Vai al contenuto


Restauro motore VLA1M (GL) - pier1974


pier1974
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti gli amici del forum,visto l'arrivo della stagione fredda cosa c'è di meglio che mettersi in gattabuia ed aprire il motore della mia amata in fase di restauro....

 

Allora iniziamo subito con il primo problema;dopo aver ripulito il lato volano con l'estrazione dello stesso e dello statore, procedo al lato frizione , smonto il coperchio e cosa vedo.........frizione abbastanza usurata che è andata a sfregare contro un'aletta del carter.....:nono::nono:

 

24112010582.jpg

 

24112010581.jpg

 

Procedo con lo smontaggio e arrivo al punto dell'apertura carter: la prima cosa su cui buttare l'occhio è la valvola

 

27112010589.jpg

 

Adesso sono fermo perchè non sò cosa fare con questa valvola rigata:

-ripristino con stucco bicomponente Loctite o

-saldatura e alesatura ma dove in prov di Torino o in Canavese????

 

Altra domanda : siccome devo sostituire i silent block del motore ( il suo originale ha il tubo con le rondelle cianfranate) , si possono montare quello diviso in 2 parti.

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti in Gomma - SILENT BLOCK TUTTI I MODELLI A TELAIO GRANDE 125 - 150 DAL 1958 GIÀ IMBOCCOLATI.

 

o e meglio la soluzione originale con tubo unico ?

 

Probabilmente sostituirò anche l'albero motore: cosa mi consigliate? Ho visto dei Mazzucchelli a 90€ ( codice AMT 132 ) penso non anticipato, conviene o è scadente?

 

Comunque quello che mi preme risolvere è la questione valvola: cosa devo fare?

Un pò di luce tra albero e valvola suppongo ci sia anche da nuovo, ma quanto?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Hei la paesano..:mrgreen:

per quella valvola, non saprei, dipende se hai intenzione di fare qualche modifica spinta... visto che vuoi cambiare l'albero..

Altra soluzione è portarlo in rettifica e fre ricostruire il tutto. Non mi fiderei di materiali posticci in quella zona.Anche se qualche arduo aggiustatore l'ha fatto:orrore:.

Se hai bisogno fai un fischio. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a te paesano :applauso:

 

Ho appena acquistato un albero Mazzucchelli per sostituire l'originale perchè non era messo bene: questo motore rimarrà originale e quindi nessuna elaborazione spinta o altro .

 

Ho sentito un tizio dalle mie parti che esegue riporti tramite saldatura TIG e che lavora per aziende della zona e mastica di mezzi d'epoca, e mi ha detto che deve vedere il carter per sapere la fattibilità della riparazione.

In tal caso , mi farebbe anche l'alesatura del carter.

 

Potrei anche lasciarlo cosi il carter per un uso standard del motore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho appena acquistato un albero Mazzucchelli per sostituire l'originale perchè non era messo bene:

 

Quanto l'hai pagato?

 

Fosse in te se trovi qualcuno che ti sistema la valvola, falla fare.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a te paesano :applauso:

 

Ho appena acquistato un albero Mazzucchelli per sostituire l'originale perchè non era messo bene: questo motore rimarrà originale e quindi nessuna elaborazione spinta o altro .

 

Ho sentito un tizio dalle mie parti che esegue riporti tramite saldatura TIG e che lavora per aziende della zona e mastica di mezzi d'epoca, e mi ha detto che deve vedere il carter per sapere la fattibilità della riparazione.

In tal caso , mi farebbe anche l'alesatura del carter.

 

Potrei anche lasciarlo cosi il carter per un uso standard del motore ?

Avresti problemi di carburazione, e scarsa resa in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto l'hai pagato?

 

 

L'albero l'ho pagato 105€ online da scootercenter : il mio ricambista mi ha chiesto 155€ di listino....

 

Adesso devo solamente trovare la crocera originale ( o di buona marca ) e poi ho tutti i pezzi per chiudere i carter, naturalmente appena sistemati ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Avresti problemi di carburazione, e scarsa resa in generale.

 

 

Conosci qualcuno dalle parti di Torino che puo farmi la riparazione e alesatura e eventualmente quando sarà ora , la rettifica del gruppo termico.?

 

 

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quanto l'hai pagato?

 

 

L'albero l'ho pagato 105€ online da scootercenter : il mio ricambista mi ha chiesto 155€ di listino....

 

Adesso devo solamente trovare la crocera originale ( o di buona marca ) e poi ho tutti i pezzi per chiudere i carter, naturalmente appena sistemati ....

 

 

Io lavevo pagato 90 in mazzucchelli ma sono andato io a prenderlo, se invece me lo facevo spedire, aggiungevano 15 euro di spedizione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosci qualcuno dalle parti di Torino che puo farmi la riparazione e alesatura e eventualmente quando sarà ora , la rettifica del gruppo termico.?

 

 

Grazie 1000

 

Più di uno, li ho provati quasi tutti, da un po di tempo vado a Venaria, poi se ti interessa in pm ti lascio il nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io lavevo pagato 90 in mazzucchelli ma sono andato io a prenderlo, se invece me lo facevo spedire, aggiungevano 15 euro di spedizione.

 

Vol.

 

 

Si, io l'ho preso li per comodità in quanto ho acquistato altre cosette che in altri siti non c'erano e poi ordine eseguito il 7/11 e arrivato oggi alle 12.00....non come altri che ti danno la disponibilità,tu acquisti , paghi e poi la merce ti arriva dopo 15-20gg perchè mancavo questo e quello....

Link al commento
Condividi su altri siti

Più di uno, li ho provati quasi tutti, da un po di tempo vado a Venaria, poi se ti interessa in pm ti lascio il nome.

 

 

ok, può essere una valida alternativa , l'importante è che faccia il lavoro a regola d'arte...

 

quanto dovrebbe essere la luce che si crea tra il carter e l'albero in zona valvola ? 0,03mm sono sufficienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ordine eseguito il 7/11 e arrivato oggi alle 12.00....non come altri che ti danno la disponibilità,tu acquisti , paghi e poi la merce ti arriva dopo 15-20gg perchè mancavo questo e quello....

 

Suppomgo che tu inteda 7/12.:mrgreen:

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, fino adesso ho preso i seguenti ricambi:

-kit silentblock originali

-kit parastrappi del px ( doppia molla)

-kit banco della CIF ( paraoli e cuscinetti Nardelli)

-serie rullini dell'albero parastrappi

-tutti i restanti cuscinetti compreso quello a rullini dell'albero cambio

-kit guarnizioni

-dischi frizione

-gommini battuta ingranaggio avviamento.

-albero motore Mazzucchelli

 

Mi manca solo la crociera e il rasamento per ripristinare il gioco degli ingranaggi del cambio ? penso di si..

 

Mi manca qualcosa?

 

Attualmente sono ancora in fase di pulizia e sgrassaggio dei vari componenti, ma appena sarò pronto per il rimontaggio , vi farò molte foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti, dopo una pausa ritorno con aggiornamenti , e naturalmente accetto consigli e critiche:

 

carter sgrassati e puliti a dovere

 

carterp.jpg

 

naturalmente il semi-carter lato frizione ha subito la saldatura con riporto a TIG nella zona valvola e la successiva rilavorazione

 

barenatura.jpg

 

e questo è il risultato finale ( il nero che si vede è il pennarello che ho usato come riferimento nelle parti buone rimaste della valvola)

 

valvola.jpg

 

A dopo per altri aggiornamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro continua con l'inserimento dei silent block per il supporto del motore

 

silentdx.jpg

silentsx.jpg

 

 

e la revisione del parastrappi

 

parastrappi.jpg

 

della frizione con campana,boccola,rasamento e dischi nuovi a mollo

frizione.jpg

frizione1.jpg

 

e infine le 2 parti riassemblate

 

parafrizione.jpg

 

A dopo con altri passi

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine ultimi passi il carter lato volano pronto per il montaggio

 

carterlatovolano.jpg

 

e il gruppo albero cambio aperto per la revisione crocera con particolare originale Piaggio e anello di spessore adeguato per ottenere il gioco degli ingranaggi da manuale

 

alberocambio.jpg

 

per ora è tutto , solamente una domanda da farvi: dopo aver montato i silent block , ho notato che dalla parte sx , la traversa è leggermente scentrato ma nulla di grave, circa 0.5mm.

Non ho voglia di risostituire i silent , mi sono fatto un:ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo non son mai drittissimi anche da nuovi

 

Wow, grazie 1000 , stavo già sudando alla sola idea di dover spiantare tutto e perdere di nuovo una bella mezza giornata........

 

Per il silent dell'ammortizzatore posteriore , non riuscendo a trovare il suo originale, ho montato quell del PX che è solamente più corto di circa 8 mm.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti, vediamo di aggiungere qualche aggiornamento su questo motore.

 

Inserimento albero motore nel semicarter sx

 

alberomotore1.jpg

 

per l'inserimento ho dapprima montato il cuscinetto sull'albero motore , dopo di che scaldando con una pistola termica la sede carter ( un po di piuù che tiepida) ho montato in sequenza il seeger , il paraolio e l'albero con il cuscinetto , il quale è entrato senza dover battere inutilmente con la mazzuola di gomma.

 

alberomotore2.jpg

 

Il passo successivo è stato completare il parastrappi con l'inserimento dei 21 rullini che serviranno da cuscinetto e successivamente il montaggio sul carter.

 

rulliparastrappi.jpg

 

parmot.jpg

 

Montaggio albero cambio

 

cartersx.jpg

 

e motore pronto per la chiusura dei carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo salve a tutti

 

oggi iniziando a pulire il gruppo termico ho notato alcune stranezze,prima di tutto il cilindro non mi sembra originale Piaggio ( non ne ho proprio idea io ) in quanto c'è alla base della fusione questo strano simbolo che mi sembra una N o Z ..è normale ? boh

 

cil1.jpg

 

Il gruppo termico è già stato rettificato in passato e sono arrivati alla maggiorazione finale di 57,4 contro i 57,0 originali.

 

Un'altra cosa che mi lascia perplesso sono queste macchie,piccole scavi all'interno della canna del cilindro

cil3s.jpg

cil2.jpg

 

inoltre il pistone ( non so di che marca sia) è abbastanza nuovo ma nella zona in alto , tra il cielo e la 1 fascia c'è un residuo carbonioso non indifferente.......mi viene quasi da pensare che abbiano lasciato troppo gioco tra diametro pistone e diametro cilindro...

 

pistoney.jpg

 

Prox settimana eeseguiro le misura dei diametri per verificare se sono da manuale , ma a fronte di questi problemi sono quasi tentato di montare un Pinasco 177 ghisa lasciando tutto originale o vedere se il dilindro è originale, portarlo in rettifica e quindi 3 maggiorazione 57,8.......

 

E' la prima volta che vedo un gruppo vespa e quindi magari è tutto normale o no .....aiutatemi.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao pier, è sempre difficile consigliare un vespista perchè ci sono tanti modi di interpretare la vespa, anche io ho una gl, e mi sono trovato a scegliere cosa fare col cilindro, io voglio tutto originale non volevo toccare i carter ecc..alla fine ho montato un cilinfìdro 177 pinasco 2 travasi in ghisa perchè vorrei far un pò più di strada..la scelta fino ad ora che sono in rodaggio mi è sembrata giusta, la vespa è un trattore, tira sempre soprattutto ai bassi..agli alti son grasso di carburazione causa rodaggio e non so come spinga, ma fino ad ora sembra vada tutto bene, ti saprò dire quando finisco il rodaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...