Vai al contenuto


Malossi 166


Jejo103
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Finalmente sono riuscito anche io a comprarmi una bella vespa P125X del' 80!!

 

Monta già un malossi 166, mikuni 24 flatside, con uno scarico zirri performance! Non sono molto pratico di qst motori, vengo dal mondo supermoto (crf 450) ma un tempo avevo un Gilera runner con il blocco 180 originale e viaggiava di più, quindi sto cercando di capire se cè qualcosa che non va o se è ciò che mi devo aspettare da un malossi 166.

La mia opinione è che va benino diciamo , le marce finiscono subito ed agli alti di ogni marcia non tira più, cioè smette di tirare troppo presto secondo me, i giri salgono salgono ma non tira più. Io sinceramente vorrei trasformata in una piccola bomba, quindi vorrei sapere cos'altro devo fare per farla camminare di più senza lavorare carter o roba simile.

Grazie a tutti!! ImageUploadedByTapatalk1361710608.103654.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici faccio fatica a portare il mio 166 a quei livelli oppure una vespa in generale? Ho visto belle vespe da trofeo e sembrano bei mostriciattoli!!

 

Cmq da quello che ho capito io i travasi sono stati lavorati e raccordati, per il resto penso sia tutto originale, primarie albero ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Finalmente sono riuscito anche io a comprarmi una bella vespa P125X del' 80!!

 

Monta già un malossi 166, mikuni 24 flatside, con uno scarico zirri performance! Non sono molto pratico di qst motori, vengo dal mondo supermoto (crf 450) ma un tempo avevo un Gilera runner con il blocco 180 originale e viaggiava di più, quindi sto cercando di capire se cè qualcosa che non va o se è ciò che mi devo aspettare da un malossi 166.

La mia opinione è che va benino diciamo , le marce finiscono subito ed agli alti di ogni marcia non tira più, cioè smette di tirare troppo presto secondo me, i giri salgono salgono ma non tira più. Io sinceramente vorrei trasformata in una piccola bomba, quindi vorrei sapere cos'altro devo fare per farla camminare di più senza lavorare carter o roba simile.

Grazie a tutti!! [ATTACH]124410[/ATTACH]

 

Ho venduto 1 mese fa il mio runnerozzo 180 malossi. La vespa non raggiungerà mai quei livelli!

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sbagliato mezzo allora... Se vuoi una vespa che ti dia grandi emozioni devi comprarti una smallframe e andar giù pesante con l'elaborazione, spendendo una vagonata di soldi. Io ho il px 200 originale e non è minimamente paragonabile al runner 180 originale. Sto per elaborarlo, ma so già che non otterró le stesse prestazioni del runner. Mi spiace :(

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo qui te le fanno pagare care le vespe anche completamente originali in condizioni disastrose!!

Quindi tocca che me la cavo con quello che ho! A che livelli posso portare la mia?? Io stavo pensando di mettere un bello scarico JL e di cambiare il carburatore xche da quello che ho letto il 166 malossi dicono che vuole un carburatore bello grosso! Stavo pensando ad un mikuni TMX 30

Ora monta il TM 24

 

Sono sincero mi fa sognare solo a guardarla!! È meravigliosa xo vorrei farla camminare un po' di più!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per raggiungere risultati considerevoli dovresti aprire il motore e cambiare un bel pó di cose: Albero, cilindro (non conosco il 166), aspirazione lamellare, espansione... Sul forum ci sono parecchi esperti in elaborazioni di questo tipo

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Va meglio?? Da quello Che ho letto il

Malossi non era male anzi.. Andrebbe solo messo a punto per benino! Lo farei anche il passo ad un 177 solo che non saprei quale scegliere!! È poi lo vorrei montare senza molti casini dato che dovrei fare tutto io.. Tragedia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che cambiando semplicemente cilindro/carburatore gli incrementi sarebbero limitati.

Se hai appena preso la vespa potresti pensare di aprire il motore per revisionarlo, e approfittarne per elaborarlo per benino. Dipende da te!

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

... È poi lo vorrei montare senza molti casini dato che dovrei fare tutto io..

Allora mi sa che ti puoi scordare certi livelli di prestazioni. Non basta fare smonta e rimonta per fare andare una Vespa, va curato ogni minimo dettaglio del motore. Una modifica che se fatta bene ti dà un incremento del 3% se fatta male ti può togliere il 10%

 

Le "vespe trofeo" di cui parli hanno motori anche da qualche migliaio di euro solo di ricambi e poi vanno aggiunte ore e ore di lavorazioni e prove su prove.

 

Consiglio: leggiti le diverse configurazioni qua sul forum e magari anche su qualche altro forum "cugino". Fatti un'idea di quello che vuoi e puoi ottenere, poi si comincia a ragionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo!! Cmq l'idea me la sono fatta ripensando al mio magnifico Honda zx dio con un 70 malossi. Penso che la vespa riesce ad arrivare a quello senza troppi casini giusto?! ;)

La cosa più importante per me è la coppia voglio che tira bene!! La mia vespa ora non tira male solo che finisce prestissimo! L'allungo finale non mi interessa moltissimo, mi interessa come ci arriva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te non paragonerei la vespa agli scooter con variatore, è un mondo totalmente diverso. Gli scooter sono più facili da truccare e danno risultati migliori con investimenti inferiori.

La vespa è un mezzo studiato per andare pianin pianino (guarda solo che freni e sospensioni di merd@ ha...), ma è in grado di portarti lontano senza lasciarti per strada.

Se hai preso un px solo per elaborarlo, secondo me hai abagliato acquisto!

Tornando in topic, se vuoi far andare il tuo px (secondo me) dovresti: aprire il motore, revisionarlo, cambiare albero , raccordare i travasi, magari montare un gt più performante ed allungare un pó i rapporti.

Darti un consiglio a distanza non è facile, dovresti far provare la tua vespa ad un meccanico...

 

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo solo in parte con giorginox1.

 

Non devi paragonare la Vespa con gli scooter con variatore: con quelli basta buttare su giri, indovinare dove sta la coppia e regolare il variatore in modo che ti faccia rimanere il motore sempre in zona di coppia massima e il motorino tira sempre a bestia...

 

Però io sono uno di quelli che "la Vespa originale non esiste" :mrgreen: ovviamente bisogna sapere cosa si ha sotto il culo e bisogna comportarsi di conseguenza, sia in garage che, soprattutto, in strada. E la Vespa, per la sua semplicità, è forse il 2 ruote più bello da elaborare.

 

Ricordati però: la Vespa è un mondo a parte. Penso che NESSUN altro motore possa essere paragonato a quello della Vespa, soprattutto al motore del PX, con quella cosa orribile della frizione agganciata direttamente sull'albero, un controsenso anti-prestazioni, e con una fluidodinamica studiata probabilmente da quattro vecchi ubriachi al bar del dopolavoro.

 

Quindi mai affidarsi a meccanici "generici". Si va SOLO da meccanici che fanno SOLO Vespa (ma se leggi la mia firma capisci come la penso).

 

Vuoi fare andare la tua Vespa? Benissimo! PRIMA però dovresti un po' mettere dei paletti: che budget hai? Che tipo di motore vuoi (turistico, da "bar", da sparo...)? Quanto ci vuoi "mettere del tuo" (quanta voglia/possibilità hai di metterti a lavorare di dremel su cilindro e carter)?

 

Fatti un'idea sul tipo di Vespa che vuoi avere e poi vieni a chiedere qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui sta il mio problema principale diciamo. Di meccanici di solo vespe qui praticamente non ce ne sono! È se ci sono sono molto lontani.. Quindi tocca che le modifiche le faccio io, con il vostro aiuto! ;)

Il mio budget non è così alto, per farti capire sono stato su SIP scooter shop ed essendo tedesco ho parlato con uno dei rappresentanti, sempre questo stesso discorso, ovvero che dovrei essere io a fare le cose ed è uscito fuori

350$ di scarico sip performance

200$ di mikuni TMX 30

200$ di collettore di aspirazione MMW2

150$ di pacco lamellare RD 350

Ed un filtro polini xche non ho un filtro. Ditemi cosa ne pensate e se questo potrebbe aumentare le prestazioni della mia vespa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/52324-progetto-megatuning-new-post.html

 

leggiti questa discussione partendo dall'ultima pagina ..... dall'inizio è infinitamente lunga

alrtimenti cerca "polini cittadino secondo vespista 46 "

oppure "configurare polini 177 con fasatura spinta"

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/56273-configurare-polini-177-con-una-fasatura-spinta-new-post.html

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/52324-progetto-megatuning-new-post.html

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/52999-il-polini-cittadino-secondo-vespista46-13.html#post846338

 

leggi queste discussioni ... tanto per farti un'idea. a mio avviso il malossi 166 può anche andare bene a patto che lavori carter ed albero con diagrammi anticipo studiati ad hok per il tuo motore. di certo non otterrai le prestazioni di un runner 180 ma puoi ottenere una vespa brillante e divertente lavorando sul tuo cilindro, ottimizzando rapporto di compressione e/o sqiisch magari montando una testa MMW a candela centrale. a mio avviso una buona base di partenza potrebbe essere il tuo cilindro malossi accoppiato ad un albero mazzucchelli rancing (quello con la biella cromata)e fatta a coltello NUOVO ALBERO MOTORE PER VESPA PX 125 150 ANTICIPATO BIELLA CROMATA MAZZUCCHELLI | eBay verifica se il tuo carter ha la valvola di aspirazione lavorata oppure originale. Lo riscontri dalla grossolanità delle lavorazioni). Misura le fasi http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35370-diamoci-una-rifasata-guida-alla-conoscenza-delle-fasature.html apri il motore ed allarghi e raccordi la valvola al collettore del tuo carburo controllando la fasatura (e già che ci sei raccordi anche il cilindro – se non è già stato fatto.)come carburatore per un 166 il 24 è un carburatore è ok e se fai un bel motore può darti dei buoni risultati sulla una vespa, ma non salirei sopra al 28 (i phbh vanno bene e sono economici) controlla i rapporti Denis Racing Team <>--la quarta lascia quella del 125 che va benone e ti rende il motre brillante la marmitta tieni pure quella che hai (se poi proprio non ti piace cambiala in un secondo step) chiedi all’utente MEGA una padellozza modificata http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54296-megadella-o-px-125-originale.html http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/43250-megadella-vs-sip-road-6.html Tieni presente che la vespa, come ti hanno detto è studiata per andare piano. se non lavori i carter ed adotti una fasatura ad hok (il lavoro lo fai tranquillamente in casa con lima o dremmel)inutile spendere soldi in componenti per ottenere risultati insoddisfacenti. In sintesi per far camminare una vespa occorre lavorare i carter e controllare le fasature. Lavorandoci sopra, ed ottimizzando la componentistica che hai potresti già ottenere dei risultati buoni. Quello che “frena” il tuo motore potrebbe essere la primaria originale del 125.Spero di non averti fatto confusione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi qualcosa più pepata punterei su un quattrini 172 M1X o M1XL con ammissione diretta al cilindro costicchia un pò ma offre ottime prestazione però c'è da lavorarci su...

 

fc00b34774d97aaadc37c1a3229ef3a0.jpg

88b0f9381fded6f069908c367d94d2f4.jpg

Modificato da vbb
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...