Vai al contenuto


il mistero del motore della Gianna


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Su un'altra discussione si stava discutendo di motore Ts....

ora, sono andato a controllare sulla Gianna cosa aveva montato sotto, aspettandomi di trovre un blocco VNL3M come quello che è sventrato sul mio tavolo per..successivi sviluppi.....ma..cosa mi trovo? un blocco VSE1M.....ora non so cosa pensare!

 

ma sopratutto..come fa ad esserci montato un polini 177, montato esattamente un anno fa, alla revisione totale del motore???:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un'altra discussione si stava discutendo di motore Ts....

ora, sono andato a controllare sulla Gianna cosa aveva montato sotto, aspettandomi di trovre un blocco VNL3M come quello che è sventrato sul mio tavolo per..successivi sviluppi.....ma..cosa mi trovo? un blocco VSE1M.....ora non so cosa pensare!

 

ma sopratutto..come fa ad esserci montato un polini 177, montato esattamente un anno fa, alla revisione totale del motore???:mah::mah:

 

hai voglia di smontare la testa ed il cilindro e farci vedere la posizione dei prigionieri???

 

anche la visione della valvola potrebbe redimere i dubbi, ad un occhio esperto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
hai voglia di smontare la testa ed il cilindro e farci vedere la posizione dei prigionieri???

 

 

Macchè smontare.. se è un 200 lo capisci anche da fuori:

- cuffia copricilindro più grande, ha una vite che la fissa al copriventola, assente sui 125/150;

- collettore di scarico diversamente collocato (di conseguenza il collettore della marmitta fa una curva e risulta più sporgente, guardando la Vespa dal lato motore);

- volano (se non è stato sostituito, ovviamente) con alette ricurve.

 

Detto questo ovviamente un Polini 177 su motore 200 non monta, i carter sono diversi ed i prigionieri sono disposti in maniera differente.

 

Magari prima di finire sulla Gianna quel motore è passato per un PX 200, montato a partire da carter nuovi non punzonati. E poi punzonati col numero del motore 200 che è andato a sostituire.

Comunque la siglia VSE1M non è della sola Rally, ma anche dei PX200.

 

Oppure... in Piaggio quel giorno l'addetto alla punzonatrice era reduce da una notte brava e ha fatto giusto un pochino di confusione.....

Non è che i numeri dopo il prefisso sono distanti di circa 25-30000 unità da quelli del tuo telaio? In tal caso confermo quest'ultima ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il VSE1M è anche sui PE-PXE ecc. ecc.; su scooterhelp ho inserito un numero a caso, tipo 123456, e mi ha dato Rally 200 Femsatronic, che poi ho linkato.

 

Cmq adesso qualche foto di quel motore e soprattutto dei prigionieri è d'obbligo! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ne dico una, il carter lato volano,potrebbe esserestato accoppiato ad un carter 200?

 

mi fa strano, perchè, la cuffia da come mi ricordo ha la vite in cima, il volano le alette dirite, e sopratutto ci è stato montato un cilindro polini....

potrebbe essere vera l'ipotesi di marco!

inoltre il colettore di scarico è diritto, verticale,non inclinato come sul 200.

 

adeso vado giù e faccio due foto all'esterno, non sono nelle condizioni fisiche di smontare nulla..:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ne dico una, il carter lato volano,potrebbe esserestato accoppiato ad un carter 200?

Tutto e possibile ma la vedo dura che abbiano fatto una cosa del genere. Vorrebbe dire che hanno pesantemente modificato il carter.

Attendiamo le foto, di gia che ci sei fai una foto anche al numero motore, ovviamente nascondendo una parte del numero, cosi vediamo i caratteri che hanno utilizzato.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

escluderei l'accoppiamento carter 125 (volano) con carter 200 (frizione); non potresti cmq serrare i prigionieri dal lato frizione, e non potresti trovarteli reimpiantati perchè il superiore lato frizione finisce dentro il terzo travaso del motore 200.

A parte questo ci sarebbero problemi di albero motore, a meno di trovare le spalle di un albero 200 imbiellato con una biella 125 ... boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scooterhelp è un po' bacato, perchè con certi modelli secondo me hanno travasato nel database dei numeri motore i dati di quello dei telai con la sola variazione della lettera discriminante (T o M).

Ovviamente a numeri elevati come 120000 non potrebbero in nessun modo corrispondere dei blocchi 200 Rally, Vespa che è stata prodotta in poco più di 41000 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

allargando la foto si sgrana, però io leggo un qualcosa del tipo V*L1T ... che sia un VNL1T pasticciato, con la "S" stampata sulla "N" e la "L" modificata in "E"?

 

In effetti nella foto più che una "E" io vedo una "L" e sulla lettera che la precede, poco leggibile, c'è come una scheggiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Avevo perso gli ultimi post; bene direi che dalle foto è inequivocabile che stiamo parlando di un blocco 125-150.

La cosa curiosa è che la punzonatura sembra del tutto originale, escluderei che sia un taroccamento o una semplice punzonatura ex novo di carter venduto come ricambio.

 

Mi viene da pensare, quindi, che effettivamente abbiano fatto confusione al momento di punzonare il blocco in fabbrica.

Non a caso, inserendo VNL3M 127117 nel database di Scooterhelp (che fortunatamente nel caso dei blocchi P125X riporta dati corretti) risulta che il motore è del 1980. Ergo, il numero di motore è quasi sicuramente quello corretto, mentre è errato il prefisso identificativo. Una magagna comunque, perchè vallo a dimostrare al tutore di turno che hanno cannato in fabbrica (anche se a dire il vero è tutt'altro che frequente il controllo della sigla motore).

Il gap di decine di migliaia di unità fra il numero telaio e quello del motore si spiega in primo luogo col fatto che quella sigla motore era usata anche sulla TS (28804 esemplari prodotti), ed in secondo luogo col fatto che di norma qualche per migliaio di unità il motore ha sempre un numero più alto del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

per smontare cuffia di plastica ho delle viti nscoste dietro il sofietto del carburatore?

 

 

Sui 125/150 hai solo il bullone M7 lato testata e la vite M6 (in origine a taglio) che ferma anche il copriventola nella sua parte in basso a destra.

Sui 200 ci sarebbe un'altra vite (ne ho parlato più sopra) che blocca la cuffia sul copriventola (parte in alto a destra del copriventola stesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

- collettore di scarico diversamente collocato (di conseguenza il collettore della marmitta fa una curva e risulta più sporgente, guardando la Vespa dal lato motore);

 

se ha montato un 177 il collettore deve essere per forza dritto

Link al commento
Condividi su altri siti

allargando la foto si sgrana, però io leggo un qualcosa del tipo V*L1T ... che sia un VNL1T pasticciato, con la "S" stampata sulla "N" e la "L" modificata in "E"?

 

In effetti nella foto più che una "E" io vedo una "L" e sulla lettera che la precede, poco leggibile, c'è come una scheggiatura.

 

 

nella fot in effetti non s legge bene anche dal vivoè piuttosto dficile leggere, però è chiaro e non pasticciato il VSE1M.

 

quindi ormai è asoldato il fatto si tratti di un errore.....

 

ergo...

ho i due carter vnl3m che sto pulendo.....a sto punto il turbo Gianna lo preparo sul blocco finto 200, no? e tenere originale il motore che sto pulendo! dico male?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
se ha montato un 177 il collettore deve essere per forza dritto

 

 

Sì, ma il 177 sul motore 200 ovviamente non va. Ed io indicavo come distinguere un motore 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
buona idea! e io e pensavo tanto a mantenere orignale questo motore...che alla fine è un mezzo "tarocco". solo pecaso ho trovato il bloccoVNL3M che sto pulendo!:azz::crazy::mah::mah:

 

Che seriale ha il tuo VNL3M? .. Magari sei fortunato ed è pure vicino come numero al tuo "originale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma il 177 sul motore 200 ovviamente non va. Ed io indicavo come distinguere un motore 200.

 

"non mi sono capito" se lui dice di aver montato un 177, lui personalmente, in questo caso questa distinzione non poteva essere utile al riconoscimento delle differenze, di più nin sò

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...