Vai al contenuto



Problema frizione Vespa 50V...non stacca.


Qarlo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Buona sera a tutti,

 

sono appena salito dal garage, facendo l'ennesima prova sul gruppo frizione...

 

Ho acquistato il kit frizione 4 dischi, 3 dischi di acciaio e la molla frizione...

 

ho installato il tutto e............ sono da capo, la frizione non ne vuole sapere di staccare.

 

Ho provato anche di accenderla e lasciarla qualche minuto in folle con la frizione tirata, per far si che l'olio entri tra i dischi frizione, ma non c'è modo...

 

avete altri suggerimenti...

 

grazie ancora per il vostro aiuto..

 

o non hai montato il rallino

o non hai montato lo spingidisco

o non hai capito bene come tirare il filo della frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

o non hai montato il rallino

o non hai montato lo spingidisco

o non hai capito bene come tirare il filo della frizione

 

Dunque,considerando che il rallio l'ho montato e ingrassato, e verificato il funzionamerto,che lo spingidisco (la rondella con la molletina) l'homontata, non rimane che tirare la frizione...

 

Mi spieghi come la tiri tu? Magari sbeglio li, proprio in una cavolata, speriamo sia li il guaio:roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda:

hai comprato il pacco frizione nuovo completo?

cioè dischi di sughero e dischi in ferro nuovi per la stessa frizione?

se hai comprato i pezzi giusti e montati bene con tutte le parti mi sembra strano che non stacchi la frizione.

il filo è molto semplice, la guaina del filo si inserisce nel tirante filettato del motore il filo ci passa dentro e va fino al braccetto della frizione deve si ferma con una bussolina, fine.

Mettere olio nel blocco altrimenti la frizione lavora a secco e dura un lampo

A questo punto non rimane che registrare la frizione tramite il tirante al motore, stop il gioco è fatto.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

ho comprato il kit (mi sembra sia dell'Olimpia)completo di 4 dischi in sughero, 3 in acciaio e la molla frizione.

 

Ho montato il tutto, ho messo l'olio, ho infilato ilfilo frizione nel registro filettato e ho stretto il morsetto sul braccetto che va a spingere la bussola in ottone.

 

ma anche se tiro il braccetto a mano, fino a fine a corsa il risultato non cambia, la ruota non gira..

 

com'è possibile? può esserci qualche altro ingranaggio da controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

ho comprato il kit (mi sembra sia dell'Olimpia)completo di 4 dischi in sughero, 3 in acciaio e la molla frizione.

 

Ho montato il tutto, ho messo l'olio, ho infilato ilfilo frizione nel registro filettato e ho stretto il morsetto sul braccetto che va a spingere la bussola in ottone.

 

ma anche se tiro il braccetto a mano, fino a fine a corsa il risultato non cambia, la ruota non gira..

 

com'è possibile? può esserci qualche altro ingranaggio da controllare?

 

eh eh eh

era la terza che dicevo io

a mano, agendo sul leveraggio dove agganci il morsetto, lo riesci a spingere fino (circa 15-20 mm) a che...INIZIA A LAVORARE LA FRIZIONE (ovvero hai la leva interna, che è in spinta sul rallino che inizia a premere lo spingidisco)

DA LI' INIZIA A LAVORARE LA FRIZIONE

devi posizionare il morsetto del filo frizione in modo che sia lì, laddove inizia il "duro", quando la leva frizione al manubrio, E' A RIPOSO

 

quindi la diagnosi è: TIRA DI PIU' IL FILO :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono accorto che il leveraggio della camma (dove va ad agganciarsi il filo) ha un gioco di 3-4 cm poi è durissimo.. sembra quasi che sia arrivato a fine corsa......invece tu stai dicendo che è da li che inizia a lavorare la frizione???

effettivamente quando ho smontato la frizione, la molla che c'è dentro è durissima ed è impossibile che riuscissi a comprimerla spostando il leveraggio con un dito solo, giusto???

 

 

non mi resta che portare il leveraggio finchè non diventa dura, stringere il morsetto eeeeee provare ...;-):lol:;-)

 

se è quello il problema, sono a nozze :-):-):-)

domani provo e poi vi so dire..

 

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono accorto che il leveraggio della camma (dove va ad agganciarsi il filo) ha un gioco di 3-4 cm poi è durissimo.. sembra quasi che sia arrivato a fine corsa......invece tu stai dicendo che è da li che inizia a lavorare la frizione???

effettivamente quando ho smontato la frizione, la molla che c'è dentro è durissima ed è impossibile che riuscissi a comprimerla spostando il leveraggio con un dito solo, giusto???

 

 

non mi resta che portare il leveraggio finchè non diventa dura, stringere il morsetto eeeeee provare ...;-):lol:;-)

 

se è quello il problema, sono a nozze :-):-):-)

domani provo e poi vi so dire..

 

 

Grazie mille

 

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

:mogli::mogli::mogli::mogli:

 

Ciao,

 

eccomi qui nuovamente... ho fatto tutte le prove possibili con la regolazione del filo...

risultato : NULLA DA FARE..

 

 

--- che rabbia ---

 

 

tirando al max il braccino, e stringendo il morsetto, non cambia nulla, le marce vanno dentro ma la ruota rimane bloccata..

 

Metre facevo la doccia, mi è venuto un sospetto: scompattando la frizione, il primo disco che si trova tirando via il seger, ha una specie di labbro, quello va rivolto verso l'interno del motore oppure verso il dado?

 

Io quando ho letto le istruzioni per rifarla, ho letto che andava rivolto verso l'esterno e così ho fatto...

 

cmq sabato mattina riaprirò nuovamente il coperchio della frizione, per controllare tutto, farò delle foto e le posterò così anche voi vedete se c'è qualche cosa che non và.

un'altra domanda, il rallio in ottone, di quanto deve uscire? io ci ho guardato a carter aperto e esce di 0,5 cm, max 1 cm..

è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/23989-mi-spiegate-come-funziona-una-frizione.html

 

va così

 

e comunque il pacco frizione, partendo dal pezzo che posizioni per primo nell'estrattore per chiuderlo, si chiude inserendo in sequenza:

campanino (o mozzetto)

molla

disco spingimolla

avviti l'estrattore a pacco e poi

disco conduttore (col sughero)

disco condotto (solo metallo)

disco conduttore (col sughero)

disco condotto (solo metallo)

disco conduttore (col sughero)

e poi il disco bombato

questo se vedi ha una parte usurata/levigata ... è così perchè lavora contro i dischi della frizione, quindi va verso il disco condotto

così mettendolo quei becchi pressati al suo interno stanno verso il basso,

poi si mette il rondellone conico raccogli olio

poi l'anello elastico che chiude il pacco

 

nella 4 dischi ci sono

1 disco conduttore (col sughero)

1 disco condotto (solo metallo)

in più

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi l'ultimo piatello in acciaio, deve avere la bombatura verso l'interno della molla? non verso l'esterno?

 

in caso fosse rivolto nel verso contrario e quindi verso l'esterno la frizione non lavora più?

 

hai una foto in cui si vede bene il verso dell'ultimo disco??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci penso, il disco bombato deve avere le alette verso l'interno per tenere in guida tutti i dischi quando si comprime la molla, giusto? altrimenti i dischi inizierebbero ad andare dove voglio? è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi l'ultimo piatello in acciaio, deve avere la bombatura verso l'interno della molla? non verso l'esterno?

 

in caso fosse rivolto nel verso contrario e quindi verso l'esterno la frizione non lavora più?

 

hai una foto in cui si vede bene il verso dell'ultimo disco??

se è montato rovescio il rallino non esce abbastanza per comprimere a sufficienza la molla...
Link al commento
Condividi su altri siti

bene, allora sono quasi sicuramente certo di avere montato il disco al contrario, ma porca...

 

domani sera verifico e poi ti faccio sapere--speriamo--

 

grazie mille ancora per il tuo aiuto :-)

sono in debito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecoomi, finalmente c'è l'ho fatta !!! Alleluia :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

alla fine avevo il disco della frizione ( quello smussato), girato male...

 

 

Grazie a tutti, davvero gentilissimi e pazienti :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti sono nuovo ..vespista convinto =).. io ho lo stesso problema di bobo ma non ci vado fuori ormai da molti giorni ,,vi spiego la storia..

l'anno scorso ho tolto il motore dalla vespa per far riveniciare interamente il telaio.. e fin quel giorno la vespa era sempre andata bene.. nel rimontarlo ho avuto parecchie difficoltà che ho tutt'ora nel regolare o che la frizione.. praticamente .. appena rimontato il motore ho cambiato l'olio e ho messo il motul 10w40 apposito per trasmissioni 250 gr..

appena accesa ricordo di aver fatto qualche giro.. ma avevo il problema,, che la frizione slittava andando,,cioè il motore saliva di giri in fretta ma il ferro non anadva avanti.. e poi che al semaforo tirando la frizione e mettendo la prima.. moriva il motore di scatto come la frizza non esistesse.. l'altro giorno ho trovato del tempo per rimettermici su.. e ho pensato che sicuramente ho bruciato la frizione.. allora ho tolto il pacco frizione e ho cambiato 3 dischi di sughero con quelli nuovi oliati 24ore prima del montaggio sempre con lo stesso motul..poi ho cambiato molla della frizza..e vabbe guarnizione e rondella seguendo una guida molto precisa di palli.it

quindi finito il lavoro e rimontato tutto, controllato minimo 15volte la frizione che fosse montata bene, mi ritrovo alle condizioni di un anno fa ..allora mi dico .. non ho tirato bene a forza il filo..ho sostituito tutto il filo della frizione con uno nuovo oggi..e tira tira tira .. la pedivella scivola e non avvia il motore (come troppo tirata)..e allo stesso tempo se tiro la frizione la marcia resta sempre attacata e la ruota non gira libera..allora ho controllato ancora tutta la frizione quindi piattello con forcina,,e il cilindretto di ottone .. è tutto OK!! ho provato perfino a far aprire la frizione con l'estrattore a dado puntato impiega 1giro poco piu di M10 x aprire i dischi..quindi 1.7mmcirca.. ho notato che il bracetto della frizione di muove 9mm con movimento del filo.. normale? Vi prego aiutatemi non so più cosa pensare.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

:-)ciao !!!

 

se la frizione è montata bene allora il problema non è li... Sei sicuro che il disco (il primo che trovi davanti quando smonti il pacco frizione) sia giusto?? ti chiedo perchè ioci sono diventato scemo per quella cazz..

 

Verifica anche il leveraggio che c'è dentro al coperchio della frizione quello che spinge il nottolino in ottone.

 

altrimenti prova a verificare la corretta sistemazione della guaina dove scorre il filo della frizione, che non faccia curve brusche. cerca sempre di fargli fare le curve molto dolci, o meglio, il più possibile.. Se la guaina è rovinata o schiacciata, il filo diventa durissimo..

 

facci sapere

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo ..vespista convinto =).. io ho lo stesso problema di bobo ma non ci vado fuori ormai da molti giorni ,,vi spiego la storia..

l'anno scorso ho tolto il motore dalla vespa per far riveniciare interamente il telaio.. e fin quel giorno la vespa era sempre andata bene.. nel rimontarlo ho avuto parecchie difficoltà che ho tutt'ora nel regolare o che la frizione.. praticamente .. appena rimontato il motore ho cambiato l'olio e ho messo il motul 10w40 apposito per trasmissioni 250 gr..

appena accesa ricordo di aver fatto qualche giro.. ma avevo il problema,, che la frizione slittava andando,,cioè il motore saliva di giri in fretta ma il ferro non anadva avanti.. e poi che al semaforo tirando la frizione e mettendo la prima.. moriva il motore di scatto come la frizza non esistesse.. l'altro giorno ho trovato del tempo per rimettermici su.. e ho pensato che sicuramente ho bruciato la frizione.. allora ho tolto il pacco frizione e ho cambiato 3 dischi di sughero con quelli nuovi oliati 24ore prima del montaggio sempre con lo stesso motul..poi ho cambiato molla della frizza..e vabbe guarnizione e rondella seguendo una guida molto precisa di palli.it

quindi finito il lavoro e rimontato tutto, controllato minimo 15volte la frizione che fosse montata bene, mi ritrovo alle condizioni di un anno fa ..allora mi dico .. non ho tirato bene a forza il filo..ho sostituito tutto il filo della frizione con uno nuovo oggi..e tira tira tira .. la pedivella scivola e non avvia il motore (come troppo tirata)..e allo stesso tempo se tiro la frizione la marcia resta sempre attacata e la ruota non gira libera..allora ho controllato ancora tutta la frizione quindi piattello con forcina,,e il cilindretto di ottone .. è tutto OK!! ho provato perfino a far aprire la frizione con l'estrattore a dado puntato impiega 1giro poco piu di M10 x aprire i dischi..quindi 1.7mmcirca.. ho notato che il bracetto della frizione di muove 9mm con movimento del filo.. normale? Vi prego aiutatemi non so più cosa pensare.. :(

 

la soluzione al tuo problema la deduci dalla tua spiegazione esaustiva dei fatti - qual'è l'unica cosa rimasta uguale in ambedue i casi? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ bobo: la guaina è ok.. il leveraggio l' ho provato con l'estrattore..è il pacco frizione è montato oltre a guida anche secondo logica .. si vedono i piattelli da che parte lavorano sui dischi conduttori..

 

l'olio dici? maè apposta x trasmissioni,, non credo proprio è un 10/40 x ingranaggi e frizioni.. se dovessi cambiare poi adesso drovrei cambiare di nuovo i dischi conduttori?

sicuramente :( .. che olio devo prendere?

 

raga cmq adesso l'ho tolta dal ponte appena ho 5 minuti la butto su settiamana prossima e vedrò..

 

intanto se avete altre idee scrivete pure..

io ho controllato anche il leveraggio del perno che spinge il nottolino di ottone .. è rigido e robusto quindi x cui ..l'unica cosa che mi viene da pensare ade è che la frizione per aprirsi apre però o i dischi restano incollati.. che altro? :) grazie a tutti x la pazienza ma non sono molto pratico di vespe... mi piace il mito c'è l'aveva ancora mio nonno .. :) fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

PROPRIO perchè l'aveva tuo nonno gli devi mettere l'olio dell'epoca

 

quest'olio è il sae 30 MINERALE

 

è fondamentale che sia minerale altrimenti la frizione ti lavora male

 

Altri vespisti usano altri tipi di oli specifici per trasmissioni, trovandosi bene - io ho sempre usato vil sae 30 minerale anche sulle elaborazioni e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

PROPRIO perchè l'aveva tuo nonno gli devi mettere l'olio dell'epoca

 

quest'olio è il sae 30 MINERALE

 

è fondamentale che sia minerale altrimenti la frizione ti lavora male

 

Altri vespisti usano altri tipi di oli specifici per trasmissioni, trovandosi bene - io ho sempre usato vil sae 30 minerale anche sulle elaborazioni e non ho mai avuto problemi.

cazz domani avevo tempo ..ma i negozi son chiusi.. vabbe ti faccio sapere se risolvo qualcosa + avanti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

PROPRIO perchè l'aveva tuo nonno gli devi mettere l'olio dell'epoca

 

quest'olio è il sae 30 MINERALE

 

è fondamentale che sia minerale altrimenti la frizione ti lavora male

 

Altri vespisti usano altri tipi di oli specifici per trasmissioni, trovandosi bene - io ho sempre usato vil sae 30 minerale anche sulle elaborazioni e non ho mai avuto problemi.

allora ho preso l'olio ..ho tolto il vecchio prima di mettere quello nuovo ho fatto una prova ..con un morsetto a certer smontato ho messo in pressione il piattello dellamolla della frizione ..con pochissimo sforzo i dischi aprono..quindi in teoria la frizione lavora bene..però anche tenendo in pressione cosi a marcia inserita resta tutto bloccato con il motore come se la frizione non avesse aperto.. il problema può essere dietro la frizione? ho tirato troppo il dado(cioè l'ho fissato con la pistola pneumatica normalmente)?..posso esserci dei problemi dietro con la campana ? c'è una ruota libera dietro la campana? non capisco cosa diavolo possa essere.. a frizione smontata cmq tuttoè apposto ..cioè la campana gira indipendentemente dall'albero della frizione..è cmq le pulegge o la campana non sono rovinate

 

img0414r.jpg

 

img0416aw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho preso l'olio ..ho tolto il vecchio prima di mettere quello nuovo ho fatto una prova ..con un morsetto a certer smontato ho messo in pressione il piattello dellamolla della frizione ..con pochissimo sforzo i dischi aprono..quindi in teoria la frizione lavora bene..però anche tenendo in pressione cosi a marcia inserita resta tutto bloccato con il motore come se la frizione non avesse aperto.. il problema può essere dietro la frizione? ho tirato troppo il dado(cioè l'ho fissato con la pistola pneumatica normalmente)?..posso esserci dei problemi dietro con la campana ? c'è una ruota libera dietro la campana? non capisco cosa diavolo possa essere.. a frizione smontata cmq tuttoè apposto ..cioè la campana gira indipendentemente dall'albero della frizione..è cmq le pulegge o la campana non sono rovinate

 

img0414r.jpg

 

img0416aw.jpg

 

 

per far così ti tocca il cestello nella campana

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...