Vai al contenuto



px polini 177 turismo sportivo ...


GAB
 Share

Recommended Posts

ho appena misurato le fasi del motore:

 

 

P4280001.jpg

 

aspirazione: 110/43

scarico: 171

travaso: 114

 

ricordo che ho albero originale non tagliato e valvola aperta +2mm dietro e +1mm avanti

 

a sto pnto non so che fare...so che a livello di coppia non mi mancherà perchè ho fasidi aspirazione bassissime,ma non saranno troppo basse? :mah:

 

che mi consigliate? ricordando che voglio coppia coppia coppia,non voglio un motore che giri alto,anche perchè ho rapporti lunghi 23/65 con primaria del px 125

 

Con che guarnizione sotto cilindro hai ottenuto queste fasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 459
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

:shock:.... stai chiedendo troppo non mi ricordo ma ti posso dire che un minimo di tolleranza c'era

 

ok,tranquillo...oggi ho misurato al calibro :ok: grazie per l'assistenza

 

Con che guarnizione sotto cilindro hai ottenuto queste fasi?

 

con la guarnizione originale polini ....

 

 

Aggiornamento lavori:

 

oggi sono riuscito a fare qualcosina...ho allargato ulteriormente la valvola, portandola a +4 al posteriore e +3 all'anteriore mantenendo una buona tenuta 3-4 mm per parte

ho asportato, giusto per riprofilare l'albero originale(ora + a "cucchiaio"), 3-4 mm di spalla in modo da aumentare ulteriormente la fase di aspirazione...

purtroppo non ho fatto in tempo a riaccoppiare i carter e riprendere le misure,domani provvedo e vi aggiorno!!!

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per prendere le misure si deve per forza montare l'albero e quindi il relativo cuscinetto,giusto?

ma ogni volta che si riprendono le misure e si apportano modifiche si deve fare monta e smonta o c'è un metodo più veloce?

come monti l'albero ogni volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per prendere le misure si deve per forza montare l'albero e quindi il relativo cuscinetto,giusto?

 

Io faccio così:

1. Monto l'albero con la valvola non lavorata e misuro

2. Smonto l'albero e tramite opportuni calcoli trasformo la variazione di fase in gradi che mi interessa avere, rispetivamente in anticipo e in ritardo, in misure in mm

3. Segno sulla valvola i mm da asporare e se si riesce ad essere precisi nel segnare e nel lavorare (non è difficile, basta solo fare le cose con calma) si ottiene proprio quello che si desidera.

 

Occorre solo calcolare la lunghezza della circonferenza della spalla dell'albero e porre la lunghezza totale uguale a 360*. Dopodichè con una semplice proporzione ci si calcola la variazione in mm conoscendo la variazione di fase, o viceversa. Ma trattando sempre apertura e chiusura (gradi prima e dopo il PMS) come due casi separati! ;-)

 

Indicando con "R" il raggio della spalla dell'albero motore, in mm, con "ΔF" la variazione di fase in gradi e con "ΔL" la lunghezza della parte di valvola da asportare, in mm, avremo che:

 

ΔF= (180 x ΔL)/(π x R)

 

ΔL= (π x R x ΔF)/180

 

ottenendo misure rispettivamente in mm per ΔL e in gradi per ΔF.

 

Spero di esserti stato utile! :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

con la guarnizione originale polini ....

 

Strano, io per ottenere queste fasi ho dovuto rifasare 7 decimi, la polini è 2... :crazy:

Io faccio così:

1. Monto l'albero con la valvola non lavorata e misuro

2. Smonto l'albero e tramite opportuni calcoli trasformo la variazione di fase in gradi che mi interessa avere, rispetivamente in anticipo e in ritardo, in misure in mm

3. Segno sulla valvola i mm da asporare e se si riesce ad essere precisi nel segnare e nel lavorare (non è difficile, basta solo fare le cose con calma) si ottiene proprio quello che si desidera.

 

Occorre solo calcolare la lunghezza della circonferenza della spalla dell'albero e porre la lunghezza totale uguale a 360*. Dopodichè con una semplice proporzione ci si calcola la variazione in mm conoscendo la variazione di fase, o viceversa. Ma trattando sempre apertura e chiusura (gradi prima e dopo il PMS) come due casi separati! ;-)

 

Indicando con "R" il raggio della spalla dell'albero motore, in mm, con "ΔF" la variazione di fase in gradi e con "ΔL" la lunghezza della parte di valvola da asportare, in mm, avremo che:

 

ΔF= (180 x ΔL)/(π x R)

 

ΔL= (π x R x ΔF)/180

 

ottenendo misure rispettivamente in mm per ΔL e in gradi per ΔF.

 

Spero di esserti stato utile! :ok:

 

:ciao:

Molto più semplicemente basta continuare a ruotare l'albero fino alla misura desiderata, segnare col pennarello, ed estrarlo. Stop :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto più semplicemente basta continuare a ruotare l'albero fino alla misura desiderata, segnare col pennarello, ed estrarlo. Stop :mrgreen:

 

Il mio problema è che ormai convivo con la matematica... anzi con l'analisi :azz::mrgreen: comunque c'è lo spazio per infilare il pennarello?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che ormai convivo con la matematica... anzi con l'analisi :azz::mrgreen: comunque c'è lo spazio per infilare il pennarello?

 

:ciao:

 

Io non ci vado tanto d'accordo... :azz:

Cmq sisi, avoglia, poi quando raccordi per bene ci va pure l'uniposca :mrgreen::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne volere ma....

Anche con la grammatica mi sembra.......non ci azecchi molto e sei uno studente

:mah::mah::mah::mah:

 

Eh lo so, purtroppo, come ti ho già detto qualche altra volta dove hai trovato incongruenze grammaticali nelle mie parole (evidentemente troppo gravi e incomprensibili per notificarmele in pubblico andando per giunta in off topic, quindi contro il regolamento della community), non tutti siamo professoroni di alto rango come te... E poi appunto, studente significa che sta, [ed ancora ha tanto] da imparare, altrimenti sarei già un "pistonegrippato" anch'io. :ok::rulez::orrore::testate::scalata:

 

 

 

 

 

PS: azzeccare - DIZIONARIO ITALIANO

 

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so, purtroppo, come ti ho già detto qualche altra volta dove hai trovato incongruenze grammaticali nelle mie parole (evidentemente troppo gravi e incomprensibili per notificarmele in pubblico andando per giunta in off topic, quindi contro il regolamento della community), non tutti siamo professoroni di alto rango come te... E poi appunto, studente significa che sta, [ed ancora ha tanto] da imparare, altrimenti sarei già un "pistonegrippato" anch'io. :ok::rulez::orrore::testate::scalata:

 

 

 

 

PS: azzeccare - DIZIONARIO ITALIANO

 

 

 

:ciao:

 

:offtopics:

Non so se ce la farai a diventare un PISTONEGRIPPATO

Vedi in un computer basta un nulla per vedersi segata la frase .....

Cosa vuoi mai ...

Comunque l'ho fatto per te appunto perche sei uno studente...

Cammina che di strada da fare ce n'è

 

:ciapet::ciapet::ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

:offtopics:

 

ragazzi non andiamo oltre ... magari discutetene in privato se avete problemi,ma lasciamo pulito il 3d...:ok:

 

 

----------------------------------------------------------------------

 

vi aggiorno con i lavori:

il blocco è chiuso!:mrgreen:

 

con la lavorazione della valvola (ora rispetto all'originale sto a +4 post. cioè verso ammortizzatore e +3 verso cilindro) prima avevo lavorato +2 post. e +1 ant. e con albero originale avevo una fase di aspirazione di 110/43

 

adesso ho ottenuto 113/50 e per quello che mi interessa mi ritengo soddisfatto...

 

l'albero l'ho lavorato di pochissimo,giusto per riprofilarlo a cucchiaio,sperando di evitare rifiuti di miscela...:ok:

 

qualche foto:

 

 

valvola43.jpg

 

alberooriglavorato-3mm1.jpg

 

alberooriglavorato-3mm3.jpg

 

alberooriglavorato-3mm4.jpg

 

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

:offtopics:

 

ragazzi non andiamo oltre ... magari discutetene in privato se avete problemi,ma lasciamo pulito il 3d...:ok:

 

 

----------------------------------------------------------------------

 

vi aggiorno con i lavori:

il blocco è chiuso!:mrgreen:

 

con la lavorazione della valvola (ora rispetto all'originale sto a +4 post. cioè verso ammortizzatore e +3 verso cilindro) prima avevo lavorato +2 post. e +1 ant. e con albero originale avevo una fase di aspirazione di 110/43

 

adesso ho ottenuto 113/50 e per quello che mi interessa mi ritengo soddisfatto...

 

l'albero l'ho lavorato di pochissimo,giusto per riprofilarlo a cucchiaio,sperando di evitare rifiuti di miscela...:ok:

 

qualche foto:

 

 

valvola43.jpg

 

alberooriglavorato-3mm1.jpg

 

alberooriglavorato-3mm3.jpg

 

alberooriglavorato-3mm4.jpg

 

 

:ok:

 

Il dente a mio avviso va bene ma nella foto dove si vede l'albero in morsa si nota che non hai allargato ilpassaggio limando la spalla nella parte interna cosa che ti consiglierei di fare.

Vedi il Topic da me aperto sul Rally 200, comunque è solo uno spunto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dente a mio avviso va bene ma nella foto dove si vede l'albero in morsa si nota che non hai allargato ilpassaggio limando la spalla nella parte interna cosa che ti consiglierei di fare.

Vedi il Topic da me aperto sul Rally 200, comunque è solo uno spunto.

 

Ciao

 

 

effettivamente c'ho pensato,però riflettendo sicuramente andrei ad asportare ulteriore materiale e poi dovrei veramente riequilibrarlo,mentre adesso ne ho asportato talmente poco che spero sia ininfluente...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente c'ho pensato,però riflettendo sicuramente andrei ad asportare ulteriore materiale e poi dovrei veramente riequilibrarlo,mentre adesso ne ho asportato talmente poco che spero sia ininfluente...:ok:

 

Ho capito comunque sul 200 dopo la modifica albero e l'aumento sesibile dell compressione le vibrazioni sono pressochè le stesse

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che vuoi tu queste fasi credo vadano bene , il lavoro dell'albero oltre a migliorare il flusso toglie peso, ma poi va ribilanciato

 

se ti riferisci al mio albero ho tolto veramente poco materiale,solo 3 mm dalla spalla e il resto,quello che vedi lucido è solo stato spazzolato...non penso di aver asportato tanto peso da quella spalla....:ok:

 

Ho capito comunque sul 200 dopo la modifica albero e l'aumento sesibile dell compressione le vibrazioni sono pressochè le stesse

 

 

buono a sapersi... :ok:

 

 

grazie per l'interesse al mio 3d ragazzi!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti riferisci al mio albero ho tolto veramente poco materiale,solo 3 mm dalla spalla e il resto,quello che vedi lucido è solo stato spazzolato...non penso di aver asportato tanto peso da quella spalla....:ok:

 

 

 

 

buono a sapersi... :ok:

 

 

grazie per l'interesse al mio 3d ragazzi!:-)

 

Domanda da ignurante...

 

prima di lavorare l'albero era bilanciato?

Te lo chiedo perchè ho letto di molti alberi nuovi, di scatola, sbilanciati di loro..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferivo al lavoro che suggerisce PISTONE GRIPPATO

Hai misurato il rapporto di compressione??

 

 

no, domani tempo permettendo ,dato che non mi è ancora arrivata la frizione 7 molle del px200,mi dedico ai lavoretti rimanenti e magari mi calcolo il rapporto di compressione... :ok:

 

 

Davvero bel lavoro :ok: la fase di aspirazione avrei allungato ad almeno 115* l'apertura, tuttavia è comunque ottima per quello che stai cercando ;-)

 

:ciao:

 

:ok: grazie,la fase di aspirazione mi sarei accontentato anche della vecchia fase,ma avevo ancora materiale da togliere alla valvola (poco all'albero per non sblianciarlo troppo) così ho limato quel tanto per dargli da bere ma non esagerare per avere buoni bassi...che mi interessano maggiormente!:mrgreen:

 

 

 

Domanda da ignurante...

 

prima di lavorare l'albero era bilanciato?

Te lo chiedo perchè ho letto di molti alberi nuovi, di scatola, sbilanciati di loro..

 

 

se era bilanciato non lo so,so solo che essendo un albero originale piaggio del blocco vnx1m dovrebbe (almeno un minimo ) esserlo...:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda:

 

quella specie di archetto presente nella valvola da originale, posta in origine in corrispondenza dell'area nel cerchietto, va eliminata?

io nella tua valvola vedo che hai tagliato di netto creando una sorta di rettangolo...

 

cosa sarebbe meglio fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, domani tempo permettendo ,dato che non mi è ancora arrivata la frizione 7 molle del px200,mi dedico ai lavoretti rimanenti e magari mi calcolo il rapporto di compressione... :ok:

 

 

 

 

:ok: grazie,la fase di aspirazione mi sarei accontentato anche della vecchia fase,ma avevo ancora materiale da togliere alla valvola (poco all'albero per non sblianciarlo troppo) così ho limato quel tanto per dargli da bere ma non esagerare per avere buoni bassi...che mi interessano maggiormente!:mrgreen:

 

 

 

 

 

 

se era bilanciato non lo so,so solo che essendo un albero originale piaggio del blocco vnx1m dovrebbe (almeno un minimo ) esserlo...:boh:

Io non ci metterei a mano sul fuoco su questa presunta bilanciatura

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda:

 

quella specie di archetto presente nella valvola da originale, posta in origine in corrispondenza dell'area nel cerchietto, va eliminata?

io nella tua valvola vedo che hai tagliato di netto creando una sorta di rettangolo...

 

cosa sarebbe meglio fare?

 

 

se per archetto intendi la forma che la valvola ha da originale nella zona posteriore cioè verso l'ammortizzatore si,va squadrata ... ma occhio a non allargarla ...devi solo allungarla altrimenti perdi la tenuta laterale...:ok:

 

Io non ci metterei a mano sul fuoco su questa presunta bilanciatura

 

:mrgreen: immagino...però al momento questo "passa in convento" e questo devo montare!!! :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente c'ho pensato,però riflettendo sicuramente andrei ad asportare ulteriore materiale e poi dovrei veramente riequilibrarlo,mentre adesso ne ho asportato talmente poco che spero sia ininfluente...:ok:

 

Lavorando l'albero,ti puoi portare almeno a 120/60.Ha ragionissima Felix per il...tappo lasciato al centro dell'albero,quello va levato.Se hai problemi di bilanciatura,ti paghi le spese di spedizione e te lo faro' io.:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorando l'albero,ti puoi portare almeno a 120/60.Ha ragionissima Felix per il...tappo lasciato al centro dell'albero,quello va levato.Se hai problemi di bilanciatura,ti paghi le spese di spedizione e te lo faro' io.:ok::ciao:

 

Sei sempre disponibile Zio.....

Merce rara nella nebbia

Ci vediamo a Bari

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...