Vai al contenuto



Restauro PX 125 E Arcobaleno - 1985 - Foto


alelocate
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 162
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io sto per prendere anche quel cuscinetto e so che in genere i cuscinetti schermati sono consigliabili rispetto a quelli normali. tuttavia in questo caso non ne ho la certezza perchè mi chiedo:non dovrebbe essere favorita la lubrificazione del cuscinetto eliminando ogni schermatura?o forse questo cuscinetto ha solo una faccia schermata?non ne ho mai visti di schermati per mozzo ruota....

 

 

i cuscinetti schermati, sia con i parapolvere in acciaio (siglati 2Z), che in acciao/gomma (siglati 2RS), sono già lubrificati con grasso al loro interno, non hanno bisogno di ulteriori accorgimenti. Tuttavia, come nel nostro caso, dell'olio riesce comunque ad entrare, non sono completamente sigillati e questo è sufficente per garantirne lunga durata ma allo stesso tempo un' ulteriore "tenuta" oltre il paraolio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

i cuscinetti schermati, sia con i parapolvere in acciaio (siglati 2Z), che in acciao/gomma (siglati 2RS), sono già lubrificati con grasso al loro interno, non hanno bisogno di ulteriori accorgimenti. Tuttavia, come nel nostro caso, dell'olio riesce comunque ad entrare, non sono completamente sigillati e questo è sufficente per garantirne lunga durata ma allo stesso tempo un' ulteriore "tenuta" oltre il paraolio.

 

:ciao:

 

benissimo,è quello che mi interessava sapere.grazie mille

 

per alelocate, se vuoi ti posso dare i codici degli altri cuscinetti con relative misure così magari puoi scegliere il posto che più ti conviene per comprarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto

Ti servono ancora le misure del mio cuscinetto lato frizione?

Senti le novità:

monto il cuscinetto, monto il paraolio a filo e i 2 si toccano!

Dopo aver unto un po' la situazione sembra risolversi ma non mi convince....l'idea di + attrito=+ surriscaldamento non la ingoio..ma purtroppo non avendo alternative (il paraolio più in fuori rischia di saltar fuori prima o dopo e farmi il solco che avevo sul vecchio albero) ho infilato l'albero e....

Mettendolo dentro (tirandolo col dado frizione), con quelle 3-4 martellate di gomma, a fondo scala il limite (vedendolo dal lato frizione) non coincide perfettamente con l'anello interno

del cuscinetto come quello che avevo smontato, ma resta un pelo dentro..

LA domanda che sorge è: sbagliate le misure del cuscinetto o dell'appoggio sull'albero motore MAzzucchelli?

PErchè il paraolio (originale) tocca il cuscinetto?

 

Ora l'albero infilato solo nel lato frizione non gira fluido o libero ma oppone un po' di resistenza. Cosa faccio?

Oppure è normale perchè non ho ancora chiuso è centrato?

GRazie mille:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ale,mi sa che allora ci avevo beccato sulla causa del solco sull'albero vecchio.

ti dico che paraolio e cuscinetto devono sì essere molto vicini ma non devono toccarsi...frantumeresti in breve tempo il paraolio con brutte conseguenze. forse, la butto li, il fatto che tu senta una resistenza anomala è proprio dovuto al fatto che il cuscinetto strusci sul paraolio. non mi risulta che debba esserci particolare resitenza nel movimento dell'albero....

escluderei un errore sull'albero,piuttosto prima controllerei che non hai infilato in maniera errata il paraolio o il cuscinetto o rivedrei le misure di questi...

le misure io le ho, pensavo potesse servirti la lista di tutti i cuscinetti con relative misure visto che si parlava di cambiarli tutti.

se vuoi dovrebbero essere queste ma chiedi verifiche per lo meno sui 2 in cui c'è il punto interrogativo:

V ALBERO MOTORE LATO FRIZIONE:

25 - 62 - 12 (613912)

Cuscinetto radiale a sfere

 

V ALBERO MOTORE LATO VOLANO:

38 - 25 – 15

Cuscinetto a rulli

 

V ALBERO RUOTA POSTERIORE / PRIMARIO (MAIN SHAFT WHEEL SIDE):

20 - 47 - 14 (6204-2RS1-C4)

Cuscinetto radiale a sfere coperto da due lati 2RS1

2RS1: guarniz. strisciante di gomma sintetica,rinforzata da rosetta di lamiera sui2 lati cuscinetto

C4: giuoco interno maggiore di C3

 

? ALBERO SECONDARIO (MAIN SHAFT SELECTOR-PRESELETTORE)

PX150 E

28,5 - 35 - 12

P150X

29 - 35 - 13

Astuccio a rulli aperto

 

? ALBERO DI NATALE

PX15O E

15 – 42 - 13

P15OX

12 – 40 - 12

V SPINOTTO ALBERO ORIGINALE:

15 – 19 - 20

Gabbia a rulli "Durkopp" per spinotto

 

tieni conto che 125 e 150 hanno le stesse misure,non so i 200

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che mi scrivi le misure tu mi rendo conto che in rete ci sono 100 misure tutte diverse, quindi credo che a questo punto prenderò tutti prodotti originali...su ebay non si trova na mazza!

Grazie caro

Ale

 

Cmq ho controllato e, per quel che riesco a vedere il cuscinetto frizione ha le misure che mi dici, te le dico tutte:

SKF 02 01 138

61391 (POI NON SO COSA C'è PERCHE' E' COPERTO DAL CARTER)

 

Di fatto: il cuscinetto è a fondo corsa

foto2ko.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo quando ho montato il mio che l'albero girava bene a vuoto, giusto un pò "pastoso" per via della molla del paraolio che lavora sulla sede dell'albero. Non mi ricordo toccasse sul cuscinetto.

Il paraolio è andato dentro bene o hai dovuto pestarlo? Sicuramente dico una caxxata: potrebbe essersi deformato nel mandarlo in sede?

Link al commento
Condividi su altri siti

o magari è proprio la sede che è un po' sformata o sbeccata, visto che il problema evidentemente esisteva già prima di aprire il motore a giudicare dalla situazione dell'albero.

mi meraviglio che ancora non si sia fatto vivo nessuno dei supermaghi del forum per darti una valutazione definitiva...è strano ma sii fiducioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno

Presi i cuscinetti originali per mozzo posteriore 20 47 14 e per parastrappi

Estratto l albero e tolto il paraolio.

Inserito paraolio kok (identico a quello originale) e NON tocca. Ed e stato anche piu duro da inserire quindi piu "fermo"

 

Praticamente l unico pezzo originale era difettoso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato tutti i cuscinetti e paraoli.

1-Gli ingranaggi del cambio mi sembrano montati bene visto che coincidono bene tutti ma.... la prima ha degli smussi all'interno dell'ingranaggio (dove entra la crociera), da qualche parte ho letto che questo smusso andrebbe dalla parte tamburo ma non mi tornano i conti e l'ho messo dall'altra parte, verso il volano....mi sembra più logico, per passare dalla folle alla prima! Confermate?

foto14.jpg

 

2-Ecco il paraolio, che come vedete è leggerissimamente fuori, visto che ho paura che se lo metto piu dentro tocchi ancora il cuscinetto!

foto24l.jpg

 

Ecco il motore che prende forma:-)

foto33.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi il corteco e in gomma ho paura che salti fuori quando la gomma si secca e sgretola..

 

Ho letto da qualche parte (credo in un topic di Ricmusic per il restauro della Ferox di Flavio) che è meglio preferire il corteco blu, perche se dovesse rompersi, essendo tutta gomma verrebbe tritato dall' albero senza causare grossi danni alla valvola, cosa che potrebbe invece succedere con i corteco tradizionali con la parte metallica.

 

Ad ogni modo, a me quel paraolio che hai montato non mi convince. Sicuramente andrà bene lo stesso, mi sembra diverso da quelli che sono abituato a vedere, lo ricordo tutto nero in gomma, compreso il bordo anch' esso in gomma nera con uno spessore di circa 2 - 3 mm. La parte metallica, se la memoria non mi inganna (non ho foto di quello che ho montato poco tempo fa :testate:), è visibile solo dalla parte opposta della molla (verso il cuscinetto).

 

Spero nell' intervento di qualcuno più esperto che possa chiarire il mio dubbio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ale,ti dico la mia...secondo me il paraolio non dovrebbe essere così fuori..tuttavia non credo ti dia particolari problemi. con albero montato prova a verificarne la fluidità del movimento e cerca di capire se senti qualche strusciamento che ti toglierebbe, eventualmente, ogni dubbio sull'errato montaggio.

 

ti metto qualche foto di un mio albero primario per cercare di darti un termine di paragone visto che non ho capito quale sia il tuo dubbio a riguardo.

 

se hai bisogno di una foto di un altro paraolio frizione fammelo sapere, domani posso farti la foto del corteco blu che ho in garage

DSCN1478.jpg

DSCN1480.jpg

DSCN1481.jpg

DSCN1483.jpg

DSCN1484.jpg

DSCN1485.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie per le risposte!

Dunque, il paraolio di ferro: l'ho messo dentro proprio a filissimo ora e va tutto bene! Ribadisco che non mi fido di quelli in gomma che, a lungo andare, siccome la tenuta sulla valvola è data dalla gomma, quando questa si sgretola il paraolio non avrà più tenuta e salterà fuori! Ho letto diversi casi in rete!

E' vero che il corteco in teoria, a differenza di quelli neri, dovrebbe resistere alla verde....ma in rete ci sono pareri discordanti!

Cmq prima di chiudere farò una prova di tenuta olio.

 

PEr gli ingranaggi: quello su cui ho dei dubbi è il posizionamento degli ingranaggi sulla secondaria, il verso diciamo, cmq credo di aver trovato un posizionamento corretto

 

Sto aspettando che mi arrivi l'ingranaggino dell'avviamento poi chiudo:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie per le risposte!

Dunque, il paraolio di ferro: l'ho messo dentro proprio a filissimo ora e va tutto bene! Ribadisco che non mi fido di quelli in gomma che, a lungo andare, siccome la tenuta sulla valvola è data dalla gomma, quando questa si sgretola il paraolio non avrà più tenuta e salterà fuori! Ho letto diversi casi in rete!

E' vero che il corteco in teoria, a differenza di quelli neri, dovrebbe resistere alla verde....ma in rete ci sono pareri discordanti!

Cmq prima di chiudere farò una prova di tenuta olio.

 

PEr gli ingranaggi: quello su cui ho dei dubbi è il posizionamento degli ingranaggi sulla secondaria, il verso diciamo, cmq credo di aver trovato un posizionamento corretto

 

Sto aspettando che mi arrivi l'ingranaggino dell'avviamento poi chiudo:risata1:

 

 

 

Ok,

mi raccomando tieni aggiornato il topic, seguo con interesse!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...