Vai al contenuto


cuscinetti banco faro basso


shamal
 Share

Recommended Posts

saaalve a tutti!!!! scusate la domanda: è normale che il motore della farobasso abbia il cuscinetto di banco senza boccolo interno? solo un normale cuscinetto a sfere? chiedo perchè il manuale dice di montare i cuscinetti di banco sull'albero motore prima di montarlo nei carter!!!!!! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ho capito la domanda.

Cosa intendi per cuscinetto senza boccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito la domanda.

Cosa intendi per cuscinetto senza boccolo?

 

 

ciao senatore intendo che il cuscinetto non è del tipo per esempio a rulli, come sulla px, dove si monta prima la boccola sull'albero e poi il cuscinetto entra bello liscio.

 

questo è un cuscinetto a sfere normale, che a interferenza va montato secondo il manuale prima sull'albero: come si chiude il carter così!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se usi il "tasto" cerca, saprai tante cose.

I cuscinetti di alcuni tipi di motore, tra cui anche quelli delle farobasso, vanno montati riscaldando i carte e raffreddando i cuscinetti.

Per i cuscinetti, basta mettere in freezer gli stessi e per riscaldare i carter si può usare un phon da carrozziere.

Comunque, anche i PX hanno cuscinetti a sfere e non a rulli (almeno dal lato frizione), ed anche per i PX vale ciò che ho detto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami intendevo dire lato volano,pardon, .. per il montaggio dei cuscinetti nel carter non c'è problema, ma poi per montarlo sull'albero al momento di chiudere il motore ?? il manuale mi dice di montarli sull'albero, è da qui che nasce il mio dubbio! per la funzione cerca non sono troppo pratico del forum , ho cercato ma non ho trovato una risposta esauriente a sto dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Te l'ho appena detto come fare.

Metti in freezer l'albero con i cuscinetti montati e poi riscaldi i carter!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha, non mi sono spiegato! :) questo lo so, il mio unico nasce dal fatto che al momento di chiudere il motore il cuscinetto dovrà entrare sull'albero, ed essendo il suddetto cuscinetto a sfere e privo dunque della boccola interna estraibile, sarà arduo centrarlo perfettamente per chiudere il motore, o no? scusa l'incomprensione.... ti ringrazio per il supporto

Modificato da shamal
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dai una scorsa tra i vari posts di questo forum e nel forum restauri wideframe e ti farai un'idea del come procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

No vai tranquillo monta il cuscinetto sul l'albero e poi dai una scaldata con il Phon da carrozziere sul carter... Entra anche se non lo metti nel freezer. Inoltre non rischi visto che si tratta del lato volano neanche di sbeccare il paraolio perché l'albero e' conico e non con il gradino come sul lato frizione... Stai solo attento che la Biella sia in posizione corretta e metti bene la guarnizione carter con ermetico

se poi hai problemi puoi sempre rifinire tirando l'albero lato Volano con il metodo degli spessori

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, tutto ok. l'unica altra cosa che mi lascia perplesso sono i paraolio di banco. perchè i vecchi sono piatti e i nuovi hanno una forma diversa? vanno battuti e poi si schiacciano montando il cuscinetto? ( intendo la placca in metallo dove questi sono montati) :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe buona cosa misurare con un calibro preciso lo spessore del bordo dei vecchi paraoli e nel caso i nuovi fossero piu' spessi schiacciarli in morsa fino a renderli uguali. Questo per non far lavorare male l'albero

Ricordati il passaggio olio sui paraolio che coincida sui fori sul carter

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma tu hai una seppur vaga idea del perchè il ricambio è così diverso?????? mi sembra un controsenso, sicuro che non vanno schiacciati direttamente dal cuscinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla mia gs 150 lo feci perchè lessi qui sul forum di qualcuno che aveva avuto problemi di grippaggio cuscinetti di banco per questo motivo...ovvio che ci deve essere una differenza rilevante, i miei paraoli nuovi erano 1,2 mm e quelli vecchi 0,6...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho anche letto di chi tira via il paraolio nuovo e lo infila nel lamierino vecchio... è la prima volta che vedo paraoli di questo tipo, per questo volevo essere sicuro..mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho anche letto di chi tira via il paraolio nuovo e lo infila nel lamierino vecchio... è la prima volta che vedo paraoli di questo tipo, per questo volevo essere sicuro..mah.

 

...infatti va bene anche cosi, sul motivo non so dirti ma che i ricambi nuovi non siano di qualità non è una novità .

il parastrappi che ho preso ultimamente per il gs 150 (dal rivenditore piu caro) aveva i fori dei 2 lamierini che non tornavano e ho dovuto riforare io...fai te....

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, che dire.. il punto è la differenza tra i paraoli vecchi e i nuovi è tale che mi era venuto il dubbio fossero ''giusti'', cioè, che fossero destinati a quel motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...