Vai al contenuto



Economico e compatto variatore di anticipo.


superasso
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Aggiungo, magari fosse stata solo l'approssimazione delle sue risposte a dar fastidio..., ma ricordo che nanopa ha rincarato la dose con un bel po' di maleducazione nei confronti di chi osava mettere in dubbio la sua invenzione.

Personalmente ho mal sopportato.

 

L'approssimazione non mi hai mai dato fastidio, avrebbe dovuto far riflettere pero'.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 178
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Aggiungo, magari fosse stata solo l'approssimazione delle sue risposte a dar fastidio...

Sì, davano fastidio le sue risposte, evasive, imbarazzate, ma era LUI ad aver fastidio quando gli venivano poste quelle domande, molto precise: aveva assemblato un accrocco (il cui schema girava in Internet da almeno un paio d' anni, guarda il mio post di sopra), inventandosi un <circuito integrato programmabile> ma SENZA inventarsi una realtà parallela a cui appoggiare le (false) risposte che AVREBBE dovuto dare a chi gli chiedeva dettagli sul funzionamento.

Forse sperava che nel forum non ci fossero persone che di elettronica un poco ci capiscano e/o persone che prima o poi non avessero aperto il suo fantomatico <scatolino>, scoprendo che questo famigerato <circuito integrato programmabile> NON c' era ma c'erano solo 2 componenti passivi del costo di 2 € (se compri quelli che costano di più...)) :mavieni:

Se compro una VW Polo a 20000 € e una Mercedes SLK 500 a 60000 € faccio due ottimi acquisti, ma sono 2 <oggetti> diversi con caratteristiche diverse anche se con tutte e 2 ci vai in autostrada a 130 km/h, ognuna ha il suo giusto prezzo. Però, se decido di comprarmi una Polo perché le sue prestazioni ed accessori mi vanno bene, voglio pagarla 20000 €, non 60000 € :Lol_5: Per 60000 € PRETENDO una SLK 500 superaccessoriata :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'approssimazione non mi hai mai dato fastidio, avrebbe dovuto far riflettere pero'.

 

:ciao:

 

 

E' tutto vero ragazzi ma.. a parte voi che lo avevate "intuito" per me e altri vale solo il senno di poi. Io una sola domanda mi facevo e rifacevo.. e quella doveva bastarmi. Fateci caso e lui scrive accenZione con la Z e non è da ingegnere.. avessi dato retta all'istinto.. mica si compra una centralina ad anticipo variabile da uno che scrive accenzione con la zeta.. bestia che sono ! Ma lo stesso istinto (e un po' il caso, come sempre) han fatto si che io non la montassi..

Ma ora l'istitno me la farà ritrovare e "A P R I R E " !! e posto tutto !

 

In ogni caso aspettiamo con ansia la cura omeopatica che (a quanto pare non per bocca) gli amministratori vorranno somministrare.. A pato che il paziente si rifaccia vivo.. era sempre qui in ogni post e ora non c'è più... mah ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto vero ragazzi ma.. a parte voi che lo avevate "intuito" per me e altri vale solo il senno di poi. Io una sola domanda mi facevo e rifacevo.. e quella doveva bastarmi. Fateci caso e lui scrive accenZione con la Z e non è da ingegnere.. avessi dato retta all'istinto.. mica si compra una centralina ad anticipo variabile da uno che scrive accenzione con la zeta.. bestia che sono ! Ma lo stesso istinto (e un po' il caso, come sempre) han fatto si che io non la montassi..

Ma ora l'istitno me la farà ritrovare e "A P R I R E " !! e posto tutto !

 

In ogni caso aspettiamo con ansia la cura omeopatica che (a quanto pare non per bocca) gli amministratori vorranno somministrare.. A pato che il paziente si rifaccia vivo.. era sempre qui in ogni post e ora non c'è più... mah ?

Via Otre non esagerare adesso quello della zeta impropria probabilmente sarà stato un refuso; D'altra parte anche uno che scrive pato con un t sola secondo il tuo metro non potrebbe mai essere membro dell'accademia della crusca:risata1:

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Più che il fatto di scrivere accenZione (eresia ignominiosa sul piano della lingua), il discorso è tutto su un piano tecnico: ci sono tecnici che parlano e scrivono con svariati errori, ma sanno fare il loro mestiere e tanto basta. Certo, se un ingegnere fa a pugni con la lingua è sintomatico di una formazione non proprio a 360°.. Ma le lacune significative sono emerse dal punto di vista tecnico e sul piano, per così dire, "umano", perchè sono avvenute delle compravendite fraudolente (poichè l'oggetto non è conforme alla descrizione, e nella maniera più assoluta).

 

Ora attenderemo ancora un po' un intervento di Nanopa. Un chiarimento, anche se forse non c'è proprio nulla da chiarire, ma solo da rimediare; di certo la pazienza non è un bene infinito e se anche lo fosse dovrebbe cedere il passo ad un'esigenza di trasparenza e correttezza di cui lo staff, entro le sue possibilità, si farà carico.

 

Parallelamente, suggerisco a tutti coloro che hanno acquistato la centralina di contattare Nanopa attraverso i riferimenti che hanno a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
avrei fornito tutto il mio materiale, schemi e software,

 

Che dire, spero che presto dia una risposta a tutti, magari fornendoci anche gli schemi ed il software.:Lol_5:

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ superasso:

Ho visto la foto del tuo delayer: dal <magico accrocco> (senza offesa!!!) escono: 1) 1 capocorda; 2) 1 faston M 6.3; 3) 1 faston F 6.3.

Immagino che il capocorda vada a massa su una vite della ventola.

Il faston M 6.3 è quello lato resistenza R1 - lato statore (e quindi il faston F 6.3 è quello lato condensatore - lato bobina)?

Confermi?

Penso che l' ingresso all' <accrocco> sia quello con faston M poiché, IN GENERE, l' impianto vespa si presenta (verso le utenze) con un faston F.

E sulla centralina, qual è il cavo (=colore) che va intercettato ed interposto a questo l' <accrocco>?

Deve essere intercettato il cavo di colore rosso (dal disegno di vespower-bo)?

E qualora si implementasse anche il "potenziatore di scintilla", si posso costruire i due circuiti montati insieme, e collegfare il "delayer" come sopra, mentre il "potenziatore di scintilla" va ad intercettare il cavo verde?

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che dire anchio l'avevo acquistatada Nanopa e provata per 20km e poi tolta, avevo anticipato tutto lo statore è ovvio che avevo recuperato + bassi , ma siccome il motore non detonava ero convinto che funzionava benissimo, poi l'avevo smontata perchè i fili che c'erano messi non mi piacevano e allora appena apro la scatolina ci sono rimasto male , 2 fili mal saldati ed uno senza saldatura immerso nel silicone , non vorrei pensare cosa sarebbe successo se ci avrei camminato per centinaia di km..

niente componenti progammabili..:rabbia::rabbia::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ superasso:

Ho visto la foto del tuo delayer: dal <magico accrocco> (senza offesa!!!) escono: 1) 1 capocorda; 2) 1 faston M 6.3; 3) 1 faston F 6.3.

Immagino che il capocorda vada a massa su una vite della ventola.

Il faston M 6.3 è quello lato resistenza R1 - lato statore (e quindi il faston F 6.3 è quello lato condensatore - lato bobina)?

Confermi?

Penso che l' ingresso all' <accrocco> sia quello con faston M poiché, IN GENERE, l' impianto vespa si presenta (verso le utenze) con un faston F.

E sulla centralina, qual è il cavo (=colore) che va intercettato ed interposto a questo l' <accrocco>?

Deve essere intercettato il cavo di colore rosso (dal disegno di vespower-bo)?

E qualora si implementasse anche il "potenziatore di scintilla", si posso costruire i due circuiti montati insieme, e collegfare il "delayer" come sopra, mentre il "potenziatore di scintilla" va ad intercettare il cavo verde?

Corretto?

Il filo da intercettare è quello rosso, il faston maschio è l'ingresso dell'accrocco e va sulla resistenza, dal faston femmina esce il segnale ritardato ed è collegato all'altro capo della resistenza, il capicorda a occhiello va collegato a massa e fa capo al condensatore il quale è collegato in parallelo a valle della resistenza.

Del potenziatore!? di scintilla non ti so dire niente, per ora mi sono occupato solo dello stadio ritardatore fase.

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ superasso:

Ho visto la foto del tuo delayer: dal <magico accrocco> (senza offesa!!!) escono: 1) 1 capocorda; 2) 1 faston M 6.3; 3) 1 faston F 6.3.

Immagino che il capocorda vada a massa su una vite della ventola.

Il faston M 6.3 è quello lato resistenza R1 - lato statore (e quindi il faston F 6.3 è quello lato condensatore - lato bobina)?

Confermi?

Penso che l' ingresso all' <accrocco> sia quello con faston M poiché, IN GENERE, l' impianto vespa si presenta (verso le utenze) con un faston F.

E sulla centralina, qual è il cavo (=colore) che va intercettato ed interposto a questo l' <accrocco>?

Deve essere intercettato il cavo di colore rosso (dal disegno di vespower-bo)?

E qualora si implementasse anche il "potenziatore di scintilla", si posso costruire i due circuiti montati insieme, e collegfare il "delayer" come sopra, mentre il "potenziatore di scintilla" va ad intercettare il cavo verde?

Corretto?

Ragazzi per me tutto questo è puro aramaico, ma se veramente sono cose che per voi geni dell'elttronica si possono fare con poco.... ....Perchè non li fate!!!:mrgreen: Da quanto leggo costano poco i componenti, la manodopera non è eccessiva... ...Si potrebbe fare un prodotto per il forum, funzionale, piccolo e competitivo. :mavieni:

Rimango in ascolto! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, spero che presto dia una risposta a tutti, magari fornendoci anche gli schemi ed il software.:Lol_5:

 

Vol.

 

Già, magari. Io sarei curioso invece di vedere il suo banco prova con tanto di controller per i giri.....

 

Per tutti quanti, nel pomeriggio ho preso tutto quello che mi serve per essere ''indipendente'' nella creazione delle centraline.

 

devo solo montare lo statore e il volano sul motorino elettrico della lavatrice e costruirmi un controller per i giri, in modo da avere anche il banchetto prova

 

 

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi avvoltoi digitali state mettendo un messaggio ogni 3 minuti per tenere su la discussione? :mrgreen::risata: :risata: :risata:

 

 

Ma, diciamo che è un topic caldo, anzi direi proprio detonante. :mrgreen::Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

altri invece l'hanno osannato come un grande inventore.

Tu a quale catergoria appartieni?

 

Ciao,

 

Vol.

 

Io sono uno di quello che gli ha fatto i complimenti, ma per come aveva detto di essere arrivato al risultato, forse sono un allocco, ma non vedevo il motivo di montare una mega balla (dal punto di vista tecnico), alla fine se era una cosa con componenti attivi o passivi, non c'era grande differenza, quello che effettivamente da fastidio, anzi , più che fastidio direi delusione, aver giustificato il costo dicendo che i componenti avevano un prezzo XXXX, se nn avesse scritto nulla a riguardo, la delusione sarebbe stata solo dal punto di vista tecnico, invece qui si va su quella morale...

 

Oltre al fatto dell'incremento di prezzo per via di acquisto di attrezzature, che a sto punto...

 

Cmq, dal mio punto di vista, grande delusione per il comportamento tenuto e tanto di cappello a Superasso che ha avuto la briga di rendererci noto come stessero le cose...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo da intercettare è quello rosso, il faston maschio è l'ingresso dell'accrocco e va sulla resistenza, dal faston femmina esce il segnale ritardato ed è collegato all'altro capo della resistenza, il capicorda a occhiello va collegato a massa e fa capo al condensatore il quale è collegato in parallelo a valle della resistenza.

Del potenziatore!? di scintilla non ti so dire niente, per ora mi sono occupato solo dello stadio ritardatore fase.

Ciao, Superasso.

Grazie :Ave_2:

L' avevo <quasi> intuito dal disegno di vespower-bo (su VOL) ma non vorrei fare cazzate :mrgreen:

Confermi che per un P200E 1981 può andare bene una R = 240 Ω (che poi è una 220 Ω in serie con una 22 Ω)?

Vado con resistenze da 1 W? Da 3 W vengono leggermente grosse...

Confermi C1 = 2.2 µF 100 V? Ovviamente NON polarizzato, tipo poliestere/film metallico?

P.S.: È capace che il <potenzia scintilla> corre il rischio di funzionare, e bene anche :mrgreen: Con l' aggiunta della stratosferica cifra di ½ € per C2 = 1 µF 400 V e D1 1N4007 :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco come si possa spacciare una cosa per un'altra pur sapendo di farlo. Anch'io avevo contattato l'utente in questione in quanto ero quasi sicuro che stesse vendendo un'apparecchietto come lo descriveva in quanto anch'io stavo lavorando su un progettino simile ma che per mancanza di tempo non riesco a portare a termine. Ho pensato visto che lui c'è riuscito, lo compro e non se ne parla più.

Ho iniziato poi però ad avere qualche dubbio in quanto l'acquisto dei componenti elettronici superava abbastanza il costo da lui richiesto.

Ho pensato che magari acquistasse in quantità tali da poter avere uno sconto particolare ma, alla luce dei fatti, anche se l'avesse fatta pagare 10,00 € ci avrebbe guadagnato bene ugualmente.

A proposito, a titolo informativo e anche per l'amico superasso che sembra essere del mestiere, posto la foto dello schema della centralina sulla quale stavo lavorando. Sia ben chiaro non è un circuito totalmente da me realizzato ma disponibile in rete. Questo è lo schema originale al quale ho fatto qualche modifica ricavandone uno modificato sul quale ci stavo lavorando. Beh, bisogna che mi rimetta al lavoro.

ignition.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi per me tutto questo è puro aramaico, ma se veramente sono cose che per voi geni dell'elttronica si possono fare con poco.... ....Perchè non li fate!!! Da quanto leggo costano poco i componenti, la manodopera non è eccessiva... ...Si potrebbe fare un prodotto per il forum, funzionale, piccolo e competitivo.

Rimango in ascolto!

Guarda, i componenti (1 resistenza (o 2 resistenze in serie) e 1 condensatore, + 1 capocorda + 1 faston M 6.3 + 1 faston F 6.3 + 1 poco di cavetto da 1.5 mm² (facilmente reperibile al Brico) + 1 poco di termoretraibile (per dargli una parvenza di "impermeabilità")) potranno essere sui 2 €, la spedizione 1.50 €, poi alla testa di cavolo (in senso affettuoso :mrgreen: ) che realizza il tutto gli vuoi dare 5 €: sì, è semplice da realizzarsi, ma farlo bene, saldare bene, tagliare i cavetti tutti alla stessa misura, stagnare le estremità dei componenti/cavetti da saldare, infilare (PRIMA della saldatura :-) ) i termoretraibili e poi sfiammarli per stringerli, ci vuole qualche minuto, probabilmente dopo startup iniziale dove uno prende la mano, potrebbero volerci diciamo 15÷20 min a pezzo, quindi un prezzo onesto per chi lo realizza potrebbe essere 8.5 € (consegnato a casa), ma si avrebbe un manufatto che, REALIZZATO A REGOLA D' ARTE, ragionevolmente, non avrebbe poi problemi di saldature che saltano causa vibrazioni e, poiché comuqnue l' accrocco viene piccolo, riesce ad essere infilato dentro lo <scatolino di gomma> della vespa.

Piccolo, compatto, stagno, SENZA SILICONE (non necessario in questo caso), senza trucchi, senza inganni :mrgreen:

Chi lo realizza secondo quanto sopra, per 8.5 €, NON diventa ricco ma guadagna quei 2 € che lo incentiva a (continuare a) costruirlo :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

[OT]

base689 ... ma come caxxo scrivi?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: tra termini tecnici, parentesi, faccine, font di dimensioni differenti faccio una fatica bestia a seguirti :mrgreen:

(senza offesa eh? E' solo una considerazione anche perché spesso i tuoi interventi sono parecchio interessanti e costruttivi :ok: )

[/OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

...Oltre al fatto dell'incremento di prezzo per via di acquisto di attrezzature, che a sto punto...

Sì, l' oscilloscopio :orrore::azz::sbonk:

Per testare (dopo saldatura componenti) che resistenza e capacità siano quelli di targa (=le saldature sono venute bene) basta un tester digitale da 10 € al Brico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io non capisco come si possa spacciare una cosa per un'altra pur sapendo di farlo. Anch'io avevo contattato l'utente in questione in quanto ero quasi sicuro che stesse vendendo un'apparecchietto come lo descriveva in quanto anch'io stavo lavorando su un progettino simile ma che per mancanza di tempo non riesco a portare a termine. Ho pensato visto che lui c'è riuscito, lo compro e non se ne parla più.

Ho iniziato poi però ad avere qualche dubbio in quanto l'acquisto dei componenti elettronici superava abbastanza il costo da lui richiesto.

Ho pensato che magari acquistasse in quantità tali da poter avere uno sconto particolare ma, alla luce dei fatti, anche se l'avesse fatta pagare 10,00 € ci avrebbe guadagnato bene ugualmente.

A proposito, a titolo informativo e anche per l'amico superasso che sembra essere del mestiere, posto la foto dello schema della centralina sulla quale stavo lavorando. Sia ben chiaro non è un circuito totalmente da me realizzato ma disponibile in rete. Questo è lo schema originale al quale ho fatto qualche modifica ricavandone uno modificato sul quale ci stavo lavorando. Beh, bisogna che mi rimetta al lavoro.

 

 

Ma quello e un PIC16F84 o vedo male.

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

[OT]

base689 ... ma come caxxo scrivi?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: tra termini tecnici, parentesi, faccine, font di dimensioni differenti faccio una fatica bestia a seguirti :mrgreen:

(senza offesa eh? E' solo una considerazione anche perché spesso i tuoi interventi sono parecchio interessanti e costruttivi :ok: )

[/OT]

Eh, oh... ...il cambio font è stato involontario!!!! :mrgreen:

E una volta partito il post, quando vado in modifica, non riesco a capire come uniformare il font :mrgreen:

Mi perdoni per 'sta volta? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, i componenti (1 resistenza (o 2 resistenze in serie) e 1 condensatore, + 1 capocorda + 1 faston M 6.3 + 1 faston F 6.3 + 1 poco di cavetto da 1.5 mm² (facilmente reperibile al Brico) + 1 poco di termoretraibile (per dargli una parvenza di "impermeabilità")) potranno essere sui 2 €, la spedizione 1.50 €, poi alla testa di cavolo (in senso affettuoso :mrgreen: ) che realizza il tutto gli vuoi dare 5 €: sì, è semplice da realizzarsi, ma farlo bene, saldare bene, tagliare i cavetti tutti alla stessa misura, stagnare le estremità dei componenti/cavetti da saldare, infilare (PRIMA della saldatura :-) ) i termoretraibili e poi sfiammarli per stringerli, ci vuole qualche minuto, probabilmente dopo startup iniziale dove uno prende la mano, potrebbero volerci diciamo 15÷20 min a pezzo, quindi un prezzo onesto per chi lo realizza potrebbe essere 8.5 € (consegnato a casa), ma si avrebbe un manufatto che, REALIZZATO A REGOLA D' ARTE, ragionevolmente, non avrebbe poi problemi di saldature che saltano causa vibrazioni e, poiché comuqnue l' accrocco viene piccolo, riesce ad essere infilato dentro lo <scatolino di gomma> della vespa.

Piccolo, compatto, stagno, SENZA SILICONE (non necessario in questo caso), senza trucchi, senza inganni :mrgreen:

Chi lo realizza secondo quanto sopra, per 8.5 €, NON diventa ricco ma guadagna quei 2 € che lo incentiva a (continuare a) costruirlo :mavieni:

 

Esatto, hai centrato in pieno il mio pensiero!! :applauso::applauso:

 

Per 8.5 Euri spedito lo prenoto immediatamente! :mavieni:;-)

Specialmente sapendo che sono già valori studiati, testati, provati che non possono danneggiarmi la mia amata Vespa, ma portano solamente giovamento!

 

 

C'è nessuno che si dedichi alla realizzazione? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...