Vai al contenuto


Dal tirreno alla laguna ,tappe viaggio estivo 2015.


fonzie86
 Share

Recommended Posts

Salve utenti ,

tappe del viaggio estivo in solitaria che vorrei fare verso fine luglio/prima decade di agosto, :

 

1° giorno Caserta-Roma 200km

2° giorno Roma-Firenze 280km

3° giorno Firenze-Livorno-Pisa-Firenze 220Km

4° giorno Firenze-Bologna 120km

5° giorno Bologna-Bologna (riposo)

6° giorno Bologna-Bassano del grappa 170km

7° giorno Bassano del grappa-Venezia (con mezzi pubblici)

8° giorno Bassano del grappa-Caserta 700km :shock:

 

considerando altri km per muoversi nelle città siamo intorno ai 2000km.

Per ogni città nella quale mi fermo ho un posto dove posso dormire e parcheggiare la vespa (è un PX150 del 2002 originale con portapacchi,tenuta in modo efficientissimo).

Sè po' fa ?? a me sembra abbastanza calmo e spezzettato come itinerario anche se l'ultimo giorno mi fa paura .

si accettano consigli.

grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bell' itinerario! Riposante per il primo tratto e più tirato nel finale. Hai pensato di fare il contrario, facendo l'andata per direttissima e il ritorno più tranquillo? Potresti affrontarlo meglio, perchè partiresti più riposato a livello di schiena e di chiappe. Se poi sei abituato a certe percorrenze, non rappresenta certo un problema. Io ho fatto al massimo circa 500 km in giornata e sono tranquillamente affrontabili, anche se ci vuole molto tempo (circa 12 ore). Si arriva un po' stanchi, ma sarebbe peggio farli a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei ulteriormente spezzare l'ultimo giorno, facendo così :

 

8° giorno Bassano del grappa-Perugia

9° giorno Perugia-Caserta

 

 

volevo qualche consiglio per ancoraggio borsone(uno medio grande da palestra per intenderci) ,sella,eventuali cuscini da utilizzare.vorrei attenuare al massimo lo stress.

Modificato da fonzie86
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un itinerario fattibile con distanze che non ti massacrano. Ho fatto di molto peggio arrivando a 850 km in un giorno. Percorrere 200 km si possono fare tranquillamente . L unica cosa che mi lascia pensare e'che a parte un giorno in cui ti fermi poi sei sempre in viaggio. Potresti valutare di fare tappe più lunghe ( 350 km sono una distanza fattibile) ma fermarti qualche giorno e non viaggiare. Un mio personale consiglio: qualsiasi sia la distanza ogni 100 km mi fermo a fare benzina e a riposarmi 15 minuti. Il sedere soffre meno..

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio intento è quello di fermare la vespa una volta arrivato a destinazione,perchè alloggerò in posti al centro delle città che andrò a visitare,quindi mi muoverò a piedi o con mezzi pubblici.

Modificato da fonzie86
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai percorrenze medio-lunghe, un consiglio che mi sento di darti è quello di non aspettare di sentirti stanco per fare delle pause, altrimenti diventa difficile recuperare.

Meglio prevenire il problema e fare una sosta ogni ora / ogni ora e mezza; bastano 10-15 minuti per sgranchirsi a dovere.

Non viaggiare con zaini ingombranti e pesanti addosso: affaticheresti troppo la tua schiena. Usa i portapacchi e distribuisci il peso in modo equilibrato. Io sul sellino (al posto del passeggero) uso sempre una borsa da serbatoio fissata allo stesso con cinghie non elastiche in modo che la sella possa comunque aprirsi per i rifornimenti.

Procurati una fascia di supporto lombare, la tua schiena ti ringrazierà

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai percorrenze medio-lunghe, un consiglio che mi sento di darti è quello di non aspettare di sentirti stanco per fare delle pause, altrimenti diventa difficile recuperare.

Meglio prevenire il problema e fare una sosta ogni ora / ogni ora e mezza; bastano 10-15 minuti per sgranchirsi a dovere.

Non viaggiare con zaini ingombranti e pesanti addosso: affaticheresti troppo la tua schiena. Usa i portapacchi e distribuisci il peso in modo equilibrato. Io sul sellino (al posto del passeggero) uso sempre una borsa da serbatoio fissata allo stesso con cinghie non elastiche in modo che la sella possa comunque aprirsi per i rifornimenti.

Procurati una fascia di supporto lombare, la tua schiena ti ringrazierà

 

:ciao:

 

si, grazie per averlo menzionato, infatti il portapacchi già ce l'ho sulla vespa e porterò con me sono uno zaino piccolo da mettere sul portapacchi stesso e un piccolo borsone da legare alla sella ( potendola comunque alzare per i rifornimenti). Vorrei però avere qualche consiglio in più per la seduta ed eventualmente trovare qualche modo per appoggiare la schiena.La fascia lombare già l'ho utilizzata in passato ed è andata benissimo.

grz

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...