Vai al contenuto


Come lo blocchiamo 'sto filo?


dago
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e buona Pasquetta!

Dopo avere sostituito nei giorni scorsi le guaine (shimano teflonate) e i cavi di cambio e frizione, oggi volevo cimentarmi nella sostituzione di guaina e cavo del gas.

Quando ho smontato il coprimanubrio, mi sono accorto che il vecchio cavo ha i nottolini fissi sia al manubrio che al carburatore (per cambiare il filo si deve cambiare guaina e filo insieme?) mentre quello nuovo ha il nottolino solo al carburatore. Ho il morsetto da infilare nella sede della manetta, ma come si vede dalla foto non c'è una sede per far uscire il filo dopo il morsetto.

Come si può fare?

Cavo gas 005.jpg

Cavo gas 001.jpg

Cavo gas 005.jpg

Cavo gas 001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu comincia da li,cioe' posizioni il filo gia' tagliato,piu' o meno a misura,sulla manetta,sempre dopo aver sganciato il filo dal carburo,e il resto lo recuperi o lo molli usando il regolatore sulla scatola carburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu comincia da li,cioe' posizioni il filo gia' tagliato,piu' o meno a misura,sulla manetta,sempre dopo aver sganciato il filo dal carburo,e il resto lo recuperi o lo molli usando il regolatore sulla scatola carburo.

Cioè lo taglio a filo del morsetto? Ma non sarebbe meglio averne un centimetro fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda!!

 

- Io lascerei il cavo originale. Se ben ingrassata dura un sacco.

 

- Si vende la guaina teflonata già cablata per l'accelleratore.

 

- Se proprio vuoi cimentarti:

 

o realizzi un asola ad hoc sul plasticone del tubo accelleratore, dal quale far fuoriuscire il cavo in eccesso per poterlo serrare.

 

o sostituisci il plasticone con un vecchio modello, che aveva l'asola.

 

oppure fai a a misura giusta il cavo, taglialo raso raso e infilalo dall'alto come faresti con quello precablato.

 

 

Di più, nin sò.

 

Ciao e arrivederci a presto :ciao:

 

P.S. non sapevo del plasticone senza asola. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sprecare un cavo nuovo, dovrò tagliare il filo a filo (del morsetto)...:roll:

Però anche il suggerimento di Tommy non è male: quasi quasi mi tengo il vecchio (finchè tiene...).

Grazie a tutti per i conZigli.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il trapano e, con punta da 2,5 o 3 fai un buco nella plascica, a bassa velocotà, tale da far uscire il filo da dietro. Con il filo nuovo, potrai tirare lo spezzone che esce, fono ad ottenere la tensione gradita e, cos', serrare senza problemi. Poi gira un pochino di nastro isolante e tronca lasciando uno spezzoncino che non dia rogne.

 

Tagliare il filo senza modificare, spesso blocca il morsetto d'ottone, facendo lavorare male il cavetto che si rompe.

 

Se non sono stato chiaro è colpa del vino.

 

cIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche prendere il filo con la testa e mettere il morsetto alla saracinesca.

Io ho fatto così, preferisco avere la testa al sicuro, nella scatola ho più movimento par mettere un capocorda ed è più facile da cambiare, tralaltro io ho anche la pompa olio, ma non è problematico, importante è agganciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...