Vai al contenuto


La mia verdina (50 special)


dede_gto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Vi volevo presentare la mia verdina, una 50 special seconda serie.

Quando l'ho comprata era ferma da vent'anni e presentava ruggine passante sulla pedana (mi ci passava il braccio) e ruggine superficiale un po ovunque.

Dopo averla smontata l'ho fatta sabbiare e ho sostituito la pedana.

E qui iniziarono i primi problemi. Non avevo le misure per praticare i fori per i profili pedana e dalla vecchia non se ne tirava fuori nulla.

Portata dal carroziere per la verniciatura iniziai i lavori al motore, sostitendo cuscinetti, paraoli, albero, campana e gruppo termico, anche grazie al vostro aiuto.

Prima messa in moto e gira da dio... Ingrano la marcia e paf... La vespa non va... Come se fosse magrissima e facesse vuoti... Schiavettato volano e mangiato il cono dell'albero...

Vabbe cerchiamo un nuovo volano... Ma perche spendere per uno originale?

Arriva cosi un nuovo regaletto per lei... Accensione elettronica polini...

Montata e il motore gira perfetto...

Nel frattempo rientra il telaio dal carroziere.

Praticati i vari fori e montato il bordo scudo metto il motore e la provo... Ragazzi che bella sensazione le marce se le mangia in un nulla... Va molto bene prende bene giri e ha un buon allungo. Risulta solo un po nervosa ;)

Spero non mi "sgriderete"per il colore ma avendo intenzione di modificarne il motore ho deciso di non farlo originale.

Di seguito configurazione e una foto per farvela vedere ;)

Nella foto mancano solo i listelli sulla pedana e la cornice faro

 

Gt: polini 102

Campana 24/72 dd

Albero anticipato cono 19

Accensione polini (idm) volano 1,2 kg

Carburatore 19.19

Scarico proma

Molla frizione malossi rinforzata con dischi originali

 

ad5f040e5ab0ffe63455c81a8d437f0d.jpg

c72a694841f5b06e50696278767191d5.jpg

 

Aspetto i vostri pareri

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe vedrai che qualche "purista "arriva...

a me piace! Bello anche il motorello!!!!

peccato che ti precludi una eventuale iscrizione ad fmi o altro,dopo tanto lavoro ci stava...

non so da te ma dalle mie parti è necessario per circolare addirittura.

complimenti ancora e goditela !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe vedrai che qualche "purista "arriva...

a me piace! Bello anche il motorello!!!!

peccato che ti precludi una eventuale iscrizione ad fmi o altro,dopo tanto lavoro ci stava...

non so da te ma dalle mie parti è necessario per circolare addirittura.

complimenti ancora e goditela !!!!!!

 

No da me non è necessaria... Anche in centro non abbiamo limitazioni al traffico... Alla fine a trieste non c'è cosi tanta gente da dare questi problemi...

Questa me la sono fatta come dico io... Tra un po penseremo a una vespa 125 o superiore da restaurare e iscrivere fmi ;)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, colore e motore briosi :ok:

Neanche io sono un purista, se l'obiettivo non e' l'iscrizione ad un registro, apprezzo molto l'anarchia stile anni '80 ;-)

 

Grazie mille sono felice vi piaccia... Se ne avete accetto anche consigli per migliorarla

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille sono felice vi piaccia... Se ne avete accetto anche consigli per migliorarla

 

Con i listelli sulla pedana e la cornice faro (che mi pare hai gia' intenzione di mettere) sarebbe perfetta.

Visto che c'e' il nasello anteriore cromato, come ulteriore piccola personalizzazione dietro la vedrei bene con questo fanale, e come ultimo tocco il coprivolano cromato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i listelli sulla pedana e la cornice faro (che mi pare hai gia' intenzione di mettere) sarebbe perfetta.

Visto che c'e' il nasello anteriore cromato, come ulteriore piccola personalizzazione dietro la vedrei bene con questo fanale, e come ultimo tocco il coprivolano cromato.

 

Ciao il coprivolano cromato c'è per il faro preferisco la forma del special rispetto a quello... Magari si trova il tettuccio del faro cromato?!?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo altre due foto con listelli pedana montati...81f82e565717fa937bb4ab9b4f47f30b.jpg28b402df43cf369e31cbbfd979130092.jpg

 

Ancora una domanda: come mai la sigla telaio riporta v5b1t ma sul libretto l'anno è 1976?

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi la vespa marcia bene e dopo 130 km di perfetto rodaggio ho deciso di dare una piccola tiratina ma a pieno gas la vespa perde rispetto a 3/4 di acceleratore... E sento come un uooo ma non è un vuoto perche la vespa resta comunque in accelerazione... Se torno a 3/4 va di nuovo benissimo... Cosa può essere?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ragazzi la vespa marcia bene e dopo 130 km di perfetto rodaggio ho deciso di dare una piccola tiratina ma a pieno gas la vespa perde rispetto a 3/4 di acceleratore... E sento come un uooo ma non è un vuoto perche la vespa resta comunque in accelerazione... Se torno a 3/4 va di nuovo benissimo... Cosa può essere?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Getto del massimo troppo piccolo forse, il uooo dovrebbe spiegarsi così. Cosa monti? Prova ad aumentarlo un po'. Quando da ragazzo avevo una 50 che avevo modificato con un 75 polini mi successe che alla prima tirata sentii un uooo, la carburazione non era corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Massimo è 82... Provero ad aumentare di due pubti e vediamo

 

 

 

 

 

ciao e complimenti per la vespa davvero bella

credo che sei magro

io con 102 polini 24/72 dd 19/19 filtro tondo carter raccordati albero anticipato marmitta padellino della sito come getto del max monto un 95

spero di essere stato di aiuto

ciao ciao

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi grazie ancora per i complimenti per il vuoto ho risolto si.... Pero l'altro giorno mi e successa una cosa strana... Stavo andando in quarta bello e tranquillo. Fermandomi ad uno stop come metto la folle obpremo la frizione i giri sono schizzati alle stelle tanto da andare in autocombustione e non riuscire piu a spegnerla... Provo a tirare l'aria e tutto torna a posto... Minimo regolare e va tutto bene tornando verso casa10-12 km si ripresenta altre due volte ma in marcia va perfetta... Tira aria??? Possibile che fino ieri andasse perfettamente?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...