Vai al contenuto


con estremo ritardo....mi presento


fenn
 Share

Recommended Posts

ciao,

stamattina, in preda a eccezionale pigrizia lavorativa, stavo vagando sul forum fino a capitare sul mio profilo: sono iscritto da un sacco di tempo, ho scritto poco o nulla, ho trovato un bel po' di risposte e...non mi sono mai presentato...

provo a rimediare: mi chiamo marco, sono di milano, cittá dove ho vissuto fino a una decina di anni fa, e da 5 anni vivo in Ecuador, un po' qua e un po' la ma ultimamente abbastanza stabile a Quito.

L' Ecuador é un bel paese che racchiude in un territorio piccolo una incredibile varietá di paesaggi e di persone, dalla costa pacifica alle vette delle Ande (Quito é a quasi 3000 m) per poi scendere in Amazzonia si passa dalle comunitá afrodiscendenti a quelle indigene delle montagne e quelle piuttosto isolate della foresta.

A Quito si vive bene, la cittá é in una vallata lunga e stretta (sono una quarantina di km di cittá!) ha un centro storico coloniale ben conservato che negli ultimi anni é stato valorizzato ed una parte moderna di uffici, negozi, servizi probabilmente piu vivibile che i corrispettivi europei (ha ad esempio un' area de verde per persona piu alta di milano..non che ci voglia molto...).

Ah, e per le sue strade girano un po' di vespe.

La maggior parte px o "simili" ma qualcosa é rimasto delle prime vespe che sono sbarcate nel paese, insieme ai missionari italiani. Pochissime large anni 60 (ce ne devono essere una decina in tutto, nelle mani dei collezionisti, un po' piu numerose le super), poi qualche ts, rally. Di small ne sono arrivate meno e sopravvissute pochissime. Ho visto al massimo due o tre vespa 90. Qualche giorno fa stavo chiaccherando con gli storici meccanici specializzati in vespa di Quito, due fratelli sulla sessantina, competenti e affidabili. Mi raccontavano come una trentina d' anni fa avessero dovuto cambiare locale, spostandosi in uno piu piccolo, abbandonando 4 faro basso nel cortile che sono poi sparite nel giro di un paio di settimane...chissá che fine hanno fatto....ovviamente adesso si mangiano le mani, ma a quei tempi le vespe non avevano molto valore.

 

Io, per non avere troppa nostalgia delle vespe lasciate in Italia, mi sono procurato una "quasi" px. Si tratta di una di quelle vespe prodotte da lml quando era ancora vigente l' accordo con la piaggio. E´di fatto un 150 arcobaleno marchiato piaggio, con alcuni pezzi con il logo piaggio ed altri lml. le principali differenze sono la mancanza dei listelli pedana, sostituiti da un tappetino di gomma, il piatto ganasce anteriore grande, l' accensione elettronica con centralina e bobina separate (come sulle moderne star, credo).

Prima di arrivare a me, é stato massacrato dai meccanici anteriori: il dado frizione era saldato all' albero motore. non saldato dalla ruggine o dallo sporco...proprio saldato a metallo con saldatrice. Ho dovuto trapanare e buttare sia albero che frizione, che comunque erano da sostituire.

La pedana, nella zona delle viti del cavalletto é stata anche lei massacrata...saldata malissimo, tanto che il cavalleto stava ormai cedendo e le pedane sono un po ondulate (e questo mi sta dando un po di noie, apriró un altro post in tecnica)

Ho ascoltato anche di peggio, tipo crociere consumate, non sostituite con nuove ma saldate e riprese al tornio...che ovviamente durano pochi km..

 

Poco a poco ho sistemato il motore, adesso monta un dr 177 che mi sono portato in valigia in aereo e sulle ripide salite della cittá fa un po' meno fatica. sulla carrozzeria non c' é molto da fare, tranne la zona della pedana é messa abbastanza bene e in questi giorni cercheró di sistemare un po' la pedana per montare i listelli (il tappetino proprio non mi piace).

 

Adesso sí devo davvero mettermi a lavorare..un saluto a tutti

fenn

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bella presentazione:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fenn, bentrovato.

Complimenti anche da parte mia per la presentazione. Da quello che scrivi, la tua Vespa fa proprio il suo mestiere, ti porta a in giro accontentandosi di poco.

 

Tra tutte le PX o "simili", ti è capitato di vedere qualche PX con il fanale rettangolare da quelle parti?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ciao benvenuto e buona permanenza.... proprio in questi giorni un mio caro amico si trova in ecuador per turismo........ gli ho chiesto di fotografare le vespe che trova in giro.........

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fenn, bentrovato.

Complimenti anche da parte mia per la presentazione. Da quello che scrivi, la tua Vespa fa proprio il suo mestiere, ti porta a in giro accontentandosi di poco.

 

Tra tutte le PX o "simili", ti è capitato di vedere qualche PX con il fanale rettangolare da quelle parti?

:ciao:

 

 

ciao e grazie.

in realtà di attenzioni gliene dedico pure troppe, ma quello non è tanto un problema della vespa ma piuttosto del proprietario, ammalato della temibile "vespite" che pervade questo forum!

 

in quanto al faro, no il px rettangolare non è arrivato...sia i px/pe direttamente importati dall' italia sia quelli prodotti in india sono a faro tondo. poi ci sono alcune lml più moderne a faro rettangolare, credo che il modello si chiami select...ma èe un' altra storia. Sembra invece che le prime super siano arrivate a faro tondo e poi rettangolare. Non so se in italia fossero uscite entrambe le versioni, in realtà in italia di super non ne ho mai viste....

Modificato da fenn
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benvenuto e buona permanenza.... proprio in questi giorni un mio caro amico si trova in ecuador per turismo........ gli ho chiesto di fotografare le vespe che trova in giro.........

 

:ciao::ciao::ciao:

 

ecco lo sapevo che mi sono presentato troppo tardi! cerco sempre qualcuno che venga dall' italia per portarmi qualche ricambio (qui si trova pochissimo, e solo di provenienza indiana).....o se non mi serve niente, almeno un po' di parmigiano!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella storia, grazie. Pantera e' il marchio dell'importatore?

 

si esatto ma mi hanno anche raccontato che le vespe non arrivavano giá completamente assemblate e che la pantera si incaricasse del montaggio finale. forse era per far si che le vespe risultassero "prodotte in ecuador" come risulta dal libretto (e come succede per le vetture chevrolet, che vengono assemblate qui) per non incorrere nelle tasse d' importazione, che sono particolarmente alte.

 

Benvenuto amico!!!!

Mi è piaciuta molto la tua presentazione,appena puoi sarebbero molto gradite due fotine della tua vespa e di quelle che vedi in giro in ecuador!!!!! :ok:

 

ciao e grazie! appena la rendo un po piu presentabile scatto qualche foto.

intanto potresti dare un occhio alla pagina facebook del vespa club di Quito:

https://www.facebook.com/elavisperoquito

nella sezione foto ce ne sono un po' dei suoi soci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...