Vai al contenuto



restauro special 1ma serie


lorenzodaniele
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho iniziato da qualke settimana il restauro della mia special,non ho foto di come era messa prima(messa veramente male).

l'ho tirata fuori dal pollaio dopo una decina di anni, ho dovuto sostituire la pedana, era tutta corrosa e sono arrivato a dare il fondo.

con il motore sono ancora agli inizi...

26042011530.jpg

14052011563.jpg

14052011562.jpg

26042011526.jpg

26042011528.jpg

26042011529.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 285
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

grazie... ho dei quesiti da esporre.

volevo sapere come mi devo comportare con questi particolari:

l'interno della serratura va verniciata?

e le basi delle calotte?

per ora ho protetto tutto dal fondo..

poi, la leva dello starter è stato verniciato da chi me la ha sabbiata ed è incollata dalla vernice e dalla ruggine, e se provo a svitarla mi si piega la staffetta sul telaio..

13052011556.jpg

13052011557.jpg

13052011559.jpg

13052011555.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è meglio non verniciarle, per la leva dello starter ..svitol,svitol e svitol, spruzza lascia agire(una notte) rispruzza e lascia agire poi riprova piano piano, prima o poi si smonta...

sarei intensionato a scaldare la parte ma,ho appena dato il fondo.

quanto riguarda lo svitol, vorrei evitare di ingrassare la zona, perchè colando sarei obbligato a sgrassare a fondo prima di verniciare.

la levetta bene o male non mi interessa più di tanto, credo che si trovi..

ma si... ho deciso, vada per lo svitol!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei intensionato a scaldare la parte ma,ho appena dato il fondo.

quanto riguarda lo svitol, vorrei evitare di ingrassare la zona, perchè colando sarei obbligato a sgrassare a fondo prima di verniciare.

la levetta bene o male non mi interessa più di tanto, credo che si trovi..

ma si... ho deciso, vada per lo svitol!

 

l'interno del bloccasterzo è inutele che lo vernici, tanto il movimento dello stesso scrosterebbe tutto

i condotti dei cuscinetti sterzo vanno smontati non verniciati.

infila un tubo nella canna e usala a mò di scalpello per estrarli.

pulirtli bene dalla vernice e poi rimontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luchino, proprio oggi mi è arrivato un pacco e sinceramente lo ho solo intravisto,contenenti il KIT COMPLETO CALOTTE STERZO SUPERIORI E INFERIORI CON GABBIA originali piaggio,ma contengono anche i pezzi che mi consigli di ripulire?

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei dubbi nascono dal

"perchè non l'ho smontata io"

 

probabilmente ci sono anche i pezzi che non hai smontato.

 

a questo punto, visto che sono iserite nella canna , per interferenza, ed è abbastanza lungo staccarle se non lo hai mai fatto, ti consiglierei di pulire quelle che hai sulla tua, incartarle prima di passare a verniciare.

cè da dire che ripulirle non dovrebbe essere particolarmente complicato.

essendo impregnate di grasso per le gabbie a sfere la vernice/stucco sicuramente non ha fatto presa.

 

a me capitò così una volta, e le "sverniciai" semplicemtne con l'ausilio di un cacciavite a taglio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ma lo so, ho comunque lasciato la parte grassa proprio per evitare che attaccasse la sfumatura all'interno.

poi, sono un verniciatore, lavoro nell' "elicotterificio" nazionale (non cito l'azienda ma è quella) capitano pezzi da revisionare che ci trovi di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ma lo so, ho comunque lasciato la parte grassa proprio per evitare che attaccasse la sfumatura all'interno.

poi, sono un verniciatore, lavoro nell' "elicotterificio" nazionale (non cito l'azienda ma è quella) capitano pezzi da revisionare che ci trovi di tutto...

 

bè allora direi che sei tu che insegni qualcosa a noi sulla verniciatura :mrgreen:

 

comunque complimenti, deve essere una gran figata di lavoro:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi:

condotti dei cuscinetti puliti, e leva starter svitata..

ho usato il cannello, è stata dura...

mozzo anteriore sgrassato, e stucchetti alla nitro sul fondo .

volevo iniziare la carteggiatura finale ma mia:mogli:eeee

Link al commento
Condividi su altri siti

posterò al più presto...

ieri non ho avuto tempo per scattare foto e comunque non si sarebbe vista tanta differenza.

ho richiuso tutti i microfori e accenni di graffi provocati dalla carteggiatura iniziale,

ho dovuto recuperare dove c'erano le saldature e qualche bozzetta sfuggita.

ora ricarteggio con la 400 sempre ad acqua (non più fina perchè ridurrebbe l'ancoraggio della vernice).

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono riuscito a sigillare il pozzo del carburatore.ho usato un sigillante aereonautico (verniciabile) che ho preso al lavoro, solo che l'ho potuto prendere già catalizzato e tornato a casa già incominciava ad indurire...

ma sono riuscito ugualmente. dalla foto sembra steso male ma in quel punto c'è una pezza ed allora l'ho usato per pareggiare la saldatura( come uno stucco).

ho verniciato anche le parti color alluminio, meno male che non ho verniciato il telaio, è arrivato il temporale...

l'alluminio è alla nitro quindi è asciugato subito..

la seconda foto è prima di verniciare.

02062011592.jpg

02062011594.jpg

02062011595.jpg

02062011596.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono riuscito a sigillare il pozzo del carburatore.ho usato un sigillante aereonautico (verniciabile) che ho preso al lavoro, solo che l'ho potuto prendere già catalizzato e tornato a casa già incominciava ad indurire...

ma sono riuscito ugualmente. dalla foto sembra steso male ma in quel punto c'è una pezza ed allora l'ho usato per pareggiare la saldatura( come uno stucco).

ho verniciato anche le parti color alluminio, meno male che non ho verniciato il telaio, è arrivato il temporale...

l'alluminio è alla nitro quindi è asciugato subito..

la seconda foto è prima di verniciare.

 

il coperchio della ventola, non è della prima serie :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...