Vai al contenuto


Accorciare rapporti 23/64 su Polini 177


Farinos
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi!!!

 

Finalmente dopo tanta pioggia sono riuscito a tirare fuori il px. Rispetto alla vecchia configurazione ho cambiato l'espansione con un'altra e il carburatore (Scootrs con Espansione artigianale e PWK 28 con PHBH 28 ) Il resto è rimasto invariato (Polini 177 raccordato e Mazzucchelli anticipato). Devo comunque sistemare leggermente la carburazione che risulta grassa agli altri (aspettavo un innalzamento delle temperature per fare una cosa piu' precisa possibile). Ho notato che con i 23/64 della polini sono un po lungo (ho difficolta' a tirare la quarta, problema che non avevo prima con la configurazione precedente). Ho visto su internet che c'è un pignone da 22 denti (dritti) della DRT che mi permetterebbe da passare da un rapporto di 2.78 (23/64) ad uno di 2.90 (22/64). Che ne pensate ne varrebbe la pena? So che l'ideale sarebbe mettere una quarta corta ma non vorrei ri-aprire tutto di nuovo per l'ennesima volta... L'articolo in questione è il seguente:

 

Ingranaggio frizione 22 denti Vespa PX per 23-64 Polini

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il rapporto lo trovi lungo è la cosa migliore da fare,un dente sul pignone si sente abbastanza.

Se però non tiri la 4a nemmeno a pagarla un dente non ti basta,io ad esempio ora sono al limite e se vado in due mi fermo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il rapporto lo trovi lungo è la cosa migliore da fare,un dente sul pignone si sente abbastanza.

Se però non tiri la 4a nemmeno a pagarla un dente non ti basta,io ad esempio ora sono al limite e se vado in due mi fermo :mrgreen:

 

Capito... Ora carburo meglio e vediamo come va... Per montarlo comunque non c'è bisogno di riaprire il blocco giusto? Basta che tolgo il coperchio della frizione se non sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto,levi il coperchio frizione,apri la frizione e lo cambi.

L'unica cosa è che devi prenderlo per la tua frizione,se hai la 7 molle quello più grande(mi pare 115mm),se hai la 6 molle invece quello da 105mm

Sono identici,cambia solo il raggio del piattello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto,levi il coperchio frizione,apri la frizione e lo cambi.

L'unica cosa è che devi prenderlo per la tua frizione,se hai la 7 molle quello più grande(mi pare 115mm),se hai la 6 molle invece quello da 105mm

Sono identici,cambia solo il raggio del piattello.

 

La mia è 6 molle, è del 1982. Quindi dovrebbe essere quello da 105... Grazie per ora! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 years later...
Alla fine mi sono deciso e l'ho ordinato... Aspettiamo che arrivi e piu' che altro speriamo che accorci il tanto che basti!

 

Ciao Farinos, riapro questo post perché sono nella tua stessa situazione... Ho un 177 polini con rapportp 23/64 e devo viaggiare in due per 2500 km... Con il pignone 22 hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

rapporto giusto per POLINI 22-67, 22-68, già lunga la combinazione 23-68 ma tollerabile e simile alla 22-65 (corona DRT pignone TS)

 

anche se monti il 22 specifico di accorcio per la 23-64DD è lunga e si siede, và bene solo nel caso che hai sigla motore VNL3M.... in quel caso hai cambio corto e la 22-64DD è pure corta!

 

Ma non lo hai se vai cercando un pignone da 22-----

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Poeta, questa è la mia situazione:

 

Pignone: 23 denti dritti

Primaria: 64 denti dritti

 

Prima: 57

Seconda: 42

Terza: 38

Quarta: 35

 

Denti larghi.

polini 177, valvola e cilindro raccordati, albero originale. carburo 24 con fori e getto 130 o 135. marmitta: montero una megadella 1.9cl1.

 

cosa ne pensi di quei rapporti per viaggiare in due? secondo te sono troppo lunghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Poeta, questa è la mia situazione:

 

Pignone: 23 denti dritti

Primaria: 64 denti dritti

 

Prima: 57

Seconda: 42

Terza: 38

Quarta: 35

 

Denti larghi.

polini 177, valvola e cilindro raccordati, albero originale. carburo 24 con fori e getto 130 o 135. marmitta: montero una megadella 1.9cl1.

 

cosa ne pensi di quei rapporti per viaggiare in due? secondo te sono troppo lunghi?

 

 

Col materiale che hai a disposizione potresti riuscire a tirare tali rapporti, unico neo la quarta da 35, una 36 sarebbe meglio. Dipende comunque parecchio da come è stato fatto il motore, diagramma di aspirazione, lavorazione carter e cilindro con scarico assolutamente di serie quindi non alzato sono caratteristiche determinanti.

Ho fatto un Polini con SI26 Pinasco e marmitta Simonini, buona marmitta ma c'è molto di meglio, albero piaggio rifasato rapporto primario 23-68

il motore tira senza problemi tutta quarta anche in due, e per percorsi pianeggianti è addirittura corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

68/23 (2,95) è più corto di 64/23 (2,78) .... ed inoltre il Carburo che hai messo è più grande del mio (26 contro 24)....

quindi ho il dilemma che in due, il mio polini riesca a spingere il 64/23, considerando anche la megadella 1.9

 

per il consiglio della quarta ti ringrazio, sto cercando uno z36 per crocera bombata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei lungo..... prova il pignone di accorcio ma rimani lungo..... come già detto..... in te aprirei e monterei il pignone 22 abbinato alla frizione sette molle duecento in vendita da BICASBIA... e come corona la 68 originale....pARSTRAPPI revisionato doppia molla 200cc

 

la quarta da 36 denti è meglio sul polini ma solo se hai il rapporto giusto, il Polini và tenuto corto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta grazie per la risposta ma sto cercando anche una soluzione a costi ragionevoli. praticamente tu mi stai consigliando di cambiare mezzo motore ;-)

 

ho pensato una soluzione alternativa:

1) chiudere il motore con la quarta z36 anziché z35, pignone 23 e primaria 64 denti dritti (praticamente l'unica spesa è la quarta z36)

2) vedere come va e se mi ci trovo

3) in caso negativo sostituire il pignone 23 denti dritti con il pignone z22 denti dritti

http://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-pignone-drt-z-22-ingrana-su-primaria-z-64-polini-denti-dritti-ratio-2-90-per-frizione-6-molle-vespa.1.15.87.gp.3672.uw.aspx

 

in questo modo passerei da 64/23 (2.78) a 64/22 (2.9) accorciando, semplicemente smontando la frizione e senza dover riaprire il motore.

Secondo voi?

un 64/22 può andare bene per viaggiare in due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovrai montare sia il pignone da 22 che la quarta da 36 per viaggiare agevolmente in due. Oppure visto che ti troveresti a riaprire monta un corsa 60 e risolvi senza cambiare i rapporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovrai montare sia il pignone da 22 che la quarta da 36 per viaggiare agevolmente in due. Oppure visto che ti troveresti a riaprire monta un corsa 60 e risolvi senza cambiare i rapporti.

 

Anch'io lo credo alla fine. Anche se devo dire che su 2500 km faremo circa 500 km di sali scendi, il resto pianura. Quindi vedo prima come mi trovo con il 64/23, quarta corta z36. Poi se vedo che siamo lunghi prima di partire compro e metto il pignone 22 DRT.

L'albero l'ho appena fatto riembiellare con biella originale piaggio c57. Quindi mi tengo quello..

 

Domanda da un milione di dollari: c'è un modo per capire se primaria 64DD e pignone 23 sono della polini o malossi? Un utente su un'altra discussione diceva che la primaria malossi ha 8 chiodi di chiusura ma ho guardato le foto su tonazzo e non trovo riscontro. Entrambe sembrano avere 6 rivetti di chiusura come l'originale.

Il mio problema è che manco riesco a capire se ho una malossi DD o una polini DD...

 

Il pignone 22 della DRT (http://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-pignone-drt-z-22-ingrana-su-primaria-z-64-polini-denti-dritti-ratio-2-90-per-frizione-6-molle-vespa.1.15.87.gp.3672.uw.aspx) monta su entrambe o solo su polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta grazie per la risposta ma sto cercando anche una soluzione a costi ragionevoli. praticamente tu mi stai consigliando di cambiare mezzo motore ;-)

 

ho pensato una soluzione alternativa:

1) chiudere il motore con la quarta z36 anziché z35, pignone 23 e primaria 64 denti dritti (praticamente l'unica spesa è la quarta z36)

2) vedere come va e se mi ci trovo

3) in caso negativo sostituire il pignone 23 denti dritti con il pignone z22 denti dritti

http://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-pignone-drt-z-22-ingrana-su-primaria-z-64-polini-denti-dritti-ratio-2-90-per-frizione-6-molle-vespa.1.15.87.gp.3672.uw.aspx

 

in questo modo passerei da 64/23 (2.78) a 64/22 (2.9) accorciando, semplicemente smontando la frizione e senza dover riaprire il motore.

Secondo voi?

un 64/22 può andare bene per viaggiare in due?

 

 

Guarda io i POLINI li scanno oltre gli 8000 giri con marme tipo V4 o V5 (ma la Simonini che se ne dica regge botta sotto il polini più infuriato), non lo ritengo affatto un motore turistico, la valvola la allungo per male che vada 2mm per parte, ma lavoro anche la spalla dell'albero e lo porto a quasi 120-60 di anticipo e ritardo... lo scarico lo porto a 180° alzando sotto un pò e limando il resto.... come carburo il 24, ma in vero il 20-20 raccordato e strombato di base con torretta Spaco necessaria, , conetto POLINI, getto sui 125-130 punti e foro da 1,6mm circa+o- dicevo il 20 lo inkazza meglio il POLINI...volano da 2 kg e forse meno...rapporto da 21-67 o 22-67 con quarta lunga (con questo rapporto la 4^ del 125cc corta è in pratica una terza un pelo meglio, quasi si impenna se cambi bruscamente!),non dico che sono lungo ma giusto... cattivo il gusto cioè....

 

poi per il turismo.... b'hò!!!??? Che ne sò?

 

Però il denti larghi l'ho provato con il rapporto 200 da 23-65.... con un buon POLINI ovvio... fatto bene e completo.... andava una vera Merd@!!! quindi sò solo che è lungo, con pignone da 22 o quarta corta rimane lungo!!! la 23-64DD Polini è una campana rapporto giusta per il più cafone dei 208-210-220cc.... ben altra coppia.... o monta bene sul motore VNL3m TS o su quello VNl2m ..... polini travasi albero e tutto ovvio....

 

il tuo "turistico" è secondo me un modo di dire, il DR è turistico, il Pinasco alluminio è turistico, il POLINI turistico è solo un POLINI sbagliato... perchè???

 

perchè prima o poi lo rimonto e ti faccio un video, il solo giro dell'isolato basterà, ne sono certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il denti larghi l'ho provato con il rapporto 200 da 23-65.... con un buon POLINI ovvio... fatto bene e completo.... andava una vera Merd@!!! quindi sò solo che è lungo, con pignone da 22 o quarta corta rimane lungo!!! la 23-64DD Polini è una campana rapporto giusta per il più cafone dei 208-210-220cc.... ben altra coppia.... o monta bene sul motore VNL3m TS o su quello VNl2m ..... polini travasi albero e tutto ovvio.....

 

Poeta, ti ringrazio per la risposta anche perché sei uno di quelli più presenti e attivi sul forum.

Io di esperienza ne ho molta di meno di te, a giudicare dall'età che recita il tuo avatar e da come scrivi qua sul forum.

Tuttavia ti posso dire con fermezza che prima di aprire il blocco di cui sto parlando nei miei post giravo veramente forte, non ho mai avuto problemi di coppia o di allungo se non ogni tanto tirare la quarta nel breve (vedi: ingranaggio quarta da z35 che sto risolvendo montando il z36). Come rapporto montavo appunto 64DD-23DD. Vuoi sapere che gruppo termico montavo? niente di "cafone" come scrivi nel tuo post dove parli di "208-210-220cc" ma un "semplice" polini 177 raccordato e albero mazzuchelli anticipato corsa 57.

 

Ho pure fatto diverse volte l'appennino Genova - Torriglia in due senza particolari patemi. Quindi ti ringrazio per la tua risposta ma non condivido quello che scrivi.

Rimango della mia idea di provare a rimontarci il 23/64 ed eventualmente accorciare in futuro con il pignone da 22, se solo riuscissi a capire se la mia corona primaria è Malossi oppure Polini.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo....

 

dipende poi in vero anche da quanto pesi, da come la guidi ecc... infatti io le preferisco appena corte + che appena lunghe....

 

ma sopratutto dipende dai giri che sviluppa il tuo motore.... un POLINI CATTIVELLO gira sugli 8000, a 8000 giri il rapporto giusto è il 22-68 con quarta lunga... ma meglio sarebbe il 22 67 con corona TS SV Gtr....

 

se gira più basso potrebbe volendo tollerare la 23-65 De originale o una 23-64DD....

 

non ricordo chi sopra consigliava albero corsa 60... ( sà il fato suo infatti....) abbatte i giri e aumenta la coppia, in quel caso sarebbe giusto il 23-64DD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...