Vai al contenuto


Cosa fare se un amico chiede un consiglio?


franzpero
 Share

Recommended Posts

Ciao, ragazzi ieri pomeriggio ho incontrato un amico di vecchia data che non vedevo da un po', fatti i soliti convenevoli, mi ha fatto una domanda a cui sono rimasto felicemente spiazzato:

"Sai mio figlio compie 16 anni e vuole una moto, ma io non penso nemmeno di prendergli una dei quelle cose moderne, vorrei comprargli una ET3 come quella che mi hanno rubato tanti anni fa, cosa ne dici, sai se si trovano e quanto potrebbe costare ?"

Spiazzato ma felice nel constatare che il vecchio tarlo non l'ha mai abbandonato, anche perché ha confessato che ci andrebbe in giro anche lui quando il figlio è a scuola...........

Sinceramente non ho assolutamente idea di quanto possa costare una ET3 messa bene gli ho ricordato che questa, almeno se non iscritta FMI, a Verona è soggetta ai blocchi no cat. .

A questo punto leggermente deluso mi ha chiesto del Px che è ancora in produzione e catalizzato...........

Voi a questo punto cosa gli consigliereste.............?

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

le ET3 hannno dei prezzi folli, purtroppo :azz:

ma a parità di prezzo non ci piove proprio, ET3 tutta la vita....

 

da quando uso la primavera come vespa di tutti i giorni la ciccione (cosa) non l'ho più accesa :mrgreen: (se mi sente :mogli:)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Azz, bella domanda!

Forse, riusciresti a cavarti d'impaccio sapendo quando sarà il compleanno del figlio.

Se è a breve, credo che non convenga cercare un'ET3, anche perchè la fretta della ricorrenza potrebbe portare a compiere dei cattivi acquisti. Nel senso che un'ET3, visto le cifre folli a volte richieste, se la si trova da restaurare, porterà via molto tempo per il restauro e se, invece, la si trova già restaurata, bisogna essere certi degli interventi che sono stati fatti durante il restauro e servirebbe almeno almeno una documentazione fotografica del restauro. Se poi l'ET3 deve ancora essere iscritta al Registro Storico, per poter circolare nei territori con restrizioni "ecologiche", porterebbe via molto tempo per l'iscrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Sai mio figlio compie 16 anni e vuole una moto, ma io non penso nemmeno di prendergli una dei quelle cose moderne, vorrei comprargli una ET3 come quella che mi hanno rubato tanti anni fa, cosa ne dici, sai se si trovano e quanto potrebbe costare ?"

Francesco

 

Una bella soluzione salomonica, il padre si ricompra il suo sospirato ET3 e se lo restaura ed il pargolo ottiene l'oggetto dei suoi desideri.

Quando a 16 anni chiesi ai miei una vespa "diroccata" non era sicuramente la scelta più sicura ma sono contento di averla ancora nel garage anche se magari loro avrebbero scelto altro, tipo, per esempio, la tessera del pullman. Che poi, a dirla tutta, ho rischiato più con la vespa che non frenava che con la successiva moto 500 che mi feci da ventenne.

Assecondiamo questi ragazzi che dopo i padri con comodo si ristrutturano il loro sogno di gioventù.

Discorso diverso è se anche il ragazzo ama la Vespa...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato punto ed entrà nel tunnel....

ora comincerà a valutare PX ET3 Primavera, estate autunno, inverno .... poi gli prenderà la passione, alimentata dalla giovane età del figlio.

Magari il ragazzo catalizzerà anche l'interesse di amici suoi ed ecco spuntare la prima borsetta degli attrezzi, nelle quale faranno capolino, ben presto, anche gli estrattori.

Poi la prima volta ad Imola, la visita a Pontedera ........

 

Benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte avete centrato in pieno i miei crucci, nati fondamentalmente dal fatto che ho posseduto e possiedo solo la vespa sprint che ho acquistato nel Luglio del '80 di terza mano da un amico e cui tengo moltissimo, anche per il fatto che il primo mezzo targato di cui sono entrato in possesso.

Poi per un breve periodo ho posseduto un px 150, purtroppo andato distrutto in un incidente con me sopra, che tuttavia non mi aveva molto soddisfatto come prestazioni rispetto alla mia, ergo la mia esperienza è molto limitata.

Premesso che l'amico in questione non ha alcun problema economico quindi il discorso costo/spesa ecc. non esiste, come me e come penso molti di noi non ama ciò che la tecnologia offre ora sul mercato la sua unica preoccupazione è il modo in cui verrà trattato il mezzo.........

Rispondo ai vs consigli:

Gian- GTR : hai centrato il primo mio pensiero ( che è anche quello dell'amico )

Senatore : il compleanno è fine Maggio, metti il corso / rilascio patentino e ci sono due mesi per risolvere il dilemma....

Tortaltesto : la decisone salomonica potrebbe essere l'ideale, ma non so se il pargolo ami la Vespa, di certo so che il padre odia quanto offre il mercato moderno ed ha la ferrea convinzione

che siano pericolosi per la troppa velocità ed è convinto che le marce siano più indice di sicurezza nella guida .......

Gigler : vero ma non ho idea di che manualità abbia il padre, certo è in grado a meno di grippare di tornare a casa sempre ( in Vespa ), il figlio si vedrà.....

Riassumendo la mia risposta potrebbe essere questa :

visti i costi del mercato 125 a presa diretta e non nuovi e di moda opterei per il nuovo Px data la equivalenza di prezzi, la presenza del freno a disco anteriore e del miscelatore , ma, pensando a quello che direi a botta fredda ET3!!!!!!!

Vi ringrazio sinceramente per i preziosi consigli.

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Un ragazzo giovane, secondo me, rischia di parcheggiare l' ET3 e di non trovarla al suo ritorno. Magari gli viene voglia di andarci a scuola, e di usarla come mezzo per gli spostamenti quotidiani. Secondo me è meglio il Px nuovo, con assicurazione incendio & furto per i primi due anni almeno. Secondo me è meno appetibile per i ladri ed è più sicura, inoltre ha i due anni di garanzia, senza contare il fatto dei blocchi del traffico ecc ecc.

Vedo che ne spuntano parecchie, di 2011-> con pochi km e una consistente riduzione del prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Qarlo è proprio quello che pensavo di consigliare al mio amico anche per il fatto che:

- ha già subito il furto della sua ET3 nel garage di casa

- non si fida di come il ragazzo tratterà la vespa, ed infine i blocchi alla circolazione.

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao ragazzi è giunto il momento di aggiornarvi sull'esito del quesito che vi avevo posto in questa discussione mesi fa.

Dunque al figlio ha comperato una moto Yamaha 125 ( no ricordo il modello ) con tanto di marce in modo che si possa rendere conto di cosa fa ma soprattutto sue testuali parole " così non usa il telefonino mentre guida, con proibizione assoluta di qualsivoglia accrocchio di auricolare pena il sequestro del mezzo.

Giustamente volete sapere del dilemma Primavera od ET3 bene si è comperato la seconda identica per colore e anno a quella che gli avevano rubato, ma qui viene il bello non riesce mai ad utilizzarla perché la gentil consorte gliela frega regolarmente e ci va in giro lei.......................

Ieri sera quando me lo ha raccontato mi sono scompisciato dalle risate vedendo la sua faccia!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ciao ragazzi è giunto il momento di aggiornarvi sull'esito del quesito che vi avevo posto in questa discussione mesi fa.

Dunque al figlio ha comperato una moto Yamaha 125 ( no ricordo il modello ) con tanto di marce in modo che si possa rendere conto di cosa fa ma soprattutto sue testuali parole " così non usa il telefonino mentre guida, con proibizione assoluta di qualsivoglia accrocchio di auricolare pena il sequestro del mezzo.

Giustamente volete sapere del dilemma Primavera od ET3 bene si è comperato la seconda identica per colore e anno a quella che gli avevano rubato, ma qui viene il bello non riesce mai ad utilizzarla perché la gentil consorte gliela frega regolarmente e ci va in giro lei.......................

Ieri sera quando me lo ha raccontato mi sono scompisciato dalle risate vedendo la sua faccia!

Francesco

 

Nn gli rimane altro che comprare un'altra vespa per andare in giro con la moglie :cool: magari una gt ;) così può variare :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...