Vai al contenuto



Assicurare un motociclo a catania - sono sconvolto -


Flycat
 Share

Recommended Posts

cioè mi stai dicendo che in sicilia per i ciclomotori d'epoca i registri storici non servono a nulla? :orrore:

 

Ci hai preso in pieno!!! :ok:

 

Ovviamente mi scoccio... ma me ne sono fatto una ragione dato che sono riuscito ad assicurarla a prezzo "onesto" senza convenzioni, ma solo perchè avevo altre macchine in prima classe presso la stessa agenzia! Altrimenti non si scende sotto i 450/500 euro l'anno! :nono:

 

Insomma... mi hanno fatto uno sconticino perchè sono vecchio cliente con altri mezzi! Altrimenti mi attaccavo!:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Tornando in topic, l'assicuratore mi ha spiegato il meccanismo perverso con cui funziona il calcolo dell'RCA, state a sentire:

 

- Ad ogni scatto di classe, il premio dovrebbe scendere dal 5% al 15%

- Negli ultimi anni l'aumento medio del prezzo delle RCA è stato del 25%

 

Quindi se lo scorso anno ho pagato 500e e quest'anno sono stato fortunato e non ho avuto sinistri, mi ritroverò a fine anno con un premio da pagare pari a:

 

500 + 25% - 10% che tradotto in carta sonante significa che quest'anno seppur diligente dovrò pagare 562e :-(

 

Quando si arriva alla 1e (quindi si è in prima classe da 5 anni) ci si ritrova a non avere più sconto e si prende in pieno l'incremento...quindi i migliori saranno penalizzati...ad esempio chi è in prima classe e paga 390e, al rinnovo pagherà sicuramente una cifra intorno ai 487e :roll:

 

Ci vuole una class action...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando in topic, l'assicuratore mi ha spiegato il meccanismo perverso con cui funziona il calcolo dell'RCA, state a sentire:

 

- Ad ogni scatto di classe, il premio dovrebbe scendere dal 5% al 15%

- Negli ultimi anni l'aumento medio del prezzo delle RCA è stato del 25%

 

Quindi se lo scorso anno ho pagato 500e e quest'anno sono stato fortunato e non ho avuto sinistri, mi ritroverò a fine anno con un premio da pagare pari a:

 

500 + 25% - 10% che tradotto in carta sonante significa che quest'anno seppur diligente dovrò pagare 562e :-(

 

Quando si arriva alla 1e (quindi si è in prima classe da 5 anni) ci si ritrova a non avere più sconto e si prende in pieno l'incremento...quindi i migliori saranno penalizzati...ad esempio chi è in prima classe e paga 390e, al rinnovo pagherà sicuramente una cifra intorno ai 487e :roll:

 

Ci vuole una class action...

 

Bye, Luca

 

Tristezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

È come la benzina...sanno che non se ne puó fare a meno, quindi ci colpiscono li. Facile, rapido e remunerativo.

E noi paghiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando in topic, l'assicuratore mi ha spiegato il meccanismo perverso con cui funziona il calcolo dell'RCA, state a sentire:

 

- Ad ogni scatto di classe, il premio dovrebbe scendere dal 5% al 15%

- Negli ultimi anni l'aumento medio del prezzo delle RCA è stato del 25%

 

Quindi se lo scorso anno ho pagato 500e e quest'anno sono stato fortunato e non ho avuto sinistri, mi ritroverò a fine anno con un premio da pagare pari a:

 

500 + 25% - 10% che tradotto in carta sonante significa che quest'anno seppur diligente dovrò pagare 562e :-(

 

Quando si arriva alla 1e (quindi si è in prima classe da 5 anni) ci si ritrova a non avere più sconto e si prende in pieno l'incremento...quindi i migliori saranno penalizzati...ad esempio chi è in prima classe e paga 390e, al rinnovo pagherà sicuramente una cifra intorno ai 487e :roll:

 

Ci vuole una class action...

 

Bye, Luca

 

 

Tutto vero ne piu ne meno.. vissuto in prima persona sul mio 50 non d'epoca aquistato nel 2002 e primo anno pagando di assicurazione 250 € al anno ed è stato un sempre piu crescendo fino a luglio che mi hanno chiesto 450 € l'anno e senza mai aver avuto un sinistro per fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero ne piu ne meno.. vissuto in prima persona sul mio 50 non d'epoca aquistato nel 2002 e primo anno pagando di assicurazione 250 € al anno ed è stato un sempre piu crescendo fino a luglio che mi hanno chiesto 450 € l'anno e senza mai aver avuto un sinistro per fortuna

 

Cavolo! Io che mi credevo sfigato e pago 250 euro in 14^ devo ritenermi un miracolato allora! :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo i vostri commenti e cosa dirvi provo solo invidia

 

napoli la situazione è sempre la stessa meno di 1200euro non si scende, e chi è già assicurato ha avuto un aumento del quasi 50%, l'auto sono in prima classe da 10 anni pagavo 550 euro annuo, ora con il rinnovo sono arrivato a 995euro

 

le vespe fortunatamente le assicuro con la convenzione del club e pago 250euro

 

ps: e ultimamente le compagnie assicurative hanno bloccato anche le convenzioni in campania (l'unica regione esclusa in tutta italia)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'assicurazione è fondamentale per la circolazione, e sono pienamente d'accordo con il fatto che sia obbligatoria, ma i prezzi sono scandalosamente alti e soprattutto le agenzie assicurative non hanno un comportamento e un prezziario "trasparente", proprio perchè sono in un mercato concorrenziale...

quando acquisto una macchina io so esattamente quanto pagherò di bollo nella mia regione, per l'assicurazione ci sono sempre mille incognite e tanti bidonari che aspettano il polletto da spennare! perchè le associazioni di consumatori non si ribellano a questo gioco al rialzo??

Link al commento
Condividi su altri siti

l'assicurazione è fondamentale per la circolazione, e sono pienamente d'accordo con il fatto che sia obbligatoria, ma i prezzi sono scandalosamente alti e soprattutto le agenzie assicurative non hanno un comportamento e un prezziario "trasparente", proprio perchè sono in un mercato concorrenziale...

quando acquisto una macchina io so esattamente quanto pagherò di bollo nella mia regione, per l'assicurazione ci sono sempre mille incognite e tanti bidonari che aspettano il polletto da spennare! perchè le associazioni di consumatori non si ribellano a questo gioco al rialzo??

 

Perché viviamo in un Paese che non è serio, amministrato da gente che, usando un eufemismo, non è seria e ci prende solo in giro... qualche esempio?

Fanno una legge per abolire la commissione bancarie di massimo scoperto ed ecco che le banche la reintroducono semplicemente cambiandogli nome: oggi si chiama commissione disponibilità fondi e tra l'altro è molto più onerosa!

Liberalizzano i prezzi della benzina per creare concorrenza, eppoi i petrolieri per "pura combinazione" tutti insieme alzano i prezzi appena si parla di rincari del petrolio, e sempre tutti insieme poi si dimenticano di ridurli quando il petrolio scende.

Sulle assicurazioni è la stessa cosa, hanno liberalizzato per creare concorrenza ma il risultato è che grazie a ciò i prezzi si sono moltiplicati, assicurare in molti casi è diventato più difficile se non impossibile, le truffe non sono diminuite, anzi... e ovviamente nessuno fa niente!!

Che dite, il nostro vi sembra un paese serio???

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco ultimamente il movimento Mo Bast si sta battendo per capire perchè ogni assicuratore fa un prezzo

 

cioè se la tizio e caio spa decide che per un 1200cc si deve pagare 300euro il prezzo deve essere quello in tutta italia, mentre ad oggi arrivati al napoli quel prezzo aumenta anche del 150%

 

e ricordo che in merito non ce nessuna legge che dice che gli assicuratori possono fare queste differenti tariffe, vi consiglio di leggere il sito che vi ho linkato e magari aderire anche all'iniziativa

 

ps:con l'aumento dell'iva dal 20% al 21% subito i benzinai hanno portato la benzina ad 1.73euro quindi hanno aumentato 3 centesimi in 2 giorni(che poi doveva essere l'1% in piu).......questi dati riferiti a napoli centro

Link al commento
Condividi su altri siti

Le truffe aumenteranno sempre più (uno che si sente truffato ogni santa volta che paga il "premio" assicurativo si sente legittimato a tornare il favore con gli interessi quando gliene capita l'occasione), le tariffe saliranno ulteriormente di conseguenza, così molta gente non si assicurerà più e sarà il far-west!!! La soluzione a questo bordello esiste, ma lo stato deve muoversi in fretta!

 

1) assicurazione personale e non al mezzo

2) fondazione di un'assicurazione statale che entri in forte concorrenza con i privati (questo, ahimè, va contro i miei principi.. ma non vedo altro modo per invertire questa spaventosa tendenza!)

 

Sono convinto che comunque non si farà niente finchè non si arriverà a momenti di vera crisi!!! Quando il numero degli assicurati inizierà a scendere anzichè salire, quando il numero di veicoli immatricolati calerà vertiginosamente (già non si vendono più 50ini... se iniziano a calare pericolosamente le auto la fiat si farà sentire... e per una volta nella sua storia avrà ragione di farlo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, l'unica soluzione è l'assicurazione personale. Va premiato chi non causa incidenti.

 

Ed un altro deterrente sarebbe la galera per le lobby che si mettono d'accordo per aumentare indiscriminatamente i prezzi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni anno oltre a veder crescere il premio assicurativo vedo crescere il numero delle agenzie assicurative, aprendo l'elenco telefonico si contano decine e decine di pagine con spazi pubblicitari a botte di 1000-2000 euro e ogni anno stranamente aumentano. Non ho mai visto un assicuratore "morire di fame", non direi proprio che il settore sia in crisi.

 

E ogni anno un mio ex assicuratore, che conosco da quando era nessuno cambia la sua PORSCHE per girare agevolmente fra le numerose sue agenzie.

 

I sinistri saranno certamente maggiori al sud ma in generale a loro fa comodo che ci siano, come gli fa comodo strapagare anche per lievi danni. In questo modo possono poi giustificare l'anno dopo gli altri aumenti oltre ad incassare di più per i malus.

 

Alzi la mano chi da un rimborso assicurativo non ha preso più di quello che era necessario per ripagarsi i danni, ma credete che i periti sono tutti fessi e noi siamo i dritti? :nono:

 

I dirigenti i loro soldi per i megastipendi se li sono presi, i soldi per le spese pure, quello che avanza lo sperperano anzi lo devono sperperare per i rimborsi, magari chiudono pure in perdita e possono giustificare gli aumenti per l'anno successivo.

 

E l'anno dopo si ricomincia.

 

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione tutti

 

però volevo puntualizzare sul fatto degli incidenti(parlo per napoli), con dati ufficiali alla mano, napoli è la città con meno incidenti stradali in confronto a torino e altre grandi città del nord(che pagano la metà di noi) mentre per gli incidenti mortali napoli e la campania sono al secondo posto della classifica minor morti negli incidenti stradali

 

quindi è solo un luogo comune che al sud facciamo più incidenti, è lo stesso luogo comune che noi del sud siamo tutti criminali e nessuno vuole lavorare;-)

 

poi lo ripeto le assicurazioni devono avere un tariffario UNICO in tutta italia, e su questo si sta muovendo anche l'europa affinche si faccia rispettare questo punto, la compagnia INA sta ricevendo già da molto numerose multe, ma si sa è come per le sigarette allo stato conviene pagare la multa e non abbassare il prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in sardegna ho fatto l'assicurazione p125x del 1980 quest'anno 173 euri

l'anno scorso 285., Voi ne capite qualcosa^?

sara' che ha superato i 30 anni di età?

 

 

Le cose sono due, o hanno sbagliato a fare i conti o ti hanno fatto una poliza agevolata perchè il mezzo ha più di trent'anni.

 

L'assicurazione che ti ha fatto questo trattamento, qual'è?

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose sono due, o hanno sbagliato a fare i conti o ti hanno fatto una poliza agevolata perchè il mezzo ha più di trent'anni.

 

L'assicurazione che ti ha fatto questo trattamento, qual'è?

 

Bye, Luca

 

Allianz lloyd adriatico, il prezzo e' stato calcolato dal terminale, ma nemmeno l'agente che mio amico mi ha saputo dare spiegazioni, comq

per me meglio cosi'. Ho due moto assicurate e entra anche il decreto

bersani ma e' strano , per la yamaha 650 pago 255 all'anno vespa 285

adesso vespa 173 e yamaha vedro' a gennaio.

Misteri...:mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a Catania ho provato ad assicurare la PK50XL telefonando a un'infinità di agenzie ma sotto i 1200 euro non ne volevano sapere, anche perchè era la mia prima polizza, e nonostante avessi più di 25 anni, non riuscivo a spuntarla per un prezzo migliore, visto che dovevo per forza entrare in 14esima classe e che si trattava di un 50ino.

Mi sono anche rivolto al RIVS di Padova (incompetenti perditempo) che dopo circa 2 mesi dal pagamento mi hanno risposto "Non assicuriamo più i ciclomotori per la Sicilia, vuole il rimborso del pagamento o preferisce aspettare novità?" :crazy:

 

Dopo mesi, infine, sono riuscito ad assicurarla tramite mio padre. Sono andato alla SAI e sono diventato loro cliente con una situazione agevolata perchè:

1) mi presentava mio padre, già loro cliente da una vita, e per questo potevo entrare in classe 9;

2) ho tolto il costo dei danni al conducente perchè mio padre ha l'assicurazione sulla vita per tutta la famiglia (sempre SAI) e si può estendere anche ai mezzi, quindi se mi capita qualcosa (gratt gratt) mentre sono in vespa, vengo rimborsato comunque.

Tutto questo al "modico" prezzo di 485 euro annuali. Questo l'anno scorso. Se l'avessi fatto quest'anno non avrei avuto la stessa fortuna, perchè c'è stato l'aumento di 150 euro concordato da tutte le compagnie (ma guarda un po' che strano) a partire dal primo settembre, e mi sarebbe costata intorno alle 650 euro annuali.

 

Aggiungo che un amico di mio fratello ha un Morini 125 ultratrentennale e l'ha assicurato a nome di suo padre con la Toro, e paga circa 150 euro all'anno usandolo tutti i giorni.

 

Una piccola precisazione che riguarda i luoghi comuni:

un mio carissimo amico lavorava anni fa presso Tecnocasa in un paesino alle pendici dell'Etna (preferisco non dire quale), e il suo capo non lo pagava da mesi perchè, diceva, che non c'erano soldi per gli stipendi in quel momento...peccato che lui, il capo, fosse sempre in giro per l'Europa dell'est a farsi viaggi di piacere, e preferisco non approfondire...fatto sta che doveva per forza usare la macchina per continuare a lavorare (e la usava solo per il tragitto casa-lavoro), facendosi prestare dal padre e, alcune volte da me quando avevo la possibilità, i soldi per la benzina, perchè non aveva altre entrate. Inutile dire che una volta scaduta l'assicurazione non aveva più come pagarla, e ha continuato, sbagliando, ad usare comunque l'auto per necessità. Un giorno è stato fermato dai carabinieri. L'assicurazione era scaduta da circa 1 mese, e ovviamente non hanno voluto sentire ragioni. Multa, sequestro del mezzo e punti patente. Quella macchina, dopo anni, è ancora in un parcheggio privato in attesa dell'asta giudiziaria. I carabinieri sono comunque stati gentili con lui, in quanto hanno chiuso un occhio per specchietto sinistro mancante e faro destro fulminato.

 

Che poi ci siano spesso situazioni di due pesi e due misure è ovvio, ma mai come adesso, in questo momento di crisi, ho visto così tante forze dell'ordine in città che fermano chi è senza casco o senza cintura, che controllano assicurazioni o che multano per divieto di sosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . .

Che poi ci siano spesso situazioni di due pesi e due misure è ovvio, ma mai come adesso, in questo momento di crisi, ho visto così tante forse dell'ordine in città che fermano chi è senza casco o senza cintura, che controllano assicurazioni o che multano per divieto di sosta.

Da noi si dice "lu cane se mina sempre allu strazzatu!".

 

Che sta a significare: il cane morde il poveraccio e non la persona (apparentemente) per bene! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Purtroppo per il Cosa ancora non ho potuto combinare nulla, però ho buone speranze per il nuovo anno :-)

 

Nel frattempo vi volevo mettere al corrente che ho ricevuto un'ottima proposta dall'assicurazione on-line ConTe.it

Per la mia auto (Seicento del 99) con me in 5a classe, ho ricevuto una proposta di contratto di 475e annuali, contro i 740e che mi proponeva la mia attuale assicurazione.

 

:-):-):-)

 

Certo molti diranno che 475e sono tanti, ma qui da me è una cifra che non si vedeva da anni, ,la prima assicurazione la pagai 956.000£, facendo la conversione vengono 920.000£, sarebbe la prima volta che pago un premio inferiore rispetto ad uno precedente...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per il Cosa ancora non ho potuto combinare nulla, però ho buone speranze per il nuovo anno :-)

 

Nel frattempo vi volevo mettere al corrente che ho ricevuto un'ottima proposta dall'assicurazione on-line ConTe.it

Per la mia auto (Seicento del 99) con me in 5a classe, ho ricevuto una proposta di contratto di 475e annuali, contro i 740e che mi proponeva la mia attuale assicurazione.

 

:-):-):-)

 

Certo molti diranno che 475e sono tanti, ma qui da me è una cifra che non si vedeva da anni, ,la prima assicurazione la pagai 956.000£, facendo la conversione vengono 920.000£, sarebbe la prima volta che pago un premio inferiore rispetto ad uno precedente...

 

Bye, Luca

 

le condizioni di contratto sono le stesse? massimali, franchigia, ecc... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

le condizioni di contratto sono le stesse? massimali, franchigia, ecc... :ciao:

 

Si, nessuna franchigia, massimali al minimo e nessun'altra copertura oltre l'r.c., c'è da dire che sto esercitando un vincolo per over 28 alla guida, ma l'avrei potuto fare anche sulla polizza attuale risparmiando circa 40e, mi devo quindi correggere, siamo a 475e VS 700e, "soltanto" 225e di differenza :roll:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per il Cosa ancora non ho potuto combinare nulla, però ho buone speranze per il nuovo anno :-)

 

Nel frattempo vi volevo mettere al corrente che ho ricevuto un'ottima proposta dall'assicurazione on-line ConTe.it

Per la mia auto (Seicento del 99) con me in 5a classe, ho ricevuto una proposta di contratto di 475e annuali, contro i 740e che mi proponeva la mia attuale assicurazione.

 

:-):-):-)

 

Certo molti diranno che 475e sono tanti, ma qui da me è una cifra che non si vedeva da anni, ,la prima assicurazione la pagai 956.000£, facendo la conversione vengono 920.000£, sarebbe la prima volta che pago un premio inferiore rispetto ad uno precedente...

 

Bye, Luca

Ho provato a fare un preventivo e, oltre a volere sapere praticamente anche quante volte al giorno respiro e perchè lo faccio, ho due problemi:

-Alla fine di tutto l'ambaradan non mi spunta il premio, ovvero mi da 0 euro (buono come prezzo:rulez: );

-Ho scoperto che il mio PX è valutato 600 euro. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...