Vai al contenuto


revisione motore completato....ma subito scaldata???


Cianca
 Share

Recommended Posts

:orrore::orrore: sono scioccato,deluso, e arrabbiato con me stesso...e tra l'altro la vespa è ferma per strada.

 

ho revisionato la mia px da solo rimontato tutto rimesso il motore sotto la vespa e dopo 4 km la vespa mi ha lasciato a piedi....scaldate e puff non vuole andare. la pedivella fa fatica poi a muoversi poi riparte metto la prima e poco dopo puff si spegne!!

il cilindro rettificato e il pistone cambiato con un polini era in origine un pinasco 177. come mai??? aiutatemi sono disperato.

dalla rettifica mi sono fatto rifare la fascia inferiore perche nel rimontaggio mi si è rotta in mano, notai che a differenza del pinasco le fascie sono piatte mentre al pinasco la superiore éra a L. non è che il problema dipende da quello??? oppure dall'errato montaggio del pistone??? non c'era la freccia su come montare ma o messo la parte senza buchi verso lo sfiato della marmitta....AIUTATEMI VI PREGO!!!:Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, da quello che racconti in effetti pare un po strano anche a me che............. codesta vespa sia riuscita a fare quattro km tutti di fila:mrgreen:

A parte scherzi, non hai un amico che ti possa dare una mano, almeno per i primi montaggi?

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sorpasso grazie per il consiglio e per la battuta:applauso:

La mia vespa la conosco abbastanza bene anzi è stata completamente smontata e rimontata dal sottoscritto........faccio una premessa non sono un mago della vespa e si puo vedere ma in precedenza ho cambiato un GT da solo con un Pinasco e ha fatto circa 35000 km senza avere grossi problemi scaldate ultimamente ma nulla di piu. Il problema Grosso è che prima di Cambiare il GT lo faceva gia e pensavo che dipendesse dal GT oramai vecchio...e allora mi sono deciso di comprare un pinasco e montarlo nhuovo di zecca. Ora mettendo insieme i fatti accaduti con IL Primo GT originale IL secondo e il Pistone nuovo con il cilindro rettificato Mi sembra troppo strano.

Ipotesi: saranno le fasce o il pistone montato male???

Altra ipotesi il Volano che gira storto??

qualcosa tipo Statore o Bobina?? ma lo escludo perche il sintomo viene dal GT perche tende a non muoversi piu la pedivella dopo la scaldata!!!

datemi un aiuto non ho problemi a smontare e rimontare il GT ma non avendo un banco prova vorrei fare il lavoro una sola volta....Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sorpasso grazie per il consiglio e per la battuta:applauso:

La mia vespa la conosco abbastanza bene anzi è stata completamente smontata e rimontata dal sottoscritto........faccio una premessa non sono un mago della vespa e si puo vedere ma in precedenza ho cambiato un GT da solo con un Pinasco e ha fatto circa 35000 km senza avere grossi problemi scaldate ultimamente ma nulla di piu. Il problema Grosso è che prima di Cambiare il GT lo faceva gia e pensavo che dipendesse dal GT oramai vecchio...e allora mi sono deciso di comprare un pinasco e montarlo nhuovo di zecca. Ora mettendo insieme i fatti accaduti con IL Primo GT originale IL secondo e il Pistone nuovo con il cilindro rettificato Mi sembra troppo strano.

Ipotesi: saranno le fasce o il pistone montato male???

Altra ipotesi il Volano che gira storto??

qualcosa tipo Statore o Bobina?? ma lo escludo perche il sintomo viene dal GT perche tende a non muoversi piu la pedivella dopo la scaldata!!!

datemi un aiuto non ho problemi a smontare e rimontare il GT ma non avendo un banco prova vorrei fare il lavoro una sola volta....Grazie

 

Scusa, ma hai detto che hai fatto rettificare il cilindro. Probabilmente hanno sbagl;iato il gioco di montaggio. Il cilindro e' un pinasco in ghisa se non ricordo male. Non dovrebbero essereci problemi con le fasce del polini. Ma perche non hai comunque comprato un pistone pinasco?

 

Poi non ho capito il discorso che lo faceva anche prima?

 

Ciao

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

sorpasso grazie per il consiglio e per la battuta:applauso:

La mia vespa la conosco abbastanza bene anzi è stata completamente smontata e rimontata dal sottoscritto........faccio una premessa non sono un mago della vespa e si puo vedere ma in precedenza ho cambiato un GT da solo con un Pinasco e ha fatto circa 35000 km senza avere grossi problemi scaldate ultimamente ma nulla di piu. Il problema Grosso è che prima di Cambiare il GT lo faceva gia e pensavo che dipendesse dal GT oramai vecchio...e allora mi sono deciso di comprare un pinasco e montarlo nhuovo di zecca. Ora mettendo insieme i fatti accaduti con IL Primo GT originale IL secondo e il Pistone nuovo con il cilindro rettificato Mi sembra troppo strano.

Ipotesi: saranno le fasce o il pistone montato male???

Altra ipotesi il Volano che gira storto??

qualcosa tipo Statore o Bobina?? ma lo escludo perche il sintomo viene dal GT perche tende a non muoversi piu la pedivella dopo la scaldata!!!

datemi un aiuto non ho problemi a smontare e rimontare il GT ma non avendo un banco prova vorrei fare il lavoro una sola volta....Grazie

Chiedo scusa per la battuta, però capisci che quando scrivi " oppure dall'errato montaggio del pistone?? non c'era la freccia su come montare", è normale che a chi legge qualche dubbio circa la tua conoscenza della "nobile arte" gli può anche nenire.....no?.

Cmq se smonti il G.T. (ci vanno pochi minuti), sicuramente il perchè dell'accidente ti si appaleserà subito sotto gli occhi.

Ciao,Superasso. No Sorpasso, Superassooooooo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma hai detto che hai fatto rettificare il cilindro. Probabilmente hanno sbagl;iato il gioco di montaggio. Il cilindro e' un pinasco in ghisa se non ricordo male. Non dovrebbero essereci problemi con le fasce del polini. Ma perche non hai comunque comprato un pistone pinasco?

 

Poi non ho capito il discorso che lo faceva anche prima?

 

Ciao

 

Vol.

 

HO portato il mio pistone e cilindro In rettifica...li mi hanno detto che il pistone era da cambiare....e che ci avrebbero pensato loro.Per le fasce avevo dei dubbi perche ripeto diverse dal pinasco infatti queste sono entrambi piatte mentre il pinasco una era a L.

Il discorso che lo faceva prima...queste scaldate le faceva anche con il gt originale, poi dopo con il pinasco nuovo di zecca e adesso con il pistone e cilindro appena rettificato....e dopo pochi km. Ecco perchè rimettendo insieme i tasselli del Puzzle mi sono chiesto che forse il problema era altrove ho cambiato anche il carburatore con un 24 e filtro t5 per avere piu benzina.......ma cavolo sono punto e a capo.

 

metto le foto del pistone. c'è un N 64 ma non puo essere il verso perche non combacerebbe con lo spinotto ho messo la parte piena senza buchi sullo sfiato....

P4060273.jpg

P4060275.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Cianca,

hai detto essere un PX ma non hai specificato il modello.

Se fosse un modello con miscelatore, potrebbe essere che questo abbia qualche problema e la percentuale di olio sia bassa o inesistente.

Poi magari unito alla tolleranza della rettifica un pò stretta, hai il problema del grippaggio dopo pochi chilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ummmm tolleranza e miscelatore......??? interessante e potrei sistemarlo e come?? per la tolleranza però credo di no...:azz:

 

allora sta vespa ha il miscelatore?

Se si è ha dei problemi, puoi intatno fare tu la miscela mettendo 250ml di olio in 10 lt di benzina (miscela al 2,5% perchè si tratta di GT rettificato e devi fare un pò di rodaggio) e provare se i problemi di grippaggio spariscono.

Successivamente cerchi di risolvere il problema del miscelatore.

Sul forum trovi tanti post che parlano di come revisionarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto grazie!

ah è un px 151 ora 177 con pinasco rettificato e pistone "polini"con la scatola Asso...Bohhh, carburatore 24 con filtro t5 e getti previsti del 24, candela ngh 7 marmitta sito,

 

 

la spia benzina è quasi fissa quanti cc di olio devo mettere ora???

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto su come fare lo spurgo miscelatore......e ho fatto anche un po la miscela al 2,5%

ora vedo che fuma un po troppo ma è bluastro il fumo quindi credo sia ok.....mi sono accorto di una cosa credo importante, NOn avevo stretto a dovere i selettore marce ma era solo appoggiato e usciva olio del cambio da li, quindi una possibile causa è stata risolta.

ora pero non riesco a carburare bene la vespa in quanto il motore scende lentamente di giri. la vite dietro è lenta a 3 giri e la vita del minimo non mi cambia di molto lo stato del minimo pur avvitanto o svitando..i getti sono quelli che monta il 24 giusto no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto su come fare lo spurgo miscelatore......e ho fatto anche un po la miscela al 2,5%

ora vedo che fuma un po troppo ma è bluastro il fumo quindi credo sia ok.....mi sono accorto di una cosa credo importante, NOn avevo stretto a dovere i selettore marce ma era solo appoggiato e usciva olio del cambio da li, quindi una possibile causa è stata risolta.

ora pero non riesco a carburare bene la vespa in quanto il motore scende lentamente di giri. la vite dietro è lenta a 3 giri e la vita del minimo non mi cambia di molto lo stato del minimo pur avvitanto o svitando..i getti sono quelli che monta il 24 giusto no?!

propabile infiltrtazione di aria la candela di che colore e

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela vista adesso...color nero carbone.

ngk 7

ora cambiata e messo su una 8.

la vite dietro al carburatore quanti giri deve fare?? 3 vanno bene....

il motore poi gira sempre un pizzico alto....e fatica a scendere dopo rilascio gas. un 'altra cosa che ho notato se accellero oltre la metà velocemente s'affoga:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela nera fa pensare ad una carburazione troppo grassa.

i vuoti oltre metà acceleratore e la lentezza a perdere giri fanno pensare ad una carburazione magra.

Ma la candela l'hai guardata dopo una bella tirata oppure dopo aver lasciato girare la vespa al minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho paura a tirarla perche l'ultima volta ho scaldato dopo pochi min. e il pistone tendeva a bloccarsi.

vorrei carburare a orecchio e poi magari vedere la candela dopo il tiro

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se hai fatto la rettifica del cilindro potresti avere problemi di tolleranze e quindi possibili grippature ma se il gt è nuovo tirala leggermenmte tanto hai messo olio nella benza e fai fumo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sotto vostro consiglio ho messo olio direttamente nella benzina 2,5% ho fatto un giretto, e il solito problema che tende a girare un po alto il motore, cmq l'ho tirata per vedere subito dopo la candela.....La candela l'ho trovata un po asciutta e tendente al chiaro. quindi troppo magra.

 

ho sostituito il filtro con l'originale al posto del t5 controllato i getti stretto a dovere il carburatore e la scatola carburatore....e poi ho allentato un po la vite dietro al carburatore a circa 3,5 giri ma niente la vespa resta alta sia di minimo sia di magrezza miscela. ah la vite del minimo che esce dalla scatola carburatore o la stringo o la allento non mi fa cambiare minimamente il problema.

 

FORSE PERç HO CAPITO........ditemi se è normale oppure no perche se fosse strano potrebbe essere il motivo della scaldata e del tiraggio aria:

 

Con vespa al minimo e ferma rimettendo la chiappa dex mi sono accorto che sotto la cuffia del GT la vespa soffiava un forte getto di aria..pensavo inizialmente fosse la marmitta ed invece proviene dalla cuffia e quindi da cilindro......però cosa strana i dadi sulla testa sono ben serrati.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con vespa al minimo e ferma rimettendo la chiappa dex mi sono accorto che sotto la cuffia del GT la vespa soffiava un forte getto di aria..pensavo inizialmente fosse la marmitta ed invece proviene dalla cuffia e quindi da cilindro......però cosa strana i dadi sulla testa sono ben serrati.!

 

Sicuro che non sia l'aria spinta dal volano/ventola di raffreddamento?

Soffiasse un getto d'aria fra testa e cilindro, nemmeno partirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

secondo me tiri aria da qualche parte, o il getto del max deve essere più grande.

la vitina dietro il carburatore serve per regolare l'ingresso d'aria al minimo.

al massimo é il getto che gestisce la cosa, se sei in rogaggio devi girare piùttosto grasso...

il problema secondo me viene da li!

per il getto d'aria che hai sentito ti rassicuro... dove credi che vada l'aria immessa dal volano????? nella cuffia... :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...