sento, e mi da fastidio...

 

Ma come la "senti" questa disassatura?

Quale problemi ti provoca?

In effetti si comporta in modo anomalo in curva, o meglio, in cambio di traiettoria, ma penso sia il pneumatico ... o no? :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me dava problemi in entrata in curva, specie in curve larghe che affronti a 50-60, e anche in frenata: frenando col posteriore "sbacchettava" per mezzo secondo appena frenavi, mentre con l'anteriore tirava verso destra per tutto il tempo della frenata. Mio cugino, che montava gli stessi cerchi con le stesse gomme con le stesse misure, ha risolto mettendo una 3.50-10 avanti: ora va bene. C'è però da dire che io avvertivo di più questo "difetto", lui molto meno.. come detto prima, c'è a chi da fastidio e c'è chi nemmeno se ne accorge.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi qualcuno li ha provati?

 

Rim SIP for Vespa V50/PV/ET3 | SIP-Scootershop.com

 

Rim for Vespa V50/PV/ET3/PK/PX | SIP-Scootershop.com

 

Rim for Vespa V50/PV/ET3/PK/PX | SIP-Scootershop.com

 

Da quel che leggo dovrebbero essere fatti come gli altri ma con il canale giusto da 2.10, però non ci sono foto esplicative, io non seguo molto il sito di sip, pertanto non so se sono una novità oppure no.

 

Sono però curioso di sapere come vanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...