Vai al contenuto



Bauletto vespa GTS su Vespa PE/PX


piero58
 Share

Recommended Posts

Allora eccoti le foto dell'accrocco :mrgreen:, ci tengo a precisare che ho preso spunto da una realizzazione di Marben.

Come puoi vedere la presa accendino è fissata ad una staffa sagomata per mezzo di una fascetta di quelle che servono per fissate i tubi in PVC dove passano i cavi elettrici.

Io l'ho fissata alla vespa inserendo la parte della staffa con i tre buchi, tra il bauletto retroscudo e la parte interna dello scudo senza nessuna vite.

La foto del particolare non è chiara però fa capire in che modo la presa accendino viene fisata allo scudo.

Dimenticavo, il cappucio di protezione è realizzato tagliando a metà un contenitore per rullini fotografici rivestito all'interno con gomma morbida adesiva, inoltre ricordati di mettere un portafusibile con relativo fusibile sul positivo ;-)

Spero di essere stato chiaro.

 

:ciao: Pierluigi

 

Complimenti,bella realizzazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bene bene :lol:;-) ;-)

La stessa soluzione che ho io sul mio MY:mavieni:

Tieni presente che i fori superiori del bauletto variano di posizione tra preArcobaleno ed i successivi Arcobaleno/T5/MY

Comunque non bucare il bauletto originale conservato, anche se non passi a quello maggiorato magari preparane uno ex novo ;-)

 

 

Complimenti Marco,bella realizzazione,molto pulita. Penso che potrei farla anche io. sulla Gianna...

Dunque per me servirebbe:

  1. bauletto di scorta
  2. regolatore di tensione
  3. presa accendisigari
  4. fili

 

Direi sia tutto,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Complimenti Marco,bella realizzazione,molto pulita. Penso che potrei farla anche io. sulla Gianna...

Dunque per me servirebbe:

  1. bauletto di scorta
  2. regolatore di tensione
  3. presa accendisigari
  4. fili

 

Direi sia tutto,no?

 

E la batteria, dove la mettiamo? :mrgreen:

Sarebbe saggio, poi, sfruttare la chiave di contatto per disattivare la presa. Se ben ricordo, il blocchetto standard PX/ET3 ha due contatti normalmente aperti (chiusi con chiave su ON) che ben si presterebbero allo scopo. Da verificare, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

E la batteria, dove la mettiamo? :mrgreen:

Sarebbe saggio, poi, sfruttare la chiave di contatto per disattivare la presa. Se ben ricordo, il blocchetto standard PX/ET3 ha due contatti normalmente aperti (chiusi con chiave su ON) che ben si presterebbero allo scopo. Da verificare, comunque.

 

Esatto ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla tua dovresti avere il commutatore di accensione come quello in foto, noterai due di questi contatti liberi, questi sono normalmente aperti.

Quindi devi collegare il filo positivo della batteria a uno di questi contatti dall'altro contatto partirà un'altro filo va alla presa accendino.

Per accertarti che i contatti del commutatore di accenzione siano normalmente aperti collega ai due un tester, con la chiave in off il tester non dovrebbe segnare nulla, invece girando la chiave devi vedere la lancetta del tester muoversi... per chi ha come me ancora il tester analogico :mrgreen:

:ciao:

2264_7277.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piero,sei stato molto chiaro! Una cosa,che tipo di filo devo utillizzare? Nulla di particolare,vero?

Un altra cosa,deve passare dentro sl telaio,fino allo scudo, ma poi per entrare nel bauletto?

Come cavo che parte dalla batteria e arriva al blocchetto accesione ti consiglio di metterne uno da 2,5 mm.

Il cavo lo fai passare dentro il tunnel sino a farlo arrivare sotto il manubrio e lo colleghi al commutatore, poi dall'altro contatto del commutatore fai scendere un cavo e lo porti all'interno del bauletto seguendo lo stesso percorso dei cavi delle frecce, e lo colleghi alla presa accendino avendo l'accortezza di mettere un portafusibili ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come cavo che parte dalla batteria e arriva al blocchetto accesione ti consiglio di metterne uno da 2,5 mm.

Il cavo lo fai passare dentro il tunnel sino a farlo arrivare sotto il manubrio e lo colleghi al commutatore, poi dall'altro contatto del commutatore fai scendere un cavo e lo porti all'interno del bauletto seguendo lo stesso percorso dei cavi delle frecce, e lo colleghi alla presa accendino avendo l'accortezza di mettere un portafusibili ;-)

 

:ciao:

 

 

Piero grazie mille di nuovo! Ho cspito persino io che notoriamente sono de coccio...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero grazie mille di nuovo! Ho cspito persino io che notoriamente sono de coccio...;-)

Ma figurati... spero che nei prossimi giorni di realizzare la modifica, pensa che la batteria l'ho comprata l'anno scorso :mrgreen:.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero, rivedendo il sistema di attacco del bauletto, ti raccomando di mettere un paio di viti passanti con dado autobloccante all'interno... Così da prevenire dei furti: allo stato attuale, allentando le viti delle fascette, il bauletto si stacca e si può portare via!

 

Ecco fatto, effettivamente basta un cacciavite per rubare il bauletto :nono:, adesso dovranno aprirlo.... almeno gli rendiamo la vita difficile :mrgreen:.

La foto mostra il nuovo attacco con bullone passante che va ad inserirsi nei due fori già esistenti del portabauletto. Grazie Marben per la dritta ;-).

 

Altra modifica: ho aggiunto dei rinforzi al portabauletto, essendo a sbalzo tende a flettere, soprattutto se il passeggiero si appoggia allo schienalino... comunque di questa modifica se riesco domani posto le foto.

 

:ciao: Pierluigi

NuovoAttacco2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene buona soluzione, per non far vedere la filettatura della presa procurati un pezzettino di tubo nero in pvc e infilagli dentro la presa... anche l'occhio vuole la sua parte ;-).

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi diresti le misure dei lamierini che hai usato per fissare le chiappe?

Anche io ho questo problema delle mollette che non si agganciano.

Ciao Federico

 

Se non hai montato quel tipo di portabauletto è inutile fare quella modifica, le mollette devono per forza agganciarsi, forse non fai la giusta manovra per inserire le chiappe infila il perno posteriore nel foro, appoggia il cofano al telaio, abbassalo fino a quando senti la molletta che va in tensione, infila il perno anteriore nella sua sede e a questo punto bloccale con i ganci.

Per quando riguarla la modifica ho usato delle squadrette di metallo che si usano in falegnameria 3 x 3 cm tagliate come idicato nella foto, e poi per trovare l'altezza esatta della parte verticale l'ho accorciata utilizzando una lima.

 

:ciao:

DSCF0791.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen:

Come vedi ho il portapacchi con le barre ai lati, quindi la tua modifica mi è comoda, le barrette di metallo dove le posso acquistare o me le devo fare?

Ciao Federico

 

A differenza del mio le barre laterali del tuo portapacchi sono posizionate molto più in alto... comunque io ho usato quelle perchè le avevo già, le trovi in qualsiasi ferramenta o in qualsiasi centro commerciale reparto faidatè.

Puoi anche realizzarle con del lamierino con spessore di almeno 1,5mm... vedi tu dai sfogo alla tua inventiva :mrgreen:

OT: cerca di ridimenssionate la foto, è enorme... ma il sito non la dovrebbe ridimensionare in automatico??:mah:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per la foto, ma credevo che il sito la ridimensionasse, credo che sia intervenuto qualcuno comunque perchè mi pare piccola ora.

Si le barre saranno in alto, ma non mi riesce di fare incastrare la molletta di destra, a sinistra questo problema non ci sta in effetti.

Grazie per le info e per chi mi ha ridotto la foto

Ciao Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Stavo pensando, per risolvere il problema dello smontaggio dei cofani...

 

Se invertissi i punti di fissaggio, in modo da innalzare i tubolari, ovvero dissaldo e risaldo gli attacchi "girandoli"...

 

Che ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...