Vai al contenuto


Elaborazione DR75 ecc...


rickys2r
 Share

Recommended Posts

Ho fra le mani un motore 4 marce con gruppo termico Dr 75cc.

che carburatore ci abbino,pensavo un 19!

Differenza fra un collettore lamellare e no?

I rapporti li lascerei originali...

Grazie per la collaborazione. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

e un po lunga da spiegare cosi in 2 parole il laoro di un pacco lamellare nella vespa lo fa l'albero motore, se non si sceglie di fare elaborazioni particolari e totalmente inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

non cambia nulla, il lamellare serve a limitare l'ingresso della benzina nel cilindro cosa che fa l'albero motore quando chiude la valvola di aspirazione, e piu facile che ti dia problemi piuttosto che giovamenti, a meno che la tenuta della tua valvola sia danneggiata a quel punto ti serve montare un lamellare

Link al commento
Condividi su altri siti

se monti un 100 polini con marmitta il 21 o 22 che sia va benissimo ce anche chi monta un 24 comunque la velocita finale e determinata dai rapporti che monterai, anche perche non puoi montare tutta sta roba e lasciare i rapporti del 50 il motore soffrirebbe sarebbe sempre fuorigiri

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga....solitamente come rapporti se nn cerchi niente di estremo sono buoni anche quelli originali et3 giusto??? e magari con una 4^ lunga zirri.... cmq per il pacco lamellare seinstalli una aspirazione al cilindro devi poi chiudere la valvola originale d'aspirazione con saldature varie.....insomma un lavorone!!!!

DSCN1256.jpg

thumb_DSCN1226.jpg

DSCN1256.jpg

thumb_DSCN1226.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso i rapporti et3 e 4 lunga sono seageratamente lunghi per in 100 cc

semmai con una quarta corta.

considera che il 90ss che monta i rapporti 24\61 e un corsa lunga ovvero 51 e non 43 (originale 50) il che significa pochi giri e potenza ai bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 75 dr metterei la campana 18 denti (quella della 3 marce) e il carburatore 16/16 con una sito plus.

il 75, con, la campana da 24 o 22 non ti muovi oltre la 3a. Credimi.:lol:

la 24 dritti o 22 elicoidali erano campane per 102cc in su. con il 102 tipo dr non montare un carburatore piu di un 19/19.

Se opti per un sano pinasco malossi etc allora sono altri discorsi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

con il 102 polini installerei la campana da 24 denti dritti, carburatore da 24 (il lamellare se non fresi i carter non serve a nulla), albero motore anticipato e tranquillamente fai i tuoi 105-110 km/h.

La 4 lunga nn serve a nulla se non installi modifiche radicali tipo zirri cha hanno piu' di 20cv..

 

Credimi questa e' la mia vespa che ho fatto anni fa' e ha 13000giri:

 

2ag3rpi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra cilindri e rapporti stiamo facendo un minestrone... mi sono anche perso il filo e non capisco piú quale cilindro ci sia intenzione di montare.

 

Comunque, a mio giudizio, i rapporti da tenere in considerazione con le modifiche piú convenzionali ed accessibili ai comuni mortali dotati di un cricchetto e i due bussolotti da 11 e da 13 sono le seguenti. Saró molto riduttivo, tutto da considerarsi per le ruote da 10".

 

Cilindro 75cc o 85cc vanno con la 18/67

Cilindro 102cc o 110cc con una 24/72

Cilindro 125cc o 130cc con una 24/61 (originale primavera e 90ss) o con una 27/69 che é molto simile.

 

Una nota, la 22/63 della vecchia Vespa 90 va bene con un 130 pompato che fa molti giri; per un corsa corta, 102 o 110 che sia, é un pelino lunga e toglie il divertimento dall'erogazione del motore.

 

Tutte le altre varianti sono proprio per gli smanettoni piú incalliti e secondo me non hanno bisogno di essere neanche menzionate.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno ragazzi!!

volevo un consiglio:ho un motore da special con un 102 polini e carter raccordati, rapporti del 90 e caburatore del 19/19, vorrei montare una marmitta abart tipo padellino con canna di scarico doppia e sovrapposta per intenderci, cosa ne dite ??? faccio una ca...ta??? :ciao:grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fra le mani un motore 4 marce con gruppo termico Dr 75cc.

che carburatore ci abbino,pensavo un 19!

Differenza fra un collettore lamellare e no?

I rapporti li lascerei originali...

Grazie per la collaborazione. :mah:

 

Tornando in topic. Per il 75 senza particolari lavori e con rapporti originali un 16/16 va più che bene.

 

Il collettore lamellare si usa quando la funzione e la tenuta della valvola rotante è compromessa per gravi danni ai carter o per elaborazioni molto spinte e comunque per sfruttarne a pieno i vantaggi, l'ammissione va necessariamente ampliata al massimo possibile in modo che la spalla dell'albero non ostruisca mai il passaggio.

 

Montare un collettore lamellare su un normale motore vespa non serve a niente.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra cilindri e rapporti stiamo facendo un minestrone... mi sono anche perso il filo e non capisco piú quale cilindro ci sia intenzione di montare.

 

Comunque, a mio giudizio, i rapporti da tenere in considerazione con le modifiche piú convenzionali ed accessibili ai comuni mortali dotati di un cricchetto e i due bussolotti da 11 e da 13 sono le seguenti. Saró molto riduttivo, tutto da considerarsi per le ruote da 10".

 

Cilindro 75cc o 85cc vanno con la 18/67

Cilindro 102cc o 110cc con una 24/72

Cilindro 125cc o 130cc con una 24/61 (originale primavera e 90ss) o con una 27/69 che é molto simile.

 

Una nota, la 22/63 della vecchia Vespa 90 va bene con un 130 pompato che fa molti giri; per un corsa corta, 102 o 110 che sia, é un pelino lunga e toglie il divertimento dall'erogazione del motore.

 

Tutte le altre varianti sono proprio per gli smanettoni piú incalliti e secondo me non hanno bisogno di essere neanche menzionate.

 

straquoto! E se si vuole molto brio in salita già la 24/72 è lunghetta per il 102

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...