Vai al contenuto


Sostituzione gt px200e


gianfrancoge
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti....avrei intenzione di sostituire il gt del mio px200e dell'85 che dopo il restauro totale ha ora 12000 km.

Direte: ma perchè sostituirlo? Praticamente è nuovo...

Dopo rettifica penso ben fatta da un rettificatore con 40 anni di esperienza, l'anno scorso che aveva 6000 km ho preso un inizio di scaldata in autostrada (era un caldo bestiale, non tiravo eccessivamente, ed eravamo in 2) ma non si è bloccata la ruota, solo un leggero calo di prestazioni e un rumore metallico...sosta e ripartenza fino a casa (80 km).....

Quest'estate stesse condizioni ma tiravo un pò di più e in leggera salita, sugli 80 per 10 min. Blocco ruota in 1/2 secondi..

Fortuna che tengo sempre 2 dita sulla frizione...la tiro, mi fermo, faccio riposare (poco) riparto con un rumorino che mette ansia a 50/60 all'ora....arrivo a casa (60) km.

Da allora fatto altri viaggetti sempre in 2 e nessun problema.

Però....non posso viaggiare col patema d'animo e vengo al dunque: il gt che ho sotto è originale come tutto il resto cioè in ghisa: è vero che scalda come una stufa?

Lo voglio assolutamente cambiare ma non so che metterci: sarei orientato su un pinasco in alluminio che ne pensate e cosa mi consigliate? Premetto che quello che conta per me è l'affidabilità e non voglio toccare né carter né albero né cambiare carburatore, al massimo variare i getti se necessario e al limite cambiare marmitta (polini o mega)

Mi fido di voi....premetto che mi sono perso nelle varie opzioni che il mercato offre

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo voglio assolutamente cambiare ma non so che metterci: sarei orientato su un pinasco in alluminio che ne pensate e cosa mi consigliate? Premetto che quello che conta per me è l'affidabilità e non voglio toccare né carter né albero né cambiare carburatore, al massimo variare i getti se necessario e al limite cambiare marmitta (polini o mega)

 

Ti sei risposto da solo: un bel Pinasco 215 in alluminio, megadella e adeguamento del getto massimo. Fine. Buone prestazioni ed ottima affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima sarebbe da capire la causa della scaldata e della grippata, e comunque controllare l'albero in ogni caso.

Probabile che sia stata una tolleranza troppo stretta della rettifica e potrebbe essere sufficente una lappata al cilindro per farlo tornare a viaggire in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho pensato ad una tolleranza troppo stretta.....ma facendolo lappare non so se mi tornerebbe la serenità...ora c'è un leggero segno sul cilindro zona scarico, il pistone non l'ho ancora guardato...l'albero era stato reimbiellato dallo stesso della rettifica...e la vespa va come prima.

Se dovessi mettere il pinasco i getti come vanno aggiornati?

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

posso essere daccordo sulla differenza di calore che riesce a dissipare un cilindro in alluminio rispetto ad uno in ghisa, ma se si pensa che la causa della strinata sia stata l'elevata temperatura, allora c'è qualcos'altro che non va.. Io per esperienza, ogni anno faccio tratte autostradali con il mio 200 con 3 bauletti e portapacchi anteriore, di circa 4-500 km, e questo problema non l'ho mai avuto( boia se mi sto toccando) Lo scorso anno, per la croazia ero anche in 2 non go avuto problemi. Sarà che ho il mix e prende più olio? bo! il 200 è affidabile, se non lo è significa che c'è qualcosa che non va...che sia l'olio, la candela, la tolleranza, ma non il caldo

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho avuto il tuo stesso problema qualche anno fa. Ho sostituito il GT con uno nuovo originale piaggio e non ho più avuto problemi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io pensavo che fosse affidabile....l'unica cosa che ho fatto è stato appunto la rettifics e l'albero reimbiellato....c'e tutto nuovo ( cuscinetti paraoli guarnizioni) la candela è ok, avevo sotto la 7 ora ho messo la 8, getto max 118, carburatore revisionato, marmitta similoriginale ( forse respira in male?) Miscela al 2.5% con sintetico (dopo la scaldata 3)

Adesso va come prima, c'e soltanto un rumore metallico tipo scampanellio da freddo...

Cavolo non so che pensare!

Che dite faccio controllare le tolleranze e lappare con pistone nuovo o che altro? Ero intenzionato a metterlo nuovo di zecca originale....ma i dubbi aumentano

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il tuo stesso problema qualche anno fa. Ho sostituito il GT con uno nuovo originale piaggio e non ho più avuto problemi.

 

Vol.

La cosa mi conforta un pò...era quello che volevo fare...

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

posso essere daccordo sulla differenza di calore che riesce a dissipare un cilindro in alluminio rispetto ad uno in ghisa, ma se si pensa che la causa della strinata sia stata l'elevata temperatura, allora c'è qualcos'altro che non va.. Io per esperienza, ogni anno faccio tratte autostradali con il mio 200 con 3 bauletti e portapacchi anteriore, di circa 4-500 km, e questo problema non l'ho mai avuto( boia se mi sto toccando) Lo scorso anno, per la croazia ero anche in 2 non go avuto problemi. Sarà che ho il mix e prende più olio? bo! il 200 è affidabile, se non lo è significa che c'è qualcosa che non va...che sia l'olio, la candela, la tolleranza, ma non il caldo

 

N.

A me l'ha fatto 2 volte solo in autostrada e sempre in 2 con bagaglio...ho solo notato che lo fa solo con temperatura esterna elevata altrimenti è un orologio..è per questo che dovendo mettere il nuovo ho fatto un pensiero all'alluminio anche se come dici tu il 200 dovrebbe essere affidabile se è tutto a posto, al 100% sempre...

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...