Vai al contenuto



Pistone solleva vespa smonta ruota autocostruito!


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

Dal brico center dove ho acquistato questo c'erno tanti modelli, attenzione che molti hanno la parte in plastica e temo che si possa spaccare con il tempo, quello che ho preso io è tutto in metallo cromato ed è costato 6,50 euro. Il resto lo sapete già una ruota di sedia da ufficio..... libera di ruotare mentre allungo il piedino sotto il blocco.

Mi dici quanto misura tutto chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Credo che lo migliorerò! Pensavo di mettere al posto della ruota della sedia la parte finale di un vecchio ammortizzatore, in pratica penso di segare la parte che dentro la quale passa il perno che blocca l'ammortaizzatore al carter, poi gli taglio la parte finale delle due pareti in modo che si possa inserire come una forcella nello spazio che rimane tra il nuovo ammortizzatore ed il carter come l'oggetto venduto su subito, la parte dell'attacco con il pistone la devo studiare per renderlo girevole in modo che possa avvitare o svitare il piedino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima Idea!!!!!

 

Complimenti, sono sempre più sorpreso dalle capacità del popolo della rete.

Appena posso butterò il blocchetto di legno che usavo allo stesso scopo e lo sostituirò con uno dei piedi di una vecchia cucina che mi tengo da anni senza sapere perchè. Ora lo sò.

 

Convengo con l'idea di aggiungere una base più larga per migliorare l'appoggio.....non si sa mai!

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal brico center dove ho acquistato questo c'erno tanti modelli, attenzione che molti hanno la parte in plastica e temo che si possa spaccare con il tempo, quello che ho preso io è tutto in metallo cromato ed è costato 6,50 euro. Il resto lo sapete già una ruota di sedia da ufficio..... libera di ruotare mentre allungo il piedino sotto il blocco.

 

:orrore:

Leandro devo averlo! :mrgreen:

Dove lo hai preso il piede??? Possibilmente mi dici la via esatta?

Comunque vediamo appena inizia la scuola, cosa posso inventarmi, con tutti i macchinari che abbiamo in officina, al posto della base di appoggio di plastica, che potrebbe essere l'unica cosa a creare noia (e in tal caso, uno è per te:mrgreen:)...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Brico center affianco Auchan (città mercato), ne hanno a tonnellate.

E' tutto in acciaio, solo la gommina di sotto non è metallica e la ruota della sedia. Devo creargli una base per maggiore stabilità.

 

Grazie Leandro, gentilissimo! ;-)

Mi sa che dovrò farci un salto prossimamente! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da avvitato sembra anche poco ingombrante

 

Nel mio px che è un prima serie quindi senza batteria, alloggia nel cerchio della ruota di scorta insieme all'astuccio con gli attrezzi, ovviamente ho il copriruota che fa una sorta di coperchio che evita che cadano. In ogni caso ingombra quanto una lattina di cocacola ma è più sottile come sezione, ma sopratutto si può allungare e alzare a piacimento la ruota, nel filmato mi sono fermato a un centimetro da terra e a dirla tutta era la prima prova che facevo e quindi sono stato lento nell'utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio px che è un prima serie quindi senza batteria, alloggia nel cerchio della ruota di scorta insieme all'astuccio con gli attrezzi, ovviamente ho il copriruota che fa una sorta di coperchio che evita che cadano. In ogni caso ingombra quanto una lattina di cocacola ma è più sottile come sezione, ma sopratutto si può allungare e alzare a piacimento la ruota, nel filmato mi sono fermato a un centimetro da terra e a dirla tutta era la prima prova che facevo e quindi sono stato lento nell'utilizzo.

 

Leandro io avendo la batteria dovrei metterlo nel bauletto retroscudo. Quanto misura di diametro?? Dal video sembra un 5/6cm e alto una quindicina. Sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato!!!! :risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

Appena ho due minuti vediamo come modificarlo per far sollevare la Vespa!

Anche se raggiunge lunghezze notevoli rispetto all'utilizzo "nostro" :mrgreen:;-)

PS: si sarà sparsa la voce della tua modifica ma erano gli ultimi pezzi! :orrore::mavieni::mavieni:

:ciao: Leandro! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima realizzazione, anch'io avevo pensato a qualcosa di simile ed avevo anche iniziato a costruirne uno utilizzando la vecchia vite di una morsa, ma dopo aver provato il mio fisso, ho accantonato l'idea di usare il sistema crick per cambiare la gomma, non mi piace, troppo instabile la vespa ed ho la fobia che si crepi il punto di appoggio, e se si rompe l'attacco dell'ammortizzatore sono cazzi. Non voglio nemmeno pensare a questa possibilità, continuerò a coricare la vespa come ho fatto in questi 20anni, e come faceva mio padre prima di me, non è mai successo nulla e non si è mai nemmeno rigata per quel motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono stato al Brico Center del Centro Commerciale Campania a Marcianise (Ce)...volevo prendere anch'io il pistone sollevatore ma poi, non so perchè ho desistito, rinviando alla "prossima volta".

 

Per quanto riguarda la cosiddetta "culla" di cui parla babbylavespa, ho visto che al costo di 2,20 euro c'erano delle basi d'appoggio che andavano perfettamente avvitate sul piede da letto allungabile, quindi si potrebbe prendere quello e piegarlo semplicemente a forma di U pur farlo avvolgere intorno all'attacco dell'ammortizzatore, che ne dite?

 

Per chi è della zona, al Brico Center dove sono stato, tutto il necessario è alla corsia 11 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Brav, bella soluzione, mi piace.

 

Non c' il rischio che sollevandola, si sblocchi il cavalletto? io h usato un trans pallet per cambiarla, ma ho dovuto tenerla su con il mulo da davanti. le pirelli sono a pera, e non passavano. penso che l'asse sotto il cavaletto ne possa aumentare la sicurezza!

:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...