Vai al contenuto


130 polini rifasato......


vespa r102
 Share

Recommended Posts

eccomi tornato

 

sto lavorando ad un 130 polini rifasato

ormai sono quasi alla fine ecco i componenti

cilindro 130 polini

travasi con scalini tolti

cilindro spianato di 3mm sotto

scarico al 68% cordale

squish a 1mm con testa nuova evo.

24/72 con parastrappi DXC

albero RMS racing con spinotto saldato fase aspirazione 135/70

carburatore 28 phbh con collettore dritto

marmitta zirri d&f

accensione a puntine con volano da 1,6kg (per adesso poi vedrò se alleggerire)

 

volevo un informazione come posso fissare lo statore special su carter v5x1m a 3 fori?

prossimamente foto del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono perso qualche passaggio...perchè hai abbassato di 3 millimetri il cilindro?

Così facendo hai perso all'incirca 15° gradi di scarico che a conti fatti, con squish a 1 mm e recupero parziale della quota tramite basetta tra carter e cilindro, saranno 7 - 8 in meno rispetto alla fasatura originale.

Per non parlare dei travasi che, se così fosse, si ritroveranno coperti quasi per metà della loro apertura quando il pistone è al PMI.

 

 

Non ho capito la richiesta..lo statore special lo fissi al carter pk come qualsiasi altro statore con le apposite viti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

per gabriele

la 24/72 DD e una rapportatura aftemarket

 

per mincio

ho abbassato di 3mm per recuperare base d'appoggio poi riporto in quota con basetta a 3mm

per la richiesta dopo faccio una foto per essere piu chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti troverai molto corto. A quanto ti ritrovi di scarico e travasi?

le vecchie silent lavorano bene con 185 di scarico e 125 di travasi

Non esagerare con l'allargareblo scarico e smussa per bene tutto altrimenti le fasce ti salutano in 1000km

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, già va meglio come fasatura :ok:

Io invece penso che la 26/69 con cambio originale è lunga in quarta, l'ideale sarebbe la 27/69 con il cluster drt così hai le marce spaziate meglio, eventualmente correggi con il pignone così non devi riaprire tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare il figo lo chiami cluster..se vuoi fare il mezzo figo lo chiami alberino del cambio o ingranaggio del quadruplo...se vuoi restare tra i comuni mortali lo chiami albero di natale!

Dai rumors letti in giro, sembra che la ultra collaudata quarta corta DRT sia entrata in crisi con potenze dei motori medie alte, quindi Denis, ha sviluppato un albero del quadruplo con dentatura differente che, abbinato agli ingranaggi del cambio originali, spazia e accorcia il cambio.

La dentatura non la ricordo comunque mi sembra sia scritta nel sito del produttore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mincio ..infatti io lo chiamavo albero di natale...;)

...

 

ma sto cluster a uno che monta il classico 130 polini,la classica 27-69,uno stro@@issimo 22,e una siluro,serve?

ah ovviamente albero lavorato e valvola idem,con il goniometro.

desdet !

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho chiesto a tale proposito,perché la mia special,sia chiaro,va,e pure forte,a sensazione..

però sempre a sensazione la quarta non la tira tutta,o meno delle altre marce,inoltre,mi sarei aspettato più brio ..

magari la faccio provare a special Dave,che ha più parametri di confronto..

grazie delle info.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

sul cluster mi sono informato

e un alberino di natale (o quadruplo come volete) con terza e quarta corta e si monta al posto dell'originalequindi apreno i carter

per non aprire i carter ci sono i vari pignoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per darle un po più di brio basta cambiare la marmitta..metti una proma o una polini e vai tranquillo!

 

;)

 

 

meglio di no, per me basta e avanza la silurina...come sarebbe a trent'anni farsi fermare per una espansioncina? :))

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

 

mi immagino la scena. un mio amico,pure più vecchio di me fu fermato tempo addietro in città col 130 zirri..mentre me lo raccontava ridevo a crepa pelle..:)

 

 

aggiungo..il tipo vinse alcune edizioni del ruttosound..figurati il ceffo..

desdet !

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ora è più chiara la richiesta dello statore..dove puoi usa le solite viti, dove non puoi assottiglia lo statore e usa le viti di chiusura del carter per bloccarlo (tra tutto 3 viti sono più che sufficienti).

Quel travaso al cilindro lo vedo un po male..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora per fissare lo statore

posso usare una vite in alto a sx con una rondella mentre un altra a dx centro pero devo limare un po lo statore (credo che 2 bastino perchè io giravo sempre con 2 viti perche una era spanata e mi scocciavo di togliere il volano per mettere il filetto

comunque vedo se posso are anche una piastrina che si avvita con la vita di chiusura del carter

sperando che non tocchi poi sul volano

 

per il travaso

come qia scritto li avevo tolto 8+o-) gli scalini pero volevo prima spianare e poi li rifinivo

adesso il cilindro e spianato e i travasi sono perfetti

domani vedo di caricar una foto (adesso il cilindro e in officina da papà per essere spianato sopra;)

 

 

ps:l'anticipo come lo regolo? adesso non ho tacche di riferimento.

mi baso su quell'asola dove va la vita di chiusura dei carter (in basso a sx?) e piu o meno lo metto al centro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...