Vai al contenuto


contachilometri I serie e freno a disco


andrea4566
 Share

Recommended Posts

premessa: chiedo scusa se l'interrogativo è già stato risolto in qualche discussione del forum ma io non l'ho trovata con la funzione cerca e non mi andava di sporcare altre discussioni come quella inerente alla revisione del contachilometri.

 

passiamo al problema: ho montato la forcella con freno a disco sulla mia vespa che è una px200 del 1983. Ho il contachilometri originale prima serie(che vorrei revisionare) ma non so se è compatibile tale contachilometri con il rinvio originale montato sulla forcella freno a disco (ce ne sono una marea).

con questo kit dovrei risolvere?

KIT TRASMISSIONE CONTACHILOMETRI PER VESPA PX su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

inoltre, che trasmissione uso? quella della prima serie, della serie arcobaleno o della freno a disco?

 

ricambiaccessorifiat500 - Negozio eBay: cavo contachilometri px, Moto Ricambi e Accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me, devi solo usare la trasmissione del contachilometri della prima serie, perchè l'attacco al contachilomteri cambia.

Invece, l'ingranaggio che si trova in basso, puoi lasciare quello che c'è già montato.

Ma tu, non hai la vecchia forcella, dalla quale prelevare gli eventuali pezzi che ti potrebbero occorrere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prendi il rinvio dalla forcella originale e montalo su quella con il freno a disco, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se la tua PX è davvero del 1983 come produzione, allora il rinvio è lo stesso del PX con freno a disco, ovvero si tratta dell'ingranaggio grigio scuro. Se è bianco, invece, la tua Vespa non è del 1983 (potrebbe essere dei primi mesi del 1982, o più vecchia). Questo assumendo che la forcella è la sua originale, ovviamente.

 

Il rinvio comunque va abbinato al tipo di mozzo (e quindi alla misura dell'asse ruota), per il resto con le Vespe sono tutti pensati per lo standard 1 giro/1 metro. Quindi per tenere il tuo strumento, usa la guaina che avevi sulla forcella originale e vai tranquillo.

 

ci avevo pensato, però non so se è copatibile il rinvio della forcella a disco con la trasmissione del contachilometri prima serie

 

Sì, la sezione della corda è la medesima.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille marben, domani controllo e spero di risolvere.

 

sostanzialmente quello che m'ha fatto sorgere il dubio è che la forcella "a tamburo" non sembra avere questo: ( Washer for fitting speedometer ) accessorio per chiudere la zona del rinvio...domani guarderò meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...