Vai al contenuto


Piaggio Cosa 2 rimontaggio dopo verniciatura


Giancarlo
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

 

sono in procinto di rimontare la mia cosa 2 dopo averla riverniciata ma purtroppo non ricordo esattamente che cavi passano nei fori della parte posteriore sia lato dx che sx. Potete aiutarmi se possibile postando delle foto ?

 

Inoltre ho notato che il sensore della vaschetta del liquido freni è rotto, avete idee se è sostituibile ?

 

grazie

giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Spiega meglio a quali fori ti riferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiega meglio a quali fori ti riferisci.

Scusami Quarlo, pensavo di aver risolto ma mi sbagliavo.

vorrei una conferma da te. Posto la foto del posteriore dx della cosa, vorrei essere sicuro dell'uscita dal telaio dei seguenti componenti :

 

cavo acceleratore

tubo olio miscelatore

tubo benzina

cavi elettrici ( esattamente n. 3, uno per la bobina, uno con un terminale fast e uno con due anelli per massa che non ho capito dove andranno collegati)

cavo cambio

tubo impianto frenante posteriore

Cavo frizione

 

quali fori devo utilizzare per ogni componente ?

 

grazie per l' aiuto che potrai darmi

Giancarlo

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora, parto dai "buchi" conosciuti. Nella tua, il cavo del cambio, dovrebbe uscire dal foro ovale in basso, vicino alla pedana.

Dal foro dove hai fatto passare i cavi, esce l'impianto elettrico e li dovresti avere tutto quello che avanza dal mazzo di fili, escludendo quello della spia della vaschetta dei freni (dovresti averla), quelli delle frecce e quello delle luci posteriori, quindi dovresti avere i cavi che attraversano il telaio per andare al regolatore di tensione e alla batteria. Una massa mi penso sia del motorino d'avviamento (la mia non ce l'ha), l'altra non saprei proprio.

Sto cercando di fare mente locale, ma l'impianto della mia è più semplificato perchè non ho batteria e avviamento elettrico.

Ti allego uno schema elettrico,prova a vedere se con questo ti chiarisci le idee.

vespa.cosa.batt.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute Giancarlo,

Ti stai aiutando nel rimontaggio con l'aiuto del manuale d'officina? Consiglio calorosamente l'uso per evitare dubbi come i tuoi ma anche per semplificarsi la vita.

Mi sembra di aver notato che nell'area download non ci sia, se ne hai bisogno saro' contento di condividerlo con te, mandami il tuo indirizzo in privato.

Tra qualche ora sono di turno in garage e ho una Cosa sotto i ferri. Ti faccio una fotografia della parte interessata.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Freno?

Il tubo del freno passa da un foro all' interno del telaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero. Tra l'altro ho proprio messo mani su una oggi....

mi autoflagello per espiare le mie colpe.

:frustate:

 

grazie per l'aiuto preziosissimo, devo dire che ho azzeccato tutti i buchi, tranne quello per il filo dell'acceleratore. Posto la mia mail e vi chiedo un'ultima cortesia

 

potete inviarmi le foto o le istruzioni su come montare, ed i punti di fissaggio, il Tubo del freno anteriore sulla forcella ? Da alcune foto che ho reperito sembra giri intorno alla forcella stessa.

 

grazzissimo

 

la mia mail è Giancarlo.latina@virgilio.it

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Confermo, fa il giro della forcella, sul piatto dove si avvita il parafango. Domani te lo fotografo.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, fa il giro della forcella, sul piatto dove si avvita il parafango. Domani te lo fotografo.:ok:

Ciao Qarlo,

 

Hai avuto possibilità di fotografare gli attacchi e il percorso che fa il tubo del freno anteriore sulla forcella ?

 

grazie per la tua disponibilità

 

giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Azzz...mi inginocchio, mi prostro e mi cospargo il capo di cenere...mi sono dimenticato!

 

Appena scendo in garage, provvedo!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho trovato queste sul web. Se non ti sono chiare, ti fotografo la mia.

 

200705_1780107777421_1125273_n.jpg

 

391460_3631693307264_1743081415_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aiutooooooo.....chi mi dice come devo fissare i bordiscudo al bauletto ? Ho comprato i dadi in foto, ma sembrano troppo grandi. Se riesco sfinir la ci vediamo per il raduno...altrimenti verrò in macchina. Ahimè

grazie

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me, quelli li non sono i dadi del bordoscudo. Io credo che vada infilato a pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
MODERATOR

Bellissima! Il tappetino ti manca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti, ho anche il tappetino, non è nelle foto perché sono quelle che userò per l'iscrizione al registro FMI. la verniciatura è stata fatta da un amico carrozziere al costo di 250€, no sabbiatura ma carteggiatura, fondo, due mani di vernice e trasparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il tappeto nella Cosa è di serie. Penso che sia necessario per l'iscrizione FMI. È diverso da quello delle Vespe, che nascevano senza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappeto nella Cosa è di serie. Penso che sia necessario per l'iscrizione FMI. È diverso da quello delle Vespe, che nascevano senza!

 

Sulla documentazione ufficiale della FMI viene riportato:

" I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l'iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d'epoca"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il tappetino nella cosa non é un accessorio. Nasceva cosi, non esisteva la cosa senza tappetino.

Secondo me devi metterlo.

Comunque per sicurezza chiedi all'esaminatore

Ciao

PS ovviamente complimenti é stupenda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...