Vai al contenuto



Centralina Ducati Energia per Vespa PX cosa cambia ?


mauro_sarno76
 Share

Recommended Posts

Ho letto in vari thread anche di questo sito, parlare bene in maniera quasi da rito voodoo della centralina Ducati Energia.

Tecnicamente cosa cambia ? E' migliore in che senso ? Cosa mi potrei aspettare rispetto alla mia orignale della Euro 3 marchiata Piaggio ?

In Piaggio mi hanno detto che è migliore ma non mi hanno dato una risposta che riuscissi a decifrare con certezza, non sono un tecnico quindi alla fine non ciò capito niente.

Grazie a qualsiasi di buon cuore che conosce magari le differenze e in cosa possa migliorare la mia PX 150 Euro 3 scatalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Esistono molte centraline buone: la Ducati che citi tu, le Mitsuba, le Plessey, Facind ed altre. Io monto da dal 1998 la Facind e va benissimo. Quelle che trovi adesso sono tutte Ducati energia e vanno bene. La tua Px euro 3 tre monta una centralina (credo cinese) che è un po' diversa negli attacchi rispetto a quelle precedenti. Se vuoi montare infatti una di queste dovresti montare anche un gruppo statore differente. Se la vespa ti va ebne così io sono del parere che non serva cambiare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tu probabilmente monti un impianto marca kokusan...

L'impianto Ducati energia, statore e centralina ha un grosso pregio: è affidabile. Dopo circa 40 anni che funziona senza troppi problemi, si è guadagnato, a ragione, un'ottima reputazione. Per il Kokusan, sembra, ripeto sembra, che abbia dato qualche problema in più...

Comunque se va bene, come tutte le cose elettroniche, non toccarlo...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi sembra di capire che senza lo statore, non è che serva molto avere questa centralina.

Ma qualcuno saprebbe anche dirmi che tipo di statore ci vorrebbe per la mia, credo a questo punto uno statore ducati ! ma a quanti poli ?

non saprei.

Thanks.

 

P.S. in garanzia mi è stato sostituito già una volta lo statore perchè a loro detta era andato e la vespa sembrava andare rauca e a salti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che io sappia la centralina va insieme allo statore. Per lo statore ne puoi prendere uno classico, li trovi dai 30 euro in su, devi controllare che ci sono a 5 o a 7 fili. Non so però se il tuo volano è compatibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

mauro_sarno76 la centralina Ducati Energia la puoi usare sulla tua PX Euro 3, secondo me non noterai nulla di diverso rispetto a quella che hai. Avrai sicuramente il fatto che pui usare anche una candela non schermata :mrgreen:. Forse una scintilla sicuramente più potente ed affidabile. Se vuoi toglierti lo sfizio di cambiarla fallo pure magari recati in Piaggio dove solitamente vai e faglielo presente e vedi cosa ti dicono ma secondo me ti confermeranno che lo puoi fare. Secondo me è uno sfizio alla fine della fiera... per ribadire un pò d' Italianità sulla vespa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mauro_sarno76 la centralina Ducati Energia la puoi usare sulla tua PX Euro 3, secondo me non noterai nulla di diverso rispetto a quella che hai. Avrai sicuramente il fatto che pui usare anche una candela non schermata :mrgreen:. Forse una scintilla sicuramente più potente ed affidabile. Se vuoi toglierti lo sfizio di cambiarla fallo pure magari recati in Piaggio dove solitamente vai e faglielo presente e vedi cosa ti dicono ma secondo me ti confermeranno che lo puoi fare. Secondo me è uno sfizio alla fine della fiera... per ribadire un pò d' Italianità sulla vespa ;-)

 

Però per usare la centralina Ducati nella px euro 3 comporta anche la sostituzione dello statore. Gli attacchi dei cavi sono differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però per usare la centralina Ducati nella px euro 3 comporta anche la sostituzione dello statore. Gli attacchi dei cavi sono differenti.

 

Cavolo, hanno tenuto questo coraggio, di cambiare pure gli attacchi e mgari scambiare i colori, non lo so dico così per dire, se li hai controllati, ci fidiamo. A questo punto a mauro_sarno conviene che gli consigliamo anche uno statore, comincio a pensare che sia un pò uno stritulo inutile però fare tutti questi cambi...

Ma se non sbaglio la ducati ha il filo giallo che deve essere collegato su una vite di montaggio, mentre l'originale della Euro 3 non ha più il filo della massa esterno. Non sapevo però del fatto dell'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cavolo, hanno tenuto questo coraggio, di cambiare pure gli attacchi e mgari scambiare i colori, non lo so dico così per dire, se li hai controllati, ci fidiamo. A questo punto a mauro_sarno conviene che gli consigliamo anche uno statore, comincio a pensare che sia un pò uno stritulo inutile però fare tutti questi cambi...

Ma se non sbaglio la ducati ha il filo giallo che deve essere collegato su una vite di montaggio, mentre l'originale della Euro 3 non ha più il filo della massa esterno. Non sapevo però del fatto dell'attacco.

Non solo ma va cambiato anche il volano...

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo ma va cambiato anche il volano...

 

Vol.

 

Secondo me ne vien fuori una spesa abbastanza alta. Io mi asterrei. A questo punto mi sembra di capire che ci sia bisogno di un trittico formato da

Centralina - Statore - Volano giusto ?

Chissà poi quale sarebbe il trio vincente per una Euro 3 :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo ma va cambiato anche il volano...

 

Vol.

Ragazzi ho portato tutte le mie perplessità in officina. Mi hanno detto di stare tranquillo che la centralina si può montare semplicemente sostituendola. Lunedì vado per il montaggio, mi hanno detto che non c'è da sostituire ne volano e ne statore è tutto perfettamente compatibile. La centralina monta tranquillamente.

La scintilla della Ducati Energia è più potente mi hanno confermato come detto anche in questi post, e non dovrebbe andare in bambola sulle accensioni come qualche volta succede soprattutto quando è calda. Con la centralina Ducati la candela può anche non essere schermata mi hanno confermato.

Link al commento
Condividi su altri siti

strano però. Tempo fa vidi una centralina cinese di un mio amico e notai che gli attacchi sono del tipo automobilistico ( connettori fatti ad aghi). Se si tagliano i fili e si mettono dei fast il discorso però cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti una candela non schermata con l'elettronica della Euro 3... parlo della Euro 3 comincia a sfasarsi ed ad andare male come ingaggia i medi ovvero quando ci vuole più corrente e l'assorbimento è maggiore. Del tipo sulla Euro 3 non puoi mettere una B6HS ma devi mettere una NGK BR6HS in chiave Champion devi usare la RL82C o RL86C (per la grado termico 6) e non la L86C o L82C.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno in tema, diventa sempre più strana la vicenda del cambio centralina sulla vespa dell'utente mauro

Molti di voi sostengono che non si possa cambiare da sola, ma vada in accordo con volano e statore. Lui sembra si sia rivolto alla Piaggio e gli hanno detto che si possa cambiare. Io ho fatto diverse ricerche in rete e in questo forum

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34272

Si sostiene che vi sia un volano, uno statore e una centralina sui generis rispetto ai vecchi PX.

Non si vede però neanche un foto :orrore:

Insomma ci sono due strade diametralmente opposte.

Chi dice che si possa montare e chi dice che non si possa montare :mah:

Se non sbaglio l'utente mauro si recherà in Piaggio per la sostituzione della centralina... sono veramente curioso di capire cosa succederà a questo punto.

Se qualcuno avesse foto o immagini ecc, si facesse pure vivo. Io ho controllato su SIP e altri siti e la centralina Ducati energia effettivamente sembra montare

Mistero Adam Kadmon...centralina, statore, volano :mrgreen:

Mauro tienici aggiornati !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno in tema, diventa sempre più strana la vicenda del cambio centralina sulla vespa dell'utente mauro

Molti di voi sostengono che non si possa cambiare da sola, ma vada in accordo con volano e statore. Lui sembra si sia rivolto alla Piaggio e gli hanno detto che si possa cambiare. Io ho fatto diverse ricerche in rete e in questo forum

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34272

Si sostiene che vi sia un volano, uno statore e una centralina sui generis rispetto ai vecchi PX.

Non si vede però neanche un foto :orrore:

Insomma ci sono due strade diametralmente opposte.

Chi dice che si possa montare e chi dice che non si possa montare :mah:

Se non sbaglio l'utente mauro si recherà in Piaggio per la sostituzione della centralina... sono veramente curioso di capire cosa succederà a questo punto.

Se qualcuno avesse foto o immagini ecc, si facesse pure vivo. Io ho controllato su SIP e altri siti e la centralina Ducati energia effettivamente sembra montare

Mistero Adam Kadmon...centralina, statore, volano :mrgreen:

Mauro tienici aggiornati !

 

Sono diversi, io qualche post più su l'avevo detto in quanto visti di persona. Ecco le foto http://www.lambretta-teile.de/Stator-plate-PIAGGIO-Vespa-PX-2011 http://www.lambretta-teile.de/Ignition-coil-CDI-PIAGGIO-Vespa-PX-2011

non capisco però tutta questa foga nel cambiarla, dicono che ad un certo numero di giri tagli l'accensione ma con un uso normale non capisco che problemi possa dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono diversi, io qualche post più su l'avevo detto in quanto visti di persona. Ecco le foto http://www.lambretta-teile.de/Stator-plate-PIAGGIO-Vespa-PX-2011 http://www.lambretta-teile.de/Ignition-coil-CDI-PIAGGIO-Vespa-PX-2011

non capisco però tutta questa foga nel cambiarla, dicono che ad un certo numero di giri tagli l'accensione ma con un uso normale non capisco che problemi possa dare.

 

è proprio questo : sul mio PX euro3 quando ho messo su il GT polini etc... ad un certo numero di giri la centralina tagliava : ho messo su la Ducati, cambiando anche statore e volano con un insieme di arcobaleno

cosa mi ha migliorato ? in seconda non superavo i 60 tirando come un pazzo e con la Ducati arrivo a 70 km/h...

ma con una vespa originale non serve cambiarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono diversi, io qualche post più su l'avevo detto in quanto visti di persona. Ecco le foto http://www.lambretta-teile.de/Stator-plate-PIAGGIO-Vespa-PX-2011 http://www.lambretta-teile.de/Ignition-coil-CDI-PIAGGIO-Vespa-PX-2011

non capisco però tutta questa foga nel cambiarla, dicono che ad un certo numero di giri tagli l'accensione ma con un uso normale non capisco che problemi possa dare.

 

Si ma ad onor del vero credo anche io che sia un stritolamento inutile cambiarla su un motore stock. Spese per poi alla fine non migliorare quasi nulla.

Sinceramente, centralina e statore poi il cavo candela, insomma... credo sia inutile.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio questo : sul mio PX euro3 quando ho messo su il GT polini etc... ad un certo numero di giri la centralina tagliava : ho messo su la Ducati, cambiando anche statore e volano con un insieme di arcobaleno

cosa mi ha migliorato ? in seconda non superavo i 60 tirando come un pazzo e con la Ducati arrivo a 70 km/h...

ma con una vespa originale non serve cambiarla

 

Certo 10 KM in più non son pochi su una rapporto. Ad ogni modo è cmq un motore modificato, invece l'utente mauro lo cambierebbe su un motore stock. Chissà quanto sarebbe il guadagno ammesso che si fosse! Mah ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stata montata la centralina Ducati Energia sulla mia PX Euro 3. Vi volevo solo dire che non c'è stato bisogno di nessuna modifica come si paventava in alcuni post pregressi. Niente di niente, forse neanche 5 minuti per installarla. Sinceramente se sapevo che era così semplice la potevo installare anche da solo.

Veniamo al dato caldo però. La centralina originale dovrebbe avere al suo interno delle limitazioni sui giri, praticamente serviva in origine per non farla andare fuori giri la vespa da catalitica visto che è previsto un regime di rotazione più basso. La centralina ovviamente adesso non compie nessun controllo e lascia libero il motore di arrivare dove vuole, teoricamente può arrivare fuori giri in una forte pendenza in quarta marcia a manetta.

La vespa viaggia bene, in alto la vespa sembra reagire meglio, sembra più libera. Sinceramente non posso garantirvi di aver acquistato km, ma c'è un senso di libertà nell'apertura acceleratore maggiore. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...