Vai al contenuto


Anticipo Variabile Digitale Autocostruito


DadoPX97
 Share

Recommended Posts

Prima di tutto mi Presento, Sono Davide, Ho 16 anni e dal 13 dicembre dello scorso anno felice possessore di un PX 125 E Arcobaleno del 1984, Sono nuovo del forum ( mi sono iscritto 5 min Fa !! ) quindi vi chiedo di avere un po' di pazienza :ciao:.

Allora dicevo ho un PX 125 E Arcobaleno a cui vorrei aggiungere un' anticipo variabile, il fatto è che non vorrei sostituire volano\statore\centralina\regolatore in quanto ho gia cambiato statore e centralina perchè la vespa ( tranquillo io stesso l'ho rifatta totalmente un anno fa ) non ne voleva sapere di accendersi, inoltre accensioni come parmakit\vespatronic\polini costano troppo per me.

ho aperto quindi questo topic perchè io studio elettronica e vorrei autocostruire un delayer digitale da montare sulla mia vespa, il fatto è che ieri ho collegato l' oscilloscopio tra il filo verde e massa della vespa, senza ottenere risultati, non riesco a capire a che punto della forma d' onda generata dal pick up la centralina fa scoccare la scintilla, qualcuno mi può aiutare??

Grazie Infinite in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao Davide, benvenuto tra noi.

Presentati in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum e magari di presentare la tua vespa qui: Le nostre Vespa

 

Ci sono varie discussioni sui ritardatori autocostruiti che mantengono l'impianto originale e che fanno un discreto lavoro.

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/53266-schema-per-ritardatore-fase.html

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/57094-ritardatore-temporale-autocostruito.html

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/51127-anticipo-variabile-fatto-in-casa.html

 

Qualcuno ha provato anche a cimentarsi con centraline a mappatura variabile autocostruite, ma mai con risultati apprezzabili.

 

Ciao e buona permanenza su VR

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho letto un po' tutto, ma nessuno saprebbe dirmi che tipo di segnale invia il pick up alla centralina??

Grazie ancora

 

Questa l'hai letta? ci sono anche delle acquisizioni di forme d'onda.

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/33386-centralina-anticipo-variabile-digitale.html

 

Poi hai sbagliato filo, e' il rosso che porta il segnale del pick up alla bobina.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie, :testate::azz::rabbia: Adesso vado a pranzare e dopo attacco l' oscillo e vediamo cosa esce, speriamo bene!!:applauso:

Dovrebbe uscire questo

 

http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-largeframe/64256d1289465337-centralina-anticipo-variabile-digitale-dscn5273-large-.jpg

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho attacato l'oscillo, avevi ragione, ho visto la forma d' onda che dicevi tu, con la sonda di corrente sul filo della candela.

Ok, ho notato il picco che c'è sul pick up quando scocca la scintilla, c'è un picco di 1.19 V, domani vedo di prendere la bobina a banco, alimentarla e ricreare la forma d'onda del pick up ricostruendola col generatore di funzioni e vedere se la scintilla scocca comunque, poi provo ad eliminare la parte negativa e vedere se va, se cosi fosse allora sono a cavallo, un picco di 1.20 v circa e la scintilla scocca, Speriamo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora io ho attacato l'oscillo, avevi ragione, ho visto la forma d' onda che dicevi tu, con la sonda di corrente sul filo della candela.

Ok, ho notato il picco che c'è sul pick up quando scocca la scintilla, c'è un picco di 1.19 V, domani vedo di prendere la bobina a banco, alimentarla e ricreare la forma d'onda del pick up ricostruendola col generatore di funzioni e vedere se la scintilla scocca comunque, poi provo ad eliminare la parte negativa e vedere se va, se cosi fosse allora sono a cavallo, un picco di 1.20 v circa e la scintilla scocca, Speriamo !!

 

Se non alimenti la bobina con il segnale dal filo verde non fa scintilla. Se leggi, la discussione che ti ho linkato trovi anche lo schema di un circuito che legge il segnale del pic up e lo rigenera in modo che la bobina funzioni.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
lo so, posso alimentarla anche in continua??

 

Non lo so, ma dubito.

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei, perchè il segnale del pickup potrei ricostruirlo con il generatore di funzioni partendo dall' acquisizione che ho fatto oggi, l' unico problema è l' alimentazione della centralina che non saprei dove prenderla senza collegarla allo statore.

ah ho letto la discussione che mi hai linkato, sono arrivato al circuito che ricostruisce il segnale con i 2 operazionali, ma cosa serve di preciso?, cioè ho capito la conversione del segnale dal pickup a digitale, ma non capisco dove devo introdurre il segnale ritardato da un eventuale ""mio"" circuito, potresti darmi una mano??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non saprei, perchè il segnale del pickup potrei ricostruirlo con il generatore di funzioni partendo dall' acquisizione che ho fatto oggi, l' unico problema è l' alimentazione della centralina che non saprei dove prenderla senza collegarla allo statore.

ah ho letto la discussione che mi hai linkato, sono arrivato al circuito che ricostruisce il segnale con i 2 operazionali, ma cosa serve di preciso?, cioè ho capito la conversione del segnale dal pickup a digitale, ma non capisco dove devo introdurre il segnale ritardato da un eventuale ""mio"" circuito, potresti darmi una mano??

Grazie

 

Il filo che va il terminale + di IC1B va staccato, li va inserito il circuito ritardatore, se e' digitale deve essere un DSP o un micro, L'uscita di questo deve puoi andare al terminale + di IC1B.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...