Vai al contenuto


Ciao a tutti


Spike
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

ho trovato vr per caso e ne sono rimasto molto colpito (in positivo) per la quantità e la qualità del materiale a disposizione, sono di vicino firenze e sto cercando di ridare vita alla mia vecchia vespa (una special del '78 ), per ora non è in ottime condizioni:

 

è stata diverso tempo ferma (almeno 5 anni), il colore non è originale (anche se bello) ed è stato dato sopra a diverse stuccature e su della gomma spray (sulla pedana credo per la ruggine).

 

In diversi punti il telaio non è proprio drittisimo e necessita delle saldature, senza contare che nonostante sia stata tenuta in un area al coperto e privata è pure stata preda di alcunio vandali che si sono divertiti a rubare tutte le targhette e a spaccare la fanaleria :cry:

 

Mi farebbe molto piacere avere poi vostri consigli e pareri, premetto che se stamani è bel tempo faccio qualche foto e vi faccio vedere in giornata.

 

Cacchio quanto parlo! cmq ciao di nuovo a tutti quanti e complimenti per il sito e il forum :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

è ancora da pulire, non ho ancora cominciato a risistemarla ma qualcosa ho già smontato (anche solo per evitare che continuassero a rubargli pezzi =_=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per il benvenuto!

volevo approfittare per chiedere a chi è della zona o conosce se mi può indicare un ricambista piaggio non dico onesto ma almeno"competente", visto che sono stato da uno a prato e oltre ad applicare dei prezzi a dir poco esosi ho dovuto constatare che mi ha venduto delle cose incomplete (ad esempio una nuova serratura per il bloccasterzo d un buon 13 euro più cara del normale e senza nemmeno la molla per il ritorno consderata da lui inutie ed introvabile, oppuere le strisce per le pedane senza ribattini "è mi dispiace son fini prova a ripassare tra qualche settimana chi lo sà!"), o al limite anche qualche venditore E-bay grazie a tutti. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaooo e benvenuto!!!! :mrgreen:

Bello lo specialino, risistemalo e fallo tornare a risplendere ed a rombare per le strade.;-)

In quanto ai vandali.... Non capisco nulla in se per se, figurati se capiscono le vespe. :rabbia::rabbia:

Buon lavoro di restauro!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho messo un pò le mani sul mio vespino oggi, gli do una bella lavata con i pochi mezzi che ho e già cambia aspetto.(immagini)

 

il primo problema afftontato è stato il blocca sterzo:

Chiave persa, tentativo di trapanazione del cilindretto avvenuta tempo fa e non andata troppo bene,

ho preso una punta da 2 per acciaio e ho trapanato non dove si ette la chiave ma la sede dei cilindretti da parte a parte

ripetuto poi con la punta da 3 poi quella da 4

a quel punto ho insistito sul corpo centrale co una punta da 6 stando attento a non andare troppo laterale (rischio di sciupare la sede)

ci ficco dentro un cacciavite due martellate una girata e riesco a togliere la parte color bronzo della serratura, girando un pò lo sterzo e le guiaine scatta anche la parte interna color acciaio, la sfilo e bon questa è fatta.

 

Come avevo già notato chi ha messo le mani precedentemente su questo povero vespino è un maiale, su tutta l'ampiezza delle pedane è stata passata la gomma spray, molti pezzi sono stati verniciati già montati tutta la bulloneria dello sterzo e dei cavalletti sono stati imprigionati dalla vernice, sono stati verniciati pure i mozzi delle manopole e la molla di ritorno del cavalletto, peccato il colore è davvero carino.

 

Tolgo il bordo scudo di plastica (fissato anche lui con dei rivetti, solo 2 per fortuna)

 

Come se non bastasse i profili delle pedane sono stari fissati con di rivetti (no comment =_=) allargando i buchi già esistenti per ribattini, con mnmolta pazienza comincio a "decapitare" i rivetti con un cacciavite a taglio molto piccolo e un martello in quanto non solo hanno usato dei rivetti, ma giustamente sono stati messi con la parte della testa sotto le gomme dentro le guide delle pedane.

Tanta pazienza e rassegnazione nei confronti dell'acquisto di un "nuovo"set di strisce per la pedana cerco di sciupare il meno possibile i fori già in parte compromessi dei ribattini.

 

con qualche sorpresa si intravede un pò del sandwich fatto da fondo-colore vecchio stucco-gomma-colore nuovo vicino ad un foro per ribattini della pedana

 

ok per oggi non è molto ma ho pure dovuto cambiare il cavo del trapano che si era sciupato, spero di fare di più domani , intanto ... qualche fotuzza ^_^

SDC11213 (Medium).JPG

SDC11219 (Medium).JPG

SDC11221 (Medium).jpg

SDC11223 (Medium).JPG

SDC11226 (Medium).JPG

SDC11222 (Medium).JPG

SDC11220 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...