Vai al contenuto


Pauroso vuoto di potenza ai bassi! (PK50)


bart.found
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono da poco proprietario di una PK50XL originale in ogni sua parte.

 

Al momento dell'acquisto la vespa andava in moto ma tendeva a spegnersi con una certa frequenza al minimo. Non ho nemmeno perso tempo a regolarla ed ho pensato di revisionare completamente il carburatore: pulito per bene e sostituito spillo e galleggiante.

 

Al rimontaggio la vespa, con pochissima miscela, rimaneva acceleratissima!!! Facendomi impazzire nella regolazione!!! :orrore:

 

Mettendo un paio di litri di benza e smanettando per un po' sono riuscito a regolare decentemente il minimo ed a farla scendere di giri più rapidamente.

 

Adesso fatico a farla salire di giri soprattutto in prima in salita... prima di entrare a regime fa un bbuuooo e poi inizia finalmente a salire di giri ed a tirare. :mah:

 

La vite di regolazione sta circa a 3 giri adesso, ma ho provato a svitarla quasi del tutto senza ottenere grandi miglioramenti (in pratica anche da tutta svitata non si ingolfa mai!!! :mah:) Ho fatto una prova candela e sembra bianchiccia... ma i getti sono originali e ben puliti!!! Che devo fare???:-(

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di averlo rimontato bene il carburatore nel suo collettore?

 

ho stretto bene la fascetta di fissaggio... non c'è gioco e sembra ben saldo... cos'altro posso fare per vedere se è ben montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho stretto bene la fascetta di fissaggio... non c'è gioco e sembra ben saldo... cos'altro posso fare per vedere se è ben montato?

 

Allenta la fascetta e spingilo bene in fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allenta la fascetta e spingilo bene in fondo...

 

dici che prendo aria da lì? Non potrebbe essere quel caspita di filtro dell'aria? La vite di serraggio trascina con se il dado... e non riesco a stringerla a fondo!!!

 

Piccola curiosità: sono io impedito o su quel carburatore non si può fare quasi nulla senza smontare mezza vespa (sella, serbatoio ecc..)?

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che prendo aria da lì? Non potrebbe essere quel caspita di filtro dell'aria? La vite di serraggio trascina con se il dado... e non riesco a stringerla a fondo!!!

 

Piccola curiosità: sono io impedito o su quel carburatore non si può fare quasi nulla senza smontare mezza vespa (sella, serbatoio ecc..)?

 

 

Se non è spinto bene in fondo potrebbe aspirare da li...

Per togliere il carburatore anche io tolgo sempre il serbatoio e la sella...

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhhhhhhhhhhh

il progresso

 

più un mezzo è recente

 

più roba devi smontare per fare manutenzione......

 

rismonta tutto

ripulisci tutto

ripulisci soprattutto il forellino del getto max (prendidi pezzettini d ifilo di rame da un cavo elettrico, fai una treccina e passala dentro il getto)

 

rimonta bene tutto e goditi sta vespa......anche se pk ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhhhhhhhhhhh

il progresso

 

più un mezzo è recente

 

più roba devi smontare per fare manutenzione......

 

rismonta tutto

ripulisci tutto

ripulisci soprattutto il forellino del getto max (prendidi pezzettini d ifilo di rame da un cavo elettrico, fai una treccina e passala dentro il getto)

 

rimonta bene tutto e goditi sta vespa......anche se pk ;-)

 

 

Anche nelle special io smonto sempre il serbatoio... Senza, per me è praticamente impossibile levare il carburatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhhhhhhhhhhh

il progresso

 

più un mezzo è recente

 

più roba devi smontare per fare manutenzione......

 

rismonta tutto

ripulisci tutto

ripulisci soprattutto il forellino del getto max (prendidi pezzettini d ifilo di rame da un cavo elettrico, fai una treccina e passala dentro il getto)

 

rimonta bene tutto e goditi sta vespa......anche se pk ;-)

 

Dai! La PK non è così male!! Prima anche io la snobbavo! Ma infondo è l'ultima vera vespa a marce... non c'è neanche troppa plastica... ha solo avuto l'ingrato compito di sostituire una leggenda come la special... non sarebbe stato facile per nessun altro modello!!!

 

Dici che le altre small hanno un pozzetto meno angusto del mio??

 

tornando in topic... forse avrò tempo di smanettarci un po' solo dopodomani!!!! Cmq il collaudo è fissato per il 7 settembre... ne avrò di tempo... :-(

 

Mi consolerò con la mia PX :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nelle special io smonto sempre il serbatoio... Senza, per me è praticamente impossibile levare il carburatore...

 

volendo si fa

 

ma la sella non la tocchi mai ;-);-);-)

 

Ecco infatti!!!

 

Cmq la vera camurrìa è il serbatoio!!! Tubo di gomma, rubinetto benzina, serratura della sella!!! :azz: alla fine togliere la sella sono 2 viti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai! La PK non è così male!! Prima anche io la snobbavo! Ma infondo è l'ultima vera vespa a marce... non c'è neanche troppa plastica... ha solo avuto l'ingrato compito di sostituire una leggenda come la special... non sarebbe stato facile per nessun altro modello!!!

 

Dici che le altre small hanno un pozzetto meno angusto del mio??

 

tornando in topic... forse avrò tempo di smanettarci un po' solo dopodomani!!!! Cmq il collaudo è fissato per il 7 settembre... ne avrò di tempo... :-(

 

Mi consolerò con la mia PX :mrgreen:

 

la leggenda non è la special

son tutte le faro tondo.....

 

la special di buono ha solo la staffa sulla pacca posteriore lato marmitta e i cerchi da 10

Link al commento
Condividi su altri siti

la leggenda non è la special

son tutte le faro tondo.....

 

la special di buono ha solo la staffa sulla pacca posteriore lato marmitta e i cerchi da 10

 

Comunque quel pozzetto comincio ad odiarlo!!! Lavorarci dentro è un impresa!!! Le mani e tutti i pezzi sembrano sempre troppo grandi!!! Ieri volevo tirar fuori il filtro dell'aria senza smontare troppe cose... ma è stato impossibile!!! Comunque lo girassi si incastrava da qualche parte!!! Mi ha fatto sudare più lui che il maledetto scirocco di questi giorni!!! :mrgreen:

 

Ovviamente se avete delle dritte per evitarmi di impazzire... sono qui ad "ascoltarvi" :lol: Ad ogni modo dopodomani proverò a spingere a fondo il carburatore sul suo collettore... anche se mi sembrava di averlo fatto bene... ma ora chi se lo ricorda!!

 

Grazie a tutti e due per la considerazione!! :mrgreen:

 

PS: scusa l'ignoranza... ma di che staffa parli sulla Special?

Link al commento
Condividi su altri siti

la leggenda non è la special

son tutte le faro tondo.....

 

la special di buono ha solo la staffa sulla pacca posteriore lato marmitta e i cerchi da 10

 

Se non sbaglio ce l'hanno anche le ultime R? O sono in errore? :mah:

Parli della staffa che hanno le ultime serie (dal 78 mi pare) sulla pancia sinistra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio ce l'hanno anche le ultime R? O sono in errore? :mah:

Parli della staffa che hanno le ultime serie (dal 78 mi pare) sulla pancia sinistra?

 

Yes

su una R io personalmente non l'ho mai vista (ma possibilissimo che ci sia).

 

Da noi si rimediava la crepa nella pancia con un tondino Ø4 mm saldato perimetralmente su tutta la pancia, sotto il mezzotondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi si rimediava la crepa nella pancia con un tondino Ø4 mm saldato perimetralmente su tutta la pancia, sotto il mezzotondo

 

Giustissimo ma se hai un motore un po nervoso ti devi arrendere alle crepe,non c'e tondino o staffa che ti salva.Ci vuole una saldatina ogni tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi si rimediava la crepa nella pancia con un tondino Ø4 mm saldato perimetralmente su tutta la pancia, sotto il mezzotondo

 

Giustissimo ma se hai un motore un po nervoso ti devi arrendere alle crepe,non c'e tondino o staffa che ti salva.Ci vuole una saldatina ogni tanto...

 

Eh no,

col tondino saldato a tratti la chiappa diventa un carrarmato

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: oggi ho rismontato di nuovo tutto, sella, serbatoio, carburatore.. il carburatore si presentava ancora pulitissimo (d'altronde dall'ultima pulizia non ci ho praticamente camminato) ho spinto fino in fondo il carburatore sul suo collettore e stretto a fondo la fascetta di fissaggio, ho trovato un modo per bloccare il dado della fascetta del filtro dell'aria in modo da serrare bene anche quella. Adesso svitando la vite di regolazione a più di tre giri la vespa tende un po' ad ingolfarsi (prima anche ad oltre 4 giri non cambiava niente!!!) oggi non ho avuto il tempo di fare altro... domani riproverò a regolare la carburazione con motore ben caldo e con il minimo regolato alto...

 

E' così che si fa.. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: oggi ho rismontato di nuovo tutto, sella, serbatoio, carburatore.. il carburatore si presentava ancora pulitissimo (d'altronde dall'ultima pulizia non ci ho praticamente camminato) ho spinto fino in fondo il carburatore sul suo collettore e stretto a fondo la fascetta di fissaggio, ho trovato un modo per bloccare il dado della fascetta del filtro dell'aria in modo da serrare bene anche quella. Adesso svitando la vite di regolazione a più di tre giri la vespa tende un po' ad ingolfarsi (prima anche ad oltre 4 giri non cambiava niente!!!) oggi non ho avuto il tempo di fare altro... domani riproverò a regolare la carburazione con motore ben caldo e con il minimo regolato alto...

 

E' così che si fa.. giusto?

 

giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes

su una R io personalmente non l'ho mai vista (ma possibilissimo che ci sia).

 

Da noi si rimediava la crepa nella pancia con un tondino Ø4 mm saldato perimetralmente su tutta la pancia, sotto il mezzotondo

 

IDEM, nei restauri sai quanti ne ho tolti di quei tondini dalle pedane e dalle pance??? :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

IDEM, nei restauri sai quanti ne ho tolti di quei tondini dalle pedane e dalle pance??? :mogli:

 

Beh... se rimediano ad una pecce di costruzione.. non vedo perchè toglierli!

 

Alla fine restaurare una vespa non è come restaurare il colosseo!!! Del colosseo non importa a nessuno che "funzioni", mentre della vespa sì!! Quindi se una modifica va a vantaggio della funzionalità ed a discapito dell'originalità per me va lasciata!

 

Tornando in topic: sto a quasi tre giri.. il motore torna al minimo abbastanza rapidamente ed il minimo stesso è regolare. Non ha più quel grosso ritardo a prendere giri... ma passando la manopola da totalmente chiuso a totalmente aperto un leggero ritardo nella risposta permane ancora... e non migliora svitando ulteriormente la vite né alzando il minimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... se rimediano ad una pecce di costruzione.. non vedo perchè toglierli!

 

Alla fine restaurare una vespa non è come restaurare il colosseo!!!

 

Questo lo dici tu... Per molti la vespa è un opera d'arte e non vedo perchè ci dovrei lasciare quel ferraccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai! La PK non è così male!! Prima anche io la snobbavo! Ma infondo è l'ultima vera vespa a marce... non c'è neanche troppa plastica... ha solo avuto l'ingrato compito di sostituire una leggenda come la special... non sarebbe stato facile per nessun altro modello!!!

 

Dici che le altre small hanno un pozzetto meno angusto del mio??

 

tornando in topic... forse avrò tempo di smanettarci un po' solo dopodomani!!!! Cmq il collaudo è fissato per il 7 settembre... ne avrò di tempo... :-(

 

Mi consolerò con la mia PX :mrgreen:

 

la pk s poi e bellisima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...