Vai al contenuto


NAPOLI-50 Special


Johnny_b.good
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum;

so già che qualcuno leggendo il titolo dirà "potevi usare la funzione cerca"...

il fatto è che è gia un mesetto che da non iscritto leggo discussioni su discussioni in questo e altri forum...senza scherzare credo di aver letto perlomeno un centinaio di 3d.

Di questo argomento se ne parla, ma la soluzione non mi pare di averla scorta,

quindi:

 

io sono venuto in possesso di una Vespa 50 Special del 1979, quindi ha 31 anni.

La mia intenzione è di metterla a posto per poi iscriverla a uno dei registri storici (ASI/FMI) e quindi beneficiare della cosiddetta assicurazione agevolata (nel caso della FMI sarebbe POLIZZA MOTO EPOCA, per l'ASI non so come si chiama).

Purtroppo sono stato in due club FMI: in uno sono stati non vaghi ma vaghissimi e mi hanno detto che per i 50 è tutto bloccato, nell'altro anche sono stati vaghi ma mi hanno detto che "forse si può fare però ci vuole tempo"...insomma mi è parso che fossero loro quelli che si scoccino di fare una pratica.

Sono stato anche in un club ASI e anche lì molto vaghi ma almeno loro mi hanno detto che si può fare (ma costa anche molto di più).

 

Mi sono iscritto a questo forum perchè è quello dove ho letto risposte più serie e perlomeno sempre disponibili, spero risolviate anche il mio problema.

Insomma io non vorrei spendere i soldi per rimettere la vespa a nuovo e poi non poterla assicurare ma qui (Napoli) è tutto molto vago.

Grazie

 

 

P.S.:ho dimenticato di scrivere che ieri ho mandato un'email alla FMI chiedendo informazioni riguardo la fattibilità di questa operazione, ma non mi hanno ancora risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puo fare , devi essere iscritto al un moto club FMI e poi devi fare la "richiesta di iscrizione al registro storico nazionale". Quando hai il certificato in mano , puoi assicurare la vespa con tariffe agevolate. Ma occhio , non tutte le compagnie assicurano ciclomotori d'epoca.

 

ciao

 

ps: cmq. se cerchi su forum ci sono una miriade di discussioni che parlano dell'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le discussioni di cui parli tu sono di qualche tempo fa, e le cose qui a Napoli cambiano un giorno si e l'altro pure, una persona che ha la patente da quasi 30 anni e guida senza aver fatto sinistri da circa 20 anni paga con una utilitaria 1200 di cilindrata oltre i 1200 €, e nonostante ogni anno salga di categoria il premio sale, chiuso OT.

 

testuali parole del tizio del club FMI: "per i 50 al momento sono bloccate"

io: "al momento? quindi prima o poi le sbloccano?e quando?"

lui:"può essere domani, dopo domani, fra 3 mesi, l'anno prossimo...può essere.."

questo per farti capire qui con chi si ha a che fare..

 

Tra l'altro poco fa mi hanno risposto dalla Federmoto dicendomi che posso fare tutto ciò (iscrizione, polizza tramite loro)...ma a chi devo dare ascolto se poi vado al motoclub e mi dicono quello che ti ho riferito???

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione è questa, ed è quella che sto percorrendo anche io:

 

1) Smonta la vespa, riportala tutta originale fin alla singola vite, fai un restauro ad arte in pratica

 

2) Iscriviti al sito Home - Vespa Resources Forum COME SOCIO e richiedi anche l'iscrizione all' FMI

 

3) Richiedi targa per ciclomotore e libretto (in motorizzazione o in agenzia)

 

4) Avendo ricevuto la tessera FMI, segui la procedura d'iscrizione al RS della vespa da questo topic http://www.vesparesources.com/pratiche/233-iscrizione-registro-storico.html

 

5) dopo aver ricevuto targa e numero d'iscrizione al RS accedi al sito del FMI e clicca su convenzione assicurativa, verrai diretto al sito del brooker marshal (si scrive così se non sbaglio) inserisci il numero della tua tessera FMI, il numero d'iscrizione al FMI della vespa e fai l'assicurazione convenzionata

 

 

Per noi di Napoli è una delle poche vie da percorrere per assicurare un ciclomotore.

 

 

:ciao:

 

 

PS: per rinnovare l'assicurazione, ogni anno, dovrai anche tesserarti FMI, il costo della tessera è di 50,00 € (sia on line sul sito FMI, che tramite un qualunque vespa club). Tesserandoti da questo sito aiuterai questa community a sostenere le spese di gestione del forum ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, adesso che so che ci sono altre persone che adoperano questa soluzione conun 50ino a Napoli mi sento più sereno.

Mi restano comunque dei dubbi che ti vorrei porre:

1)il restauro non lo sto facendo io, ma il meccanico: tu sai cos'è che gli esaminatori guardano di più?

2)la targa è del tipo vecchio e so che è intestata a mio nonno, solo che non si trova nessun documento che provi questa cosa, tu mi consigli di rifare la targa nuova col mio nome?Ma questo non crea problemi poi per avere il certificato di storicità? Poi ho letto sul sito che se non si ha prova della proprietà basta riempire il modulo di autocertificazione e io pensavo di fare così perchè credevo che il libretto vecchio in futuro può valere di più. Insomma cos'è meglio la targa nuova o quella vecchia?

3)facendo tutte queste iscrizioni online, suppongo che anche i pagamenti bisogna farli online, anche quello alla marshal?non è che mi fidi molto dei pagamenti alle assicurazioni online, tra l'altro ho una postepay non so l'accettano.

 

Grazie mille, mi sei stato molto d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Dipende dall'esaminatore, il restauro deve essere tale, quindi roba originale e niente "accessori opzionali" cromati, tamarrate et simila, il vespino dev'esser come uscito dalla piaggio. Se il restauro è fatto come si deve, vedrai che non ci saranno problemi.

2) la targa è personale, quindi non puoi utilizzarla. Se non hai il libretto, tuo nonno deve fare la denuncia di smarrimento, con quella potrai rifare il nuovo e, di conseguenza, anche il targhino nuovo a 6 cifre

3) fai tutto via bonifici così avrai tracciabilità dei pagamenti, ad ogni modo, le operazioni sono ultrasicure ;-)

 

Di che zona di napoli sei? Da quale meccanico stai facendo restaurare la vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie mille, adesso che so che ci sono altre persone che adoperano questa soluzione conun 50ino a Napoli mi sento più sereno.

Mi restano comunque dei dubbi che ti vorrei porre:

1)il restauro non lo sto facendo io, ma il meccanico: tu sai cos'è che gli esaminatori guardano di più?

2)la targa è del tipo vecchio e so che è intestata a mio nonno, solo che non si trova nessun documento che provi questa cosa, tu mi consigli di rifare la targa nuova col mio nome?Ma questo non crea problemi poi per avere il certificato di storicità? Poi ho letto sul sito che se non si ha prova della proprietà basta riempire il modulo di autocertificazione e io pensavo di fare così perchè credevo che il libretto vecchio in futuro può valere di più. Insomma cos'è meglio la targa nuova o quella vecchia?

3)facendo tutte queste iscrizioni online, suppongo che anche i pagamenti bisogna farli online, anche quello alla marshal?non è che mi fidi molto dei pagamenti alle assicurazioni online, tra l'altro ho una postepay non so l'accettano.

 

Grazie mille, mi sei stato molto d'aiuto.

1- per il restauro, usa solo vernice dei colori utilizzati per quel modello di quell'anno (niente voli di fantasia!)! Niente portaruota di scorta e verifica che il motore abbia la sigla giusta per la tua vespa.

2- se il nonno è in vita e convivente, puoi usare il suo contrassegno (targhino), altrimenti no, e devi fare richiesta del nuovo in motorizzazione, con relativa sostituzione del vecchio libretto con nuova carta di circolazione. Ma, sulla nuova carta, verrà riportata la data di prima immatricolazione del vecchio certificato per ciclomotore.

3- i pagamenti possono essere fatti per via telematica o tramite posta o bonifico bancario.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo per nulla intenzione di fare tamarrate :mrgreen:, nè avevo intenzione di farla di un colore fantasioso, semplicemente leggendo in giro che deve essere come è uscita dalla Piaggio credevo che dovesse essere del colore che aveva in principio, per fortuna mi dite che posso "optare" tra i tre colori di quell'anno

:mah:...credo che sceglierò l'azzurro cina:lol:.

 

Io comunque non è che non ho il libretto, ho la dichiarazione di conformità in cui non c'è scritto nulla della targa, quindi mi serve qualche altra cosa per scriverla al registro storico giusto?

Ma se mi faccio la targa nuova alla motorizzazione devo consegnare anche la dichiarazione di conformità? Mi sembra di aver capito questo dalle tue parole Gipirat..confermi?

 

@Abakos: sono di Pianura, e anche il meccanico, tu di che zona sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono di Pomigliano :(

Cosa intendi per dichiarazione di conformità? Il certificato di ciclomotore? Quello sarebbe il librettino dell'epoca. Come dice Gino, se tuo nonno è ancora in vita, puoi circolare con quello e il targhino, altrimenti devi andare in motorizzazione a rifare targa e libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ho quello:mavieni: però non c'è scritta la targa e nemmeno il nome di mio nonno, quindi suppongo che mi servirebbe anche un foglio in cui c'è scritto "questa targa è intestata a..." giusto? oppure no?

A Pomigliano suppongo che non ci sono tutte quelle restrizioni al traffico vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sisi ho quello:mavieni: però non c'è scritta la targa e nemmeno il nome di mio nonno, quindi suppongo che mi servirebbe anche un foglio in cui c'è scritto "questa targa è intestata a..." giusto? oppure no?

A Pomigliano suppongo che non ci sono tutte quelle restrizioni al traffico vero?

I vecchi libretti non erano collegati a nessuna targa, come invece succede con quelli di adesso, infatti si potevano mettere anche su più ciclomotori (naturalmente NON contemporaneamente! :mrgreen: ), mentre i contrassegni nuovi sono legati ad un unico ciclomotore, sinchè non lo si vende o non lo si ritira dalla circolazione. Quindi puoi usare sulla vespa il vecchio contrassegno di tuo nonno (se è vivo e convivente, come ho già scritto!)

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

 

In motorizzazione esiste un archivio tramite il quale si può collegare qualunque contrassegno al relativo intestatario.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo, se sei interessato alla procedura d'iscrizione al registro storico nazionale della FMI del tuo veicolo per usufruire della polizza agevolata, il mio club è a tua disposizione - per contatti puoi rivolerti direttamente alla mia email - ovviamente il veicolo deve essere nelle migliori condizioni possibili

 

Quest'intervento lo segnalo. 1 Solo messaggio e solo per farti pubblicità... I vespa club "speculanti" non mi sono mai piaciuti, purtroppo Napoli ne è piena.

 

Johnny_b.good l'iscrizione al registro falla da solo, la procedura è semplice e sicuro RISPARMI rispetto a quanto ti chiedono le agenzie, se ti serve una mano o un consiglio, sono disposto ad aiutarti DI PERSONA sopratutto GRATUITAMENTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
carissimo, se sei interessato alla procedura d'iscrizione al registro storico nazionale della FMI del tuo veicolo per usufruire della polizza agevolata, il mio club è a tua disposizione - per contatti puoi rivolerti direttamente alla mia email - ovviamente il veicolo deve essere nelle migliori condizioni possibili

Scusa, ma ti sei iscritto al sito solo per fare opera di proselitismo senza neanche presentarti? Mi pare una cosa molto inelegante da fare, senza contare che anche Vesparesources è un'associazione federata FMI. O il tuo club è messo tanto male da dover cercare iscritti nel web?

 

Qualche parola di spiegazione è gradita, prima che cancelli la tua presenza dal sito.

 

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma ti sei iscritto al sito solo per fare opera di proselitismo senza neanche presentarti? Mi pare una cosa molto inelegante da fare, senza contare che anche Vesparesources è un'associazione federata FMI. O il tuo club è messo tanto male da dover cercare iscritti nel web? Qualche parola di spiegazione è gradita, prima che cancelli la tua presenza dal sito. Gino

 

Quanto stimo quest'uomo!!!! :Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'intervento lo segnalo. 1 Solo messaggio e solo per farti pubblicità... I vespa club "speculanti" non mi sono mai piaciuti, purtroppo Napoli ne è piena.

 

Johnny_b.good l'iscrizione al registro falla da solo, la procedura è semplice e sicuro RISPARMI rispetto a quanto ti chiedono le agenzie, se ti serve una mano o un consiglio, sono disposto ad aiutarti DI PERSONA sopratutto GRATUITAMENTE.

 

Ti ringrazio nuovamente :ok: a te e anche a Gipirat...ma anche io mi sono insospettito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...