Vai al contenuto



Help lavastoviglie!


beppe2004
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Il modello è questo: AV531TX e credo che la vasca sia in acciaio inox.

:ciao:

 

La "X" finale dice infatti della vasca inox (e crocera a 3 bracci)! ;-)

500 giri di centrifuga, rispetto ai modelli contemporanei elettronici è meno efficace, meno versatile (soprattutto coi delicati e la lana) e consuma decisamente più acqua ed elettricità.

 

Ma d'altro canto è molto robusta: dicono che quelle odierne non durano come la tua...

 

Io la riparerei, se ne siete soddisfatti: squadra che vince, non si cambia! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ecco, me lo chiedevo leggendo ... ma chi deve vedere cosa sott'acqua??

 

Magari ad esempio, in un ambiente buio, ti cade sul fondo della lvs una posata attraverso i cesti e rimane laggiù senza che te n'accorgi, e magari impedisce allo spruzzatore inferiore di girare... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La "X" finale dice infatti della vasca inox (e crocera a 3 bracci)! ;-)

500 giri di centrifuga, rispetto ai modelli contemporanei elettronici è meno efficace, meno versatile (soprattutto coi delicati e la lana) e consuma decisamente più acqua ed elettricità.

 

Ma d'altro canto è molto robusta: dicono che quelle odierne non durano come la tua...

 

Io la riparerei, se ne siete soddisfatti: squadra che vince, non si cambia! ;-)

 

Fantastico...allora compro cuscinetto, paraacqa e uno di questi giorni mi metto all'opera,.......ti ringrazio e complimenti per le tua conoscenza sugli elettrodomestici:applauso:

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Armati soprattutto di pazienza senza fare le cose di fretta. inoltre bisogna vedere se la crocera non risulta mangiata sul lato interno dal detersivo.

A volte i ricambisti vogliono vedere i pezzi già smontati per essere sicuri dei ricambi che ti danno.

 

Ma prima d'iniziare fai una prova: stacca la cinghia e fai un ciclo di centrifuga: se magari fossero i cuscinetti del motore ad essere rumorosi, invece che quelli del cestello... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

............. prima d'iniziare fai una prova: stacca la cinghia e fai un ciclo di centrifuga: se magari fossero i cuscinetti del motore ad essere rumorosi, invece che quelli del cestello... ;-)

 

Ho tolto la cinghia e ho fatto la prova come hai detto: il motore non sembra rumoroso, invece facendo girare a mano il cestello si sente il rumore del cuscinetto sballato ;-).

Togliendo il pannello ho notato a parte la polvere, che la lamiera è ancora intatta, non c'è ruggine, le parti in gomma sembrano ancora buone e non ci sono tracce di perdite!

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ripara, ripara!

;-)

 

Sarai costretto anche a cambiare il cuscinetto esterno, che normalmente "regge" di più (ed è più piccolo di quello interno), ma vuoi mettere con l'avere una lavatrice rimessa a nuovo... ;-):risata1:

 

(Sperando che te la cavi con la sostituzione dei cuscinetti... Ma visto che è come sostituirli ad un motore Vespa, al limite fai una ricerca in "officina VR"! ;-))

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Pierluigi, ecco come dovrebbe essere la tua crocera:

 

Noterai che la prima foto grande mostrano il lato interno (rivolto verso la vasca) con la parte centrale mangiata dal detersivo e con ancora al suo interno il cuscinetto vecchio da levare, nella foto del dettaglio questo famoso cuscinetto, mentre la terza foto mostra la crocera dal lato esterno (rivolto verso la puleggia).

 

Infine, una comparativa tra pezzi vecchi (a sinistra) e nuovi che ti serviranno.

Nell'ordine, dall'alto in basso, e in sequenza di posizione (non di montaggio!) dalla vasca verso la puleggia:

- guarnizione d'appoggio della crocera sulla parete posteriore della vasca

- para-acqua

- cuscinetto interno (nella colonna di sinistra non c'è perchè è ancora dentro la crocera, come ho detto)

- cuscinetto esterno

 

(Vabbè che forse questo post era più adatto in "NonsoloVespa", ma ormai... :mrgreen:)

100_3520.jpg

100_3522.jpg

100_3523.jpg

100_3524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, le foto mi saranno molto utili, dovrò procurarmi l'estrattore per il cuscinetto. Se la mia crocera è ridotta pure in quel modo faccio che metterla nuova.

Devo solo trovare il tempo per fare il lavoro........poi ti faccio sapere come va a finire.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi conviene smontare il tutto, se la crocera è ridotta in quel modo faccio che comprarla assieme a tutto il resto, così non mi sto a sbattere per estrarre i cuscinetti, se è ancora buona mi procuro un'estrattore ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
(Vabbè che forse questo post era più adatto in "NonsoloVespa", ma ormai... :mrgreen:)

 

Giusto :mavieni:...mi ero fatto prendere dal caso :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

 

Ma beppe2004 lo ritroverà qui questo post, spostato da "In Piazzetta"? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dovrò procurarmi l'estrattore per il cuscinetto

 

:ciao:

 

Io li riscaldai per toglierli,vero Don Manico?? Oppure ricordo male?

 

E chi se lo ricorda? io mentre tu smontavi stavo revisionando la pompa di scarico!

 

Certo è che la sede del cuscinetto delle crocere d'alluminio si può mettere a scaldare lentamente sul fornello della cucina... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato l'assistenza AEG mi hanno detto che il pezzo viene venduto completo.Vetro + scheda led + coperchio e costa 40€...Ho chiesto come mai è durato solo due anni e mi hanno detto che è strano perchè sono pezzi che non si fulminano tanto facilmente.Probabilmente dicono sia potuta entrare un pò d'acqua ma a me la tenuta stagna è sembrata perfetta ed all'interno del faretto non ho trovato residui.Però adesso ricordo che ultimamente la lavastoviglie mi faceva saltare il salvavita e non capivo come mai.La cosa strana e che se fosse entrata acqua o vapore comunque doveva restare in corto circuito ed invece il salvavita si ripristinava.Adesso che ho rimosso il faretto non si è più verificato l'inconveniente.Tra l'altro non ho potuto testare il fili come mi avevi detto perchè non ho il tester e non so nemmeno usarlo...Sono ancora indeciso se cambiarlo ma se mi arrangio ho paura di non fare un lavoro sistemato nel senso che se la tenuta stagna non viene montata correttamente brucio di nuovo il led.Un altra cosa strana è che ho visto il led dare i primi segni di cedimento anche a lavastoviglie ferma,il che mi fa pensare che se fosse entrata acqua la lavastoviglie doveva fermarsi durante il ciclo.Boh adesso sono quasi convinto di lasciarla senza led...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Un altra cosa strana è che ho visto il led dare i primi segni di cedimento anche a lavastoviglie ferma,il che mi fa pensare che se fosse entrata acqua la lavastoviglie doveva fermarsi durante il ciclo.

 

Ma se a porta chiusa il led rimane spento... ;-)

A questo punto farei fare il lavoro ad un tecnico, così si prende la responsabilità se un domani s'infiltra l'acqua nel faretto nuovo... :Lol_5::mrgreen:

Dài, magari era un pezzo nato male... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se a porta chiusa il led rimane spento...

No no intendo a porta aperta.Mentre mia moglie caricava le stoviglie.Certe volte durante il ciclo saltava il salvavita,Mi sa che la lascio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vabbè, non c'è fretta nel ripararla. Così ne frattempo, a furia di lavaggi, ti levi il dubbio sulla causa del salto del salvavita.

Comunque un euro al giorno io lo metterei da parte per poi un domani riportarla come in origine! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Riesumo questo post dopo tre mesi dal mio ultimo messaggio per la riparazione della mia lavatrice :mrgreen:.

Questa mattina mi sono armato di buona volontà, e seguendo i suggerimenti di Vesponauta ho smontato la crocera e l'ho portata dal ricambista, quando sono uscito, avevo con me una coppia di cuscinetti paracqua e guarnizione di tenuta della crociera e mentre c'ero ho preso la cinghia nuova, per una pesa poco meno di 30 euro ;-).

L'operazione non è stata complicata, i cuscinetti sono venuti via con facilità, e in 3/4 d'ora ho la lavatrice che non sembra più un treno :risata1:.

Comunque devo dire grazie a Vesponauta per i suoi preziosi consigli :applauso: :applauso:.

 

Allego alcune foto dei cuscinetti vecchi e poi di quelli nuovi inseriti nella crociera.

:ciao: Pierluigi

DSCF0747.jpg

DSCF0748.jpg

DSCF0749.jpg

DSCF0750.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...