Vai al contenuto


Foro scarico olio spannato..... :'(


Donmanolo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti....

 

Oggi mentre ero impegnato a cambiare l'olio del PX, ho avuto la simpatica sorpresa di svitare il tappo di scarico olio....e trovare la filettatura che appunto....si sfilettava dall'interno del foro..

 

Aiutatemi a cercare le soluzioni....2 mi vengono in mente:

 

 

 

1. Incollare il tutto con l'acciaio liquido, strafregarmene per i prossimi 10000 km e poi al prossimo cambio olio capovolgere la vespa per scaricare l'olio dallo sfiato sul coperchio frizione.

 

2. Ripararlo come Dio comanda.....come si fa? Si può rifilettare semplicemente trapanando e poi usando un maschio...? Si mette un helicoil o qc di simile?

 

 

A proposito, ho scoperto che probabilmente il danno era già stato fatto dal genio che ha avuto la vespa prima di me, il quale ha tentato di correre ai ripari usandi una vite un pochino più lunga e.... dello spago :azz:

 

Ho preso paura però vedendo che la punta della suddetta vita risulta limata....chiaramente ha toccato contro qualcosa all'interno del carter. La Vespa sembra funzionare bene, ma vi chiedo anche di aiutarmi a capire cosa c'è in quel punto del carter, (mi sembra la mezzaluna del pedale di avviamento), e se è meglio aprire per controllare i possibili danni.

La vespa sembra funzionare perfettamente bene, quindi quest'ultima cosa preferirei evitarla se possibile...

 

 

Grazie anticipate...

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho recuperato facilmente dei carter con il tuo stesso problema. Come? semplicemente facendo un foro leggermente più grande e filettando nuovamente.

Più precisamente: se il foro attuale è di 6 mm, facendo moltissima attenzione fai un foro da 8mm,e con le filiere adeguate filetti da 10.

Non farti ingannare: per filettare di una determenata misura in modo che quella filettatura non perda e non abbia gioco devi fare un foro che sia sempre inferiore di almeno 1mm e mezzo. dopo di che ti procuri una vite adeguata che taglierai ad un cm di lunghezza e se necessario ripasserai con una filiera femmina di passo adeguato per arrivare a filettare il più vicino possibile alla testa della vite e per farle bene l'invito ( la maggior parte delle viti industriali prodotte hanno un vuoto di filettatura accanto alla testa che si compensa con una rondella che nel nostro caso non è molto utile).A questo punto chiudi in modo provvisorio carichi il carter di gasolio, lo scuoti un pò senza mettere in moto e poi lo svuoti in modo da eliminare la limatura data dal trapano e dalla filiera che sarà finita dentro. Una volta svuotato ci piazzi una bella rondella di gomma a fare tenuta,vite e via.

Spesa totale 5cent di vite...stop.

L'alternativa è aprire i carter e far saldare il buco chiudendolo e rifilettare da zero...ma per evidenti motivi è più scomoda.

PS. se vuoi fare proprio le cose in grande vai da un ricambista autoe moto e ti prendi una vite in ergal con la testa che più ti aggrada e un bel colore sgargiante. estetica a parte sono le migliori per questi usi.

ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Barroi.. Grazie per la risposta a tempo di record...! Lunedì andrò a procurarmi un kit di maschi. E' la volta buona che finalmente impari ad usarli.

 

Chiedo un consiglio anche per quanto riguarda la vite troppo lunga che ho trovato al posto del tappo ollio. é visibilmente limata, fino a far scomparire gli ultimi 3-5 mm di filettatura in cima. Credo proprio che abbia raschiato contro qualcosa all'interno del carter, e non vorrei che abbia fatto danni gravi a qualche ingranaggio.... :(

Cosa c'è dentro al carter in quel punto?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro in quel punto non c'è proprio nulla per vari cm...sicuramente la vite è stata limata da chi l'ha messa là per accorciarlacome ti ho suggerito di fare anche io quando ti ho detto di tagliarla a circa un cm di lungezza e farle bene l'invito. Un suggerimento. Imaschi di buona qualità costano un pochino ma si valgono i soldi e di solito sono venduti in kit da tre pezzi che vanno passati in serie uno dopo l'altro mentre quelli economici talvolta sono di materiali scadenti e poco precisi e possono fare brutti scherzi(tipo spezzarsi durante il lavoro) inoltre sono di solito singoli fatti di forma tronco conica in modo da mangiare progressivamente la sede ma in realtà creano moto sforzo e un lavoro non altrettanto preciso rispeto ai maschi buoni. Per esperienza personale non prendere i kit ma orientati verso il comprare solo quello che ti serve di buona qualità. Poi la prossima volta che te ne servirà uno diverso lo prenderai. Meglio ancora sarebbe fartelo prestare da un'amico per filettare un foro in vita tua forse non vale nemmeno la pena comprarlo...ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più precisamente: se il foro attuale è di 6 mm, facendo moltissima attenzione fai un foro da 8mm,e con le filiere adeguate filetti da 10.

 

Scusa ma se il foro fosse da 6mm, può forare da 7,2 e maschiare da 8, non vedo la necessità di passare una punta da 8mm. Comunque ci sono tabelle ben precise, per tipo di matariale e tipo di filetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farti ingannare: per filettare di una determenata misura in modo che quella filettatura non perda e non abbia gioco devi fare un foro che sia sempre inferiore di almeno 1mm e mezzo.

 

Questo non è corretto. Per fare una buona filettatura in modo da non spaccare il maschio ed avere una corretta e pulita (cioè senza strappi o segni strani) cresta dei filetti è necessario forare con il diametro prescritto dalle apposite tabelle.

Infatti per filettare M6 dovrai forare con una punta diametro 5mm, per filettare da M8 dovrai forare con una punta da 6.8mm

 

 

Un suggerimento. Imaschi di buona qualità costano un pochino ma si valgono i soldi e di solito sono venduti in kit da tre pezzi che vanno passati in serie uno dopo l'altro mentre quelli economici talvolta sono di materiali scadenti e poco precisi e possono fare brutti scherzi(tipo spezzarsi durante il lavoro) inoltre sono di solito singoli fatti di forma tronco conica in modo da mangiare progressivamente la sede ma in realtà creano moto sforzo e un lavoro non altrettanto preciso rispeto ai maschi buoni.

 

Anche questo non è propriamente corretto.

I maschi possono essere in serie di 3 e dovrai passare prima quello con una lineetta, poi quello con due ed infine quello senza. Se li osservi con attenzione vedrai che i primi due sono conici ed il terzo ha solo uno smusso.

I maschi singoli sono detti maschi-macchina e quindi basta passare solo quello per ottenere lo stesso risultato, se non migliore. Sono studiati appunto per le macchine utensili e per velocizzare il lavoro. Entrambi i tipi esistono di ottima fattura oppure scadenti, a te la scelta.

 

Se sei alle prime armi e non hai molta manualità io ti consiglio di prendere un maschio macchina, in modo da non correre il rischio di non "imboccare" il filetto fatto dal maschio precendente con conseguenze disastrose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il perno avvitato dal precedente proprietario, era appositamente molato in quella mariera: lo ha evidentemente usato come maschio, per tentare di riprendersi il filetto con un perno più lungo e con un invito, ma di materiale più duro.

 

P.S. quando andrai a filettare con il nuovo maschio, ricordati di fare mezzo giro indietro ogni tanto, per tagliare il truciolo che si forma avanzando.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Per sapere con quasle dimaetro devi preforare prima di filettare puoi in mancanza di tabelle usare la seguente formula che vale per tutti i tipi di filettatura metrica (M*) e per tutti i passi metrici in mm quindi.

 

dn=D-(1.22687*p) [mm]

 

dove:

dn=dimatero del nocciolo filettatura ovvero diamtro a cui forare

D=diametro nominale della filettatura. Es. M6, 6 mm è il diametro nominale della filettatura;

p= passo della filettatura in mm.

 

Per determinare il passo di una filettatura basta misurare la distanza in mm frà un filetto e un altro contiguo. Oppure se troppo fitta misurare la distanza fra un numero n di questi e poi dividere la misura per n stesso.

 

Prima di fare la filettatura direttametne sul blocco ti consiglio di fare delle prove se non lo hai mai fatto. Ricorda di tenere il più possibile perpendicolare il maschio alla superficie che ospita il foro da filettare, altrimenti poi la vite entreraè in obliquo e la testa non potrà schiacciare la gurnizione in modo adeguato per garantire la tenuta. Usa anche dell'olio da taglio o anche lo stesso olio del cambio per lubrificare la lavorazione.

 

Spero di non aver fatto molta confusione.

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se sono stato impreciso ma forse la mia risposta è stata di sprone a risposte più tecniche e corrette e alla fine è a questo che serve parlarne tutta assieme.

Quella che ho riportato è solo la mia esperienza personale frutto di un tentativo andato, evidentemente forse un pò a culo, bene. Il mio mi sembra di ricordare fosse proprio un foro da 6. essendo spanato ho forato a 7 ma vedevo ancora i solchi della vecchia filettatura così sono salito ancora di un mm arrivando a 8. tuttavia a quel punto non potevo filettare da 8 ed essendo più difficile per me reperire il maschio e le viti da 9 ho optato sulla filiera da 1. La filiera la avevo in casa da quando mio papà faceva i suoi lavori sui trattori. una signora filiera fatta evidentemente da quanto emerge dai post, per essere usata a mano, è infatti composta da tre parti. è un'attezzo che avrà trent'anni, prodotto in germania ovest e ad oggi ha ancora un filo come una lametta. la storia dell'olio l'ho data quasi per scontata dato che è una cosa comune però in effetti è meglio dirla. Comunque ora sai tutto e con grande precisione...Buon Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh....effettivamente, più esaurienti di così non era possibile..! Mi sa che cercherò in prestito i maschi giusti di buona qualità, (anche se mi sta venendo voglia di aprire i carter per esaminare gli ingranaggi), ho una certa manualità, ma cosa più importante, anche molta voglia di imparare a fare cose nuove. grazie a tutti quelli che sono intervenuti. M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il perno avvitato dal precedente proprietario, era appositamente molato in quella mariera: lo ha evidentemente usato come maschio, per tentare di riprendersi il filetto con un perno più lungo e con un invito, ma di materiale più duro.

 

P.S. quando andrai a filettare con il nuovo maschio, ricordati di fare mezzo giro indietro ogni tanto, per tagliare il truciolo che si forma avanzando.

 

:ciao:

 

Volendo potrebbe (ancora meglio) utilizzare un maschio per fori ciechi che invece di spingere il truciolo in avanti lo fa uscire evitando così che vada a finire dentro al banco.

Non sono comunque sicuro che il filetto originale sia metrico......

Link al commento
Condividi su altri siti

OK...riparazione fatta...!

 

Alla fine ho preso un kit di maschi e filiere di buona qualità, pagandolo circa 40 euri...ma soldi ben spesi credo.

 

Se qualcuno dovesse fare lo stesso lavoro in futuro, ecco spiegato come ho fatto, non so fino a che punto è corretto, ma il risultato è ottimo.

 

 

Il foro originale dello scarico olio è di 8mm, e secondo le tabelle trovate su internet per rifilare a M10 bisogna aprirlo fino a 8.5mm

 

Ho quindi pulito la sede con una punta di trapano da 8mm, e poi allargato il foro con un altra punta da 8.5mm, con un trapano alla velocità minima e molto delicatamente.

 

Successivamente ho messo molto grasso, ed in 3 passaggi ho rifatto la filettatura, entrando prima di poco, poi svitando e togliendo e rimettendo il grasso sul quale si depositano i truccioli.

 

Ho messo un bullone da 10, con una semplice rondella apposita, di quelle che si comprimono...dimenticavo di dire che il bullone l'ho tagliato col flex fino alla lunghezza giusta, e poi pulito bene la filettatura.

 

Naturalmente prima di metter l'olio ho prima risciaquato con il gasolio, ma comunque usando il grasso, non credo di aver introdotto materiale nel carter.

 

La tenuta è perfetta....ho percorso circa 60 km da ieri mattina, e devo ancora vedere una goccia di olio sotto alla vespa. (Confesso di essere uscito anche a notte fonda per cercare gocce di olio sotto alla vespa!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...