Vai al contenuto



102 su 50 special


gimmi1
 Share

Recommended Posts

visto che tra qualche settimana vorrei provare a smontare il motore mi e venuto in mente di montarci un polini 102 ma cosa devo cambiare ???

io ho una 50 special v5b1t del 75 con crburatore 19 19 dell orto ,gruppo termico polini 75 e marita giannelli a banana

grazie 1000 per l`aiuto :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 181
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

bhe dipende anche che manualità hai con i motori. sicuramente io posso dirti che se hai i rapporti originali (campana frizione orginale che mi pare che per il tuo modello sia 18/67)vanno cambiati e vanno messi un po più lunghi. poi se vuoi dovresti raccordare i travasi sul carter e cambiare l'albero anticipandolo. io credo che il carburatore 19 19 dell orto e la marmitta che monti vadano bene. aspetta il parere di altri utenti che sicuramente sono più esperti di me :mrgreen: spero di averti aiutato un po' :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia detto se non hai confidenza con il motore vespa,fallo se puoi con qualcuno gia esperto che ti eviterà errori e di conseguenza possibili rotture.Premesso questo,veniamo al dunque.Carburatore e marmitta vanno bene,i rapporti sono da cambiare tassativamente se sono quelli originali(16/68) a meno che non abiti sull'everest in favore di 22/63 o 24/72.Sarebbe consigliato sostituire l'albero motore( nel caso avessi quello originale a bronzina che magari viaggia dal 1975)con uno anticipato con gabbia a rulli(facoltativo),raccordare i carter ai travasi cilindro(facoltativo)ed eventualmente lavorare anche un po la valvola(facoltativo ma se in futuro vuoi montare un 24 al posto del 19 si rende necessario).Ovviamente tutto dipende da che tipo di motore vuoi,le cose che ti ho indicato come facoltative puoi anche non farle perche il motore andrà ugualmente ma non renderà al 100% delle sue possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l`aiuto si sicuramente mi faro aiutare da qualcuno.....vi faccio un altra domanda che non c`entra niente....se volessi lasciare il 75 il carburatore da 19 va bene o mi conviene mettere un 16 ???

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19 va bene sempre con le elaborazioni 75 90 102 cioè tutte queste elaborazioni per small. certo è che bisogna saper fare correttamente la carburazione altrimenti non serve a nulla poi il 19 essendo un pelo più grande farà si che ci sarà una consumazione di benzina un poco più elevata ma non eccesivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo voi montando il 19 la prona e il 75 che getto dovrei usare orche da quando ho cambiato marmitta ho molti problemi di carburazione infatti ora la vespa e del meccanico perché si continua ad ingolfare !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho nessuna foto perché e`dal meccanico e io vado a lavorare de lui visto che ha tutti gli attrezzi

magari domani che vado faccio qualche foto !!!!

ma comunque orami rimonto i tamburi verniciati ed e tutto finito per ora !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si e` uguale alla proma visto che lo stampo e` lo stesso io sinceramente non l`ho provata molto visto che ho dei problemi con la carburazione comunque il sound e` fantastico e le prestazioni aumentano sicuramente io la consiglio a tutti !!!!

 

qualcuno mi aiuta per il getto quale metto ????

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per il getto fai così: fatti un giro e tira tutte le marce, tira fino alla terza, poi ti fermi tirando la frizion, non mettendo in folle.. mi raccomando fai un unica tirata, cioè senza frenate nel mezzo, basta poco per sfasare la "ricerca del getto ottimale".. a fine tirata smonta la candela e vedi: se è unta e nera allora sei grasso, se è biancastra sei magro ma non penso sia il tuo caso.. il colore da raggiungere è sul nocciola/marrone scuro. Però se s'ingolfa secondo me è lo spillo che non chiude bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

io con quella marmitta partirei e il 75 partirei con un getto più basso dell'80, io uso l'85 ed ho il 102 e il 19.. comunque risolvi la questione dello spillo, poi prova la carburazione come ti ho detto..

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è miglior modo per buttare via i soldi.. vai dal tuo ricambista, a me costano 75 cent l'uno e sono più che ottimi.

 

ok grazie 1000 per l`aiuto vi faro sapere !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

pensando alla mia vespa mi e`venuto un altro dubbio riguardo la frizione secondo me cambia bene l`unico problema e che i numerini sul cambio non sono ben centrati cioè quando sono in terza su cambio il pallio e un po dopo il 2 diciamo che non sono animati bene cosa osso fare ???

Link al commento
Condividi su altri siti

pensando alla mia vespa mi e`venuto un altro dubbio riguardo la frizione secondo me cambia bene l`unico problema e che i numerini sul cambio non sono ben centrati cioè quando sono in terza su cambio il pallio e un po dopo il 2 diciamo che non sono animati bene cosa osso fare ???

 

devi regolare bene i fili delle marce eccoti una semplice guida ... "Basta Cercare" http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/12285-regolazione-cavi-marce.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Gimmi, sto unendo alcune tue discussioni relative a stessi argomenti.

 

Per il futuro (ma si intende da subito:mrgreen:) non aprire tante discussioni per tante domande altrimenti fra una settimana tu stesso non troverai le rispostre alle domande già fatte.

 

Premesso che vale sempre la regola di cercare un argomento prima di aprire una nuova discussione (come i ricambisti online, smontaggio bloccasterzo, etc.) se hai da fare 10 lavori sulla tua vespa non devi aprire 10 discussioni ma aprirne una chiamandola lavori alla mia vespa ad esempio e postare lì tutte le domande in modo da avere tu e chi ti potrebbe aiutare una unica discussione dove seguirti.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato dal meccanico ad assistere allo smontaggio del carburatore e dopo aver svitato i getto cosa leggo 85 !!!!!!! ci credo che si ingolfava :testate::testate:

allora abbiamo montato un 75 e adesso e`tutto ok !!!!!

grazi 1000 a tutti per l`aiuto !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando l`ho comprata capita spesso che mi i brucino le lampadine ho letto vari topic che dicono di mettere lampadine da 12 volt e che non si dovrebbero bruciare più

cosa ne dite può funzionare ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma e`proprio indispensabile ????? comunque per ora cosa metto io ora ho :

faro "principale" 6v 15w

faro posizione 6v 15w

stop 12v 5w

cosa faccio con che voltaggio le sostituisco ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...