Vai al contenuto


correva l'anno 85....cosa faccio con queste 2 novelle al bar????


sergian4
 Share

Recommended Posts

la crisi cè e si sente,

sara anche perchè mi sono trasferito a udine e qui di vespe scarseggiano o chissà sono ancora nei fienili:cioe:,

che mi accingo per la prima volta a superare la soglia degli anni 70

e cimentarmi in un mondo tutto nuovo e quasi sconosciuto

le vespe in questione sono

pk125s automatica elestart presumo fine 84 85

T5 prima serie di cui non conosco nulla

 

come dicevo sono vespe di cui poco pochissimo conosco e che mai mi hanno attirato

sara uno stupido pregiudizio ma la mia politica è o meglio era che le vere vespe sono quelle fino al 77 79

fatta eccezione per il px che è la vespa secondo me piu affidabile e duttile:ok::ok:

 

il mercato è fermo nn si vende nulla ,giustamente si pensa a ben altro,di buono-raro si trova sempre meno, ed eccomi qui entro anche io nel era post moderna

 

il mio scetticismo è dovuto oltre alla componentistica in plastica che detesto,ma soprattutto alla parte elettrica che rende sempre meno affidabile qualsiasi mezzo:mogli:

dopo questa lunga introduzione vi racconto i dettagli della scoperta se cosi vogliamo chiamarla giusto per rendere un po piu appassionante questo post

partiamo

da circa un paio di anni vicino un ufficio postale dove di rado mi sono fermato a prelevare vedo ferma questa vespa sotto un sottoscala di alcuni uffici

tra bombole di gas sedie accantonate con fusti di birra a rendere piu astratto il quadro generale questa pk grigia con su appoggiate casse in plastica di bottiglie varie in vetro

bene bene da quel giorno passerò di li circa 2 3 volte sempre per lo stesso motivo e buttando l'occhio alla vespa la situazione era rimasta quasi invariata

ecco,dicevo che mi sono finalmente trasferito a udine e guarda un po la posta piu vicina a casa mia è quella,

in un mese sarò stato circa una decina di volte e il pensiero prurito si è fatto sempre piu vivo forte finche una domenica mattina in compagnia di un amico passando dalla solita posta ci fermiamo a bere un caffe nel bar di fianco, e qui entriamo nel vivo

entriamo bar vuoto ordiniamo e io napoletano amico napoletano.....guarda un po barista/proprietario napoletano:applauso::applauso::applauso:

si inizia a conversare su origini occupazioni e dagli anni di permanenza in friuli allorchè gli chiedo se la vespa li fuori fosse sua

mi dice no è di un tipo che frequenta il bar da tempo e che un certo giorno la parcheggio li e da li non lha piu toccata

gli faccio le domande di rito per capire provenienza stato e che tipo fosse il proprietario

e mi dice che piu persone hanno chiesto della vespa e che nn ha mai concluso con nessuno perchè un po non voleva un po non lo vedeva un tipo serio-convinto

mi dice che la vespa è li da un paio di anni e che il proprietario lo avrei trovato li sempre nel pomeriggio

esco e faccio qualche foto dopo aver spostato il necessario

la mia piu che eccitazione era meraviglia scopro una targa cn provincia..e vai 125 sella originale ben conservata vespa completa decentemente tenuta fanaleria ok pedana un po sbucciata e sporca pedale freno assente:orrore: mi affaccio lato muro e vedo un fianchetto mancante con uno strano motore con tipo 2 volani:cioe:

rientro e non una faccia nuova ,guarda un po un amico del proprietario che gentilmente mi da il numero

lo chiamo e gli spiego il mio interesse lui molto socievole e predisposto alla vendita mi racconta un po delle vespa dei doc del passato recente della vespa

che aveva speso per sistemarla 400 euro che la sua richiesta era di 600 euro

senza andare oltre gli dico che sarei passato dal bar per conoscerlo e parlare e semmai definire

lunedi 16.30 esco da lavoro mi fiondo al bar e guarda un po chi ce

presentazioni di rito un po di storielle taglio a breve e dalla tasca sfilo 400 euro --:crazy:il tipo tentenna e inizia la messa

no non posso 550 530 500 ok 400 dopo avergli fatto notare che il serbatoio il fianchetto mancava una bella revisionata ci voleva e che per fare casa lavoro 3km nei 4 mesi che il friuli concede non postevo spendere oltre

soldi che avrei dato solo dopo avermi mostrato libretto chiavi e visionato la vespa a mio modo...lui mi promette che appena a casa avrebbe iniziato la ricerca del libretto

prima di andare via decidiamo di prendere un caffe,caffe lungo lunghissimo e molto dolce

il barista tra un cliente e l'altro alternando i suo discorsi mi dice che anche lui ha una vespa

vespa ROSSA che aveva da quando era waglione e che ha in garage da piu di 10 15 anni

ecco da quel momento in poi la mia mente vola si blocca elabora

ok lui 50enne facciamo 2 conti 25 30 anni fa anni 70 rossa RALLYYYYY??????:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

rientro in me stesso e continuo l'intervista e un po alla volta riesco ad ottenere info utili che mi allontaneranno sempre di piu dal sogno:-(:-(:cry::cry:

non fa sui fianchi delle strisce bianche la vespa non è mai stata restaurata ma la carrozzeria è da rivedere

mi racconta che la vespa era una delle piu perfomanti che superava i 100kmh

tanto è vero che una volta resto a piedi causa rottura del motore:shock:

ha tutti i doc a post e per lo piu targa NA:mrgreen::mrgreen: è ben conservata al caldo sotto coperta

poi scopro man mano dettagli spiacevoli ha le frecce--ed io nel tristezza piu totale mi aggrappo all'ultima speranza p200e

aiutato dalla data certa che era anni 80:crazy:

poi arriva la piu sconvolgente delle info:testate::testate::testate::testate: 125 cc

noooooooooooooooooooooooooooooo

cmq resto daccordo con lui che appena riesce scende giu in garage e mi porta i doc per capire di cosa si tratta che me li tiene li al bar per mostrarmeli

io prima di andare riesco a strappargli anche una cifra approssimativa:mogli::mogli::mogli:1500

io dico di lasciar perdere perche non rientra nelle mie possibilita ma lui me la proponeva insistentemente invitandomi a vedere almeno i doc

passano gg ed io nn vado ne al bar tantomeno chiamo il tipo dell'automatica ovviamnte io aspettavo che lui si facesse sentire coglieno 2 piccioni con una fava e cosi è stato

mi chiama per dirmi che aveva trovato tutto e che se andavo al bar potevamo procedere con la trattativa

faccio passare qualche altro gg con la speranza che anche il barista trovasse i suo di doc e quando mi decido entrambe avevano i documenti pronti

parto dalla pk come giusto che sia e scruto attentamente ogni particolare che non va controllo documenti telaio e motore ed è tutto ok

il serbatoio manca,la leva del rubinetto ce,manca anche la piastrina per l'aggancio della chiusura della sella

specchietto rotto piedini cavalletto andati cerchi da riprendere ma valuteremo solo dopo una scrupolosa sgrassata gomme nuove e quella di scorta ancora originale con tanto di portaruota/batteria con addirittura il coperchio che nn avevo mai visto nemmeno guardando tra i ricambi in vendita

sella bellissima bauletto in perfetto stato scritta automatica sul lato dx frecce faro fanalino triom

contachilometri limpido con 20mila km ma nn ne sono certo puo darsi che ne siano 2mila

leve manopole chiavi ok

pedana da riprendere ma anche qui vediamo e decidiamo dopo una attenta lavata

manca il cdp che nn è intestato lui--mi racconta che il suo amico che glie lha ceduta diverso tempo fa gli ha evetato di fare il passaggio poiche l'amicizia e la fiducia era tale da evitarlo

????????????

bene la situazione e ferma poiche senza cdp il passaggio non lo facciamo

e soprattutto chi questo tuo amico dove lo rintracciamo

anche qui l'accordo è che ci risentiamo dopo aver trovato il vero proprietario per fare il passaggio

 

step 2

barista

documenti ok da passaggio intestati a lui

vespa T5 1985 NA27 di targa numero di talaio tra i prima 1300 circa

con lui l'accordo è di vederla ma ad una cifra accettabile....1000euro andrebbero bene secondo voi?

ecco l'automatica

 

volevo dare una riletta VELOCE per correggere qualche errore

solo ora mi accorgo di essermi davvero allungato

sapete comè a lavoro quando non ce nulla da fare...appena vedo a vedere la t5 mettero foto

IMG_1357.jpg

IMG_1358.jpg

IMG_1359.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

ufff ho il fiatone dopo aver letto tutto :mrgreen:

 

per l'automatica se 400 non ti tolgono il pane la si può predere, ma occhio che il GT di quella vespa è in alluminio e dedicato e introvabile! quindi se trovi un motore di automatica a poco compralo subito per avere dei pezzi da trapiantare.

 

il T5 potrebbe essere un buon prezzo come una cavolata se non si vedono le foto è impossibile dirlo... comunque vale lo stesso discorso dell'automatica... puo essere un buon acquisto..

 

verifica l'accensione, lo stato della sella e se ha la marmitta originale (sacra), sono care se non introvabili...

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dare una riletta VELOCE per correggere qualche errore

solo ora mi accorgo di essermi davvero allungato

sapete comè a lavoro quando non ce nulla da fare...appena vedo a vedere la t5 mettero foto

 

certo che a lavoro non fai proprio un caxxo :noncisiamo::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quindi, l'automatica, non l'hai presa ancora, alla fine. Oppure ho capito male io, visto che quanto hai scritto, non è che sia molto scorrevole nella lettura.

Magari, compra un paio di kg tra virgole e punti, così andrebbe meglio. :mrgreen:

Tornando a noi, mi pare di aver capito che il serbatoio dell'automatica manca. Se è così, sappi che non sarà facile trovarlo! E' un serbatoio particolare, fatto apposta per questo tipo di vespa e diverso da tutti gli altri.

Per il T5, ne esiste solo una serie, quindi non ha senso dire che è un prima serie. Può essere uno tra i primi venduti, vista la numerazione del telaio. 1000 euro, sarebbero un prezzaccio per un T5, per cui se riesci a prenderlo a quel prezzo, è un superaffare!:ok:

Come ti hanno gia detto, controlla la sella e la marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che a lavoro non fai proprio un caxxo :noncisiamo::risata:

 

vi ho detto che ce crisi di conseguenza anche il lavoro scarseggia....sto di guardia e tra un monitor e l'altro preferisco quello del portatile:orrore::mrgreen::mrgreen::mrgreen::crazy:

 

riguardo il T5 gia il barista che mi dice che lo ha distrutto credo che qualche sorpresa ce di sicuro

per ora mi accontento della targa che sia in regola e del fatto che nn sia mai stata restaurata

poi è sempre da vedere

 

x l'automatica

per il motore e tutto cio che riguarda l'automatica sono al buio

partiamo da colore è originale è un grigio quasi metallizato

guardando nell'alloggio serbatoio ce ancora l'etichetta del colore

anche qui il proprietario mi diceva che mai e stata rifatta

che solo un cambo gomme e manutenzioni oridinarie sono state effettuate nel corso degli anni

tra l'altro è possibile senza cdp poter fare il passaggio in comune

presentando la sola denuncia di smarrimento??

ma poi è davvero una vespa cosi inaffidabile come descritta?

un motore del genere che prezzo ha?è simile al 50

ho chiesto anche per il serbatoio che nuovo nn si trova ma anche sui vari siti

ce ne sono un paio dai 60 90 euro quale prezzo è giusto per un oggetto di cui nn conosco affatto la rarità

stai a vedere che diventa piu facile trovarne per vs1 o bacchetta

Modificato da sergian4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho chiesto anche per il serbatoio che nuovo nn si trova ma anche sui vari siti

ce ne sono un paio dai 60 90 euro quale prezzo è giusto per un oggetto di cui nn conosco affatto la rarità

Questo tipo, non va bene per quella vespa che vorresti prendere, perchè ha il foro per il galleggiante e quella vespa non ha l'indicatore livello carburante.

Serbatoio benzina Piaggio Vespa PK Automatioca - Accessori Moto In vendita Treviso

 

Quello giusto, è questo:

Serbatoio benzina Vespa PK automatica - Accessori Moto In vendita Treviso

Però, come si vede dalla foto, manca il rubinetto ed anche per quello son dolori nella ricerca.

Comunque, se non altro, sai com'è fatto.

7300876252.jpg

Per il passaggio di proprietà, se non c'è il CDP, occorre la denuncia di smarrimento, ma deve essere fatta dall'intestatario della vespa.

In mancanza della denuncia, non puoi fare nulla!

7360018765.jpg

7392428206.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Pare in forma, quell'automatica. Ad avere spazio e pecunia, mi piacerebbe prenderne una per mia moglie. Tra l'altro il serbatoio giusto, l'abbiamo visto con FedeBo, ieri alla fiera di Ferrara.

Buona fortuna per la T5 (che io prenderei più volentieri della Pk).

 

Tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info utili

ma forza con i consigli e dritte utili

ringrazio senatore che ha trovatole stesse mie insersioni

quello di treviso è buono fondo di magazzino mancante di tappo e sopratutto del rubinetto introvabile

ho contattato qualche amico che potesse avere il serbatoio e che tratta queste vespe piu recenti

forse ne ho trovato uno completo in ottimo stato derivante da una 50 automatica completo di rubinetto e tappo

prezzo????non so credo che con una bottiglia di grappa riesco a cavarmela

aspetto foto per postarle

per la t5 speriamo bene io mi sono fatto un idea di massima

se è completa è buono stato da restaurare a 1000 cerco di prenderla

sicuramente mancherà sella cupolino e spoiler sotto pedana e plastica sopra il bauletto

classiche modifiche di questo modello

vedremo vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per il passaggio di proprietà, se non c'è il CDP, occorre la denuncia di smarrimento, ma deve essere fatta dall'intestatario della vespa.

In mancanza della denuncia, non puoi fare nulla!

No Ranieri, la denuncia può farla chiunque, ma solo l'intestatario può fare la richiesta di duplicato al PRA e, a quel punto, il contestuale passaggio di proprietà. Quindi, senza intestatario, non si può acquistare la vespa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
No Ranieri, la denuncia può farla chiunque, ma solo l'intestatario può fare la richiesta di duplicato al PRA e, a quel punto, il contestuale passaggio di proprietà. Quindi, senza intestatario, non si può acquistare la vespa.

 

Ciao, Gino

:oops: Ok.

Comunque l'intestatario, è sempre indispensabile.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:oops: Ok.

Comunque l'intestatario, è sempre indispensabile.:mrgreen:

Assolutamente sì. :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'assenza ma il lavoro che tanto tempo mi concede:mrgreen::mrgreen: a volte me lo leva e come:twisted::twisted:

2 gg a vittorio veneto...uffa almeno passando da cordignano ho fatto visita a zancan

quindi fatemi capire poiche mi accingo a fare una sana e bella visura.

quindi

posso fare anche io la denuncia di smarrimemnto del CDP ma la richiesta di duplicato la fa solo ed esclusivamente lui??

la fai in motorizzazione?dopo posso proseguire il la pratica?

cmq il tipo del bar nulla silenzio assoluto mentre il barista mi ha chiamato dicendomi che rovistando in garage ha tirato fuori la vespa e che ha scattato un paio di foto che avevo chiesto

 

 

questo è il serbatoio del mio amichetto ditemi se puo andar bene

 

img1398yg.jpg

 

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . .

quindi fatemi capire poiche mi accingo a fare una sana e bella visura.

quindi

posso fare anche io la denuncia di smarrimemnto del CDP ma la richiesta di duplicato la fa solo ed esclusivamente lui??

la fai in motorizzazione?dopo posso proseguire il la pratica?

. . .

La denuncia di smarrimento puoi farla tu (ma è sempre meglio che la faccia chi ha perso il documento!) presso le forze dell'ordine, poi l'intestatario va al PRA con la denuncia e fa richiesta del duplicato. Se ci andate insieme, potete fare contestualmente il passaggio di proprietà allo sportello STA del PRA e così risparmiare l'emissione di 2 CdP, visto che il nuovo lo farebbero direttamente a tuo nome (ricorda di portare una marca da bollo da 14,62 euro).

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento

oggi intento a passare per vedere queste foto si fa vivo il tipo dell'automatica dicendo di essere passato anche da casa del suo amico proprietario ma che nn era rintracciabile

che aveva lasciato il suo numero alla moglie che provvedeva a darglielo e farsi richiamare e che era stato in una scuola guida per chiedere per del passaggio e che avevva confermato in parte quello che su dice gino eccetto che non era necessario il proprietario perche lui come proprietario nn intestatario poteva richiedere il cdp

cmq la cosa non mi è tanto chiara e domattina mi reco al pra per chiedere come procedere e fare una visura

continuando

eccola qui

 

img1399jm.jpg

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

img1400ej.jpg

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

sinceramente immaginavo molto peggio :rulez:gia che sia completa...

ho chiesto un po di cose mi ha detto che la vespa non parte provando piu volte che l'ha spolverata e gonfiato le gomme col buster

gli ho chiesto di quella macchia nera sul tunnel:shock::shock::shock::shock:rugine

sperando che sia solo una crepa e che nn sia bucata---dall'altra parte mi ha detto che ce solo un in piccolo buco:nono::nono::nono: mahh speriamo

gli ho detto di non provare piu a metterla in moto che appena lui è disponibile la vado a vedere e cerco di farla partire dopo i dovuti accorgimenti

richiesta confermata 1500 euro

aspetto vostri consigli ditemi tutto se ne vale o no o a che prezzo posso ancora fare un decente affare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . . e che era stato in una scuola guida per chiedere per del passaggio e che avevva confermato in parte quello che su dice gino eccetto che non era necessario il proprietario perche lui come proprietario nn intestatario poteva richiedere il cdp . . .

Se quelli dell'autoscuola riescono a fargli avere il CdP a suo nome, ben venga! Ma se non ha un atto di vendita a suo nome, in bollo e con la firma dell'intestatario autenticata, ho paura che sia impossibile (legalmente!). :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un t5 dell'85.

Oltre alla sella non originale,sento puzza di motore px da un km,notare la leva d'avviamento...

Se così fosse abbassa il prezzo di 500 euro,a meno che non ci sia un motore 200,comunque se non ha il suo motore tu abbassa comunque....

 

Molto bella la targa Napoli:ok:

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

bè, la sella mi sembra originale, ma solo ricoperta...non può essere del px perche è piu lunga quella del t5..

poi per il motore..potrebbe avere anche il suo! potrebbero aver cambiato la leva d avviamento (in origine nera) con una del px in alluminio non verniciato..

io cercherei di arrivare anche a 1000...però prima vedi se ha i carter giusti (VNX5M) ed eventualmente il suo cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, la sella mi sembra originale, ma solo ricoperta...non può essere del px perche è piu lunga quella del t5..

poi per il motore..potrebbe avere anche il suo! potrebbero aver cambiato la leva d avviamento (in origine nera) con una del px in alluminio non verniciato..

io cercherei di arrivare anche a 1000...però prima vedi se ha i carter giusti (VNX5M) ed eventualmente il suo cilindro

 

Lo so il telaio è senza dubbio originale,ma è proprio la copertina il problema,in realtà oggi si trova anche replicata,ma non è la stessa cosa...

Inoltre oltre alla leva anche il copriventola è di px....

Considera che la leva del t5 differisce da quella del px non solo per il colore,ma anche per la forma e non ci vorrei mettere la mano sul fuoco,ma non dovrebbero essere intercambiabili....

Link al commento
Condividi su altri siti

la sella lo sò è difficile da trovare a prezzi decenti...io l ho dovuta cercare l anno scorso..ed è stata dura..

per il motore pensavo fosse solo la leva nera e il copriventola pure nero..

aspettiamo qualche esperto di t5

Link al commento
Condividi su altri siti

per il serbatoio dell'automatica nessuno mi dice niente??

ho notato anche io questo particolare tra l'altro la marma nemmeno si vede poi non dimentichiamoci che dai suoi racconti giovanili cita una rottura del motore

a napoli il rimedio piu economico e veloce era trapiantare un motore px sicuramente i 180ss e 160 gs a napoli hanno quasi tutti i motori px

cmq se dovesse avere il motore px di sicuro non vado oltre i 700 800 euro

credo sia ancora un prezzo quasi accettabile

la sella io credo sia semplicemente rifoderata

ma a voi come colore come sembra è colore orignale si vedono segni di fondo grigio sotto la vernice

appena si libera vado a vederla provando a fare quante piu foto possibili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per il serbatoio dell'automatica nessuno mi dice niente??

E cosa dovremmo dirti?

La foto che ho messo io, l'hai vista? L'hai confrontata con la foto che hai messo tu? Cosa ti occorre altro?

Per il T5, considerato che ha la sella rifoderata, che manca il cupolino sullo sterzo, che ha ruggine sulla parte sinistra del tunnel e chissà dove altro ancora, che, forse, ha guai al motore e che, forse, non ha il suo motore, io dico che 1.000 euro sono gia anche troppi.

Ma dimmi una cosa, sei proprio convinto di prenderla l'automatica? Perchè? Se ti sei convinto che sia un affare, forse è meglio se lasci perdere.

P.s.: il colore del T5 è originale, è il Rosso Corsa.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...