Vai al contenuto


Come mai Piaggio ha ridotto i CV dei cilindri?


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

Vedo che la vespa px 150 e mia ha 9 cavalli contro i 7.9 del 150 moderno.

La 125 aveva 8 CV contro i 6 di quella di adesso.

 

Gli ultimi 200 10CV contro i 12 abbondanti dei px anni 80.

 

Come mai? Su cosa é intervenuta piaggio per fare queste modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono sicuro, forse ha a che fare con i limiti sulle emissioni....?

:ciao:

 

Molto probilmente il dispositivo di abbattimento delle emissioni, insieme anche ad una probabile decompressione dei cilindri e a tarature magre delle carburazioni a inciso notevolemente sulla potenza.

Non sono a conoscenza di interventi sui travasi e su fasature differenti in confronto ai cilindri anni 70/80/90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono sicuro, forse ha a che fare con i limiti sulle emissioni....?

:ciao:

 

Molto probilmente il dispositivo di abbattimento delle emissioni, insieme anche ad una probabile decompressione dei cilindri e a tarature magre delle carburazioni a inciso notevolemente sulla potenza.

Non sono a conoscenza di interventi sui travasi e su fasature differenti in confronto ai cilindri anni 70/80/90.

Giusto Valerio! come al solito non sbagli mai! Ritengo che tutto sia dovuto alle norme europee che ne limitino prestazioni ed emissioni! Altrimenti i burocrati come devono perdere il tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Valerio! come al solito non sbagli mai! ...

 

troppo buono,:oops:...:mrgreen: A volte non ci azzecco neanche io però...:sbonk:

 

Ho letto sul forum qui e su Vol ecc che avevano modificato i travasi

Un utente aveva pure messo il cilindro da 12 cv sulla sua 200

 

 

Se ti interessa posto i link

 

Allora, se parliamo dei cilindri 200, effettivamante ne esistono due versioni, più una terza esecuzione del "12 cv" in alluminio.

E si, ci sono differenze nei tavasi, più che altro nella loro altezza, quindi con una variazione delle fasi, e nelle discussioni che hai trovato sul forum se ne era ampiamente parlato.

Quello a cui mi riferivo io era la differenza nei cilindri 125/150 tra vecchi e nuovi.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo buono,:oops:...:mrgreen: A volte non ci azzecco neanche io però...:sbonk:

 

 

 

Allora, se parliamo dei cilindri 200, effettivamante ne esistono due versioni, più una terza esecuzione del "12 cv" in alluminio.

E si, ci sono differenze nei tavasi, più che altro nella loro altezza, quindi con una variazione delle fasi, e nelle discussioni che hai trovato sul forum se ne era ampiamente parlato.

Quello a cui mi riferivo io era la differenza nei cilindri 125/150 tra vecchi e nuovi.;-)

 

I 125/150 sono uguali ai cilindri d'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono uguali. Se grippi e ricompri l'accoppiamento, vedrai che è uguale. Anche io sapevo che erano diversi di materiale, ma sinceramente ne ho visto diversi smontati delle nuove Euro 3 e non ho trovato differenze. Difficile capire se il materiale sia migliore o peggiore dei vecchi. Ma credo in ogni caso "opinione mia personale", forse meglio gli attuali... non per altro che devono resistere a temperature (vista la catalizzazione) più elevate e girare molto più magri

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...