Vai al contenuto



Marmitta FAR Delirium PK questa sconosciuta.....info


break1
 Share

Recommended Posts

Ciao a Tutti, bazzicando qua e la nel web mi sono imbattuto su questa marmitta, prodotta dalla FAR modello Delirium PK.....l'ho trovata in un negozio che ha dei fondi di magazzino, nuova con gli imballi originali del tempo (mi ha detto che è anni 80') completo del foglietto delle spiegazioni che allego in foto.....qualcuno sa dirmi qualcosa? è quasi un espansione ma se non erro può essere montata anche con la ruota di scorta.....nelle istruzioni cè scritto che va bene per le pk 50 e 125, che aumenta le prestazioni delle vespe originali del 50-60% poi porta dei test che hanno fatto, sulla pk50 originale la velocità passa da 40 km/h a 62 km/h,la pk125 da 87 a 102, la 50 special da 40 a 60, e la 125 et3 da 90 a 101!!!! consigliano un collettore maggiorato per rendere al massimo il negoziante con 40 euro mi ha dato marmitta più collettore della 125 e guarnizioni in omaggio! che ne pensate?l'avete mai provata? sempre dal medesimo negoziante ho trovato un gruppo termico polini 75 cc diametro 47 mm a 65 euro.....però stranamente la testa è in ghisa, ma nei g.t. polini non è in alluminio o comunque più chiara come colore rispetto al cilindro? spero non mi pentiro della scelta, devo montare la vespa quasi originale per consumare poco, campana originale,carburatore originale, solo g.t. 75 cc e una marmitta più libera.....allego foto......

 

delirium.jpg

delirium2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Wow! Una bomba!! Ricordo quando ero giovane e la Polini "rendeva 10 km/h", mentre la Proma, "rendeva" 10 o 15km/h a seconda della zona (in certi paesi era adorata la Proma, mentre in altri, la Polini) e montare il 19 "rendeva" altri 10km/h!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gas di scarico turbocompressi...mah! la pubblicità 30 anni fa non era regolata come ora...contenava anche molte panzane...magari è una buona marmitta ma quei rendimenti sono molto dubbi per me!.

Se costa poco prendila...sarà che la roba rara e cuoriosa mi è sempre piaciuta ma io la prenderei ad un 30ino di euro fossi in te,solo per provarla

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tra l'altro la F.A.R. esiste ancora e pure allo stesso indirizzo. Adesso producono accessori per Vespa e per moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,allora la marmittà l'ho comprata, è già a casa, la foto è della marmitta in mio possesso! documentandomi ho capito di essere stato fortunato, ho visto delle prove in rete, dicono che va molto bene......il discorso dei gas turbocompressi credo non sia del tutto una bufala, credo che i gas facciano dei giro particolari all'interno dellla pancia, dove allarga,che anchessa ha una forma davvero particolare...è quasi all'80% a forma tipo polini/proma a banana,poi viene troncata e finisce a cilindro,da dove poi parte un tubo bello lungo e devo dire dal diametro foro molto largo per essere per una 50....mi pare largo anche epr una 125, mah.....certo che avere una marmitta ad espansione e poter montare la ruota di scorta non è cosa da poco.....se non erro era l'ultima far che il venditore aveva disponibile, è un negozio aperto dal 1950 specializzato in vespa......tramandato da padre in figlio.....comunque comincerò montando una sito, poi appena finito il rodaggio la proverò e vi farò sapere.....ma passerà del tempo perchè ancora devo cominciare il restauro, e con sta crisi.....non sarà cosa di pochi giorni....altra cosa, non ha nessuna forma di strozzatura nel collegamento con il collettore, è libera e liscia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sono quasi sicuro che fossero due solamente, una era quelle che aveva messo in foto in un inserzione l'altra l'ho presa io......comunque forse svelato l'arcano del discorso della turbocompressione.....ho letto che forse als uo interno cè una ventola....e presuppongo sia dove fa la pancia a cilindro......chissà che sound avrà questa marmitta sono proprio curioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Chissà per quanti km funzionerà, la ventola, prima di bloccarsi...

Un'altra amenità 80's....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho detto credo....non sono sicuro se è vera sta cosa della ventola,mi sembra una cosa strana,mai sentito dire, dovrei tagliarla in due per vedere se è vero ehehe:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della pubblicità mirabolante di questa marmitta, posso dire che va veramente bene! E' un po' antipatica da montare, comunque sta molto nascosta e permette il montaggio della ruota di scorta. L'ho confrontata sullo stesso motore alla polini a serpentone ed alla proma a banana. Posso dire che è la semiespansione più votata agli alti giri che abbia mai provato senza rinunciare ad una coppia dignitosa ai bassi ed ottima ai medi regimi. La polini a serpentone al suo confronto è una ciofega: peggiore a tutti i regimi! meno bassi, un pelo meno medi e molti meno alti.

La proma invece ha più o meno gli stessi bassi della delirium, medi migliori ma mura in alto un po' prima perdendo di vigore. In quel motore con la delirium arrivavo a 9000rpm pieni con relativa facilità mentre la proma faceva sugli 8800 ma già poco dopo gli 8000 allungava lentamente, con sofferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potresti neanche farci un saltino per chiederlo se fosse eventualmente l'ultima? :mrgreen:

Sarebbe proprio un gran gesto ;-)

Comunque grazie per le informazioni!

 

sono annunci vecchi ma tentar non nuoce

 

Marmitta VESPA PK - Accessori Moto In vendita Matera

 

Marmitta vespa Pk - Accessori Moto In vendita Parma

 

Marmitta speciale FAR per Vespa PK - Accessori Moto In vendita Catania

Link al commento
Condividi su altri siti

Una è segnata come pk 50, mentre delle 3 solo una è confermata come Delirium pk, cosa dite, sono tutte e 3 dello stesso tipo (anche quella segnalata per 50? a me servirebbe 125)

 

Io comunque li ho contattati tutti e 3 vediamo cosa succede, sono annunci vecchi ma essendo ancora online non si sa mai :mrgreen::mrgreen::ok::ok::ok:

 

Grazie mille per avermeli fatti notare :ok:;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati! sono tutte delirium e che io sappia la marmitta è la stessa per 50 e 125 ma su quest'ultima si può montare solo con il collettore specifico (simile a quello della sito plus, si vede nel primo annuncio di Matera) che deve essere fornito con la marmitta. Non so se poi si possa anche adattare col collettore per la sito plus 125.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati! sono tutte delirium e che io sappia la marmitta è la stessa per 50 e 125 ma su quest'ultima si può montare solo con il collettore specifico (simile a quello della sito plus, si vede nel primo annuncio di Matera) che deve essere fornito con la marmitta. Non so se poi si possa anche adattare col collettore per la sito plus 125.

 

Delle informazioni così precise non poteva che darmele Vegeta ;-):rulez:

Grazie mille, ho mandato mail a tutti e 3 se non rispondono li molesterò al cellulare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah grazie a te. Voglio la laurea ad honorem in semiespansionologia! :mrgreen:

Ops un momento: dal foglietto postato dal nostro amico sembrerebbe che il collettore fornito sia quello libero per pk 50, vado a spulciare nel mio "database".

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dati in mio possesso il collettore sarebbe genericamente per pk (50 e 125). E' probabile che la marmitta, essendo dotata solo della staffa anteriore si adatti fra corsacorta e corsalunga, comunque penso che fra collettore tipo originale della tua vespa, collettore fornito con la delirium e quelli della sito plus (50 e 125) la dovresti spuntare. Tu li hai i collettori della sito plus? Che marmitta monti attualmente? Sono in cerca di qualcuno che mi testi una sito plus modificata (un prototipo di megadella per pk) che è per corsalunga, a te per caso interesserebbe provarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dati in mio possesso il collettore sarebbe genericamente per pk (50 e 125). E' probabile che la marmitta, essendo dotata solo della staffa anteriore si adatti fra corsacorta e corsalunga, comunque penso che fra collettore tipo originale della tua vespa, collettore fornito con la delirium e quelli della sito plus (50 e 125) la dovresti spuntare. Tu li hai i collettori della sito plus? Che marmitta monti attualmente? Sono in cerca di qualcuno che mi testi una sito plus modificata (un prototipo di megadella per pk) che è per corsalunga, a te per caso interesserebbe provarla?

 

 

Guarda, ho contattato i venditori e quello di Matera è disponibile ma sostiene che la marmitta vada solo per PK 50, essendo che non dovrebbe affatto essere come sostiene lui la prendo lo stesso :mrgreen: specialmente visto il costo esiguo al max la rivendo :Lol_5:

 

Quello di Catania che partiva da 40 euro non tratta il prezzo e tra spedizione e collettore vende a 55 euro il tutto quindi penso che passerò, sono già in contatto col signore di Matera...

 

Per quanto riguarda la mia pk, pensa che non ci ho ancora girato e vado finalmente domani ad assicurarla! Possiedo direi il padellino originale (se non è quello è l'equivalente sito) e non ho altri collettori di nessun genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok prova, tanto pubblicizzando la marmitta come merita la vendi bene (anche a 50€, basta che spieghi che ha più allungo della proma per giunta mantenendo la ruota di scorta!). Se hai a disposizione un blocco motore posso anche spiegarti come adattare la marmitta se non dovesse calzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok prova, tanto pubblicizzando la marmitta come merita la vendi bene (anche a 50€, basta che spieghi che ha più allungo della proma per giunta mantenendo la ruota di scorta!). Se hai a disposizione un blocco motore posso anche spiegarti come adattare la marmitta se non dovesse calzare

 

Ok grazie, allora appena ho qualcosa in mano ti faccio sapere :-)

Anche quello di catania sostiene che vada solo per le 50 perché ha l'attacco della 50

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, devil io l'hoo presa dal negozio di Catania (Acireale per l'esattezza!), la marmitta viene venduta dalla FAR senza collettore, poi la puoi montare sia sulla pk 50 o 125, sia S che xl, attacca anche sul collettore originale 50 che però ovviamente è molto strozzato, a me il venditore ha dato il collettore della 125 che è più libero da montarla per la pk 50 s o xl.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...