Vai al contenuto


Restauro 125 TS '77


TracinA
 Share

Recommended Posts

guarda il pedale è tenuto in sede da una spina inserita dall alto...quindi,per esempio,potresti usare una leva a "L" facendo fulcro sulla pedana...metti la parte corta sulla punta della spina ,da sotto,poggi l' angolo sulla pedana,con un legnetto frapposto e batti sul lato lungo...ovviamente con tanto svitol,esce...sai la mia era bella bloccata! per te dovrebbe essere piu' facile...

Spero d' esser stato chiaro...:mrgreen:

 

Ah,dimenticavo...l' ammo è abbastanza semplice da smontare,cmq anch'io gli ho dato una verniciatina di nero...ma giusto cosi',tanto per...per gli acquisti on-line non ti so dire,mai fatti...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

continuano i lavori anche se un po' a rilento..

e iniziano le prime magagne...

è normale che il perno della sospensione posteriore sia piegato? :|

 

quella anteriore invece sembra sia passata sotto un tir...

 

una domanda, il dado per togliere l'asse della ruota (quello vicino al cuscinetto) ha una filettatura contraria o normale?

15012010389.jpg

15012010392.jpg

15012010395.jpg

15012010386.jpg

15012010387.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho finito di smontare il manubrio...

per quanto riguarda le guaine, faccio bene a mettere dei 'riferimenti' per poi ripassarle, oppure è abbastanza semplice farle tornare al loro posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi abbassare il pedale del tutto fare un foro nella pedana in corrispondenza della spina e spingerla in fuori da sotto con un cacciaspine sottile. Ovviamente dopo il foro va chiuso con due punti di saldatura e smerigliato. Qualcuno riesce anche senza foro ma è davvero molto rognoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi abbassare il pedale del tutto fare un foro nella pedana in corrispondenza della spina e spingerla in fuori da sotto con un cacciaspine sottile. Ovviamente dopo il foro va chiuso con due punti di saldatura e smerigliato. Qualcuno riesce anche senza foro ma è davvero molto rognoso.

 

grazie, alla fine ce l'ho fatta facendo leva :mrgreen:

 

sono ancora fermo per quanto riguarda le guaine e i cablaggi...

mi hanno consigliato di nn sfilare quelle vecchie, ma di metterle dentro il telaio in modo che nn diano noia alla verniciatura, una volta fatto basta legare la guaina vecchia a quella nuova e passarla...

può andare???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

dopo ormai troppo tempo son ripartito con il restauro, il telaio è pronto per essere portato dal carrozziere e quindi ho iniziato a dedicarmi al motore..

 

ho iniziato con una mano di sgrassatore, ma ho subito notato una stranezza..

ruotandolo sul supporto che ho costruito ha iniziato a versare abbondantemente olio dove è posizionato il paraolio della trasmissione, per farvi capire vi allego uno schema..

è normale? fra l'altro il paraolio in quel punto non aderisce all'asse, ci sono almeno 2mm d'aria!

 

comunque..il mio intento è di cambiare soltanto i paraoli, senza aprire il blocco visto che il motore è messo bene e non ha mai avuto problemi, è stato soltanto fermo per molto tempo..

dal lato volano ho già provveduto tramite estrattore a togliere il tutto..

per quanto riguarda la frizione, serve un'estrattore anche per questa? mio cognato ha detto che rischio di prenderla nei denti!ù

 

p.s ho aperto questa discussione nella sezione sbagliata, può qualche mod metterla a posto? grazie mille!

Immagine.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

l mio consiglio è di rifarla del suo colore originale, il verde

 

quoto!

 

comunque..il mio intento è di cambiare soltanto i paraoli, senza aprire il blocco visto che il motore è messo bene e non ha mai avuto problemi, è stato soltanto fermo per molto tempo..

 

io ti consiglio di revisionarlo completamente. Di sicuro cambierei crociera, cuscinetti di banco e guarnizioni oltre a ispezionare il gruppo termico.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto vespista-integralista, il mio consiglio è di rifarla del suo colore originale, il verde (che tra l'altro è bellissimo). Ma forse arrivo troppo tardi? ;-)

 

 

 

sisi, avevo già optato per quel colore, piace anche a me..

 

quoto!

 

 

 

io ti consiglio di revisionarlo completamente. Di sicuro cambierei crociera e guarnizioni oltre a ispezionare il gruppo termico.;-)

 

 

mmmmm, stavo valutando questa cosa...

se decidessi di smontare tutto di quali attrezzi 'speciali' avrei bisogno?

 

p.s ancora nn sono riuscito a capire se sia normale o meno che esca olio da dove ho indicato :(

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è sorto un problema!

 

ho tolto il paraolio dell'albero motore lato volano, sono andato per mettere il nuovo ma ho notato che è spessore 7mm invece di 6 :nono:

 

dite che faccio bene a prendere quello dell'esatta misura o posso provare a mettere questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho dato un'occhiata al pistone, e ho trovato la sorpresa!

praticamente il perno che teneva ferma la fascia superiore è saltato completamente, la cosa buona è che nn ha danneggiato il cilindro..

guardate come si è consumata la fascia negli spigoli..

 

penso proprio che ci vorra un pistone nuovo :nono:

 

p.s potete confermarmi che è questo il pistone? grazie

http://www.lions-scooter.com/Ricambio-motore-marmitta/Cilindro-pistone/Pistoni-125-ccm-PX-d-5250-mm-3-c::727.html

24042010458.jpg

24042010459.jpg

24042010461.jpg

24042010462.jpg

24042010464.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena finito di rimontare la mia ts del 1977 verde 380 jungla

 

bella cazzitte... ;-)

ehm... per caso quella rossa che s'intravede dietro, quella ''tutta danneggiata''... per caso... ti ''avanza''...? :mrgreen:

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

non avanza ma ti dico che è del 1973 ed è il prossimo restauro e se ti dico che mio fratello l'ha pagata duecento euro con documenti in regola e targata AP spero che non ci ammazzi

fa compagnia a una faro basso del 1954 tre 50 prima serie dal 63 al 65 una vnb4 e vnb1 2 vb1 una 150 super una 150 gs vs5 del 1958 50 special 1974

fortuna che abbiamo spazio per tenerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

non avanza ma ti dico che è del 1973 ed è il prossimo restauro e se ti dico che mio fratello l'ha pagata duecento euro con documenti in regola e targata AP spero che non ci ammazzi

fa compagnia a una faro basso del 1954 tre 50 prima serie dal 63 al 65 una vnb4 e vnb1 2 vb1 una 150 super una 150 gs vs5 del 1958 50 special 1974

fortuna che abbiamo spazio per tenerle.

 

 

no scusa...! la fortuna sarebbe che avete lo spazio per tenerle...?!?

:risata::risata:

(dici davvero? 200 euro con documenti...? :testate: :testate: )

-------------------------------------------------------

fà conto che ''...stia stringendo i pugni in tasca mentre tiro un calcetto ad un barattolo in terra...''

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a sto punto che mi consigliate di fare?

rettifico e compro il pistone nuovo, o metto su un 150 nuovo che ho trovato QUI a 100€?

 

Se lo vuoi mantenere "originale"io ti consiglio una rettifica con pistone nuovo, ma l'albero come è messo?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

visti gli ultimi accaduti oggi provvederò ad aprire tutto il blocco motore per una revisione completa...cosi da scongiurare future noie (spero..)..

 

intanto ho iniziato a portare avanti i lavori di restauro di vari pezzi come cerchioni, forca e sospensioni.... mi consigliate di dare qualche mano di fondo prima della vernice?

qualcuno mi spiega come smontare la molla dell'ammortizzatore posteriore? :mah:

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...