Vai al contenuto


Spese pratica.


alex66
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo acquistare una vespa: il proprietario ha fatto un atto di vendita a suo nipote, e subito il nipote vuole venderla. La vespa ha il libretto originale e il foglio complementare ma è stata radiata da come risulta al PRA. Il nipote vorrebbe venderla come proprietario non intestatario sia perchè ancora non risulta intestata a suo nome sia perchè in agenzia gli hanno detto che per mantenere la targa originale non basta pagare solamente tre anni di bollo maggiorati del 50 per cento ma tutti i bolli non pagati con della mora quindi la spesa risulterebbe più alta.

Se io acquisto la vespa a che spese andrei incontro per iscriverla nuovamente al Pra?

Per iscriverla nuovamente al pra ho capito che devo iscriverla ad un registro storico ma posso iscriverla al registro storico se non è stata restaurata dato che conciata male?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La compri poi la restauri e la iscrivi.

Il nipote è il proprietario del mezzo dal punto di vista reale ma non del pra. Un atto di vendita annulla uno precedente quindi quello che farà il nipote a te sarà valido. Per i bolli fai un estratto cronologico e vedi quanti bolli mancano. Comunque si sono 3 tre bolli maggiorati del 50% per riscriverla al pra però deve essere inscritta all'asi o alla fmi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si può acquistare un veicolo anche da un proprietario che non è intestatario al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) (perché a suo tempo non aveva registrato il passaggio di proprietà), purché si possieda il certificato di proprietà (CdP) o il foglio complementare originale del veicolo e pagando l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura doppia.

Cosa fare

chiedere la registrazione del passaggio di proprietà e l'aggiornamento del certificato di proprietà (CdP) all'ufficio provinciale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC).

Entrambe le richieste devono essere fatte entro sessanta giorni dalla data di autentica della firma sull'atto di vendita.

Richiesta al Pubblico Registro Automobilistico (PRA)

Documentazione da presentare

certificato di proprietà o foglio complementare

atto di vendita del veicolo contenente la dichiarazione che la vendita è effettuata da proprietario non intestatario e che la registrazione avverrà ai sensi dell'art. 2688 del Codice Civile, redatto in forma di dichiarazione unilaterale di vendita con la firma del venditore autenticata in bollo redatta su un foglio a parte

nota di presentazione al PRA su cui indicare il codice fiscale dell'acquirente: modello NP3B, in doppio originale, stampabile dal sito o in distribuzione gratuita presso gli STA degli uffici provinciali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC)

codice fiscale dell'acquirente

fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'acquirente

Se il documento è redatto in lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana (tranne i casi in cui esistono esenzioni stabilite da leggi o accordi internazionali) certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale

certificato di residenza dell'acquirente o dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora la residenza non sia riportata sul documento presentato, anche se l'acquirente è un cittadino italiano residente all'estero e iscritto all'AIRE; i cittadini dell'Unione Europea (UE) possono anche presentare la fotocopia dell'attestazione rilasciata dal comune comprovante l'avvenuta richiesta di iscrizione anagrafica, oppure la fotocopia dell'attestazione di soggiorno permanente rilasciata dal comune di residenza

se l'acquirente è una persona giuridica (società, ente, associazione, etc.): certificato della camera di commercio in bollo o dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante per attestare la sede della persona giuridica

se l'acquirente è un cittadino extracomunitario residente in Italia: fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità; oppure fotocopia del permesso di soggiorno scaduto con allegata la fotocopia della ricevuta postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo; oppure fotocopia del documento di identità e fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell'istanza di primo rilascio; oppure fotocopia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo

se l'acquirente è un familiare extracomunitario di un cittadino dell'Unione Europea residente in Italia: fotocopia della carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione Europea oppure fotocopia della carta di soggiorno permanente per familiari di cittadini europei

Costi previsti per legge

Somme dovute per l'acquisto di un veicolo

Imposta Provinciale di Trascrizione

importo raddoppiato, variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza

Emolumenti ACI

20,92 euro

Imposta di bollo per registrazione al PRA

43,86 euro

Se ci si rivolge a una delegazione dell'Automobile Club o a uno di studio di consulenza automobilistica (agenzia pratiche auto) oltre ai costi previsti per legge, per la richiesta bisogna aggiungere la tariffa - in regime di libero mercato - del servizio di intermediazione.

Sanzioni e interessi per ritardata registrazione al PRA

È possibile richiedere il passaggio di proprietà di un veicolo anche dopo i sessanta giorni dall'autentica della firma del venditore, pagando oltre all'importo dell'imposta provinciale di trascrizione (IPT) anche la sanzione per la ritardata registrazione, pari al trenta per cento dell'importo dell'IPT dovuta, e gli interessi legali (dovuti sulla sola IPT).

Richiesta all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC)

Per l'aggiornamento della carta di circolazione bisogna rivolgersi all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC). Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare il locale UMC.

 

 

Automobile Club d'Italia: Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.) :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:ciapet:Gipi ti ho fregato la discussione :Lol_5::Lol_5:

:risata::risata::risata::risata::risata::sbonk::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: i bolli della vespa risultano pagati fino al1988 dopo niente più.

é vero che devo pagarli per tutti gli anni non pagati con la mora?

Se acquisto la vespa in due mesi non posso restaurarla come faccio a chiedere l'iscrizione al Pra e al pubblico registo dato che non posso iscriverla al registro storico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
allora: i bolli della vespa risultano pagati fino al1988 dopo niente più.

é vero che devo pagarli per tutti gli anni non pagati con la mora?

Se acquisto la vespa in due mesi non posso restaurarla come faccio a chiedere l'iscrizione al Pra e al pubblico registo dato che non posso iscriverla al registro storico?

Grazie

 

Come è messa la vespa? se è una conservata l'asi la inscrive di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è un conservato, deve essere restaurata.

Comunque, se volessi acquistarla il nipote in che maniera deve fare l'atto?

Atto di vendita unilaterale specificando che è radiata?

Si può fare in comune?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la Vespa e' radiata d' ufficio devi reiscriverla .

Per reiscriverla devi omologarla FMI o ASI , poi avviare le pratiche .

Quindi dal termine del restauro considera 2/3 mesi per avere l' omologazione ( parlo di tempo FMI ) , poi potrai avviare l' iter burocratico .

Con il venditore dovrai fare l' atto di vendita in Comune o al PRA .

Se ti fidi di lui magari aspetta a fare l' atto , cosi' quando andrai al PRA per portare la documentazione ci andrete in due e lui firmera' ( non so quanto resti valido l' atto , cosi' facendo eviteresti qualunque rischio di decadimento di validita')

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, però non vi nascondo che sono molto confuso.

PER VEICOLI RADIATI D'UFFICIO DAL PRA

SCRITTURA PRIVATA

Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___

V E N D E

al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ______, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.

Ogni spesa per l’eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.

Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ.

Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.

Città, data

In fede.

firmaXY firmaWJ

 

Se facciamo in questa maniera l'atto. per risparmiare posso fare firmare solo il nipote giusto?

Una volta fatto l'atto per non incorrere a sanzioni, possibile che ho solo due mesi di tempo per reiscriverla al Pra?

Sto pensando: ma se finisco di restaurare la moto fra due anni e mi faccio fare un atto di vendita da un mio amico ho risolto il caso o no?

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

L' atto lo puo' fare chiunque , quindi se vuoi aspettare e farlo fare da un' amico non ci sono problemi , ma ATTENZIONE : cosi' facendo l' amico si prende la responsabilita' sulla Vespa , se risultasse rubata , o con denuce varie per lui sono guai grossi ...

Piuttosto come ti ho gia' detto cerca di convincere il venditore a fare l' atto quaondo avrai finito il restauro e l' avrai omologata FMI/ASI

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo dare dei soldi al venditore, non mi fido di non avere un atto in mano.

Comunque il facsimile dell'atto va bene?

Posso far firmare solo il venditore?

Grazie per la pazienza dimostrata

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti fidi allora faglielo comunque firmare subito , poi magari informati dopo quanto decade ( sempre che decada ).

Comunque se lo firma direi che e' sicuro della provenienza della Vespa , e quindi un domani non dovresti avere problemi a fare eventualmente firmare un secondo atto da un' amico

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io devo dare dei soldi al venditore, non mi fido di non avere un atto in mano.

Comunque il facsimile dell'atto va bene?

Posso far firmare solo il venditore?

Grazie per la pazienza dimostrata

Un saluto

E' tutto spiegato qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html , post da leggere tutto attentamente!

 

L'agenzia ha detto una sciocchezza, i bolli da pagare sono solo gli ultimi 3 (escluso l'anno in corso) e maggiorati del 50%.

 

Qualche sciocchezza l'ha scritta pure zichiki96: un veicolo NON regolarmente iscritto al PRA, come un veicolo radiato d'ufficio, può passare di mano senza nessuna formalità, tranne che, la persona che decide di regolarizzarlo e, in questo caso, reiscriverlo al PRA, DEVE acquistarlo dal venditore, tramite una scrittura privata di vendita in bollo e con firma del venditore autenticata, altrimenti non potrà iscriverlo al PRA.

 

La scrittura privata di vendita non ha scadenza, come non l'ha l'atto di vendita per un veicolo in regola, a meno che non vengano superati da un'ulteriore vendita ad altro acquirente. Inoltre, la sanzione applicabile per i veicoli in regola per cui non venga fatta la registrazione al PRA entro i 60 giorni dalla firma dell'atto, non si applica ai veicoli che non sono regolarmente iscritti al PRA (radiati, demoliti, ecc.), per cui la registrazione può essere fatta anche dopo anni!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' tutto spiegato qui:

 

 

Qualche sciocchezza l'ha scritta pure zichiki96: un veicolo NON regolarmente iscritto al PRA, come un veicolo radiato d'ufficio, può passare di mano senza nessuna formalità, tranne che, la persona che decide di regolarizzarlo e, in questo caso, reiscriverlo al PRA, DEVE acquistarlo dal venditore, tramite una scrittura privata di vendita in bollo e con firma del venditore autenticata, altrimenti non potrà iscriverlo al PRA.

 

:azz::azz::azz::azz:

Pardon Professore non mi metta 0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:azz::azz::azz::azz:

Pardon Professore non mi metta 0

Per questa volta niente nota, basta un minuto dietro la lavagna faccia al muro! :Lol_5:;-)

 

Apprezzo sempre la buona volontà, devi solo documentarti meglio e, comunque, le cose di maggior interesse, sono già tutte state trattate nei topic dedicati e messi tra gli "importanti", sempre in evidenza all'inizio del forum. :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per questa volta niente nota, basta un minuto dietro la lavagna faccia al muro! :Lol_5:;-)

 

 

 

 

Come è umano lei :Lol_5::Lol_5:

abf876320a680cb8b8b39b374b5b46f7

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, dato che entro questa settimana dovrei acquistare la moto desidererei sapere se posso fare la scrittura privata di compravendita già postata con il proprietario ultimo non intestatario facendo firmare solo lui l'atto.

Se vado al comune , hanno già un prestampato o devo scrivere io la scrittura privata?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate ragazzi, dato che entro questa settimana dovrei acquistare la moto desidererei sapere se posso fare la scrittura privata di compravendita già postata con il proprietario ultimo non intestatario facendo firmare solo lui l'atto.

Se vado al comune , hanno già un prestampato o devo scrivere io la scrittura privata?

Grazie

Dipende da comune a comune, tu portati la scrittura privata già pronta e mostra quella, se hanno da ridire, usa pure la loro. Alla fine, l'importante è avere un pezzo di carta da cui risulta l'acquisto! Naturalmente in bollo da 14,62 euro (che devi portare tu) e con la firma del venditore autenticata! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi sono stato al comune, portando con me la scrittura privata per l'atto di vendita. L'impiegata mi dice subito che non può autenticare la scrittura privata di compravendita perchè non ne ha facoltà. Insisto ma vedendo che non cambia nulla chiedo di parlare con un funzionario. Espongo la situazione alla funzionaria di segreteria e mi risponde alla stessa maniera puntualizzando che loro possono autenticare solo mezzi registrati al PRA viceversa dato che la moto è radiata bisogna andare dal notaio.

Le faccio vedere sul sito dell'aci che è fattibile ma lei si rifiuta.

Parlo addirittura col Sindaco, poi però il venditore aveva un impegno e senza poter avere risposta sono costretto ad andare via.

Leggo su internet la legge:

L’art. 7 del D.L. 4 luglio 2006 – n 223 prevede che "l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell’automobilista di cui all’art. 2 del D.P.R. 19/09/2000, n 358 che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, salvo i previsti diritti di segreteria, nella data della stessa richiesta, salvo motivato diniego”.

Come si può notare la legge specifica che un funzionario comunale può autenticare la firma se si tratta di beni mobili registrati e non registrabili.

Mi chiedo: allora sia l'impiegata sia la funzionaria avevano ragione?

Chi mi può consigliare come procedere? possibile che devo andaare dal notaio?

E se il notaio si rifiuta pure cosa posso fare?

Aiutatemi, però se possibile specificando gli articoli di legge così posso riandare al comune con qualcosa in mano e prendermi le mie ragioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora, oggi sono stato al comune, portando con me la scrittura privata per l'atto di vendita. L'impiegata mi dice subito che non può autenticare la scrittura privata di compravendita perchè non ne ha facoltà. Insisto ma vedendo che non cambia nulla chiedo di parlare con un funzionario. Espongo la situazione alla funzionaria di segreteria e mi risponde alla stessa maniera puntualizzando che loro possono autenticare solo mezzi registrati al PRA viceversa dato che la moto è radiata bisogna andare dal notaio.

Le faccio vedere sul sito dell'aci che è fattibile ma lei si rifiuta.

Parlo addirittura col Sindaco, poi però il venditore aveva un impegno e senza poter avere risposta sono costretto ad andare via.

Leggo su internet la legge:

L’art. 7 del D.L. 4 luglio 2006 – n 223 prevede che "l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell’automobilista di cui all’art. 2 del D.P.R. 19/09/2000, n 358 che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, salvo i previsti diritti di segreteria, nella data della stessa richiesta, salvo motivato diniego”.

Come si può notare la legge specifica che un funzionario comunale può autenticare la firma se si tratta di beni mobili registrati e non registrabili.

Mi chiedo: allora sia l'impiegata sia la funzionaria avevano ragione?

Chi mi può consigliare come procedere? possibile che devo andaare dal notaio?

E se il notaio si rifiuta pure cosa posso fare?

Aiutatemi, però se possibile specificando gli articoli di legge così posso riandare al comune con qualcosa in mano e prendermi le mie ragioni.

Grazie

Scusa, ma centinaia, forse migliaia di persone l'hanno fatto prima di te. Vuoi che in tutti gli altri comuni si siano sbagliati e solo quello al quale ti sei rivolto ha ragione? :testate:

 

Comunque, puoi anche rivolgerti ad un'agenzia di pratiche automobilistiche con sportello STA, purché sia pratici di queste cose, oppure, cambia comune!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico soltanto che regna l'ignoranza.

Possibile che debba cambiare comune cercando la fortuna di trovare un impiegato capace di fare il proprio mestiere?

Devo andare allo sportello per pagare di più? Sempre di riuscire a trovare un addetto informato?

é semplicemente vergognoso

Comunque grazie Gipirat.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

é semplicemente vergognoso

 

Potrei raccontarti dell'odissea per fare il passaggio alla mia ET3 (tramite sportello STA), ma sarebbe inutile.

Il luogo comune "siamo in italia", riassume tutta la creativita' dei nostri burocrati, che si prodigano nell'inventare interpretazioni di legge talmente fantasiose da far sfigurare Machiavelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...